Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Primo orologio, primo problema
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 21:44 
Non connesso
newbie
newbie

Salve a tutti, sono sicuro che risolvete il mio problema.
Ho smontato il mio primo orologio a carica manuale si tratta di un Walker a 17 rubins.... (è in non buone condizioni estetiche) ......, ho seguito alla "quasi" perfezione tutto ciò che ho imparato leggendo i vostri forum e il libro suggerito, ho lubrificato, ho rimontato pian piano ed ecco finito il tutto... sicuro di esserci riuscito..... ho trovato il primo problema. javascript:emoticon(':-o')
Quando vado a ricaricare il bariletto si scarica.......come se avessi dimenticato di inserire il cricchetto ma ciò non è ......Dove ho sbagliato ?......
Grazie in anticipo .......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 6:34 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao, il rocchetto del bariletto viene agganciato dal cricchetto?
Ruotando la corona come per caricare si sente il cricchetto scorrere sui denti?
Che movimento e'? una foto sarebbe d'aiuto, perdona le troppe domande.

:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 8:41 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Oltre a quanto già richiesto...se hai smontato anche la molla, potrebbe non essere agganciata bene...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 11:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Il cricchetto va bene,ma la molletta??? :shock:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 14:21 
Non connesso

forse il problema è nel treno delle ruote e il bariletto gira libero
saluti enrico

Profilo  

Continuo del primo problema
MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 23:59 
Non connesso
newbie
newbie

Salve vi ringrazio per avermi risposto e mi scuso per il ritardo ..... ma per motivi di lavoro non ho avuto tempo di leggere prima le risposte.....
Inserisco la foto del movimento e volevo sapere ......" Ho letto della molletta" ma quale è e dove si trova .......Grazie ancora e spero di riuscire a far funzionare il mio primo orologio con il vostro aiuto....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 7:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao gigiprof71,per i vecchietti, occorrono foto con i particolari, altrimenti niente consigli.
Ciao Astorre

Profilo  

Re: Continuo del primo problema
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 9:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

gigiprof71 ha scritto:
Salve vi ringrazio per avermi risposto e mi scuso per il ritardo ..... ma per motivi di lavoro non ho avuto tempo di leggere prima le risposte.....
Inserisco la foto del movimento e volevo sapere ......" Ho letto della molletta" ma quale è e dove si trova .......Grazie ancora e spero di riuscire a far funzionare il mio primo orologio con il vostro aiuto....

Immagine

:frightened:
come dove si trova. sotto al cricchetto, ci stà la molletta del cricchetto. hai smontato questa parte? in che senso il cricchetto "va bene" dovrebbe ritornare spinto dalla sua molla, ed incastrarsi sul rocchetto del bariletto.
Ciao
Chri :D

Profilo  

Info
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 11:30 
Non connesso
newbie
newbie

Mi scuso se ho aperto un nuovo forum e ho continuare questo...... ma non sapevo come fare.....
Riguardante la molla, (da premettere che prima non si caricava proprio era come bloccato) ora quando ho tolto il cricchetto pian piano non ho notato la molletta ....... se mi spiegate come può essere fatta ......Grazie ...
Ora inserisco il particolare ingrandito .....

Immagine

Spero che vada bene
Vi ringrazio ancora per l' aiuto che mi state dando e mi scuso per l' enorme disturbo che vi sto dando ...... ma sono alle prima esperienza e sicuramente avrò fatto un errore......spero di risolverlo.... :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 22:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Per controllare se la molletta del cricchetto è presente e lavora bene, puoi fare un semplice controllo: carica l'orologio e mentre fai questa operazione guarda il rocchetto del bariletto. Se il cricchetto fa il tipico rumore e saltella tra un vano e l'altro della ruota, la molletta è apposto.

A presto
Aldo

PS Per intenderci il cricchetto è questo qui
Immagine
e la molletta è situata al di sotto di esso: se non hai smontato il cricchetto la molletta dovrebbe essere rimasta in sede comunque.

PPSOra che ci penso il problema potrebbe anche essere nel rocchetto del bariletto, magari non si è inserito bene sul perno a sezione quadra del bariletto o non hai avvitato bene la vite che tiene ferma la ruota.

Profilo  

Continuo primo problema
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 15:27 
Non connesso
newbie
newbie

Salve, ho letto con attenzione i vostri consigli e alla fine ho rismontato il tutto nuovamente e mi sono accorto che la molletta non vi è..... ora non so se l' ho persa io, oppure ho acquistato l' orologio senza la molletta. Ora però non so cosa fare .. :( ...... mi aiutate ....... :-?
Vi è un modo di risolvere questo problema ?....... Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 15:30 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...o la recuperi originale o la rifai con un pezzettino di filo armonico...

Al limite appoggiati ad un orologiao di fiducia che non avrà certamente difficoltà a reperirla...

Ciao

Profilo  

continuo
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 16:07 
Non connesso
newbie
newbie

Se volessi farla io cosa devo prendere come esempio....? e dove trovo il filo armonico......? :(
Avendo un altro orologio vecchio e mancante di pezzi posso prenderla da li ?...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 17:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

Caro Gigi sono belle domande ma a cui non è facile dare una risposta esauriente, bisogna vedere come era la molla originale o, in mancanza, analizzare la sede in cui era posta la molletta. Il filo da cui partire per realizzarla poi dovrebbe essere molto sottile, qualche decimo di mm.
Potresti provare a vedere se quadra la molletta presa da un movimento simile, ma fai attenzione a non far saltar via anche quella.
Un consiglio che posso darti per evitare questo inconveniente in futuro è di utilizzare una pagnottina di rodico da far aderire alla molletta quando la smonti.

A presto
Aldo

Profilo  

Continuo...
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 22:05 
Non connesso
newbie
newbie

Ringrazio tutti per l' aiuto che mi state dando.... spero di risolvere questo problema...... certo che come prima esperienza ..... 8-) Eh.....
Ho trovato due mollette da due vecchi orologi che avevo dimenticato (i classici falsi).... Visionando la sezione mi sembra che una di questa vada bene... Ora volevo sapere come posso capire se la molletta è andata bene ?
Vi farò sapere in un futuro prossimo se sono riuscito a far funzionare il mio primo orologio...... :grin:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore