Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Produzione orologio 1000 mt
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 0:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti,
scrivo poco ma leggo molto su questo forum, si imparano tante cose.... ed è per questo che vorrei attirare l'attenzione su un progetto molto ambizioso che sto portando avanti con altri appassionati. Premetto che nessuno di noi ha a che fare con gli orologi, eccetto chi ci assemblerà il tutto alla fine, ma per quanto riguarda la progettazione ci siamo fatti la base da soli, con esperienze lavorative in campo ingegneristico, e grazie anche ad esperti sub, che lo fanno per mestiere.
Siamo partiti col presupposto di una cassa monoblocco in acciaio 316L, lavorata da un artigiano su nostro disegno.
L'orologio è veramente ambizioso perchè lo vogliamo testare a 1000 mt, e addirittura certificarlo ISO 6425.
A parte la costruzione della cassa, i dilemmi sempre in prima pagina, sono le scelte di tre componenti : Corona, vetro e guarnizione !!
Per il vetro, abbiamo scelto un buon vetro Verlux zaffiro (in poche parole un 3 mm come quello del DeepSea ) ref. 25285, per quanto riguarda il fondello abbiamo deciso di farlo di almeno 2,5 mm di spessore con una stondatura da calcolare per far distribuire la pressione sul fondello, una serie di 4 giri di filettatura, e a completare una buona guarnizione da 8 decimi. Il sistema dovrebbe funzionare, perchè sarà la pressione stessa a far mantenere il vetro sulla cassa, e la guarnizione farà il suo sporco lavoro (almeno lo spero). Ma il dilemma è la corona. So per certo che cercato chi potesse garantirmi una corona da 1000 mt, vi posso garantire che non ce ne sono e nessuno le ha mai testate. Esperienza di qualcuno dei nostri collaboratori, ha sentenziato che molte corone di orologi testati a 1000 mt, sono le stesse che si montano sui 300 mt.
Potete in qualche modo aiutarmi a trovare una corona adatta, e se le scelte dei componenti sono giuste ?
Intanto vi posto una disegno :
Immagine

La cassa misurerà 44mm, il movimento sarà un eta 2824-2 .

Accetto qualsiasi vs. intervento

Grazie
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 9:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

C'è qualcosa che non và,prima dici "cassa monoblocco in acciaio " e poi parli del fondello??? :shock:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 11:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Gli orologi da mille metri hanno anche la valvola per l'elio.
+ che della corona ti sei posto il problema del canotto?
ti conviene acquistare un 1000 metri smontarlo e capire come funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 14:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Per quella profondità ti serve una valvola per l'elio come già detto, poi il canotto secondo me deve essere a vite sulla carure per garantire l'impermeabilità, tipo i rolex che di professionalità in questo campo non scherzano.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 14:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Piero ha scritto:
C'è qualcosa che non và,prima dici "cassa monoblocco in acciaio " e poi parli del fondello??? :shock:
ciau,Piero.

Hai ragione, ma volevo intendere "monoblocco" ovvero dal pieno senza saldature, abbiamo scartato la soluzione senza fondello perchè sarebbe stato un problema far fare assistenza...
Cita:
Gli orologi da mille metri hanno anche la valvola per l'elio.
+ che della corona ti sei posto il problema del canotto?
ti conviene acquistare un 1000 metri smontarlo e capire come funziona.

La valvola dell'elio non è necessariamente utile in questi casi, nella maggior parte degli orologi è messa lì solo per moda e per dare un valore tecnico aggiunto, ma sinceramente la reputo solo una via di penetrazione d'acqua possibile in un orologio. La valvola si attiverebbe solo alla presenza di una pressione interna provocata dalla creazione dell'elio una volta aver sostato nella camera deco con azoto e ossigeno. Ma se l'orologio è concepito per resistere ad una pressione esterna da 100 atm, può mantenere al 100% la pressione interna che tra parentesi è bassa.
Per quanto riguarda la corona, pensate veramente che il problema sia il canotto ? io pensavo più alla filettatura e l'oring. Informandomi in giro (ma non sul forum e da voi super tecnici) i pareri sono opposti, ovvero c'è chi mi ha detto di saldarlo, e chi invece mi ha detto che con le nuove colle, si ha lo stesso risultato se non addirittura migliore( Forse perchè non si attacca la struttura della cassa con la saldatura).
Per quanto riguarda l'acquisto di un mille metri per vedere come funziona, non mi piace per niente l'idea, il gruppo con il quale stiamo progettando l'orologio, ha conoscenza tecnica e la vogliamo riportare su un orologio. Quelli che si trovano in giro , in molti hanno solo la scritta da 1000 mt :D
Cita:
poi il canotto secondo me deve essere a vite sulla carure per garantire l'impermeabilità, tipo i rolex che di professionalità in questo campo non scherzano.
Se siete sicuri, sono ancora in tempo per prenderla filettata.... ma a questo punto , tecnicamente avete una da consigliarmi o che ritenete valida per 100 Atm ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 17:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: RIMINI
Ciao Michele
al primo impatto mi piace molto mi permetto di darti 2 spunti tecnici
non consigli
http://www.bellross.com/_tmp/20120117_041707.pdf
per il secondo l'informazione tecnica e che l'orologio non ha il fondello a vite ma si chiude da sopra con una doppia ghiera a vite che serra il vetro ed hanno mi dispiace dirtelo la valvola questo vale anche x i seiko questi due orologi sono i piu usati da i sub che lavorano in acqua tipo i saldatori hai quali faccio manutenzione
ti sembrera una cavolata ma la cosa + importante ( secondo me sono il tipo di guarnizioni che userete) e come detto da Rhinoceronte e tourbillon il canotto
http://www.citizen.it/promaster/1000-mt/NH6930-09F
tienici aggiornati sugli sviluppi
Buon Lavoro a tutto il gruppo :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 19:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

vale.g ha scritto:
Ciao Michele
al primo impatto mi piace molto mi permetto di darti 2 spunti tecnici
non consigli
http://www.bellross.com/_tmp/20120117_041707.pdf
per il secondo l'informazione tecnica e che l'orologio non ha il fondello a vite ma si chiude da sopra con una doppia ghiera a vite che serra il vetro ed hanno mi dispiace dirtelo la valvola questo vale anche x i seiko questi due orologi sono i piu usati da i sub che lavorano in acqua tipo i saldatori hai quali faccio manutenzione
ti sembrera una cavolata ma la cosa + importante ( secondo me sono il tipo di guarnizioni che userete) e come detto da Rhinoceronte e tourbillon il canotto
http://www.citizen.it/promaster/1000-mt/NH6930-09F
tienici aggiornati sugli sviluppi
Buon Lavoro a tutto il gruppo :2thumbs:

Grazie dei consigli o spunti. Gli orologi li conosco benissimo e ti posso confermare che per chi lavora da palombaro esiste solo L'autozilla Citizen, cassa in titanio inscalfibile e affidabilissimo, ed è vero...ha la valvola, ma ripeto, la concezione è semplice e non necessaria. Abbiamo acceso una diatriba e lunghi discorsi sulla valvola, ma vorremmo portare avanti la nostra teoria 8-) sperando che abbiamo fatto bene i calcoli, altrimenti :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 23:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao
molto interessante il vostro progetto.
avete dato uno sguardo anche alle soluzioni adottate dal Philip watch teknodiver?
ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 8:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Udine
Ragionandoci sopra, non credo sia necessario un tubo corona avvitato alla carrure.
E' un ottimo sistema se è prevista la calendariale sostituzione, ma se il tubo non ha la sua guarnizione , filettato o meno, l'acqua entra.
Poi la direzione della pressione è est.-interno, fosse il contrario la filettatura avrebbe più senso.
Se la corona prende una botta, la tenuta è comunque compromessa.
Se non ricordo male, i vecchi Caribbean avevano la corona a vite da 6 mm , ma il tubo era semplicemente piantato con una ragionevole interferenza nel foro della carrure.
Ma non penserete di partire subito con la "produzione" senza un paio di orologi di pre-serie per test vari ?

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 16:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Si abbiamo vagliato tutti i "mostri" compresi i caribbean. Questi erano impermeabili, perchè sfruttavano il grande spessore del vetro, la cassa monoblocco, ed una semplice guarnizione ... praticamente la scoperta dell'acqua calda :D . Questo principio con le nuove tecniche costruttive , permettono delle misure differenti di cassa (e quindi non necessari i 50mm che utilizzavano per i caribbean), e siamo partiti proprio da quel principio. Un orologio solido e con un buon gioco di guarnizioni.
Informandomi e leggendo a più non posso, la soluzione della corona con tubetto avvitato, risulta effettivamente la più indicata. Una buona corona tirata bene, con una buona filettatura, e di dimensioni ridotte, non si deforma. Infatti il problema della penetrazione dell'acqua spesso è la deformazione deli materiali, mentre per il vetro la deformazione è positiva in quanto stringe di più, su un fondello troppo fino e non stondato, anche con delle buone filettature, si creano via d'acqua.
La corona in oggetto scelta per ora , avrà un diam tra 6,4 e 7 mm, qui la pressione avrà poco da schiacciare, confermate ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 23:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avete idea dove reperire un buon vetro da 5mm diam. 30 ?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 7:31 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

qui credo tu possa trovare qualche interessante spunto
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=c ... AN3VOlxLJg

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 0:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sono lusingato di questo tuo link, ma non so se rimmarrai deluso, ma quel blog è mio :grin: e quell'articolo è stato proprio l'ultimo che ho postato !!!! Detto questo lungi da me passare per un "professore", ma vi assicuro che creare un orologio con queste caratteristiche, sembra difficile, ma non lo è. Ripeto che la valvola dell'elio è diventata una moda, solo una problematica che aveva Rolex con i suoi orologi, quando faceva il test di saturazione interna....
Mi spiego meglio, se si passa del tempo in campana (o meglio giorni ) si crea l'elio all'interno dell'orologio, bene , la rolex con la sua chiusura del vetro a pressione, aveva il problema che tutti gli orologi si "stappavano " tipo tappo di spumante. Per risolvere , ha dovuto innestare una valvola (tra l'altro studiata da Doxa)Immagine
e risolvere il problema.
Se strutturalmente ho un vetro da 4 mm minerale di buona qualità, e un anello di tenuta che stringe il vetro, quest'ultimo non può saltare e quindi non serve più la valvola. E' anche vero che se non studiato con le misure giuste, si avranno delle torsioni strutturali che faranno penetrare l'acqua dalle filettature. Ma cerdo di aver studiato e proporzionato bene le misure. La mia richiesta è appunto di sapere qualcosa in più sulle corone e sulla loro reperibilità, oltre ai vostri consigli tecnici a riguardo che sono preziosi per la riuscita del progetto.
Abbiamo avuto una seduta tecnica per stabilire i test Iso a cui sottoporre l'orologio per essere certificato Iso 6425, e non ci crederete, ma serviranno 18 giorni di test per dichiararlo tale. Quello più lungo ?
15 giorni a 1250 mt di pressione :-P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 12:10 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Visto che tra i miei clienti c'è anche l'ufficio Brevetti, ho contattato per sicurezza un responsabile che mi ha confermato che al momento non c'è nessuna "presentazione" in merito alla discussione in oggetto, oltretutto la discussione è libera e senza fini di lucro, dal quale altri sperimentatori potranno solo trarne eventuali vantaggi.

Il forum Orologiko.it non limita la libertà di espressione e di informazione come citato dall' articolo 21 della costituzione.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Aggiungo solo una piccola postilla onde evitare fraitendimenti

Sotto la sua responsabilità, a nome del Sig. Michele G. le ripristino la discussione , il forum Orologiko.it e i suoi amministratori non saranno responsabili di quanto potrà eventualmente accadere ed in ogni caso per contestazioni alle nostre persone sarà competente il Foro di Torino, come già citato e sottoscritto all'atto dell' iscrizione al forum Orologiko.it.

Gli Amministratori:
Oldtime e JCH
Fabrizio D.C. e Giacomo C.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 13:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
Visto che tra i miei clienti c'è anche l'ufficio Brevetti, ho contattato per sicurezza un responsabile che mi ha confermato che al momento non c'è nessuna "presentazione" in merito alla discussione in oggetto, oltretutto la discussione è libera e senza fini di lucro, dal quale altri sperimentatori potranno solo trarne eventuali vantaggi.

Il forum Orologiko.it non limita la libertà di espressione e di informazione come citato dall' articolo 21 della costituzione.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Aggiungo solo una piccola postilla onde evitare fraitendimenti

Sotto la sua responsabilità, a nome del Sig. Michele G. le ripristino la discussione , il forum Orologiko.it e i suoi amministratori non saranno responsabili di quanto potrà eventualmente accadere ed in ogni caso per contestazioni alle nostre persone sarà competente il Foro di Torino, come già citato e sottoscritto all'atto dell' iscrizione al forum Orologiko.it.

Gli Amministratori:
Oldtime e JCH
Fabrizio D.C. e Giacomo C.

Carissimo Amico mio
Questa tua dimostra,quanto tu sia aperto,mentalmente e battagliero come persona.
Sono molto contento di ritrovere questo post nella sua interezza.
ma sono ammirato,dalla capacità che hai di non farti intimorire.
Grazie Fabrizio,a nome di tutto il forum.
Per il continuo sforzo sia economico,che emotivo,che siete obbligati a sostenere tu e Jch,per mantenere attivo il forum.
Senza dimenticare il costante lavoro di controllo,da attacchi indesideati e di chi per chissà quali stranii propositi cerca di fal saltare la piattaforma.
In Italia si ha una strana mania,ti perdonano tutto,la ruberia,la truffa,l'assassinio,ecc ecc .ma non ti perdonano il successo.
Che strano paese.
Un saluto a tutto il forum ed un sincero augurio al successo dell'iniziativa
del buon Orso 76
Che possa concludere il suo progetto,con soddisfazione di tutti.
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore