Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Enicar Ultrasonic
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 16:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buongiorno a tutti. Come ho già scritto nella sezione stime e valutazioni, ho acquistato questo enicar ultrasonic ad un mercatino
Immagine

Ho visto svariate revisioni fatte bene su questo forum.
Voglio farvi una domanda. Dato che sono alle prime armi, posso azzardare a fare lo smontaggio del meccanismo dell' orologio postando le foto in modo da avere consigli da parte vostra riguardo agli errori che sicuramente farò? In questo modo posso imparare molto.
Fatemi sapere se è una cosa inutile, vista e rivista, in modo da evitare di farlo. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 16:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Un orologino cos' carino da sacrificare? :-(
Secondo me era meglio cominciare con una sveglietta... :-?
Ciao
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 13:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

Vai Neofita, sono sicuro che nel forum moltissima gente vorrà darti una mano a .......fare esperienza! Io per primo, anche se non ne ho molta sarò volentieri a tua disposizione :-D

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 22:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Secondo me era meglio cominciare con una sveglietta

Quoto.Sei sei alle prime armi meglio una sveglietta,se sei alle prime armi un orologio da polso può risultare indigesto.Comunque fai come vuoi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 12:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
L'orologio è proprio carino, questo non vuol dire che con un minimo di cura e precuazioni tu non sia in grado di smontarlo senza danneggiarlo. Importante è fare tutto con calma e quando sei rilassato, altrimenti lascialo stare.
Qui trovi qualche informazione in più:

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db. ... nicar_1010

Il movimento esce dal lato del quadrante dopo aver svitato le due viti che lo fermano alla cassa.

Una domanda come hai tolto il vetro con un attrezzo oppure hai improvvisato qualcosa?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 15:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

ppmacc ha scritto:
L'orologio è proprio carino, questo non vuol dire che con un minimo di cura e precuazioni tu non sia in grado di smontarlo senza danneggiarlo. Importante è fare tutto con calma e quando sei rilassato, altrimenti lascialo stare.
Qui trovi qualche informazione in più:

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db. ... nicar_1010

Il movimento esce dal lato del quadrante dopo aver svitato le due viti che lo fermano alla cassa.

Una domanda come hai tolto il vetro con un attrezzo oppure hai improvvisato qualcosa?

Ciao

Ciao. Il vetro l' ho tolto con quel coltellino apricasse andando ad esercitare una pressione con la lama, nell' incavo tra la lunetta ed il castello (questi sono termini letti sul De Carle).
Appena posso lo smonto, faccio le foto e le pubblico.
Ora l' orologio marcia tranquillamente. Spero lo farà anche dopo averlo rimontato :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 22:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora, inizio con le cose facili anche se sicuramene ci saranno degli errori.
Seguirò istruzioni e termini presi dal libro "Orologiaio riparatore" di De Carle. Userò anche termini letti in questo forum. Preferisco fare una cosa un po' dettagliata proprio per poter memorizzare i vari elementi che fanno parte del meccanismo.

Il fondello è a scatto, per cui metto la lama del coltellino apricasse nella piccola scanalatura che c'è tra il fondello e la cassa esercitando una leggera pressione e... click

Immagine

Estraggo l' albero di carica svitando per un giro, un giro e mezzo la vite del tiretto

Immagine

Svito e metto da parte le due viti fermacassa, che tengono unito il meccanismo alla cassa

Immagine

Giro la cassa e mi occupo del vetro che risulta inserito nella lunetta, per cui inserisco la lama del coltellino apricasse nella scanalatura che c'è tra la lunetta e la cassa esercitando una leggera pressione e... click2

Immagine

Poggio il movimento su un poggia movimenti della misura adeguata e tolgo le lancette (precedentemente allineate per facilitare l' operazione) con un cava sfere

Immagine

Svito le due viti ferma quadrante posizionate nella parte laterale del meccanismo e tolgo il quadrante

Immagine

A questo punto De Carle dice :
" Una vota tolti quadrante e lancette, viene messa in vista la superficie anteriore della platina che supporta gli organi della minuteria. Questi sono rappresentati dagli ingranaggi che danno la riduzione tra la lancetta delle ore e quella dei minuti. Occorre smontare queste ruote e collocarle sotto un coperchio di vetro..."

Poggio, quindi, il movimento con la platina anteriore rivolta verso l' alto e tolgo la ruota ore

Immagine

Tolgo la ruota cambio ed il rinvio svitando le due viti poste sul "ponte" che le mantengono in sede
DOMANDA : come si chiama questo "ponte"?

Immagine

Tolgo vite del copribascula, copribascula, molla della bascula e bascula

Immagine

Tolgo, poi, la ruota a corona (rocchetto di carica)

Immagine

e pignone a corona (rocchetto scorrevole)

Immagine

Giro il meccanismo dalla parte posteriore e svito la vite del tiretto

Immagine

e mi ritrovo con il tiretto smontato sul tavolo che ripongo insieme agli altri elementi

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 20:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Preferisco fermarmi qui chiedendovi il maggiorn numero di consigli che potete darmi. Forse mi sono dilungato un po' troppo. Se è così fatemelo presente.
Inoltre non ho un attrezzo per togliere il rocchetto calzante per cui non lo farò per il momento.
La platina anteriore, ora, si presenta così

Immagine

Vi chiedo : cosa sono i rubini che si vedono? Devo smontarli?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:02 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Per toglire il rochetto calzante prova ad usare lo stesso attrezzo che ai usato per togliere le lancette! Lo visto fare da altri forumisti 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao Neofita devo dire che hai un bel coraggio comunque per quanto ne so una delle prime cose da fare è smontare il bilanciere perchè nelle diverse manipolazioni dell'orologgio potresti facilmente rompere i perni dell'asse e questo sarebbe un bel guaio :-(
Ti saluto
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

400 day ha scritto:
Per toglire il rochetto calzante prova ad usare lo stesso attrezzo che ai usato per togliere le lancette! Lo visto fare da altri forumisti 8-)

L' ho visto anch'io, ma si tratta di un cavasfere modificato e per il momento ne ho solo uno e non posso sacrificarlo :D

ennio.colleoni ha scritto:
Ciao Neofita devo dire che hai un bel coraggio comunque per quanto ne so una delle prime cose da fare è smontare il bilanciere perchè nelle diverse manipolazioni dell'orologgio potresti facilmente rompere i perni dell'asse e questo sarebbe un bel guaio piange1
Ti saluto
ennio

Non è proprio la prima volta che metto le mani su un meccanismo. Ne ho rotti già diversi, però ora sto cercando di usare moltissima attenzione e fare le cose per gradi anche e soprattutto con l'aiuto di ciò che sto leggendo sul forum e con i consigli che avrò.
Per quanto riguarda lo smontaggio del bilanciere come prima cosa da fare, secondo me, hai ragione. Sul De Carle, però, ho letto che la prima cosa da fare è quella di "svuotare" la platina anteriore. Lo smontaggio del bilanciere è il passaggio successivo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 22:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

timeaftertime ha scritto:
Vai Neofita, sono sicuro che nel forum moltissima gente vorrà darti una mano a .......fare esperienza! Io per primo, anche se non ne ho molta sarò volentieri a tua disposizione :-D

ciao

ppmacc ha scritto:

Apro una parentesi. Ho deciso di cimentarmi con foto e spiegazioni grazie al vostro incoraggiamento. Vi ringrazio.
Ci tenevo a dirvelo. Chiusa parentesi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 13:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora. Ho visto cosa sono i rubini che non conoscevo. Ho visto che si chiamano contropietre. Qui è lì alloggio dei vari ruotismi. Decido di non smontarli anche perchè credo che abbiano ognuno una posizione specifica e, per non complicare le cose, le lascio lì.
Inoltre sono riuscito a togliere il rocchetto calzante utilizzando il leva sfere.
Posso, quindi, continuare con lo smontaggio del meccanismo chiedendovi sempre consigli ed informazioni su errori che faccio. Grazie.
Ps. Ho dimenticato di scaricare la molla ma ricordo che era già scarica.

Svito, ora, la vite del ponte del bilanciere e lo tolgo insieme al bilanciere. Poggio il ponte subito sul tavolo e lo rovescio. Non divido il ponte dal bilanciere perchè non ne sono in grado.

Immagine

Svito la vite del ponte dell, ancora, tolgo il ponte e poi l' ancora

Immagine

Svito le due viti del ponte del bariletto e quella del rocchetto del bariletto e lo tolgo

Immagine

Svito la vite del cricchetto, poi tolgo cricchetto e molla del cricchetto

Immagine

Svito la vite della ruota a corona tenendo presente che il verso per svitarla è quello orario, poi tolgo la ruota a corona ed il cerchietto concentrico ad essa (che non so come si chiama) e poi tolgo ponte del bariletto e bariletto

Immagine

Apro il bariletto esercitando una leggera pressione con il retro della pinzetta sull' albero del bariletto, dalla parte opposta del coperchio e tolgo il coperchio
Ps. La molla e l' albero del bariletto non li tocco perchè potrei non saperli ricollocare

Immagine

Immagine

Svito le tre viti del ponte dei ruotismi e lo tolgo

Immagine

Immagine

Tolgo, poi, la ruota centro, quella intermedia (DOMANDA: è questa quella intermedia?) e quella di scappamento

Immagine

Ora la situazione è questa

Immagine

DOMANDA : la ruota rimasta sotto al ponte è quella dei secondi?

Svito le due viti del ponte e tolgo ponte e ruota

Immagine

Questo è il risultato (non badate alla lancetta dei minuti in più, è di un altro orologio :D )

Immagine

Metto tutti i pezzi separati in un porta pillole e lavo con il TB per più di un' ora

Immagine

Per ora ho terminato.
Per favore, consigli, errori fatti, anche insulti sono bene accetti. Tutto serve per imparare :grin:
Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 13:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Beh, non sei proprio un neofita...hai gli attrezzi e finora sei andato molto bene.
Devi smontare le contropietre della platina e mettere a lavare anche quelle.
Poi: compra una molla nuova. Dopo tanti anni bisogna cambiarla in sede di revisione.
Se no devi togliere questa e lavarla nella nafte, pulirla bene con due straccetti che non perdano peli e rimetterla nel bariletto. Poiche' non hai l'apposito attrezzo rischi di rovinare molla e bariletto. meglio prenderne una nuova che si può posare con facilità.
Togli il bilanciere e lava il ponte dopo avere smontato la contropietra.
Il bilanciere puoi lavarlo solo con benzina rettificata cosi' ti eviti complicazioni.
Per il resto devi ripassare i pezzi in acqua demineralizzata per togliere tutto il TiBi e poi in benzina.
Ciao
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 13:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Minchia 8-) La spirale nel Ti-Bi per oltre un ora???? Speriamo bene :-(
ciau,Piero.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore