Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

La mia enorme ignoranza (ma nessuno nasce "imparato)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 21:27 
Non connesso
newbie
newbie

Primo post.
Ecco, la mia ignoranza è pari solo al mio coraggio (o incoscienza per chi vuole) Morale della favola, mi sono messo in testa di costruirmi un Franken, partendo da una meccanica Molnija 15j. Ordinati (pagati) e regolarmente arrivati cassa, quadrante e lancette, arriva la prima doccia "freschina": le lancette, per movimento 6497 sono troppo larghe per l'albero russo.......
Poco male, ne ho ordinato un secondo set apposito e ho messo da parte quelle larghe che potranno servire magari in seguito. Il nuovo problema che mi si presenta adesso è invece COME inserirle, 'ste benedette lancette, visto che anche con le pinzette, non riesco a centrare l'alberino, in special modo, quella piccola dei secondi. Se qualche anima pia mi spiegasse l'arcano, ne sarei enormemente sollevato. Chiaramente un grazie anticipato a chi mi vorrà aiutare a muovere questi primi passi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 22:06 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...io ho sempre sostenuto che la prima cosa da fare quando ci si avvicina all'orologeria (o ad altre pratiche di "microchirurgia") è vedere bene quello che si fa...!

Quindi ne deriva che l'unico suggerimento che mi viene spontaneo darti è quello di procurarti un lentino adeguato o qualche altra cosa che possa aiutarti a vedere "in grande" quello che stai facendo...tutto diventerà molto più semplice! :D

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 0:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Bari
nematos ha scritto:
...io ho sempre sostenuto che la prima cosa da fare quando ci si avvicina all'orologeria (o ad altre pratiche di "microchirurgia") è vedere bene quello che si fa...!

Quindi ne deriva che l'unico suggerimento che mi viene spontaneo darti è quello di procurarti un lentino adeguato o qualche altra cosa che possa aiutarti a vedere "in grande" quello che stai facendo...tutto diventerà molto più semplice! :D

Ciao

Concordo perfettamente con Davide, io ho seguito il suo consiglio più nello specifico ed ha proprio ragione!

Acquista un monocolo e vedrai che sarà tutto più semplice.

;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 11:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Tanta ma tanta pazienza.

può aiutare avere un appoggio per i gomiti da tenere ad altezza spalle.

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 12:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Quando ho difficolta' ad inserire viti o sfere piccole io uso le pinzette curve e con quelle riesco ad indirizzare meglio l'oggettino verso la sua sede.
saluti Giuliano47

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 13:34 
Non connesso
newbie
newbie

Si capisco, il problema nasce anche dal fatto che ho dimenticato di scrivere che uso una lente a visiera
Immagine
e per "vedere" vedo. É che proprio non mi riesce di infilarle ste benedette cose. Adesso ho visto spulciando qui, che voi usate un attrezzo apposito detto posalancette. Ma è indispensabile? E se si, come funziona?

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 16:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Il posalancette serve, ma dopo che hai centrato il perno,per premere la sferetta, ma qui mi sembra che il tuo problema sia quello di infilare la sfera nel pernio della ruota, quindi il posalancette non serve a questo scopo.
Saluti Giuliano47

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 17:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ruvido ha scritto:
Si capisco, il problema nasce anche dal fatto che ho dimenticato di scrivere che uso una lente a visiera
Immagine
e per "vedere" vedo. É che proprio non mi riesce di infilarle ste benedette cose. Adesso ho visto spulciando qui, che voi usate un attrezzo apposito detto posalancette. Ma è indispensabile? E se si, come funziona?

indispensabile no utile si per le sfere ore e minuti, praticamente trascurabile per quella dei secondi.

Nel tuo caso è un problema di posizione nel banco da lavoro. guardati delle foto di orologiai al banchetto per capire la giusta posizione. sembra una cosa banale ma lavorare su un banchetto da orologiaio cambia come dalla luce alla notte.

Profilo  

Re: risposta
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 22:33 
Non connesso
newbie
newbie

Giuliano47 ha scritto:
Il posalancette serve, ma dopo che hai centrato il perno,per premere la sferetta, ma qui mi sembra che il tuo problema sia quello di infilare la sfera nel pernio della ruota, quindi il posalancette non serve a questo scopo.
Saluti Giuliano47

In effetti hai colto il problema: forse è anche colpa dell'età :-( ma non riesco a centrare il buco giusto :eek:

Rhinoceronte ha scritto:
indispensabile no utile si per le sfere ore e minuti, praticamente trascurabile per quella dei secondi.

Nel tuo caso è un problema di posizione nel banco da lavoro. guardati delle foto di orologiai al banchetto per capire la giusta posizione. sembra una cosa banale ma lavorare su un banchetto da orologiaio cambia come dalla luce alla notte.

Ok, seguo il consiglio e guardo un po' in giro se trovo qualcosa, con la speranza che sia al contrario di come hai scritto tu :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 22:41 
Non connesso
newbie
newbie

Intendi una cosa così, immagino..........

Immagine

Dovrò sedermi per terra, visto che sono alto un metro e novanta...... :o

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 1:36 
Non connesso

Provincia: Sr
ruvido ha scritto:

Anch'io sono altino
Ho adibito una buca in garage,e vi lavoro con le gambe all'interno
appoggiando i gomiti al pavimento...Geniale no? :o
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 1:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Skanderbeg ha scritto:
ruvido ha scritto:

Anch'io sono altino
Ho adibito una buca in garage,e vi lavoro con le gambe all'interno
appoggiando i gomiti al pavimento...Geniale no? :o
Immagine

Carissimo Skanderbeg
Sei il solito esagerato megalomane :eek: :eek:
Scommetto che lo hai fatto,perchè così non ti possono cadere i pezzi sul pavimento :eek: :eek:
Un abbraccione carissimo...

Carissimo Ruvido
Per centrare il buco,dovrai farti dare lezione da Rocco Antonio Tano :smile:
Non sò se tra le tante passioni patatifere,ha anche quella dell'orologeria,Ma??!!
battute a parte.
Invece per centrare il canotto,devi osservare di traverso al movimento,dove lo appoggi,in modo di vedere,sia il perno,dei secondi,sia il canotto.
Da neofita,onde non rischiare di piegare il perno ti conviene caricare l'orologio
Lo appoggi appena appena,se lo vedi girare è dentro,poi con calma lospingi fino all'altezza giusta.
Solo per curiosità.
Se non puoi abbassarti,puoi alzare il piano di lavoro,ad esempio con un cassetto girato al contrario,che abbia un fondo decentemente robusto.
Salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 9:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao, la lancetta secondi per la verità dovrebbe infilarsi per così dire "al volo" io credo che il problema stia nel fatto che è nuova e non era stata montata precedentemente su quell'orologio.Può essere che il fornitore, sbagliandosi, ti abbia mandato la misura di foro troppo piccola come può anche essere che nominalmente la misura sia giusta ma occorra una piccola aggiustatina con l'alesatore.
Come giustamente ti suggeriva Pierino prova con il movimento in funzione ad infilare il tubetto nel perno, se proprio non riesci vedrai che il problema sta nella non corrispondenza esatta della misura del foro della lancetta e del perno.
Tanto per darti un'idea del problema può capitare di dovere scambiare lancette e quadrante tra due orologi identici e la lancetta dei secondi invertita di posto da una parte entra troppo e dall'altra non entra o non scende a sufficienza.
A maggiore ragione tale problema si può presentare prendendo una lancetta nuova dall'assortimento.
Ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 12:09 
Non connesso
newbie
newbie

Avevo pensato anch'io alla soluzione della buca ma mi pareva esagerata :smile:
Apprezzo invece e moltissimo i consigli che sono venuti dopo e che son certo, mi aiuteranno a risolvere. Ma ora da buon masochista, mi sono creato un nuovo problema perché mi è capitato un cronometro svizzero guasto e che vorrei capire cos'ha. Ma se prima non lo apro non lo potrò mai capire.
Secondo voi, come si apre sto coso?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho provato col solito sistema degli altri tasca, coltellino e via, ma questo apparentemente non ha lo spazio per infilare la lama, ne dietro ne davanti. prima di rigare la cassa vorrei che qualcuno mi spiegasse se c'è qualche sistema diverso che non sia martello e scalpello :-P .
Thankssssssss

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 12:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mi ricordo vagamente di avere aperto diversi anni fa un cronometro cosi' ed aveva il fondello a vite.
Per fare presa ,dato che non ha zigrinature, puoi provare con un panno di pelle di daino.
Giuliano47

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore