Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

barrette in HSS da 2,5 mm quadri
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 15:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

salve a tutti
potreste dirmi dove acquistare barrette in HSS da 2,5 mm quadri per la realizzazione dei bulini a mano io sono a pisa
su internet non riesco a trovarle di questa misura
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 16:03 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao, le trovi qui:

http://www.ebay.it/itm/Square-Ground-HS ... 5649e4efdb

Ma tieni presente che se vorrai tornire le barrette rettificate che vengono vendute su Internet adatte per la realizzazione di Assi Bilancieri e perni, l' HSS non va bene in quanto troppo tenero...serve il Carburo di Tungsteno!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 22:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Savona
[quote="nematos"]

...Ma tieni presente che se vorrai tornire le barrette rettificate che vengono vendute su Internet adatte per la realizzazione di Assi Bilancieri e perni, l' HSS non va bene in quanto troppo tenero...serve il Carburo di Tungsteno!....

Perfetto!! Quindi dove ci si procura le barrette al Carburo di Tungsteno?
Grazie per i chiarimenti

Lebois

Profilo  

carburo tungsteno ok!!!
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 22:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

grazie per la risposta velocissima
ho visto che vendono anche quelle da te suggerite
javascript:emoticon(':grin:')

Profilo  

Re: barrette in HSS da 2,5 mm quadri
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 23:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

unsecondo ha scritto:
salve a tutti
potreste dirmi dove acquistare barrette in HSS da 2,5 mm quadri per la realizzazione dei bulini a mano io sono a pisa
su internet non riesco a trovarle di questa misura
grazie

Carissimo Unsecondo
Le barrette intese come bulini,solitamente adatte per incisione a mano,sono in acciaio legato,forgiato.
La natura del materiale è espressamente studiata,perchè non ti si spezzi,in fase di incisione.
il materiale superrapido è molto fragile e pericoloso da usare a mano libera.Anche se comunque con qualche accorgimento è fattibilissimo usarlo.
In sezione quadra difficilmente lo trovi sotto il 4 x 4 mm
Solitamente se vuoi usare il superrapido (hss ) a tutti i costi,per tuoi motivi,ti conviene ,ridurre il tagliente di una sezione maggiore.Oppure
Ad esempio,io essendo un fuori di testa,da quando le molette al diamante cinesi x Dremel ad esempio hanno un costo molto basso,mi taglio pezzi di utensile dal piatto,vedi 2 x 8 o 10,molto più facilmente reperibile.
Ed hai comunque tre lati rettificati,o due a seconda del pezzo tagliato.
Il pezzo di utensile che userai,deve portare un portautensile (manico) ed avere una lunghezza di metallo duro utile,max di 30mm
Questo per evitare che ti si spezzi tra le mani,mentre lavori.

Al posto del HSS sono più facilmente reperibili,barrette in metallo duro,comunque adatte a lavorazioni di manufatti particolarmente duri,come acciai da tempra,ghise,o acciai inox ,devi usare come chiave di ricerca un termine diverso.
come: barrette quadre metallo duro,
si trova da 1,5 x 1,5 in sù e sezioni rettangolari,semitonde,a trapezio.
Devi però fare molta attenzione ad usarle sul tornietto a mano.
In origine le bacchette sono lunghe solitamente 160 mm
Non si presentano rettificate,come le barrette di hss.
le trovi anche al cobalto,al vidia , al carburo, in ceramica,addirittura con punte di diamante.ma quasi sempre per la realizzazione di utensili ormai per il cnc.
Non espressamente nel campo orologiero.
Se con quanto ti ho detto,non le trovi,riscrivi e ti cercherò alcuni indirizzi in privato.
Sono comunque facilmente reperibili in utensileria specializzate,forniture macchine utensili,in internet anche sulla baya.
La svizzera Vallorbe,tra le più conosciute,aziende di produzione,lime e bulini,ha una ricca serie di prodotti,ma non espressamente in hss,proprio per l'improprietà che questo ha, inadatto alla lavorazione manuale,è troppo fragile.I prodotti Vallorbe li trovi facilmente invece in forniture per orafo/orologeria
se non sono stato chiaro richiedi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 23:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi
mentre scrivevo,sono arrivate altre risposte.
Vorrei precisare,che le bacchette di acciao rettificato,simile C50 o acciaio blu.
Non è materiale adatto a fare assi da bilancere.
Per fare assi da bilancere si usa solitamente un acciaio da tempra con aggiunta di una bassa percentuale di legante che aiuti la microlavorazione,in oggetto.
Come piombo od argento.
.
Nessuno vieta,l'utilizzo di C50,visto che è più facilmente reperibile,ma è molto duro da lavorare.
Ecco perchè Davide usa utensili al tungsteno.
Ma gli assi li facevano,anche quando questo materiale non c'èra.
E con il materiale giusto il lavoro viene meglio,con minor fatica ed maggiormente adatto.

Purtroppo questi acciai sono meno disponibili per piccole quantità,quali a noi occorrenti.
ma un giro sul forum,scoprirete che vi è chi li ha trovati basta usare la funzione cerca.
Comunque il ""metallo duro",riesce a lavorare tale materiale.
Gli utensili in metallo duro,sono espressamente studiati per eseguire utensili in rotazione,e seppure molto duri,hanno una fragilità,più controllata,e sono parente stretto del vidia.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 11:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

sulla baia ho trovato questi a 25 euro più 10 di spedizione da regno unito

35 euri
Articolo offerto è di 5 pezzi 2,2 millimetri quadrati x35mm lunghi spazi vuoti in carburo di tungsteno di terra ideale per l'utilizzo come bulini
che ne pensate??

se qualcuno è interessato a dividere la spesa io ne prendo tre e ne cedo due

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 11:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

scusate
visto che ci siamo cosa ne pensate di queste

http://www.ebay.it/itm/190696882441?ssP ... 737wt_1037

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 11:47 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Con riferimento a quanto già detto da Pierino, in effetti le barrette di commercio sono molto dure e difficili da lavorare.

Quindi per tutti coloro che intendono iniziare a fare lavorazioni di questo tipo, sarebbe opportuno seguire le indicazioni date da Pierino...
Per altro mi piacerebbe anche a me trovare dell'acciaio adatto e magari più lavorabile...

Aggiungo inoltre che le barrette in Carburo di Tungsteno sono molto fragili e dure da affilare, e per questo si deve disporre necessariamente di mole o dischetti diamantati...e una certa perizia nell'utilizzo, in quanto si scheggiano con estrema facilità...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 11:54 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
unsecondo ha scritto:
sulla baia ho trovato questi a 25 euro più 10 di spedizione da regno unito

35 euri
Articolo offerto è di 5 pezzi 2,2 millimetri quadrati x35mm lunghi spazi vuoti in carburo di tungsteno di terra ideale per l'utilizzo come bulini
che ne pensate??

se qualcuno è interessato a dividere la spesa io ne prendo tre e ne cedo due

Ciao,
per un certo tempo li ho guardati anch'io, poi mi son reso conto che comprando in formitura un bulino Vallorbe (10 euro circa) ne ricavi 4 ad un costo nettamente inferiori rispotto all'inglese.

Poi inutile dire che i mercatini sono una manna, ho portato via giusto settimanta scorsa 20 bulini ( lunghezza circa 16 cm, hhs e acciaio legato) per una cifra di molto inferiore ai 35 euro.
Fai un po' te il calcolo di quanti bulini posso ricavare.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 11:58 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
nematos ha scritto:
Con riferimento a quanto già detto da Pierino, in effetti le barrette di commercio sono molto dure e difficili da lavorare.

Quindi per tutti coloro che intendono iniziare a fare lavorazioni di questo tipo, sarebbe opportuno seguire le indicazioni date da Pierino...
Per altro mi piacerebbe anche a me trovare dell'acciaio adatto e magari più lavorabile...

Aggiungo inoltre che le barrette in Carburo di Tungsteno sono molto fragili e dure da affilare, e per questo si deve disporre necessariamente di mole o dischetti diamantati...e una certa perizia nell'utilizzo, in quanto si scheggiano con estrema facilità...

Ciao

Davide se hai bisogno le aggiungo alla prossima comanda, hai qualche amico in svizzera a cui posso spedirle?

https://shop.bergeon.ch/Catalogue/PDF/9402_1.pdf

in mp ti dico i pezzi.

Saluti
Christian

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore