Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Aiuto Prima riparazione sveglia
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 0:00 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sera a tutti. Domenica ho acquistato al mercatino un sveglia Vityaz non fuonzionante o comunque da revisionare. Subito dopo averla aperta mi sono accorto che dentro vi era tanta sporcizia che impediva il funzionamento. Quindi ho deciso di smontarla e ho lavato tutti i componenti che sono diventati nuovi. Dopo averla montata la sveglia continua a non funzionare. Se tolgo il bilancere e l'ancora tutto sembra funzionare ma appena rimonto l'ancora e carico la sveglia non parte. Mi potete aiutare.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 0:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Servirebbe qualche foto per avere un idea di cosa possa essere il problema.
Prova a non mettere il bilanciere e con uno stecchino ( la punta ) fai scattare l'ancorina a destra e sinistra e vedi se ticchetta e tutto gira.
Se funziona, bisogna concentrasi sul bilanciere, non è che hai stretto troppo le viti sotto e sopra i perni?

Posta le foto.

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 7:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Oldtime ha scritto:
Servirebbe qualche foto per avere un idea di cosa possa essere il problema.
Prova a non mettere il bilanciere e con uno stecchino ( la punta ) fai scattare l'ancorina a destra e sinistra e vedi se ticchetta e tutto gira.
Se funziona, bisogna concentrasi sul bilanciere, non è che hai stretto troppo le viti sotto e sopra i perni?

Posta le foto.

Ciaoo

Ho inserito solo l'ancora ed ho provato a fare come descritto da te e sembra che tutto funzioni bene. O meglio muovendo l'ancora la ruota di scappamento si muove che a sua volta fa girare ruota di scatto e dei minuti mentre quella delle ore sembra non muoversi. Le viti sono state appena poggiate e gli ho dato un piccolo giro. Anche io penso che il problema sia dovuto alla virola del bilanciere.
Ecco la foto.

Immagine

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 18:01 
Non connesso
newbie
newbie

dopo averla pulita e rimontata l'hai anche lubrificata?
dalla foto si vede che la spirale non è fissata (manca la spina!) ed è tutta storta... io comincerei da qui!
saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 18:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Asilmar62 ha scritto:
dopo averla pulita e rimontata l'hai anche lubrificata?
dalla foto si vede che la spirale non è fissata (manca la spina!) ed è tutta storta... io comincerei da qui!
saluti.

No devo lubrificarla. Si lo so la spina manca ma anche con quella la situazione non cambia. Quindi devo provare a riaddrizzare la spirale per un principiante come me sarà un impresa ardua.

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 20:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Scusa se ti faccio una domanda sciocca: ma la molla, la hai caricata??? dalla foto sembra di no.
Salutoni Giuliano47

Profilo  

Re: risposta
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 21:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Giuliano47 ha scritto:
Scusa se ti faccio una domanda sciocca: ma la molla, la hai caricata??? dalla foto sembra di no.
Salutoni Giuliano47

La molla e' stata caricata non fino alla fine ma 3-4 giri di chiave si

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 1:14 
Non connesso
Senator
Senator

Scusami ma non carichi la molla, non stringi l'asse tra le sue sedi, non lubrifichi, non chiudi la platina (manca un bullone), non blocchi la spirale...a me sembra normale che il movimento non si...."muova" !
(in questi movimenti anche il dito del plateau essendo di metallo va lubrificato.)

Fai come ti hanno detto Oldtime e Asilmar:
carica la molla, verifica lo scatto dell'ancorino poi metti la spirale in piano e fissala e dovrebbe partire, dalla foto il dito mi sembra messo un fase.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 8:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Questa e' la mia spirale secondo voi e da sistemare.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 8:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

standolfo ha scritto:
Scusami ma non carichi la molla, non stringi l'asse tra le sue sedi, non lubrifichi, non chiudi la platina (manca un bullone), non blocchi la spirale...a me sembra normale che il movimento non si...."muova" !
(in questi movimenti anche il dito del plateau essendo di metallo va lubrificato.)

Fai come ti hanno detto Oldtime e Asilmar:
carica la molla, verifica lo scatto dell'ancorino poi metti la spirale in piano e fissala e dovrebbe partire, dalla foto il dito mi sembra messo un fase.

tutte le cose summenzionate da te le ho fatte ma il risultato non cambia. Devo solo provare a lubrificare. Ma la spirale guardandola di fronte va bloccata a sinistra o a destra.

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 10:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Sicuramente a sinistra, guardando la foto.
Giuliano47

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 21:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Se ci riesci dovresti cercare di raddrizzare meglio l'ultima parte della spirale.

Fai questi controlli (ripeto quello che ti è già stato detto con qualche piccolo dettaglio in più):

Dopo che monti il bilanciere (e la spinetta) la spirale deve essere il più possibile in piano e con le spire equidistanti. Se non è così agisci delicatamente sulla parte terminale della spirale e tenta di ripristinarla.

La prima volta non è facile, ci vuole molta pazienza.

Se vuoi completare il lavoro controlla anche che ruotando la leva di regolazione del tempo dal max al min le spire restino abbastanza concentriche (è un affinamento che puoi fare anche dopo).

Lascia un minimo di gioco assiale sull'asse del bilanciere così sei sicuro che non sia frenato perchè troppo stretto .

Se non parte prova a dargli una spintarella con il dito e vedi cosa succede,

ciao

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 22:12 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
mi permetto: se la sveglia proprio non cammina io direi che si tratta di un problema "grossolano". tutti i consigli che ti hanno dato sono corretti ma se l'ancora senza bilancere scatta a dovere il problema non è sicuramente la lubrificazione, che è necassaria per il corretto funzionamento, ma se le parti sono pulite la sveglia dovrebbe comunque dare segnali di vita. Io controllerei le estremità dell'asse del bilancere e le sue sedi e controllerei che l'ancora non tocchi l'asse stesso durante il movimento di vai e vieni. Potrebbe darsi che nel pulirla tu l'abbia raddrizzata troppo ( spesso le ancore delle sveglie hanno una sorta di doppia curva perchè raggiungano la giusta lunghezza ) o magari non è la sua. sull'asse c'è un punto in cui manca del materiale appunto perchè l'ancora non interferisca con la rotazione. Sembra banale ma se è proprio inchiodata deve essere un problema un pò "grezzo". Puoi anche provare a montare il bil. senza ancora e verificare il suo comportamento quando lo stimoli. Per quanto riguarda la spirale e la correzione della parte terminale puoi trovare dei bei post sul forum, su una spirale da sveglia potresti farcela a migliorarla (ci sono riuscito anch'io, il che è tutto dire.. :D ), ma se proprio non si muove non è solo questo. facci sapere!!

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 8:25 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Questa sera provo a sistemare per bene al spirale. Comunque ho notato che se gli do una spintarella con il dito il bilanciere si muove per qualche minuto e poi si ferma.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 11:11 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
allora non è come ho detto, se no non si muoverebbe così tanto. Prova a caricare la molla per bene perchè magari è un pò esausta. quando la pulisci con il pannetto devi cercare di ridarle vigore, c'è un tutorial su internet che ti fa vedere come si fa: http://www.youtube.com/watch?v=BeWj-G-5 ... ure=relmfu oppure scrivi revisione sveglia su google. Anche questo potrebbe essere una delle cause del malfunzionamento.
In bocca al lupo per la spirale!!!
Ciao
Claudio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore