Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Come estrarre una vite spezzata?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 15:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve a tutti. Ho un problema con la vite del bariletto di un orologio caravelle.
Non mi è mai capitato di dover svitare questa vite in modo contrario al solito e così' al posto di svitarla la ho avvitata fino a spezzarla (eppure la testa della vite era diversa ed avrei dovuto accorgermene ma l' ho fatto quando ormai era troppo tardi :( )

Immagine

Come attrezzatura non dispongo di molto. Ho un dremel sul quale poter montare una punta sottile e vari altri elementi ma non di più.
C'è un modo per togliere la vite rimasta incastrata nell' albero del bariletto? Ho pensato di creare un taglio sulla testa della vite spezzata per poi usare normalmente un cacciavite ma come fare? Grazie a tutti in anticipo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 16:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Una volta spezzata la testa, la vite non fa più forza contro i fianchi del filetto.

Generalmente basta una punta metallica molto aguzza, per intenderci qualcosa che somigli molto ad un ago, per poter svitare il moncone.

RICORDA IL VERSO!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

Re: Come estrarre una vite spezzata?
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 16:25 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Neofita ha scritto:
Salve a tutti. Ho un problema con la vite del bariletto di un orologio caravelle.
Non mi è mai capitato di dover svitare questa vite in modo contrario al solito e così' al posto di svitarla la ho avvitata fino a spezzarla (eppure la testa della vite era diversa ed avrei dovuto accorgermene ma l' ho fatto quando ormai era troppo tardi :( )

Immagine

Come attrezzatura non dispongo di molto. Ho un dremel sul quale poter montare una punta sottile e vari altri elementi ma non di più.
C'è un modo per togliere la vite rimasta incastrata nell' albero del bariletto? Ho pensato di creare un taglio sulla testa della vite spezzata per poi usare normalmente un cacciavite ma come fare? Grazie a tutti in anticipo.

Ciao, dalla fotografia vedo che la vite è molto piccola,visto che è avvitata in un albero sicuramente è in un foco cieco, penso che la soluzione migliore sia quella che hai pensato, ricavare un piccolo intaglio e usare il cacciavite.
In generale se devi togliere viti spezzate hai le seguenti possibilità:
- vite in foro passante, spezzate a filo
- usi l'apposito attrezzino della bergeon (o equivalente autocostruito)
- cerchi di creare un intaglio e sviti
- se il diametro è grande la fori e usi un estrattore per viti (è una sorta di maschio a passo lungo che avviti nel foro e ti svita il moncone)
- se la vite è in acciaio ed è avvitata in elementi in ottone,disintegri la vite con un prodotto acido (vissin, viacal, acido muriatico ....occhio alle ustioni chimiche e ai vapori acidi)
- vite in foro cieco, spezzate a filo
- se il diametro è grande la fori e usi un estrattore per viti (è una sorta di maschio a passo lungo che avviti nel foro e ti svita il moncone), in orologeria una vite del genere ti può capitare una volta su un milione
- se la vite è in acciaio ed è avvitata in elementi in ottone la sciogli con un prodotto acido (vissin, viacal, acido muriatico ....occhio alle ustioni chimiche e ai vapori acidi)

Se la vite si spezza lasciando un moncherino sporgente conviene spianarlo lateralmente in modo da creare delle facce piane da afferrare con delle pinzette , se cerchi di afferrare la vite senza spianarla lateralmente solitamente invece che svitarla smangi e arrotondi il moncherino.

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 16:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Maurizio ha scritto:
Una volta spezzata la testa, la vite non fa più forza contro i fianchi del filetto.

Generalmente basta una punta metallica molto aguzza, per intenderci qualcosa che somigli molto ad un ago, per poter svitare il moncone.

RICORDA IL VERSO!!!!!

Grazie maurizio. Pensavo chissà quale attrezzo avrei dovuto usare ed invece con il tuo consiglio ci sono riuscito ed inoltre avevo svitato bene prima, solo che la vite era incastrata perciò si è rotta. Grazie di nuovo.

Profilo  

Re: Come estrarre una vite spezzata?
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 16:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

gionp ha scritto:
Neofita ha scritto:

Immagine

Ma quante informazioni utili. Ne terrò conto quando mi succederà di nuovo. Per il momento la soluzione è stata molto semplice. Mi è bastato avvicinare la punta di una pinzetta e girare come mi aveva suggerito maurizio, e quel che ne rimaneva della vite, è uscito.
Comunque grazie per i tuoi consigli sempre dettagliati giovanni.

Ciao, dalla fotografia vedo che la vite è molto piccola,visto che è avvitata in un albero sicuramente è in un foco cieco, penso che la soluzione migliore sia quella che hai pensato, ricavare un piccolo intaglio e usare il cacciavite.
In generale se devi togliere viti spezzate hai le seguenti possibilità:
- vite in foro passante, spezzate a filo
- usi l'apposito attrezzino della bergeon (o equivalente autocostruito)
- se il diametro è grande la fori e usi un estrattore per viti (è una sorta di maschio a passo lungo che avviti nel foro e ti svita il moncone)
- se la vite è in acciaio ed è avvitata in elementi in ottone,disintegri la vite con un prodotto acido (vissin, viacal, acido muriatico ....occhio alle ustioni chimiche e ai vapori acidi)
- vite in foro cieco, spezzate a filo
- se il diametro è grande la fori e usi un estrattore per viti (è una sorta di maschio a passo lungo che avviti nel foro e ti svita il moncone), in orologeria una vite del genere ti può capitare una volta su un milione
- se la vite è in acciaio ed è avvitata in elementi in ottone la sciogli con un prodotto acido (vissin, viacal, acido muriatico ....occhio alle ustioni chimiche e ai vapori acidi)

Se la vite si spezza lasciando un moncherino sporgente conviene spianarlo lateralmente in modo da creare delle facce piane da afferrare con delle pinzette , se cerchi di afferrare la vite senza spianarla lateralmente solitamente invece che svitarla smangi e arrotondi il moncherino.

Saluti

Giovanni

Ma quante informazioni utili. Ne terrò conto quando mi succederà di nuovo. Questa volta la soluzione è stata molto semplice. Mi è bastato avvicinare la punta di una pinzetta e girare come mi aveva suggerito maurizio, e quel che ne rimaneva della vite, è uscito.
Comunque grazie per i tuoi consigli sempre dettagliati giovanni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 15:50 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Esiste un liquido "MAGICO" che serve a togliere le viti spezzate e si chiama "VISSIN". Si fa' "bollire" in una vaschetta di ceramica messa sopra ad una lampada ad alcool fino a quando la vite non esiste piu', completamente "mangiata" dal liquido magico. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 14:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Purtroppo l'inconveniente della vite spezzata nell'albero del bariletto mi è capitata ad altri due meccanismi solo che, questa volta, non viene via girandola semplicemente con uno spillo. Ho riscaldato anche con asciugacapelli ma niente. Devo acquistare il liquido consigliatomi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 14:51 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Neofita ha scritto:
Purtroppo l'inconveniente della vite spezzata nell'albero del bariletto mi è capitata ad altri due meccanismi solo che, questa volta, non viene via girandola semplicemente con uno spillo. Ho riscaldato anche con asciugacapelli ma niente. Devo acquistare il liquido consigliatomi?

Si svita in senso orario o antiorario?
Perchè in genere la vite del bariletto dei tasca si svita in senso antiorario, salvo quella degli Hebdomas...

Comunque, prima di tutto metti a bagno il moncone della vite con dell'antiossidante o sbloccante (CRC o altro)...

Poi...se ancora non intende muoversi hai due possibilità...

Se la vite si svita in senso orario (sei fortunato... :o ), prendi una punta al Cobalto di opportune dimensioni e con molta precisione cerchi di realizzare un forellino...in teoria il solo sforzo di taglio dovrebbe sbloccare la vite svitandola...

Se la vite si svita in senso antiorario devi sempre fare un piccolo foro, poi con un tondino di acciaio di opportune dimensioni da una estremità lo moli in modo tale da ottenere una sorta di piramide a base quadra molto appuntita.
Questa verrà inserita nel foro praticato e forzata all'interno per poi procedere nell'estrazione della vite...

Il problema principale è l'estrema durezza di quelle viti che non possono essere forate con le normali punte in HSS...ma solo con punte al Carburo di Tungsteno o Cobalto...

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il lunedì 17 settembre 2012, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 15:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ok allora faccio fare un bagno nello sbloccante e speriamo bene.
Vi faccio sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 21:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve. Ho fatto stare i due alberi nello sbloccante ma non riesco ancora a togliere le viti. Purtroppo non ho i mezzi per attuare altri metodi consigliati. Infatti dispongo solo di un dremel e non penso che con quello riuscirei a "forare" le viti per quanto possa essere piccola la punta.
Che faccio?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 21:53 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Prova con un punzone ed un martello a battere delicatamente sul moncone della vite, senza esagerare altrimenti ribatti la vite nel foro.

T'avverto, NON è un sistema infallibile, ma alle volte è sufficiente per "staccare" i filetti tra di loro e procedere con un ago come hai fatto in precedenza.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore