Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Come si ripristina la doratura dei ponti in ottone?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 11:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buon giorno a tutti, ieri dopo aver tolto alcuni pezzi dal TIBI ho mio malgrado scoperto che al solo tocco con le mani (e non parliamo poi quando uso il rodico) viene via la doratura dei ponti di questo bel Waltham model 1857. :sad:

Guardate che schifo ora :-(

Immagine

Vorrei sapere se ci sono rimedi diciamo casalinghi per ripristinare la doratura.
Altrimenti cosa mi consigliate di fare, a chi posso rivolgermi?

Grazie
Aldo

Profilo  

Re: Come si ripristina la doratura dei ponti in ottone?
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 12:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

watchmaker82 ha scritto:
Buon giorno a tutti, ieri dopo aver tolto alcuni pezzi dal TIBI ho mio malgrado scoperto che al solo tocco con le mani (e non parliamo poi quando uso il rodico) viene via la doratura dei ponti di questo bel Waltham model 1857. :sad:

Guardate che schifo ora :-(

Immagine

Vorrei sapere se ci sono rimedi diciamo casalinghi per ripristinare la doratura.
Altrimenti cosa mi consigliate di fare, a chi posso rivolgermi?

Grazie
Aldo

Carissimo Aldo
Se per metodo casalingo,intendi fatto in casa da te,la cosa è possibile,serve attrezzarsi con un bagno galvanico.
Se ne è parlato molte volte sul forum,rispiegarlo farei l'ennesimo doppione,(usa funzione cerca)Sono stati messi a disposizione,anche molti testi in merito.
Il problema principale è il costo dei sali,dove il solo preparato supera i 500 eurini.
Al quale per non impoverirlo,dovrai aggiungere almeno un paio di grammi di oro puro,al costo di mercato.
Per il resto l'attrezzatura è alquanto semplice,un barattolo di vetro chiudibile ermeticamente,una batteria da 12 volt 7Ah e un circuito elettronico per il controllo della corrente,regolabile.
Questo se non sai farlo,visto che ha pochissimi componenti,lo puoi trovere in scatola di montaggio o già realizzato,costo max 15 eurini.
Poi ti puoi dilettare in esperimenti di doratura.
Serve comunque pulire bene la superfice,da trattare.
Altra cosa,non potendo più per l'alto potere inquinante,usare i bagni al cianuro,i bagni moderni,hanno scadenza,si deteriorano,quindi nella eventuale considerazione di spesa tieni in mente questo.
Altro commento.
Vendono kit di doratura sempre elettrolitica a pennellino,i costi sono decisamente più bassi,ma i risultati tutti da verificare,nel senso che la durata del lavoro lascia alquanto desiderare.
Un salutone
Pierino la peste

Ps farselo fare un problema non da poco.O trovi un orologiaio che ti fà il favore,e si piglia il mal di pancia in amicizia,altrimenti non andare da un doratore,che non abbia già esperienza in merito,perchè butti via tutto e in più ti incazzi come non mai,esperienza provata la settimana scorsa.
Con due lancette di un Rolex
Ma domanda, sei sicuro fosse dorato e non solo coperto di protettivo trasparente??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 14:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Pierino grazie mille per la risposta, come sempre.
Non saprei dirti di sicuro se fosse dorato o meno, sta di fatto che il ponte del bariletto ora risulta opaco rispetto agli altri ponti. Pensi che possa trattarsi di una pellicola protettiva? In cosa consiste?

Posso dirti di preciso che il rivestimento è venuto via tamponando con il rodico ed in alcuni punti addirittura toccandolo solo con le dita: immagino che una doratura non venga via cosi facilmente.

Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 15:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

watchmaker82 ha scritto:
Pierino grazie mille per la risposta, come sempre.
Non saprei dirti di sicuro se fosse dorato o meno, sta di fatto che il ponte del bariletto ora risulta opaco rispetto agli altri ponti. Pensi che possa trattarsi di una pellicola protettiva? In cosa consiste?

Posso dirti di preciso che il rivestimento è venuto via tamponando con il rodico ed in alcuni punti addirittura toccandolo solo con le dita: immagino che una doratura non venga via cosi facilmente.

Aldo

Carissimo Aldo

A capire se si tratta di doratura fai in fretta,quello che ti resta nel rodico o in mano ha il colore dell'oro è doratura.
Se invece era pellicola trasparente,in molti trattano le platine così,ti resta solo della sporcizia,che è in pratica la vernice che se ne viene via.
Io non ho mai fatto unrivestimento plastico ad un orologio da tasca,per cui accetto lumi da altri,che mi farebbe piacere conoscere.
Mentre ho per cause vair verniciato in trasparente molte parti di pendoleria.
Ed uso solitamente un verniciante trasparente a base nitro per alluminio.
Ha un potere aggrappante terribile,purtroppo è costoso,circa 38 eurini al kg e non facilmente trovabile,perrchè prodotto industriale.
Puoi sostituirlo con bombolette di trasparente nitro per cerchioni d'auto.
Ma una cosa simile su un tasca non la farei sicuro.
Se non ricevi altre notizie e la pellicola del tuo non è doratura,puoi eliminarla tutta,rismontandolo e lavandolo in acetone.
Pulisci e lucidi,dopo avere tolto la vernice da eliminare le macchie e conformare la tinta ottone.
Ben sgrassato dopo lo ricopri con un getto di vasellina sprai o cera d'api.
Lo asciughicon un panno di cotone e scaldi tiepido con phon,fino a che non vedi più traccia dimateriale che evapora,attenzione il riscaldamento è come se ti asciugassi i capelli.
La protezione dura molto a lungo,qualche anno se non esposto a forte umidità.
Attento a pulite bene i pivot e le sedi degli stessi.
La cera non fà da grippante ma ha potere adesivo troppo elevato per un orologio così piccolo e non ti farebbe girare bene le ruote.
Un salutone
Pierino la peste

Ps la doratura se fatta bene è uno dei processi di protezione , tra i più longevi.
Come ho detto,serve però farla bene e sopratutto l'ossido non deve poter percorere lo strato sottostante o chiaramente venendo a mancare il grip,questa si sfoglia.
Quanto sia potente la doratura nel tempo,basta osservere oggetti provenienti dall'antico Egitto,vi sono reperti di 5000 anni ancora con la loro doratura,certo allora non avevano badato al costo dello spessore e alla pellaccia di chi svolgeva il lavoro,probabilmente badando nemmeno al grande veleno che era il mercururio

Ultima modifica di pierino-la-peste il martedì 10 luglio 2012, 17:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 16:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora di sicuro non è doratura in quanto ciò che resta sul rodico ha colorito scuro. Proverò dunque a rivestire le platine con della cera d'api o con della vasellina seguendo il tuo suggerimento e ti farò sapere.

Grazie mille davvero Pierino, i tuoi interventi sono sempre dei piccoli camei.

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 17:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

watchmaker82 ha scritto:
Allora di sicuro non è doratura in quanto ciò che resta sul rodico ha colorito scuro. Proverò dunque a rivestire le platine con della cera d'api o con della vasellina seguendo il tuo suggerimento e ti farò sapere.

Grazie mille davvero Pierino, i tuoi interventi sono sempre dei piccoli camei.

A presto
Aldo

Carissimo
Puliscile prima però o non risolvi l'estetica
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore