Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tissot carica manuale
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 18:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Livorno
Ciao a tutti,
oggi mi sono imbattuto in questo vecchio Tissot
Immagine
Immagine
Sembra il classico orologio meccanico a carica manuale e invece............

Immagine

Siamo davanti ad un antenato dello Swatch!!!! :o :o :o
All'epoca già qualcuno sperimentava l'usa e getta che a distanza di anni sarebbe diventato il simbolo di una delle più grandi multinazionali d'orologeria.
che sia il solito progettista???

Claudio

Riparo orologi per guadagnarmi il pane quotidiano.
Riparo orologi per passione.........
Il mio lavoro è il mio divertimento.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 19:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ne ha fatte di stronzate la Tissot....

Mamma mia....

:sad: :sad: :sad:

Ciao Stefano...

www.stefanorussoorologiaio.com

facebook: stefano russo orologiaio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 20:35 
Non connesso
Senator
Senator

avevo letto di recente che l'omega aveva messo a punto una spirale di gomma indistruttibile indeformabile... se ne sa niente a che punto sono?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 9:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

stefanowatch ha scritto:

Mamma mia....

Ciao Stefano...

Ciao Stefano,
purtroppo funziona cosi.......di tante stronzate che vengono inventate, ogni tanto, qualcuno indovina quella che fa successo. (non questo movimento :D )

Claudio

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 9:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

standolfo ha scritto:
avevo letto di recente che l'omega aveva messo a punto una spirale di gomma indistruttibile indeformabile... se ne sa niente a che punto sono?

Sapevo di Ulysse Nardin che costruisce spirali di diamante policristallino (a chi interessa http://www.minerali.it/articolo-scienti ... ardin.aspx )

Mi dispiace ma delle sperimentazioni in questione di Omega non ne so niente.

Claudio

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 11:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
stefanowatch ha scritto:

Mamma mia....

Ciao Stefano...

Questa è la reazione più naturale e comprensibileche che possa avere un orologiaio professionista ed un amante degli orologi dilettante

In effetti il movimento 2270 (anni '70) era sigillato (leggi incollato) e privo di viti, quindi non era possibile effettuare riparazioni o sostituzioni di alcuna sorta.

Autolub indicava che non aveva bisogno per lungo tempo della normale lubrificazione come gli altri orologi dato che aveva i componenti di plastica (un pò come succede oggi per i piccoli quarzi di fascia infima).

Un progetto che presentava delle lacune e non ha (fortunatamente) avuto seguito, anche se ho verificato con stupore che il tipo di movimento è stato montato anche da altri marchi e non solo da Tissot.

Resta comunque un esemplare vintage di un periodo ormai passato. Quindi da dilettante assoluto gli posso riconoscere pur sempre un certo fascino, sempre meno, comunque, che ai mitici TIMEX.

Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 11:34 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Quel movimento e piu' in generale quell'orologio erano stati costruiti all'epoca, parlo dei primi anni settanta, esclusivamente ed unicamente per fare concorrenza agli orologi TIMEX che spopolavano come prezzo d'acquisto. Possiamo pensarla come si vuole, ma la strategia del mercato e' sempre la stessa, bisogna fare concorrenza. Se guardate al mercato odierno anche oggi la TISSOT costruisce dei buoni orologi, parlo della parte esterna, non commento cio' che mettono all'interno perche' quello e' sotto gli occhi di tutti. Daltronde bisogna fare concorrenza a Breil, Sector, Festina e via dicendo. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 14:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

cronometro ha scritto:
. Possiamo pensarla come si vuole, ma la strategia del mercato e' sempre la stessa, bisogna fare concorrenza. Se guardate al mercato odierno anche oggi la TISSOT costruisce dei buoni orologi, parlo della parte esterna, non commento cio' che mettono all'interno perche' quello e' sotto gli occhi di tutti. Daltronde bisogna fare concorrenza a Breil, Sector, Festina e via dicendo. Un saluto. CRONOMETRO

Invece io lo voglio commentare.....Sono delle vere schifezze!!!
Gli Svizzeri (ETA) vogliono fare concorrenza a chi monta movimenti Giapponesi (come Myiota/Citizen) con dei prodotti scadenti e malfunzionanti e perdono miseramente il confronto contro un prodotto (Myiota) che è la linea ECONOMICA di Citizen.

ETA ha smesso di commercializzare i circuiti di ricambio dei loro movimenti cercando di vendere più possibile i movimenti completi!
Secondo me, commercialmente, stanno percorrendo una strada pericolosa.

Scusate lo sfogo!
Un saluto,
Claudio

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 15:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CO
Se ne era parlato anche qui: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... ght=tissot

Ciao, Nene

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 15:29 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Posso rispondere alle tue conclusioni in maniera doppia. La prima risposta e' semplicemente di puro e semplice buonsenso commerciale. L'ETA ha smesso di fare alcuni tipi di circuito di ricambio semplicemente perche' per alcuni calibri non valeva piu' la pena di mantenere aperte alcune linee di produzione. Mi risulta, e parlo come forniturista, che dopo nemmeno dieci anni sia la SEIKO ed ancora di piu' la CITIZEN non forniscano piu' tali ricambi. E perche' l?ETA dovrebbe essere differente e sopratutto oggi, dove la situazione economica e' sotto gli occhi di tutti. Altro discorso e' quello degli orologi interi. Il braccio armato di CITIZEN, almeno in Italia e' VAGARY, un buon prodotto ad un giusto prezzo. SEIKO ha abbandonato questa fascia di mercato concentrando la sua riscossa soprattutto sui componenti e movimenti interi, che poi vengono utilizzati da altri marchi. Gli svizzeri sono presenti solo come costruttori di movimenti in grossa scala, vedi ETA, RONDA ed anche ancora piu' in basso ISA. I marchi famosi svizzeri competono sulla fascia medio alta con i numeri che tutti sappiamo. Escludo da tutto questo mercato le varie marche di stilisti, personaggi vari e via dicendo, quelli sono prodotti per gli esaltati, che pure esistone e vanno accontentati pure loro. A mio parere tutto si traduce verso il basso a costi sempre piu' competitivi e vedremo dove andremo a finire. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 15:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

cronometro ha scritto:
Posso rispondere alle tue conclusioni in maniera doppia. La prima risposta e' semplicemente di puro e semplice buonsenso commerciale. L'ETA ha smesso di fare alcuni tipi di circuito di ricambio semplicemente perche' per alcuni calibri non valeva piu' la pena di mantenere aperte alcune linee di produzione. Mi risulta, e parlo come forniturista, che dopo nemmeno dieci anni sia la SEIKO ed ancora di piu' la CITIZEN non forniscano piu' tali ricambi. E perche' l?ETA dovrebbe essere differente e sopratutto oggi, dove la situazione economica e' sotto gli occhi di tutti. Altro discorso e' quello degli orologi interi. Il braccio armato di CITIZEN, almeno in Italia e' VAGARY, un buon prodotto ad un giusto prezzo. SEIKO ha abbandonato questa fascia di mercato concentrando la sua riscossa soprattutto sui componenti e movimenti interi, che poi vengono utilizzati da altri marchi. Gli svizzeri sono presenti solo come costruttori di movimenti in grossa scala, vedi ETA, RONDA ed anche ancora piu' in basso ISA. I marchi famosi svizzeri competono sulla fascia medio alta con i numeri che tutti sappiamo. Escludo da tutto questo mercato le varie marche di stilisti, personaggi vari e via dicendo, quelli sono prodotti per gli esaltati, che pure esistone e vanno accontentati pure loro. A mio parere tutto si traduce verso il basso a costi sempre piu' competitivi e vedremo dove andremo a finire. Un saluto. CRONOMETRO

Riflettendo non posso che darti ragione quando parli di buon senso commerciale ma forse il mio sfogo viene dal fatto che abbiano deciso di togliere dal mercato calibri che sarebbero ancora funzionanti, affidabili e ben costruiti (non tutti) a discapito di altri difettosi, irreparabili e spesso non proprio a buon mercato.
Naturalmente per l'alto di gamma lo "swiss made" rimane al top

Ciao,
Claudio

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 16:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

francio 68 ha scritto:
cronometro ha scritto:
. Possiamo pensarla come si vuole, ma la strategia del mercato e' sempre la stessa, bisogna fare concorrenza. Se guardate al mercato odierno anche oggi la TISSOT costruisce dei buoni orologi, parlo della parte esterna, non commento cio' che mettono all'interno perche' quello e' sotto gli occhi di tutti. Daltronde bisogna fare concorrenza a Breil, Sector, Festina e via dicendo. Un saluto. CRONOMETRO

Invece io lo voglio commentare.....Sono delle vere schifezze!!!
Gli Svizzeri (ETA) vogliono fare concorrenza a chi monta movimenti Giapponesi (come Myiota/Citizen) con dei prodotti scadenti e malfunzionanti e perdono miseramente il confronto contro un prodotto (Myiota) che è la linea ECONOMICA di Citizen.

ETA ha smesso di commercializzare i circuiti di ricambio dei loro movimenti cercando di vendere più possibile i movimenti completi!
Secondo me, commercialmente, stanno percorrendo una strada pericolosa.

Scusate lo sfogo!
Un saluto,
Claudio

Quoto con in aggiunta un conato di vomito...

::-S ::-S ::-S

www.stefanorussoorologiaio.com

facebook: stefano russo orologiaio

Immagine

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 22:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Negli anni 70 mio padre che era un signor riparatore di orologi e che passava giornate intere pur di far ripartire un orologio di scarso valore ( solo per la soddisfazione di vederlo andare e non certo per il prezzo che chiedeva al cliente) quando gli capitava questo tipo di movimento lo rifiutava categoricamente perche' per lui le ruote in plastica andavano bene per le automobiline dei bambini ma non certo per un orologio.
Per sua fortuna e' deceduto prima di rendersi conto di cosa si trova oggi in commercio!!!
Scusate lo sfogo Giuliano47 :cry: :sad: :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 22:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

E perchè ETA non dà più movimenti alle monterie???? :shock: 8)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 10:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
io invece amo questo tipo di movimenti, un movimento del genere era stato inventato per durare nel tempo, non sappiamo se l'idea sia riuscita ma a quanto pare della "plasticaccia" come dicono in tanti era in passato il materiale del futuro, pensate a quando negli anni '60-'70 si pensava che noi in quest anni avremmo avuto astronavi, navi spaziali.....invece, oltre ad essere molto retrogradi rispetto alle idee futurische del passato, nel campo dell'orologeria, dove regna una sedentarietà e staticità assoluta (vedi l'utilizzo di alcuni movimenti eta7750,6497 movimenti oramai datatissimi) ogni giorno si discute ancora sulla bontà di questi orologi che secondo me sono abbastanza futuristici rispetto all'epoca in cui furuno inventati vedi l'IDEA 2001 che possiede un nostro forumista, tutto sommato, sono molto più esteticamente presentabili (il movimento), di molti altri movimenti dell'epoca, dove l'orologeria per stare "a galla" con le tecnologie dell'epoca sperimentava saltarelli, movimenti elettrici, led...lcd.... 8-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore