Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Problema con orologio carica manuale
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 8:26 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Salve a tutti. Ho un problema in merito ad un orologio del Breil Okay a carica manuale. Ho provato ad effettuare la revisione dello stesso ma nel rimontaggio penso di aver creato qualche problema. Dopo aver rimontato il tutto ho provato a caricare l'orologio e lo stesso si carica regolarmente però ho notato che il bilanciare non effettua nessun movimento e di conseguenza l'orologio non riparte.
Che cosa può essere successo.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 8:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

buongiorno !...dunque, ti faccio qualche domanda per provare a capire...sei certo di aver riposizionato la ruota scappamento nella posizione corretta?...e in generale tutte le altre ruote?...altra cosa...dopo averlo revisionato (immagino quindi che tu abbia smontato e lavato tutto) hai oliato e ingrassato?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 8:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

white.wolf ha scritto:
buongiorno !...dunque, ti faccio qualche domanda per provare a capire...sei certo di aver riposizionato la ruota scappamento nella posizione corretta?...e in generale tutte le altre ruote?...altra cosa...dopo averlo revisionato (immagino quindi che tu abbia smontato e lavato tutto) hai oliato e ingrassato?

Diciamo che volevo lavare il tutto pero ho solo smontato il ponte con le ruote per iniziare ad effettuare la revisione però alla fine non ho potuto effettuarla ed ho provveduto al rimontaggio. Quindi a parte lo scarico della molla e lo smontaggio del ponte non ho fatto altro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 9:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Infatti il mio dubbio è proprio riuscire a capire se la ruota di scappamento e le restanti ruote sono inserite bene all'interno del ponte.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 9:31 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao,
per poterti aiutare in modo più mirato, sarebbe opportuno che tu inserissi qualche foto del movimento, comunque proviamo a fare qualche verifica:

Il bilanciere, scuotendo l'orologio tende ad oscillare o rimane bloccato?

Se tende ad oscillare, potrebbe essere che il bottone del disco non sia stato inserito nella forchetta dell'Ancora...

Suggerirei di smontare il ponte dell'Asse bilanciere e verificare che toccando la forchetta dell'Ancora, questa scatti regolarmente, questa verifica esclude tutti eventuali problemi relativi al treno di ruote...

Fatta questa verifica rimonti l'Asse bilanciere facendo attenzione di far ingaggiare il bottone del Plateau con la forchetta dell'Ancora...

Facci sapere!
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 9:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

nematos ha scritto:
Ciao,
per poterti aiutare in modo più mirato, sarebbe opportuno che tu inserissi qualche foto del movimento, comunque proviamo a fare qualche verifica:

Il bilanciere, scuotendo l'orologio tende ad oscillare o rimane bloccato?

Se tende ad oscillare, potrebbe essere che il bottone del disco non sia stato inserito nella forchetta dell'Ancora...

Suggerirei di smontare il ponte dell'Asse bilanciere e verificare che toccando la forchetta dell'Ancora, questa scatti regolarmente, questa verifica esclude tutti eventuali problemi relativi al treno di ruote...

Fatta questa verifica rimonti l'Asse bilanciere facendo attenzione di far ingaggiare il bottone del Plateau con la forchetta dell'Ancora...

Facci sapere!
Ciao

Se muovo l'orologio il bilanciare oscilla e poi si ferma. Premesso però che io il bilanciere non è stato toccato in fase di smontaggio. Poi se tocco la ruota quella affianco al bilanciere lo stesso emette delle oscillazioni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 9:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

non hai tolto nemmeno la ruota di carica sopra al bariletto e la ruota secondaria di carica quindi? hai tolto solo il ponte centrale con le ruote?...quoto il caro nematos...posta delle foto del movimento così magari vediamo meglio....ma in che sequenza hai smontato (e rimontato) quali pezzi?
ciao, Gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 9:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ecco la foto

Per farvi capire ho smontata la ruota grande vicino al cricchetto e il ponte con sotto le ruote e basta

Immagine

Scusate per la mia ignoranza ma sono alle prime armi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 10:09 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Scusate per la mia ignoranza ma sono alle prime armi

Che hai voluto provare è legittimo ,ma se non hai dimistichezza e un pò di preparazione difficile che tutto vada liscio.Per cominciare era meglio una sveglia senza suoneria.Se vuoi provare su quel movimento smontalo tutto lavalo in benzina avio poi vedi se il treno ruota gira senza ancora, poi monti ancora stai attento che il dito bilanciere vada nelle corna dell'ancora e qualcosa deve succedere,comunque serve un minimo di lubrificazione.quella descritta è una prova non una revisione.Una revisione è un'altra cosa

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 10:18 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Si infatti non è una revisione era una prova per la futura revisione. Provero a smontare tutte le parti e laverò le stesse con tibi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 11:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CATANZARO
quando rimonti il treno ruote lasciale senza ponte dell'ancora e ancora così sei sicuro che girano libere

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 11:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

X-ray ha scritto:
quando rimonti il treno ruote lasciale senza ponte dell'ancora e ancora così sei sicuro che girano libere

Quindi dopo aver riposizionato tutte le ruote non monto il ponte che le regge e provo a vedere se girano. Logicamente provo a girarle manualmente con un bastoncino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 11:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CATANZARO
no,solo il ponte dell'ancora e l'ancora stessa non devi montare. Il ponte delle ruote si!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 23:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

X-ray ha scritto:
no,solo il ponte dell'ancora e l'ancora stessa non devi montare. Il ponte delle ruote si!

Ho provato a fare come consigliato e sembrano che girano le ruote, piano ma girano. Ho rimontato il tutto ma non riesco ad inserire la corana e' molto dura e poi le lancette girano in continuazione se provo a girare la corona. E' come se non si fosse incastrata.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 0:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian82
Perchè invece di andare avanti alla ceca non ti guardi un po' i nostri lavori??
Eviti di fare cose che scusa,ma sono insensate :D
E sopratutto comprendi un pochettino meglio cosa vuole dire pulire un Orologio.
Che non è comunque una revisione.
Se tu mi tiri giù solo una parte e per giunta la più grossolana,in un orologio a meno tu non abbia il fattore C... a 1000 non cavi ragno dal buco.
Per un unico motivo.
Il meccanismo in questione era probabilmente sporco.
Nello sporco,l'orologio si era comunque fatto un sentiero
Tu smanettandolo,sposti questo sporco,rendendo il percorso accidentato.
Non ti stupire se non funziona.
Dovresti stupirti del contrario.
Un saluto con incoraggiamento a cercare di fare meglio
Pierino la peste

Ps Carissimi amici
Sinceramente non vi capisco.
Non pretendo di insegnare,ma solo di informare.
A fronte di un intervento di questo tipo,se non date una dritta completa,non solo non aiutate la persona,ma lo danneggiate.
Perchè lo illudete prendendolo in giro.
Non si fanno queste cose,a mio avviso,odiatemi pure,ma aggiungete una porcata ad un altra,fatta in buona fede,ma autentica orologiaicagnata.
Con simpatia e senza la presunzione di tirare le orecchie a nessuno.
Dalla quale non uscirà e potrà solo fare danno.
Nell'orologeria le scorciatoie ci sono,(rare)ma sono per quelli che hanno grande maestria.
Chi è alle prime armi deve prima CAPIRE!!!
E non per fargli dispetto.
Se guida l'automobile,non gli è necessario conoscere il motore,ma se ci vuole intervenire ??? vedete un po' voi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore