Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

aiuto molla tiretto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 0:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
ciao a tutti

ragazzi ho proprio bisogno di un consiglio.
Problema: un mio amico mi porta il suo omega coaxial fake.
la corona si sfila.
In questo orologio non c'è vite da allentare o serrare per togliere la corona, ma il classico pulsantino da premere, tipico di questi falsi orientali.
Apro e trovo che la molla che tiene premuto il dentino del tiretto nella sua scanalatura non c'è o meglio si è rotta. però manca il pezzo rotto.

In rosso nella foto il pezzo di molla mancante

Immagine

Ok l'amico mi confessa che l'orologio è passato prima in altre mani grezze che hanno fatto il guaio.
Trovare la molla di ricambio credo sia impossibile vero ?
Allora giusto per sfida, vorrei ricostruire la molla .
Ma non so come fare non ho idee. la molla era parte di un pezzo piu complesso che incorpora anche le tre tacche per il fermo delle tre posizioni del tiretto (reg ore; reg data; carica ;a sx della linea rossa curvata ad arco) , e non so dove attaccarmi e che materiale usare...qualcuno ha esperienza di questo tipo ?

saluti

Profilo  

Re: aiuto molla tiretto
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 8:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

disastro ha scritto:
ciao a tutti

ragazzi ho proprio bisogno di un consiglio.
Problema: un mio amico mi porta il suo omega coaxial fake.
la corona si sfila.
In questo orologio non c'è vite da allentare o serrare per togliere la corona, ma il classico pulsantino da premere, tipico di questi falsi orientali.
Apro e trovo che la molla che tiene premuto il dentino del tiretto nella sua scanalatura non c'è o meglio si è rotta. però manca il pezzo rotto.

In rosso nella foto il pezzo di molla mancante

Immagine

Ok l'amico mi confessa che l'orologio è passato prima in altre mani grezze che hanno fatto il guaio.
Trovare la molla di ricambio credo sia impossibile vero ?
Allora giusto per sfida, vorrei ricostruire la molla .
Ma non so come fare non ho idee. la molla era parte di un pezzo piu complesso che incorpora anche le tre tacche per il fermo delle tre posizioni del tiretto (reg ore; reg data; carica ;a sx della linea rossa curvata ad arco) , e non so dove attaccarmi e che materiale usare...qualcuno ha esperienza di questo tipo ?

saluti

Carissimo Disastro
In fornitura di orologeria,se forniti hanno delle placchette di acciaio da lavorazione di differente spessore,Parte dallo spessore di 0,05mm ,fino al 1,5 millimetri sono reperibili di 1/2 decimo per misura poi di decimo per decimo si trova fino a 3 mm ,apposta per questi lavori.Hanno più o meno la misura di 50 x 100 non sono proprio economiche,ma sono di materiale adatto.
Paragonabile ad un C50 lo chiamiamo in gergo acciaio Svedese.
Ha la prerogativa di essere di una discreta lavorabilità,in più è facilmente temperabile in fai da te.
Per la tracciatura della sagoma,se non lo conosci ti svelo un metodo.
Pulisci bene la lastrina,la sgrassi e lucidi,almeno una parte con paglietta,idem per il campione da fare rotto.
Il campione deve essere perfettamente in piano.
Cospargi la lastrina di un leggero film di olio di vasellina.Serve solo lo spazio da usare
Ci poni sopra in posizione il campione da fare,lo premi,quel tanto che basta per avere la certezza che l'aria è uscita,poi tenendolo in piano lo passi sulla lampada ad alcool o su gas.
La lampada ad alcool o un cannello bunsen sono preferibili,perchè circoscrivono meglio la fiamma e da sopra vedi ciò che fai.
Vedrai ,dopo qualche secondo il materiale bluire,l'olio brucia e tende al nero.attendi che il nero si uniformi.l'operazione è abbastanza veloce.
Togli il pezzo dalla fiamma e lascialo raffreddare.
Quando staccherai il pezzo di campione,perchè se hai messo bene il pezzo in aderenza,resarà leggermente incollato ed è la dimostrazione che era stato posizionato bene.Ti troverai in positivo perfettamente l'immagine da ritagliare,restando fuori dai bordi chiari.
Poi procedrai alla foratura del pezzo,al completo taglio e semifinitura.
non separarla dalla lastrina,se non quando è praticamente finita.
Perchè la lastrina ti fà da blocco o manico di tenuta.
Chiaramente devi immaginarti una procedura di lavoro,o non riuscirai a finirlo perchè si spezza.
Nel senso che prima fai i tagli grandi,e li limi,poi i piccoli.
Ora la molletta che devi fare è piuttosto semplice,ma essendo la prima volta.....
Se non sono stato chiaro richiedi.
Per le lastrine,sò che le vendono anche nei negozzi di modellistica.per la fornitura,invece puoi anche chiedere ai fonituristi del forum se non sai dove andare.
Un salutone
Pierino la peste

Ps lavorazione a parte,sei certo che manchi il pezzetto??
dalla fotografia la lamina di lavorazione sembra a curvatura finita,non con tracce di rottura,almeno ci hai messo sopra il disegno e non si vede.
Perchè potrebbe essere anche la tige che consumata,o il tiretto,non stà in posizione,non avendo gli spigoli vivi.
Comunque avendolo in mano vedi bene se vi sono tracce di rottura o no.

Ps de PS talvolta lo spessore di queste mollette o ponti,coincide con le spatole da carrozzeria,quelle lame di acciaio blu,che usano i carriozzieri per dare lo stucco,o i restauratori.
Trovabili facilmente nei brico o in ferramenta,sono da stemperare e più difficili da lavorare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 13:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi
Un altro metodo,che mi piace meno,perchè vi è pericolo di rovinare il pezzo campione,è quello di incollare il pezzo campione sulla platina da ritagliare e poi giraci attorno,fino a quando non lo avete finito.
Avendo chiaramente cura di lasciare per ultima,anche qu' la parte più grossolana e facile da fare,attaccata alla platina madre,onde vi faccia da manico,fino a pezzo semifinito.
Per incollarlo uso solitamente gommalacca.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 15:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Solo per il fatto che è fake o meglio falso,andrebbe preso a martellate :chainsaw: non cercare di sistemarlo!!!
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 16:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

.....Pulisci bene la lastrina,la sgrassi e lucidi,almeno una parte con paglietta,idem per il campione da fare rotto.......

Ora la molletta che devi fare è piuttosto semplice,ma essendo la prima volta.....

......Ps lavorazione a parte,sei certo che manchi il pezzetto??
dalla fotografia la lamina di lavorazione sembra a curvatura finita,non con tracce di rottura,almeno ci hai messo sopra il disegno e non si vede.
Perchè potrebbe essere anche la tige che consumata,o il tiretto,non stà in posizione,non avendo gli spigoli vivi...........

Ps de PS talvolta lo spessore di queste mollette o ponti,coincide con le spatole da carrozzeria,quelle lame di acciaio blu,che usano i carriozzieri per dare lo stucco,o i restauratori. [/quote]

Immagine

Come avevo gia scritto non ho il pezzo rotto.
non intendo rifare il pezzo completo ma solo una tacconatura, il fake non lo merita :-D
la forma precisa quindi non è importante vado a occhio
anche io avevo pensato a materiale temperato tipo spatola.
nella nuova foto qui allegata si vede dove è rotto il pezzo. è quel triangolino che spunta a dx della testa vite.
Se provi a tirare l'albero la tige(si chiama cosi ? ) si alza e l'albero se tiri si sfila tutto, mi pare chiaro che manchi qualcosa che tenga il dentino nella sua sede e contro l'albero.
In quelli occidentali questo lavoro lo ottieni serrando la vite no ?
Vorrei inizialmente fissare il nuovo pezzo sotto la vite che c'e' a sx, ma non so se la vite prenderà ancora nel suo filetto.

Grazie per il tremendo trucco di copia , ne farò tesoro per un eventuale Blancplain :)

E mille grazie ancora a tutti ,vi farò sapere

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 16:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
Solo per il fatto che è fake o meglio falso,andrebbe preso a martellate :chainsaw: non cercare di sistemarlo!!!
ciau,Piero.

Hai ragione...ma i fake hanno un vantaggio , se sbagli non te ne frega niente e fanno da cavia e scuola.

Eppoi il mio amico piangeva, manco sapeva che era un fake :sad:

Ps però che precisione, davvero !!! almeno nei primi mesi di vita 8-)
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 16:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Carissimo Omonimo
Hai mille ragioni,non una.
Io mi appoggiavo al fatto che poteva essere una occasione per imparare a fare un pezzo,non certo per aiutare la divulgazione di una bidonata,fatta ai danni del marchio.
Colgo l'occasione per salutarti
Pierino la peste

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 18:30 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Sicuramente il sistema suggerito da Pierino la peste e' ottimo, tutto sta a vedere se la riparazione ne vale la pena; nel senso che se ne fai un tuo capriccio e lo vuoi riparare a tutti i costi( evidentemente in questo caso hai tanto tempo da perdere) va bene, altrimenti vista la qualita' (scarsissima) dell'orologio e l'eventuale prezzo da chiedere non ne vale assolutamente la pena.
Saluti

Profilo  

Re: risposta
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 20:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Giuliano47 ha scritto:
Sicuramente il sistema suggerito da Pierino la peste e' ottimo, tutto sta a vedere se la riparazione ne vale la pena; nel senso che se ne fai un tuo capriccio e lo vuoi riparare a tutti i costi( evidentemente in questo caso hai tanto tempo da perdere) va bene, altrimenti vista la qualita' (scarsissima) dell'orologio e l'eventuale prezzo da chiedere non ne vale assolutamente la pena.
Saluti

Scusate amici tutti
Ma parliamoci chiaro,siamo in campo hobbistico o professionale??
perchè se professionale,mi incazzo non poco e incazzo,lo sottolineo,e se non avete la sensibilità per capirlo,lo chiarisco bene.
Se hobbistico,ma chi se ne frega del valore,in campo hobbistico si ha piacere di passare il tempo,imparare ed avere anche qualche soddisfazione,nel vedere rinascere un pezzo da gettare.
Ed in questo non ci trovo nulla di male.Anzi lo ritengo lodevole,
Non capisco perchè la cura nello svolgere il GIOCO,deve essere attenuata,solo perchè l'oggetto è di poco valore commerciale.
La riparazione è in questo caso una soddisfazione e trova il ripagamento nella realizzazione.
Almeno questo è il giusto rapporto da mantenere.
Se invece i miei consigli,diventano un modo sleale di farci concorrenza,lavorando su dei falsi,facendo anche lavoro nero sputtanando il mio mestiere,perchè fate cadere svilendo una professione,più volte fatto notare,come di pulcinella,diventa veramente insultante.
Non fatemi più leggere da hobbisti """ l'eventuale prezzo da chiedere"",perchè divento veramente belva.
Un caro saluto
Pierino la peste

Ps posso accettare che si impari,si sperimenti anche per acquisire un nuovo mestiere,di questo sono felice,anche se posso avere un concorrente in più,anzi se vi sono persone che grazie a quanto letto,imparano anche con l'ausilio di tutto Orologiko e diventan orologiai di diritto,ben vengano è sinceramente il mio scopo,ma solo se queste persone usano mezzi leali,mentre vorrei veder sparire dalla faccia della terra,chi si improvvisa,usa termini impropri e la preparazione di altri,per fare ciofeche che diventan truffe a danno dei clienti perchè se le fan pagare per buone.
A buon intenditor..........................

Profilo  

Re: risposta
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 21:58 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
pierino-la-peste ha scritto:
Giuliano47 ha scritto:
Saluti

Scusate amici tutti
Ma parliamoci chiaro,siamo in campo hobbistico o professionale??
perchè se professionale,mi incazzo non poco e incazzo,lo sottolineo,e se non avete la sensibilità per capirlo,lo chiarisco bene.
Se hobbistico,ma chi se ne frega del valore,in campo hobbistico si ha piacere di passare il tempo,imparare ed avere anche qualche soddisfazione,nel vedere rinascere un pezzo da gettare.
Ed in questo non ci trovo nulla di male.Anzi lo ritengo lodevole,
Non capisco perchè la cura nello svolgere il GIOCO,deve essere attenuata,solo perchè l'oggetto è di poco valore commerciale.
La riparazione è in questo caso una soddisfazione e trova il ripagamento nella realizzazione.
Almeno questo è il giusto rapporto da mantenere.
Se invece i miei consigli,diventano un modo sleale di farci concorrenza,lavorando su dei falsi,facendo anche lavoro nero sputtanando il mio mestiere,perchè fate cadere svilendo una professione,più volte fatto notare,come di pulcinella,diventa veramente insultante.
Non fatemi più leggere da hobbisti """ l'eventuale prezzo da chiedere"",perchè divento veramente belva.
Un caro saluto
Pierino la peste

Ps posso accettare che si impari,si sperimenti anche per acquisire un nuovo mestiere,di questo sono felice,anche se posso avere un concorrente in più,anzi se vi sono persone che grazie a quanto letto,imparano anche con l'ausilio di tutto Orologiko e diventan orologiai di diritto,ben vengano è sinceramente il mio scopo,ma solo se queste persone usano mezzi leali,mentre vorrei veder sparire dalla faccia della terra,chi si improvvisa,usa termini impropri e la preparazione di altri,per fare ciofeche che diventan truffe a danno dei clienti perchè se le fan pagare per buone.
A buon intenditor..........................

Grazie Pierino...ben detto ::-app

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 22:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

disastro ha scritto:
.....
pierino ha scritto:
..... Pulisci bene la lastrina,la sgrassi e lucidi,almeno una parte con paglietta,idem per il campione da fare rotto.......

......Ps lavorazione a parte,sei certo che manchi il pezzetto??
Perchè potrebbe essere anche la tige che consumata,o il tiretto,non stà in posizione,non avendo gli spigoli vivi...........

Ps de PS talvolta lo spessore di queste mollette o ponti,coincide con le spatole da carrozzeria,quelle lame di acciaio blu,che usano i carriozzieri per dare lo stucco,o i restauratori.

Immagine

Come avevo gia scritto non ho il pezzo rotto.
non intendo rifare il pezzo completo ma solo una tacconatura, il fake non lo merita :-D
la forma precisa quindi non è importante vado a occhio
anche io avevo pensato a materiale temperato tipo spatola.
nella nuova foto qui allegata si vede dove è rotto il pezzo. è quel triangolino che spunta a dx della testa vite.
Se provi a tirare l'albero la tige(si chiama cosi ? ) si alza e l'albero se tiri si sfila tutto, mi pare chiaro che manchi qualcosa che tenga il dentino nella sua sede e contro l'albero.
In quelli occidentali questo lavoro lo ottieni serrando la vite no ?
Vorrei inizialmente fissare il nuovo pezzo sotto la vite che c'e' a sx, ma non so se la vite prenderà ancora nel suo filetto.

Grazie per il tremendo trucco di copia , ne farò tesoro per un eventuale Blancplain :)

E mille grazie ancora a tutti ,vi farò sapere

ciao

Carissimo Disastro
Se hai già intenzione di fare una maialata,perchè chiedi consiglio??
Ho visto bene il pezzo,in effetti è rotto,hai ragione,probabilmente era un proseguo piatto,piuttosto semplice da fare,è solo piccolo.
mentre se spessori sotto la vite,comprometti troppe cose,compreso il piano del quadrante e andrai incontro a molti problemi.
Io sono di questo avviso,un lavoro se si fà si fà bene,o non si fà.
le scorciatoie,per funzionare necessitano sempre del quoziente Cu....
se sei nato Gastone,buon per te,ma se in te vi è anche una sola penna di Paperino,ti conviene darmi retta
Quell'orologio ha l'infamia del marchio falso,non del pessimo meccanismo,due cose ben differenti.
I cinesi,si stanno costantemente migliorando,e gia in gergo ci barban le ghette.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 0:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

caro pierino

In primis mi associo al tuo pensiero del post precedente.
Hai detto parole sante. Qui ci si confronta per il piacere di rivedere nascere una macchina che era pronta per l'immondizia. Io da puro hobbista mi cimento in queste riparazioni per la pura soddisfazione. Lungi da me il pensiero di mercanteggiare soldi. Tutti i miei interventi sono su orologi miei e che mai cederò neanche ad amici. Ho fatto questa eccezione per questo amico che voleva buttarlo.
Io gli ho proposto : se vuoi ti pago il rottame e vedo se riesco ad aggiustarmelo, senno se ti fidi, provo a vedere cosa ha ,e se è cosa da hobbista te la faccio volentieri e te lo ridò.

Tornando all'orologio si hai ragione probabilmente è una maialata il mio intervento ma ti spiego le ragioni.
Non faccio mai il passo piu lungo della gamba. di fare il taccone me la sento di fare il pezzo nuovo non credo. e siccome l'orologio non è mio vorrei restituirlo a chi si è fidato di un mio interveto.
Se invece non riesco a tacconare , riferiro al mio amico la mia incapacita e gli chiedero se me lo vende. A quel punto stai sicuro che mi mettero a lavorare sul pezzo nuovo vada come vada.
Concordo anche sulla tua affermazione che si deve biasimare il fake in quanto tale e non la sua meccanica che a volte è meglio di molte ciofeche europee.

Tu sei un professionista e ti capisco, perche anche io quando leggo certi interventi elettrici, se fossi morto mi rivolterei nella tomba
:(
Salutoni Pierino

e grazie dei tuoi interventi, senza mai un tono di sufficienza.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 0:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

ACCIDENTI PIERINO

Adesso che mi hai sgridato come faccio a fare il taccone ?

Farò cosi : faccio il taccone, se funziona lo tolgo e passo a fare il pezzo integro.
Se non mi viene bene , dirò al mio amico se vuole aspettare un riparato a dovere " secondo Pierino " :grin: oppure se si accontenta della maialata :oops:

ciaoooo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 1:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

disastro ha scritto:
ACCIDENTI PIERINO

Adesso che mi hai sgridato come faccio a fare il taccone ?

Farò cosi : faccio il taccone, se funziona lo tolgo e passo a fare il pezzo integro.
Se non mi viene bene , dirò al mio amico se vuole aspettare un riparato a dovere " secondo Pierino " :grin: oppure se si accontenta della maialata :oops:

ciaoooo

Carissimo
Il taccone fosse funzionale ci crederei pure,ingoierei il rospo in fondo è un falso.
Ma ho seri dubbi e quasi la certezza che non funzioni più bene il meccanismo.
Questi sono i miei timori,la sgridata è relativa. :D
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 10:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Hai qualche referenza?
Se e' un Myiota trovi il ricambio...
Ciao
Marcello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore