Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Oscilloscopio per misurare regolare l'orologio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 17:28 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Ciao a tutti!

Sono assolutamente inesperto, ma mi è parso di intuire che gli strumenti per la regolazione degli orologi meccanici funzionano con un qualche tipo di microfono...

Da qui mi chiedevo se si possa utilizzare per la regolazione un oscilloscopio elettronico digitale abbinato a qualche tipo di microfono....

Grazie
Fabio

Profilo  

Re: Oscilloscopio per misurare regolare l'orologio
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 18:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

fobya71 ha scritto:
Ciao a tutti!

Sono assolutamente inesperto, ma mi è parso di intuire che gli strumenti per la regolazione degli orologi meccanici funzionano con un qualche tipo di microfono...

Da qui mi chiedevo se si possa utilizzare per la regolazione un oscilloscopio elettronico digitale abbinato a qualche tipo di microfono....

Grazie
Fabio

Carissimo Fabio
L'oscilloscopio è principalmente uno stumento a paragone,male si presta che io sappia a dare unità di misura.
per vedere,e paragonare sul retino,forme d'onda.
Non sò che tipo di oscilloscopio tu abbia.
Oggi più che un oscilloscopio si può disporre di strumenti che essendo digitali,sono multifunzione.
Anche se ti registra i segnali e ti dà una scala dei tempi
Cè da diventarci matto.
Meglio usare il pc con un programma di registrazione fonica,del tipo col edit
Se non chiaramente il progamma dedicato,per gli orologi,che simula un cronocomparatore.
Puoi vedere con il microfono,le funzioni che svolge lo scappamento,ma queste sono talmente veloci,che le analizzi solo in differita.
e potere contollare esattamente i tempi,devi avere un oscilloscopio proprio un po' particolare.
Oggi che sono collegati al computer,sicuramente ti permettono anche questo.
Non è la condizione ideale,ma per divertirsi,uno lo può anche fare.
Se cerchi con la funzione appunto cerca sul forum,troverai alcuni esempi.
Di registrazione fonoca.
Sopratutto sulla sezione teoria.
Vedi cosa fà fonicamente un orologio,da lì puoi cercare di interpretare i tempi.i difetti e le regolazioni.
Se non te la cavi,richiedi e vedo se riesco a trovartelo io.
Ma prima è necessaio che tu capisca bene,cosa è un orologio e come regolarlo,cosa non certo velocissima,se mai affrontata.

Un salutone
Pierino la peste

Ps da quì incominci a farti una idea in che cul de sac ti vuoi infilare :eek:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=7996

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 18:37 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Grazie Pierino delle info!

Avevo visto i software on line. Cercherò qualche info qui sul forum se mi dici che ci sono, le info appunto.

Riguardo all'oscilloscopio ho un tektronix digitale da 100 Mhz, se riuscissi a visualizzare la "cadenza audio" dell'orologio, dovrei riuscire a misurare agevolmente la distanza fra le creste e quindi il periodo... mi par di capire dalle tue parole che il rumore caratteristico è qualcosa di complesso a livello di forma d'onda. Probabilmente qualcosa in qualche modo si riesce a fare considerando che anche il battito cardiaco è molto complesso ma che viene misurato con modalità simili...

cercherò un pò in giro :D

Al momento c'avrei un tasca da regolare, ma poi se ci faccio su la mano mi controllo gli altri orologi della mia collezione :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 8:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

ciao fobya71,
non so' se i porto fuori strada o ti do una mano ,
Ti racconto quello che ricordo di un oscilloscopio usato per regolare il tempo agli orologi .
"L'accrocco" lo realizzo' mio zio "Orologiaio casalingo" e io l'ho visto 25 anni fa.

L'oscilloscopio era un telequipment doppia traccia (il tuo tek 100 mhz e' una bomba per fare da cronoblabla).
serve inoltre un pick-up per raccogliere il "tic tac".
a quei tempi ho visto realizzato a mano il pick-up con le testine dei giradischi e molto lavoro manuale per realizzare la "culla" che accoglie l'orologio d misurare.

a questo punto comincia il bello perche' ci vuole una realizzazione casalinga per un circuitino alla "nuova elettronica".
infatti lo scopo e' realizzare una scatoletta che mandi all'oscilloscopio due segnali.
i due segnali vanno ai due canali del Tek al fine di visualizzare sullo schermo le due tracce di onde quadre e verificare se entrambe siano "ferme".

Mi spiego meglio .
la prima traccia sara' quella di riferimento generata come onda quadra che ha la frequenza fondamentale a cui l'orologio sotto misura si dovrebbe attenere per segnare l'ora giusta.
la seconda traccia e' quella prelevata dal pick-up amplificata squadrata e resa a fogga di onda quadra .

il fatto che entrambe le traccie siano ferme sul monitor dell'oscilloscopio
significa che l'orologio marcia correttamente in fase.
se invece l'onda "scorre" in avanti o indietro rispetto alla traccia di riferimento allora significa..... che l'orologio accellera o ritarda.

Sembra abbastanza complicato ma e' semplice .....io l'ho visto funzionare.

ciao
edi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 12:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Buon giorno,

in mancanza di altro può ander bene anche un oscilloscopio digitale a memoria per effettuare le verifiche su un orologio.

Però come, implicitamente, suggerisce Pierino, andrebbe utilizzato nella modalità di acquisizione ed esaminato il segnale in un secondo tempo: off-line.

Invece per effettuare la regolazione del tempo ci vuole un generetore di cadenze (o di segnali) preciso nelle basse frequenze e stabile, magari autocostruito.

Poi si tratta di sperimentare!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 13:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Dico la mia :

Perchè complicarsi la vita ? :D

ciao

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 20:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CATANZARO
posseggo anche io un'oscilloscopio ma è stato molto più semplice usare biburo x fare il cronocomparatore col pc...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore