Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

sfere fisse ?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 23:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
Ciao a tutti

Oggi revisionando sto rottame ho tribolato non poco nel tentare di togliere le sfere.
Quella dei secondi è venuta via in modo classico ma le altre no !

Immagine

Immagine

Dopo imprecazioni varie mi è sorto il dubbio che forrero fisse, allora ho separato il quadrante, fissato al movimento con tre piedini piegati, come si vede dalla foto, e sorpresa !! le sfere erano solidali con 3 ruote su stesso asse e il quadrante incastrato tra le sfere e queste ruote per le ore minuti.

Insomma il blocco unico comprendeva sfere quadrante ruote coassiali per ore e minuti.

Mi confermate che esiste sto tipo di assemblaggio ? anche perchè tutto sommato potrebbe essere che le sfere non sono venute via in modo classico perche erano forzate parecchio. no no forse no, senno le ruote sarebbero rimaste sul movimento e non attaccate alle sfere che dite ?

Non ho le foto perchè non ci ho pensato, sta di fatto che l'ho revisionato alla bene meglio, ora anticipa solo di qualche secondo/ora, ma mannaggia mi sono dimenticato di posizionare il calendario correttamente ed ora la data cambia alle 20 :sad:

Non lo smonto più però per rimetterlo a posto, so già che se ci provo mi cade il movimento a terra oppure uno starnuto mi sfila la spirale :smile:

Certo che da un timex non mi aspettavo una meccanica cosi scadente, non ho trovato un un rubino neppure con la lente 12X :eek:

Eppure sul web ho visto timex con meccanica di qualità...sarà mica una bufala ? :(

ciao

Profilo  

Re: sfere fisse ?
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 1:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

disastro ha scritto:
Ciao a tutti

Oggi revisionando sto rottame ho tribolato non poco nel tentare di togliere le sfere.
Quella dei secondi è venuta via in modo classico ma le altre no !

Dopo imprecazioni varie mi è sorto il dubbio che forrero fisse, allora ho separato il quadrante, fissato al movimento con tre piedini piegati, come si vede dalla foto, e sorpresa !! le sfere erano solidali con 3 ruote su stesso asse e il quadrante incastrato tra le sfere e queste ruote per le ore minuti.

Insomma il blocco unico comprendeva sfere quadrante ruote coassiali per ore e minuti.

Mi confermate che esiste sto tipo di assemblaggio ? anche perchè tutto sommato potrebbe essere che le sfere non sono venute via in modo classico perche erano forzate parecchio. no no forse no, senno le ruote sarebbero rimaste sul movimento e non attaccate alle sfere che dite ?

Non ho le foto perchè non ci ho pensato, sta di fatto che l'ho revisionato alla bene meglio, ora anticipa solo di qualche secondo/ora, ma mannaggia mi sono dimenticato di posizionare il calendario correttamente ed ora la data cambia alle 20 :sad:

Non lo smonto più però per rimetterlo a posto, so già che se ci provo mi cade il movimento a terra oppure uno starnuto mi sfila la spirale :smile:

Certo che da un timex non mi aspettavo una meccanica cosi scadente, non ho trovato un un rubino neppure con la lente 12X :eek:

Eppure sul web ho visto timex con meccanica di qualità...sarà mica una bufala ? :(

ciao

Carissimo
Le sfere,su quell'orologio sono fortemente incastrate,ma vengono via,serve avere levasfera adatto o due levette levasfera,(Questi ultimisono due piedi di porco in miniatura).
Prima di fare leva come un cagnas,serve proteggere il quadrante con un sottile foglietto di plastica,meglio se trasparente(quello delle cartelline)
Un salutone
Pierino la peste
Ps I Taimex sono stai i primi orologi del tipo ""usa e getta"" erano arcieconomici,ma robusti in modo incredibile,e tutto sommato,per i tempi anche precisi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 1:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Pierino

Così almeno posso rimettere a posto il cambio data smontando solo le sfere...

Infatti mi chiedevo ma possibile che se devo cambiare una sfera devo cambiare il blocco completo ? sembrerà strano ma oramai l'idea non mi stupiva più di tanto.

Una volta anni fa volevo cambiare il paraurti auto, lo vendevano solo con gli antinebbia incorporati, ai voglia a spiegargli che i miei erano ancora buoni..
:)

grazie ancora
p.s. ho letto qua e là sul forum, molto bella la battaglia sui motori trifasi.
Vi siete cacciati in un ginepraio, i motori sono brutte bestie, parola di perito elettronico.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 8:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Caro Disastro,

si tratta, mi sembra, di un movimento M25: per smontarlo occorre estrarre solamente la sfera secondi e poi procedere con il quadrante che si porta dietro anche le due sfere delle ore e dei minuti.

Per maggiori informazioni sui data sheet dei movimenti Timex puoi guardare qui:

http://timex.digidep.net/manuals/

Se invece decidi per una revisione guarda prima gli interventi del MAESTRO Mattia (segui i suoi articoli inseriti nella sezione russi che sono molto esplicativi del procedere nelle revisioni) e di Paolofero su questo forum (nella sezione i nostri lavori)corredati da molte immagini e spiegazioni passo passo:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... ight=timex

Buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 14:29 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

disastro ha scritto:
Grazie Pierino

Così almeno posso rimettere a posto il cambio data smontando solo le sfere...

Infatti mi chiedevo ma possibile che se devo cambiare una sfera devo cambiare il blocco completo ? sembrerà strano ma oramai l'idea non mi stupiva più di tanto.

Una volta anni fa volevo cambiare il paraurti auto, lo vendevano solo con gli antinebbia incorporati, ai voglia a spiegargli che i miei erano ancora buoni..
:)

grazie ancora
p.s. ho letto qua e là sul forum, molto bella la battaglia sui motori trifasi.
Vi siete cacciati in un ginepraio, i motori sono brutte bestie, parola di perito elettronico.

Ciao

Carissimo Disastro
Tante volte per non saper leggere e scrivere,come si dice per battuta,le soluzioni possono solo essere drastiche.
Alla fine,non potendo utilizzare le apparecchiature per come sono nate,serve sempre arrangiarsi.
Ma ormai visto i costi sempre più ridotti degli inverter,penso che questo problema almeno per noi sia risolto.
Certo sarebbe bello capirci un po' di più.
Ma quello dei motori è un mondo,e seguirlo parecchio impegnativo e costoso.La fantasia umana sà sbizzarrirsi oltre misura
Se non lo fai di mestiere,da incubo.
Diventa ancora più complicato se non si conoscono le leggi che li governano,e non si dispone di attrezzatura adeguata per il controllo.
Un salutone
Pierino la peste

Ps tornando ai Timex,questi orologi erano nati per non farci manutenzione,ma fortemente economici,per farne un consumo smisurato,appunto usa e getta.
Il procedimento per smontarli e rimontarli è piuttosto anomalo e non eguale per tutti.
Grazie a internet,sono state messe a disposizione molte schede con prcedura alla americane.
GRAZIE Ppmac di avermelo ricordato.
Sul forum ci sono più interventi in merito,se usi la funzione cerca ne troverai fatti anche dal buon Oldtime Fabrizio.
Anche se quello di Mattia resta una pietra migliare per le splendide foto e simpatia.
Colgo occasione per salutarlo calorosamente.
Per cui prima di procedere controlla la scheda,ti costa poca fatica e ti può aiutare..
Un risaluto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 0:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie ppmac

i tuoi link sono stati utilissimi, confermo è un M25 .
il manuale dice di non disassemblare le sfere per il lavaggio, anche se poi nell'esploso le fa vedere separate. Quindi se voglio le posso togliere ? :-?

ppmacc ha scritto:
Caro Disastro,

si tratta, mi sembra, di un movimento M25: per smontarlo occorre estrarre solamente la sfera secondi e poi procedere con il quadrante che si porta dietro anche le due sfere delle ore e dei minuti.

Se invece decidi per una revisione guarda prima gli interventi del MAESTRO Mattia (segui i suoi articoli inseriti nella sezione russi che sono molto esplicativi del procedere nelle revisioni) e di Paolofero su questo forum (nella sezione i nostri lavori)corredati da molte immagini e spiegazioni passo passo:

Buon divertimento
:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 1:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

disastro ha scritto:
Grazie ppmac

i tuoi link sono stati utilissimi, confermo è un M25 .
il manuale dice di non disassemblare le sfere per il lavaggio, anche se poi nell'esploso le fa vedere separate. Quindi se voglio le posso togliere ? :-?

ppmacc ha scritto:
Caro Disastro,

Buon divertimento
:

Carissimo Disastro
Io concettualmente,non accetto il fatto di pulire un orologio senza togliere le sfere,alla faccia del manuale :eek:
Sapessi come soffro con alcune sveglie che hanno la lancetta della suoneria rivettata. battuta a parte
Sono passati purtroppo 30 anni da quando ci ho messo le mani sopra e non ricordo esattamente cosa gli feci,ma sono sicuro che le sfere con cautela si possono smontare e reinserire.
Sono molto piantate,da quello che ricordo.
Comunque puoi inviare un mp a Mattia (Nik mat939 ),è moto gentile,di pure che lo scocci a causa mia.
Vedrai che ti darà dritta,lui ne ha fatto una passione di queste piccole ciofeche,che comunque oggi hanno il sapore del tempo che fù.
E sono contento che ci sia chi cerca di recuperare,un ricordo di quando ero ancora un giovane di belle speranze.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 8:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Buon giorno,

non posso che condividere pienamente quello che dice Pierino-la-peste, anche se contrasta i manuali Timex che consigliano di non disassemblare le varie parti dell'orologio ma rimuovere il solo bilanciere e procedere alla pulizia con tutto il movimento montato, con i conseguenti incovenienti in termini di pulizia e quindi di funzionallità dopo la revisione.

Un orologio che in media ha più di 40 anni, senza cure, merita una manutenzione più profonda che quella indicata dalla casa che si riferisce alla manutenzione standard con intervalli ragionevoli.

Personalmente sto lavorando su un M23 da donna ed ho rimosso tutte le sfere, senza troppe difficoltà, oltre ad avere disassemblato il movimento per procedere ad una dettagliata pulizia. Anche se ho un problema che dovrò risolvere trapiantando una platina da un donatore.

Comunque sicuramente Mattia ti/ci saprà dare quache dritta in più in caso di difficoltà.

Buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 23:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao
Recentemente ho fatto due revisioni di Timex, due orologi Disney identici per le mie bimbe. Sono orologi interessanti nel loro genere, i miei erano privi si rubini con scappamento a caviglia.
Per la revisione ho usato sia il metodo consigliato dal manuale timex sia lo smontaggio totale , principalmente perché su uno ho dovuto fare un intervento sulle caviglie.
Alla fine ho notato che per anche senza smontare tutto, sia la pulizia che la lubrificazione sono venute bene, il movimento permette di lubrificare abbastanza bene tutti i ruotismi, svitando poi la vite che blocca l'asse del bilancere si lubrifica bene anche questo.
La pecca e' che così non riesci a vedere lo stato della molla di carica.

Comunque segui i suggerimenti del mitico Mattia e vedrai che tutto andrà bene.

Ciao
E

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore