Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Annerimento lancette cromate.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 8:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti,
possiedo da 8 anni questo Tag Heuer Super Professional 1000 metri,
Immagine
movimento automatico ETA 2892-A2 con cassa monoblocco che ho tavolta usato nelle immersioni con le bombole con grande soddisfazione.
L'ho usato molto in estate ma non l'ho mai immerso in acqua di mare facendogli prendere grandi sbalzi di temperatura e non ha mai avuto problemi di condensa interna, premetto che non l'ho mai fatto revisionare e non è mai stato aperto, inoltre è molto preciso.
Ultimamente è saltato il triangolino luminescente a ore 12 ma quello che un pò mi preocupa è un leggero annerimento delle lancette cromate, in particolare quella dei secondi, un annerimento puntiforme come quasi ne sia saltata la cromatura.
Cosa può essere questo invecchiamento estetico delle lancette? Che sia un fenomeno di ossidazione dovuto al materiale luminescente delle lancette?
Vi ringrazio di cuore per le vostre dritte

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 12:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Dai ditemi qualcosa :sad:
è possibile che sia il materiale luminescente alla lunga aver ossidato parzialmente la cromatura delle lancette? Non so se sia Trizio o luminova.
Un orologiaicane mi ha detto che è un'avvisaglia che sta entrando acqua e proponeva una prova d'impermeabilità con sostituzione di guarnizioni (come se lui le avesse disponibili!...chissà cosa ci avrebbe messo) però non capiva come si apriva il fondello!!!
Questa è una cassa monoblocco tra le più sicure in assoluto e umidità dentro non ne è mai entrata...(non saprei da sbalzi termici ma il vetro non è mai stato appannato) però queste lancette vorrebbero raccontar qualcosa, un qualcosa che io da ignorante non so interpretare...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 14:01 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...è risaputo che le radiazioni fanno perdere i capelli...forse fanno perdere anche le cromature! :shock:

Scherzi a parte...ti posso dire il mio pensiero che però rimane tale e quindi non è detto che sia la vera natura del problema ed è questo...le lancette sono realizzate probabilmente in materiale non ferroso, forse Ottone e come tutti i metalli tende ad ossidarsi...

Quando le hanno cromate, probabilmente sarà stato fatto un corretto decapaggio, e forse anche un trattamento antiossidante, ma essendo molto piccole è possibile che comunque nel tempo si sia verificata la presenza di ossido sotto il cromo che a sua volta tende a staccarsi...una analisi più precisa la si potrebbe fare guardando le lancette al microscopio...!

Non necessariamente deve essere dovuto alla vera umidità intesa come condensa d'acqua, ma verosimilmente almeno l'aria qualche volta sarà entrata, e l'aria è spesso foriera di umidità, magari anche salina se in ambiente marino e quindi con il tempo questo potrebbe favorirne l'ossidazione...nessun trattamento è eterno!

Ad esempio sull'alluminio si esegue la fosfocromatazione, ovvero un trattamento atto a proteggere l'alluminio dagli agenti aggressivi, per poi essere verniciato, ma se questo viene esposto ad atmosfere fortemente aggressive come quelle marine, per quanto possa resistere non sarà mai per sempre...

Questo è solo una mia considerazione...giusto per dare una risposta, speriamo che persone più esperte in materia possano aiutarti meglio!

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il giovedì 24 maggio 2012, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 14:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

L'orologiacane questa volta l'ha azzeccata :-D ,entrata acqua o umidità.
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 14:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Diciamo che quello che volevo sentire è un pò quello che ha detto nematos, lo considero più probabile, ma non è neanche da sottovalutar quello che dice Piero che però mi fa accaponar la pelle e penso che l'unico modo di tagliar la testa al toro sia di far una prova d'impermeabilità anche se son sicuro che non serva a niente, come tipologia di cassa questa è più sicura di quella di un Sea Dweller ed è similissima a quella di un Ploprof ma ciò non significa niente dato che le guarnizioni non son eterne e questo Tag Heuer son 8 anni che lo uso in mare senza mai averlo fatto revisionare...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 22:25 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Dunque: stasera fatta la prova d'impermeabilità in campana ed è perfetto, tiene come un sommergibile, l'orologiaio mi ha detto che mi son immerso con corona un pò aperta e li è entrata umidità e che bisognerebbe revisionarlo lo stesso perchè il movimento potrebbe essersi ossidato anche se da come son macchiate le lancette secondo lui si sarebbe dovuto fermare.
Invece un'altro orologiaio ha voluto comparare il movimento col cronocomparatore e il movimento è perfetto e ad attenta visione col lentino mi ha detto che le lancette si son ossidate per l'età e per il sole e che succede anche nei Rolex e non per questo è entrata acqua o semplicemente umidità, per cui di tenerlo così senza far alcuna revisione anche se tradizionalmente una revisione al movimento si fa ogni 5 o 6 anni e questo ne ha 8 invece ma poichè il movimento gira a meraviglia ed è molto preciso va bene ancora così.
A questo punto mi metto il cuore in pace e lo tengo così.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 9:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

E' proprio vero che la notte porta consiglio....appena potrò lo farò revisionare possibilmente in un centro di assistenza autorizzato o alla Tag Heuer Italia a Milano.
Dopo 8 anni di onorato servizio in mare con immersioni in tutto l'anno ma con prevalenza di temperature di 12° per 50-60 minuti d'immersione, una totale revisione se lo merita come un'automobile si merita un tagliando anche se funziona bene.
Questo Tag Heuer ha un set di guarnizioni tutto suo, composto da vari o-ring in gomma, teflon e metallo, oltre che a far pulire e rilubrificare il movimento farei cambiare anche le lancette.
Una revisione completta così come sopra quanto potrebbe venir a costare più o meno?
Un grazie di cuore per i vostri consigli

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 9:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Francesco Luzzu ha scritto:
E' proprio vero che la notte porta consiglio....appena potrò lo farò revisionare possibilmente in un centro di assistenza autorizzato o alla Tag Heuer Italia a Milano.
Dopo 8 anni di onorato servizio in mare con immersioni in tutto l'anno ma con prevalenza di temperature di 12° per 50-60 minuti d'immersione, una totale revisione se lo merita come un'automobile si merita un tagliando anche se funziona bene.
Questo Tag Heuer ha un set di guarnizioni tutto suo, composto da vari o-ring in gomma, teflon e metallo, oltre che a far pulire e rilubrificare il movimento farei cambiare anche le lancette.
Una revisione completta così come sopra quanto potrebbe venir a costare più o meno?
Un grazie di cuore per i vostri consigli

Tag Heuer a Milano??? Tanti tanti auguri...... ti arriva una botta che ti distruggono la voglia di andare in mare..

Cerca un bravo orologiaio che possa avere il giunto cassa-vetro e la corona-canotto originale e con 300 euro massimo fai tutto... altrimenti.... :sad: :sad: :sad: :sad:

www.stefanorussoorologiaio.com

facebook: stefano russo orologiaio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 23:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

JCH ha scritto:
quelle lancette non sono cromate, ma sono nichelate.
il nichel con il passar del tempo, tende a opacizzarsi.
per rilucidarle a nuovo, basta un cabrone in pelle e un po di pazienza.

La revisione è d'obbligo e opterei per un bravissimo ed onesto orologiaio!!!
quindi quando lo porterai farai semplicemente lucidare le lancette come consigliato da JCH.

Caro Francesco, anche se l'orologio è costoso non mi farei tanti crucci :D :D :D se lo usi per impiego professionale è la stessa cosa di partecipare alle corse automibilistiche, obbligatorie le messa a punto e qualche sportellata capita sempre!!!! :smile: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 9:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti :grin:
purtroppo mi son fatto un giro di conti e di spedirlo in assistenza in questo periodo e chissà per quanto tempo ancora non se ne parla proprio, ciò che mi preoccupava era se l'annerimento delle lancette, che si manifesta non con una opacizzazione generale ma bensì con una puntinatura nera e aloni nero-grigi che guardandoli alla luce a seconda dell'angolazione assumono anche una tonalità ramata (le macchie sono solo in alcune parti delle lancette), fosse dovuta solo all'entrata di umidità o peggio di acqua dentro all'orologio.
Poichè ci faccio molta attenzione non ho mai visto aloni dietro al vetro dopo l'uso in immersione e nelle ore precedenti e per sincerarmi ho voluto fare due giorni fa la prova d'impermeabilità in macchinetta constatando che l'orologio tiene perfettamente.
A questo punto neanche aria salmastra può essere entrata perchè non mi metto micca a giocare con la corona al mare.
L'unica soluzione a cui nella mia ignoranza posso arrivare a capire è che come appunto diche jch quelle lancette si son ossidate perchè non sono cromate ma solo nichelate.
Ora però guardando in rete i vari Tag Heuer Super Professional 1000 metri che sono in vendita usati e anche mal messi esteticamente con graffi e scalfiture varie, non se ne vede uno con le lancette ossidate...possibile che solo il mio abbia questo insignificante problema?
Il mio è anche molto preciso ed è un mese che è sincronizzato con l'orologio del pc con uno scarto di - 30 secondi, vabbè che son 8 anni che non l'ho mai fatto revisionare 8-)
Comunque per sicurezza ieri in immersione ho usato un Citizen Professional 300 metri in titanio, quello che viene chiamato Ecozilla e rispetto al Tag Heuer è molto più veloce da leggere....ma che ingombri...è come un Philip Watch Caribbean 2000 ed è anche più alto...quasi 2 centimetri!!!
Buona domenica a tutti :hallo:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore