Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

L'orologio della nonna
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 17:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Torino
Ciao a tutti,

ho recuperato in campagna un vecchio orologio ormai fermo da tempo.
L'ho lavato "sommariamente" ed ora va, con un ritardino di 1 ora al giorno....
Un paio di foto per capire di cosa sto parlando e poi avrei un paio di domande.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Una lubrificazione potrebbe aiutare a recuperare il ritardo?
Come olio ho il Moebius 9010 e l'8040.
Il primo pensavo di usarlo per bilancere, ancora e scappamento, l'altro per gli altri ruotismi.
Può andare bene o facico un pasticcio? Vorrei evitare di comprare altro olio: non penso che avrò molte altre occasioni di usarlo....

L'altro dilemma è... come smontare le lancette?

Immagine
Immagine

Da quel che vedo probabilmente dovrei semplicemente tirarle via: ho provato un po' ma sono piuttosto inchiodate e non vorrei esagerare.
Avete consigli?

Grazieeeeeeee,
Manu

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 17:25 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Che bello quel movimento,
quando hanno lo scappamento fatto in quel modo mi piacciono moltissimo...

Per fare un lavoro fatto bene dovresti ovviamente prima lavare tutto e poi oliare, a mio parere potresti usare il 9010 ovunque (esclusa molla del bariletto ovviamente), comunque anche la soluzione da te prospettata potrebbe andare bene...

Per la lancetta, se non ci sono particolari blocchi è solo motata per interferenza, ma visto l'ossido presente sarebbe opportuno mettere un po di sboccante (WD-40 o CRC)...!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 17:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Manu
Se c'è cosa che non bisogna MAI fare è lubrificare sullo sporco.
Il motivo è stato più volte spiegato,riassunto è:
Con il tempo l'orologio accumula polvere.
Questa polvere contiene di tutto,in base alle zone dove è stato messo.
Sono composte da pollini e da molti agenti inquinanti e per quello che
dà più problemi al meccanismo , le polveri abrasive.
Queste ultime sono anche fornite dagli ossidi
Nel tempo l'orologio funzionando si mantiene semipulito,tracciando un sentiero,molte volte perfettamente visibile,sui pivot e tra ingranaggi.
Oliare sullo sporco,compromette questo equilibrio,già di suo usurante.
Scioglie questo sporco e crea una pappina simile a spuntiglio.
In un mese di lavoro dell'orologio,date un danno,pari ad anni di lavoro in situazione ottimale.
Per cui oliare o pasticciare un meccanismo,non ben lavato è fortemente sconsigliato.
Questo come consiglio,questo non è l'orologio economico che ci avevi presentato all'inizio,è un bel meccanismo,vederlo rovinare dispiace.
Ma è decisamente più grande,quindi più facile da operarci sopra,non lavarlo bene un delitto.
Almeno questo è il mio pensiero.
per quanto riguarda le lancette vengono via a pressione,sono incastrate semplicemente per aderenza,servirebbe un estrattore.
Seguendo il consiglio di Nematos,mettici del CRC o Wd40 (l'ultimo sicuramente il migliore) lo lasci lavorare per un giorno e poi con delicatezza,da non piegarle provi ad estrarle
se ancora dure,puoi procedere cos'.
Prendi una rondella con foro 8mm non tanto spessa o non passa.
Gli tagli parte in modo da ottenere una U .
La infili sotto,alle lancette,con un pezzo di carta intercalato, che non rovini il quadrante.
Con due grossi cacciaviti piatti (grossi rispetto a quelli da orologeria) fai leva tra la ranella e le lancette da sotto lateralmente.
Non di punta,ma mettendo le lame di lato, e ruotando il piatto del cacciaviti,facendo leva,cercando di mantenerti il più possibile contro il canotto e spingendo nell'interno.
usciranno facilmente.
Se non chiaro richiedi.
Salutone
Pierino la peste

Ps olio 9010 per bilancere e scappamento 8040 per il resto orologi ottimo.
Devi procurarti grasso per molle.Purtroppo è importantissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 13:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie a tutti per i consigli: siete davvero rapidissimi e gentilissimi.
Son veramente felice di essermi iscritto su questo forum.

Ho guardato bene, ma la semisfera che blocca la lancetta dei minuti è piena: non ha ne forellini ne intagli. Percorro la strada del WD40 e 'sta sera provo ad "estirpare" le lancette!!!
Tranquilli, sarò delicato.

Parlando dell'orologio, ho visto che è un meccanismo più "sofisticato" della cipolla economica. E sono rimasto affascinato dalla "sproporzione" dello scappamento rispetto agli altri ingranaggi: paragonato al tasca qui gli assi sono davvero microscopici e delicati.
Pensavo però che in ogni caso fosse un movimento da battaglia, visto che in casa è sempre stato "maltrattato". Era già anche finito nella spazzatura perche non andava più... e recuperato in extremis.
Con lavaggio sommario intendo che ho lavato quel che sono riuscito a smontare, non riuscendo a togliere le lancette non ho potuto smontare una buona parte.
In verità un danno potrei averlo già fatto... :(
Il lavaggio l'ho fatto non appena ho comprato il TIBI, prima di cominciare a chiedere consigli a voi e nel TIBI ho immerso anche il gruppo dello scappamento, tutto montato..., ignorando il fatto che la spirale potesse danneggiarsi. Spero che non sia questo il motivo per cui resta indietro.

Ieri ho rismontato lo scappamento e rilavato in benzina, solo un paio di ponti nel TIBI. Smontandolo ho visto che i perni sono veramente piccoli ed ho avuto paura di fare ulteriori danni.
Tra l'altro l'ancora ha degli inserti in un materiale semitrasparente... possono aver patito in qualche maniera i miei lavaggi?!

Rimontato tutto, ho oliato solamente le parti che lavate.
Ora l'orologio perde un po' meno, direi circa mezz'ora al giorno anzichè una intera...

Può essere dovuta solamente al fatto che non ho lavato tutto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 13:48 
Non connesso
Senator
Senator

Tieni presente che lo sporco, l'olio secco, e morchie di varia natura che si possono accumulare nei punti di rotazione dei perni, tendono ad aumentare gli attriti compromettendo i delicati equilibri che governano un orologio...

Questo basta a capire come per poter valutare il corretto stato di funzionamento sia necessario intervenire in modo accurato nella pulizia e nella lubrificazione (l'hai visto con l'orologio da tasca quanto incide quest'ultima...) e quindi l'unico modo per fare un lavoro completo è quello di smontare tutto e pulire in modo accurato verificando inoltre che non vi siano anche altri problemini da risolvere...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 18:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

OK, proverò a smontarlo tutto.
Mi sa che però dovrò rimandare il lavoro per un paio di settimane :( spero non di più.
A parte spirali e molle, c'è qualcos'altro che patisce il TIBI? Posso mettere tutto in ammollo per un'oretta?

Grazie ancora per l'aiuto e presto tornerò a scocciarvi :-D
Ciao,
Manu

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 19:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Manu ha scritto:
OK, proverò a smontarlo tutto.
Mi sa che però dovrò rimandare il lavoro per un paio di settimane :( spero non di più.
A parte spirali e molle, c'è qualcos'altro che patisce il TIBI? Posso mettere tutto in ammollo per un'oretta?

Grazie ancora per l'aiuto e presto tornerò a scocciarvi :-D
Ciao,
Manu

Carissimo Manu
Abbiamo avuto l'onore di un intervento personale sul forum,del produttore e propietario marchio Ti-Bi.
Il quale ha aperto uno sprazzo di luce,su questo prodotto per la pulizia,dei meccanismi ed in particolare delle parti in ottone.(sul prodotto originale)
Non avrà forse modo di leggere questo,ma lo ringrazio egualmente.
Se lo permetterà Giacomo,o non lo farà lui direttamente,posterò le pagine di un corretto utilizzo del prodotto originale.
Consegnatami dal proprietario.

Tolta questa premessa
Ora come tutte le cose serve buon senso.
A tal proposito cito la filippa del mio medico ""l'abuso dell'uso del buso,porta al disuso dell'uso del buso""
Tradotto esagerare,costa caro.
Voglio spendere ancora qualche parolina in merito,su frasi fatte,ma dimenticate.
L'olio di gomito,come il cervellino attivo,sono parti essenziali in qualsiasi lavoro.
Per cui infilare un pezzo a bagno,ed andare a dormire,sperando che il liquido lavori per noi,è una speranza,talvolta esaudita,talvolta tradita.
Per pulire un pezzo,BENE,serve essere partecipi.
O lo mettete in macchina,ultrasuoni o meccanica,ed ecco che lei agisce per vostro conto,facendovi risparmiare l'olio di gomito.
Ma se no l'intervento umano è fondamentale.
Il T B o chi per esso non fà tutto.
Spieghiamo meglio.
Scioglie lo sporco in buona parte,elimina morchie ed aiuta ad evere un oggetto lucido.
Ma se noi,non lo aiutiamo faremo sempre cose malfatte.
in prima cosa dividiamo il delicato,dal non.
Non è che il TB danneggia un bilancere,o la spirale,LUI.
Siamo noi che dobbiamo renderci conto che con un oggetto di precisione,molto delicato con un reagente aggressivo,dobbiamo andarci cauti.
per cui evitare se basta pulirlo con sola benzina o prodotti dedicati.
Ma se ossidato,pieno di morchia,DEVE essere pulito.
Quindi serve intervenire,con tempi sotto osservazione ed agitando il pezzo nel bagno.
Perchè agitarlo?? Semplice,se noi immergiamo un pezzo sporco a chiazze,in un reagente aggresivo (basico o acido)questo lavora sulla completezza del pezzo.
Quindi agisce dove è pulito e dove è sporco,quasi in egual misura.
Agitandolo,aiutiamo il liquido a spostare,mano mano che rammollisce lo sporco e riduciamo in questo modo i tempi,sia di un caso (Benefico per lo sporco) che nell'altro (Dannoso,perchè a posto)
Per cui a mio avviso,ma permettetemi supportato da anni di sperimentazioni.
Lasciare a bagno un pezzo è sul fondo,dove si accumula per decantazione tutto il sudiciume,è SEmpre dannoso.
Riassumiamo.
Un corretto lavaggio si avrà,se fatto a mano
1° dividendo i pezzi-delicati-molto sporchi-grandi
2° procedendo per gradi,si lasciano a bagno provvisoriamente possibilmente appesi o su sostegno a reticella,i pezzi molto sposrchi e grandi.E SERVE ANCHE RUOTARLI SOTTOSOPRA ogni tanto,o sotto il reagente agisce prima che sopra,dove la forza di gravità gioca contro.
Si lavano con attenta osservazione i piccoli e i delicati.
Si riprendono i pezzi molto sporchi,si aiuta la soluzione nel lavoro con pennellino o spazzola.
Una volta lavati,e bene sciacquati,si provvede al controllo.
Lucidatura dei perni,da fare SEMPRE.
Si può usare per questo a seconda dei casi
,pezzo pulito e lucido,solo midollo di sambuco o straccetto,o carta da mani(attenti ai peli)
Se rigato ricorrere alla pivottatura.
Se opaco e grande(perni da pendoleria) paglietta 00 se piccolo carta rossetto o carta seppia 00 o carta 3M,se poco,anche solo la carta da stampante
Se arrugginito,carta seppia 800 e poi 100 (Scusate errata corrige ho saltato uno zero 1000non certo 100 mi han fatto notare con ragione) seguire come sopra.
Per le boccole,o sedi pivot
Se rubini,vecchio trucco,insegnato anche dal buon Gia a scuola,il leggero passagio di un alesatore,non riesce ad intaccarlo,ma state pure certi che ranca via tutto quello che non ci deve stare.
Se normale boccola ottone,bronzo,o altro.
O i lucidatoi,simili ad alesatori o stecco di arancio appuntito,meglio se tagliato con il coltellino,gli spigoli del legno lucidano ed asportano meglio.
Controllare quindi con lente il buco se lucido.

Questa è una pulizia. Non quella che leggo,sovente.
Mi fermo solo perchè ho già rotto che và bene,ma non ho finito l'argomento
Salutoni
Pierino la peste

Ultima modifica di pierino-la-peste il venerdì 29 giugno 2012, 0:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 23:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Pierino leggerti è sempre un piacere, sei una miniera di informazioni. :grin:

GRAZIE
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2012, 0:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Manu ha scritto:
Tra l'altro l'ancora ha degli inserti in un materiale semitrasparente... possono aver patito in qualche maniera i miei lavaggi

Carissimo Mano
Sono dei levè di rubino,duri più del vetro.
Solitamente si trasparenti,ma tendenti al rosa o rossi.
Si smollano se li metti a bagno in alcool,nel senso che si scollano,perchè tenuti fermi in sede dalla gommalacca.
Duro,sovente dice anche fragile,quindi attento
Non patiscono T B e benzine ne bieline.
Un saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2012, 14:20 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie 1000 per i consigli: me li sono salvati e stampati per "assorbirli" al meglio e fare un buon lavoro.

Ieri sono riuscito a smontare le lancette, grazie ad una giornata di WD40 come consigliato.

Ora, sempre per poter smontare tutto, mi ritrovo a dover togliere tre spine come quella cerchiata in blu.
Suggerimenti? Vado di WD40 anche qui?

Immagine

Ci risentiamo tra qualche settimana.... :(

Grazie ancora e salutoniiiii,
Manu

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2012, 14:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Si prova con uno sbloccante ed aiutati poi con un blocchettino di legno per non rovinare le superfici in ottone.

Ciao
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2012, 16:16 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Caro Pierino:

"O i lucidatoi,simili ad alesatori o stecco di arancio appuntito,meglio se tagliato con il coltellino"

I lucidatoi per i fori non li ho mai visti!

Mi sono sempre chiesto infatti come mai spesso si parla della quasi maniacale e necessaria lucidatura dei perni e meno delle superfici dei fori!

Quando trovo un pivot rigato come sarà la superficie del relativo foro? Posso pulirlo con uno stecco (di arancio di nuovo mai sentito) ma la superficie se rigata rimmarra tale?

Mi sembra un buon argomento almeno per me.

Grazie

Riccardo (400 day)[/b]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2012, 18:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

400 day ha scritto:
Caro Pierino:

"O i lucidatoi,simili ad alesatori o stecco di arancio appuntito,meglio se tagliato con il coltellino"

I lucidatoi per i fori non li ho mai visti!

Mi sono sempre chiesto infatti come mai spesso si parla della quasi maniacale e necessaria lucidatura dei perni e meno delle superfici dei fori!

Quando trovo un pivot rigato come sarà la superficie del relativo foro? Posso pulirlo con uno stecco (di arancio di nuovo mai sentito) ma la superficie se rigata rimmarra tale?

Mi sembra un buon argomento almeno per me.

Grazie

Riccardo (400 day)[/b]

Carissimo Riccardo
Si parla ad argomento chiuso,unicamente,perchè si risponde solitamente ad un quesito.
E le domande non sempre arrivano a tono.
In fornitura d'orologeria,fra i componenti da pulizia orologi,sono presenti il midollo di sambuco e gli stecchi di vari diametri in legno di arancio.
In quanto questo legno sembra andare meglio di altri,per la pulizia.
Non rilascia resina o depositi di segatura,non è troppo morbido ma se compresso copia bene i diametri.,non scheggia e anche se secca si sfalda con fatica
Ora veniamo al resto.
Tutte le parti in attrito se lucide funzionano meglio.
Questo non ho bisogno di dirlo è un dato di fatto.
Quindi non sono da dimenticare i denti sopratutto dei pignoni,e delle relative ruote.Per non dimenticare in primis le levate dell’ancora
Ma qui si è chiesto delle boccole.
Perchè io mi incazzo come una iena,quando sul forum scrivono revisione,e fanno invece un lavoro che fà pena.
oppure,mi fanno vedere un lavaggio di un pendolo,o orologio e lo paragonano ad una riparazione ??
Il motivo principale è proprio questo.
Non sono stati fatti i controlli più elementari e nemmeno la pulizia,come deve essere fatta.
Che l'orologio faccia tic tac non vuole essere una revisione,ma semplicemente un maldestro tentativo di riparazione.
Che con la parola REVISIONE ci fà a pugni in modo palese.
Con questo non voglio fare polemica nel modo più assoluto,solo chiarire un concetto.
E capisco anche molto bene,chi voglia giocare con un orologio,solo che giocare,non sempre si accoppia con paroloni su elencati.
E con questo,preferisco mille volte un lavoro fatto alla spera in Dio,ad un pezzo gettato tra i rifiuti.
Perché un orologiaio,soprattutto se lavora bene costa,perché impiega più tempo,ed il suo tempo chiaramente deve essere retribuito.
E su questo non ci piove se lo svolge per lavoro.Per cui posso capire anche lo sforzo fatto per salvare dal rottame oggetti che valgono commercialmente un caffè,o che sono ridotti talmente male da essere più rottame che altro.
Ed amo gli hobbisti,perché per farlo io lo ho fatto diventare un lavoro,dove almeno ci campo giocando.
Solo vorrei una distinzione maggiore tra ottimo e palesemente no.
Riccardo carissimo,come hai fatto notare,anche le boccole si usurano,si rigano e si ovalizzano.
Ora checche si dica,si usa molto paragonare la parola precisione all'orologeria.
Ma la precisione in orologeria è particolare,
Questo per arrivare a dire che gli ingranaggi da orologio,hanno potenze in gioco relativamente ridotte,basta vedere,il dente cicloidale,paragonato al dente ad evolvente.
L'impegno principale che ha un orologiaio è fare girare le ruote come se fossero di sapone,devono letteralmente sgusciare,tra loro come il sapone bagnato tra le mani nella doccia.
Scusate il barbaro esempio.
Per cercare di fare capire,che in proporzione ,si hanno giochi di dentatura ed assiali incredibili,paragonati alla micromeccanica.
Dove,a scapito di un ingranamento di potenza,nell’orologio serve un ingranamento sì proporzionato di sforzo,ma soprattutto il più esente da attrito.
Quindi tutte le asperità che vengono eliminate,sono un punto a favore.
Quelle lasciate,un problema che si somma nel negare poi un buon andamento totale.
Tradotto,la boccola DEVE essere lucida anche lei.
I lucidatoi,hanno proprio questo compito,sono fatti simili ad alesatori,ma sono in realtà dei brunitori tondi.
Il ricorso a loro è molto utile,quando si vedono i perni rigati,al pari la boccola lo sarà anche lei.
In alternativa con certo un impiego di maggiore tempo si può usare uno stecco di arancio,intinto in olio e diamantina.
La lucidatura sarà diversa,perché il brunitore esegue una lappatura,mentre la diamantina,nel lucidare asporta,ma quello che togliamo è a livello millesimale.
Ora se useremo la diamantina,dopo dovremo avere la certezza matematica di averla asportata in lavaggio,o invece di fare un lavoro fatto bene diamo danno,e che danno!!!
Tutto questo tentativo di spiegone,per dire che tante volte se il dente ingrana ancora bene è meglio una sede ben lucida con del maggiore gioco di perno laterale,piuttosto di un foro rigato e sporco.
In alternativa l’imboccolatura,faccio una overdose di boccole ,dove ci sono pochi rubini, e nei bariletti??
Ho visto pochissimi imboccolare un bariletto,mi si usurano solo a me??
Eppure,tanti orologi da polso,tasca,pendoli hanno un bisogno di questa operazione,ma mai visto fare un controllo di dentatura o gioco,d’albero di carica.(mai visto no ,ma quasi mai)
Soprattutto sul vecchio è di norma.
Sapendolo fare,il paragone è sul filo del rasoi,si può usare anche un alesatore per lucidare un foro,soprattutto se l’alesatore esausto ma ancora in piano,non sarà mai un lucidatore,ma il foro sporco o non liscio,sempre e comunque peggio.
Per finire,anche i rubini danno problemi,in proporzione molto,ma molto meno.
ma possono anche loro essere oltre che rotti o scheggiati (il chè si vede,)rigati,ovalizzati.
Questi conviene sostituirli,una operazione di salvataggio possibile solo per scommessa.(se da lucidare o stondire )
Con l’ennesimo lenzuolo auguro la buona notte.Se ancora riuscite a sopportarmi ed avete bisogno di chiarimenti,perché spiegato da cane richiedete.
Salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 14:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao!
Ho smontato quasi tutto il meccanismo per lavarlo accuratamente.
Mi restano la ruota centrale ed il bariletto.

Immagine Immagine

Il bariletto conto di smontarlo e pulirlo in un momento di "quiete casalinga", sperndo di non fare troppi danni.
Tra l'altro, a cosa serve quell'apertura che si vede sul coperchio?

Riguardo alla ruota centrale so già cosa fareste voi esperti o professionisti... ma considerando che sono alle primissime armi, mi consigliate di fermarmi e lavare il pezzo così com'è oppure di andare avanti a smontare col rischio di fare qualche danno?! :-(
Se non sbaglio per poter smontare quest'ultimo gruppo dovrei togliere due boccole montate per interferenza: la cosa mi terrorizza!!!

Grazieeee,
Manu

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 15:14 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao,
sei già arrivato ad un ottimo risultato, quindi se non sei attrezzato per rimuovere la ruota centro in sicurezza, secondo me potresti lasciarla...si pulisce bene comunque...!

Piuttosto che fare danni e correre poi ai ripari...non rischiare...comunque vedi tu! :D

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il lunedì 9 luglio 2012, 17:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore