Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

La cosa piu’ difficile per un hobbista
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 21:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

.
Riesco a risolvere quasi sempre i problemi sui miei orologi, ma quando si tratta di trovare le cause delle variazioni di amplitudine nelle varie posizioni
per me diventa davvero difficile, emerge tutta la mia poca conoscenza/esperienza... :-(

Oggi mi e’ arrivato un vintage con questo movimento fine anni 50, commutazione del tiretto difettosa che ho sistemato ma soprattutto grandi variazioni
di amplitudine a seconda della posizione...
In pratica di fianco e con quadrante in basso marcia discretamente, con quadrante in alto l’ampitudine crolla anche visivamente fino quasi a fermarsi inficiando
la precisione di marcia che si velocizza tantissimo...(quasi tipo spira incollata)
Ho smontato bilanciere, ancora, tutto sembra a posto, giochi non sembra essercene, considerando i suoi 50/60 anni e' messo molto bene...
L'amplitudine sembra pero' un po' bassa ma sufficiente anche nelle altre posizioni...
Tolto il bilanciere l'ancora sembra scattare bene e tolta l'ancora il movimento sembra molto libero e si arresta molto dolcemente e non in modo secco...
Qualche suggerimento?

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 22:12 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Oltre a quanto già suggerito da Ignazio, verifica che la spirale non tocchi...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 22:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:

Ciao

Questo bilanciere non ha la testa del pitone e la racchetta di regoalzione in linea con prima spira esterna, ma molto all'nterno...
Una volta uscita dalla forcellina della racchetta la spira si allarga verso l'esterno e va a trovare la sua giusta posizione...
Uguale anche nel movimento vintage dell'altro mio topic appena sotto a questo....
E' un sistema che a occhio non mi piace...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 22:45 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...è il sistema Breguet, e quella è proprio la spirale tipo Breguet...è giusto che sia cosi...ma proprio per il suo particolare andamento, talvolta basta una piccola deformazione per farla toccare da qualche parte...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 22:48 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
cane ha scritto:
nematos ha scritto:

Ciao

Questo bilanciere non ha la testa del pitone e la racchetta di regoalzione in linea con prima spira esterna, ma molto all'nterno...
Una volta uscita dalla forcellina della racchetta la spira si allarga verso l'esterno e va a trovare la sua giusta posizione...
Uguale anche nel movimento vintage dell'altro mio topic appena sotto a questo....

E' una spirale breguet, come fa a non piacerti ? :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 22:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

gae929 ha scritto:
cane ha scritto:
nematos ha scritto:

Ciao

E' una spirale breguet, come fa a non piacerti ? :D

Vedi cosa vuol dire l'ignoranza.. :oops: (la conoscevo solo di nome)

Ma come, sui russi degli anni 50 c'era la famosa spirale breguet? :shock:

Ma cosa ha di vantaggio? Quella tradizionale mi parrebbe piu' logica... :cool:

Ultima modifica di cane il martedì 28 maggio 2013, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 23:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
...è il sistema Breguet, e quella è proprio la spirale tipo Breguet...è giusto che sia cosi...ma proprio per il suo particolare andamento, talvolta basta una piccola deformazione per farla toccare da qualche parte...

Ciao

Ecco, nella mia ignoranza quella spira particolare non mi piaceva molto anche per quel giro strano che fa la prima spira...
Quindi quando muovo la racchetta mi pare che tendo a deformarla piu' verso l'esterno o l'interno, e verso il + mi pare che tenda anche ad alzarla

Ultima modifica di cane il martedì 28 maggio 2013, 23:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 23:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Mi sono ricordato che avevo un movimento uguale di riserva fermo da revisionare, poco fa ho tolto il gruppo bilanciere e l'ho sostituito, adesso marcia bene...
Quindi com'era logico era il bilanciere...
Adesso rimonto l'orologio, un Kirowskie molto carino che mi interessava, e poi mi mettero' a studiare e capire quel bilanciere sull'altro movimento che revisionero' per averlo eventualmente disponibile in qualche altra occasione...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore