Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

ho combinato un guaio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 23:55 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti.
Sono nuova qui nel forum.
Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno per porre rimedio a un danno che ho fatto oggi, ovviamente se possibile.
Ho acquistato presso un mercantino delle pulci una sveglia europa 2 jewels made in germany per pochi euro. Mi piaceva ....era davvero carina e l'ho comprata senza esitazione.
Premetto che sono inesperta. In sintesi. La sveglia si carica , suona se la predispongo per suonare,ma poi :-( non funziona. Niente: nemmeno a dargli una "scossettina". Nessun segno di vita.
Animata dalla mia pazienza certosina derivante dalla riparazione e rimessa in funzione delle macchine da cucire vintage mi son detta "apriamo e vediamo cosa si può fare".
Il fatto è che una volta rimosso la parte dietro (SCUSATEMI ma non conosco la terminologia) con estrema cura, ad un certo punto mi è letteralmente schizzata via la molla della ricarica, facendomi spostare dei pezzi che ora non so più come vanno rimessi.
Se posto una foto, ho speranza di riuscire a rimettere il tutto in ordine e magari rimettere in funzione la sveglia o devo correre ai ripari da un esperto orologiaio?
Ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di rispondermi. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 0:05 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ho la sensazione che tu abbia "rimosso la parte dietro" senza scaricare
preventivamente le molle (spero di no)
In questo caso, posta delle foto, qui ci sono molti esperti di sveglie.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 0:16 
Non connesso
newbie
newbie

Dunque.... può essere che mi sia successo ciò che dici, ma non ricordo in effetti se non ho fatto scaricare la molla prima....
provo a postare delle foto
Immagine

Immagine

Immagine

Dunque.
Nella prima foto si vedono i pezzi che non so più dove rimettere tranne uno, quella "rotella" in basso a destra .
nella foto in mezzo si vede che non c'è ....aiuto...mamma mia come si chiama? Io lo chiamo "cassettino" che contiene la molla che ho faticosissimamente rimesso a posto .
Ora che faccio?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 8:58 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Innanzi tutto benvenuta.
Secondo me ti conviene guardare qusti video, perchè almeno avrai un'idea di come è fatta. Spiegare a qualcuno che non conosce nemmeno i nomi dei pezzi penso sia una impresa ardua. Non è necessario che impari a memoria tutti i nomi ma almeno qualcuno e che tu possa intuire come si sviluppa il movimento. Non è una cosa così difficile, tranquilla. In questo forum trovi dei veri esperti (io non lo sono) ma una cosa è sapere le cose e un'altra riuscire a spiegarle a chi non ha mai provato o visto fare una cosa!!
http://www.youtube.com/watch?v=lPO_efdoNaI
http://www.youtube.com/watch?v=BeWj-G-5xtE
http://www.youtube.com/watch?v=mwuh-TZ1 ... ure=relmfu
Inoltre, ti consiglierei di porre da parte questa sveglia, così com'è, smontata e di cercarne un'altra, anche rotta, ed iniziare da lì. Fai le foto in digitale, senza svilupparle naturalmente, per ogni passaggio che effettui così ti ricorderai cosa hai smontato. Puoi fare la tua prima revisione qui sul forum direi (non sono io che decido ma penso che non ci siano problemi!!).
Posti la foto della sveglia montata e vedrai che ti verranno date le istruzioni passo passo..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 9:07 
Non connesso
Forum User
Forum User

nei video la revisione è professionale ma tu devi iniziare con poca spesa e non troppo tempo speso, più che altro per iniziare e quindi non è necessario che tu faccia proprio tutto quello fa il tipo...solo prova a capire.
Se ti piace revisionare le macchine da cucire vintage vedrai che bello sarà sbudellare orologi....
un'altra cosa che ti consiglio caldamentissimamente è di sfruttare la funzione "cerca" del forum e perderti a leggere alcuni post (in questo caso magari sulle sveglie) e così quando inizierai effettivamente ad aprire qualcosa avrai ualmeno un vaga idea di cosa fare....faciliterai veramente molto il lavoro di coloro che ti aiuteranno on-line.
In bocca al lupo. :2thumbs:
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 9:32 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie per i consigli.
Dunque, ieri sera ho cercato di guardare più volte i video che mi hai segnalato, nel senso che li avevo trovati anche io su youtube, però se devo essere sincera la cosa non mi aiutato tantissimo. Sarà che i meccanismi sono molto piccoli, sarà che non avevo mai visto una sveglia aperta prima.....insomma ieri sera me ne sono andata letto con i sensi di colpa per aver fatto un bel pasticcio, perchè se davvero non riuscirò a rimetterla a posto mi toccherà spendere un botto da un orologiaio e addio acquisto leggero al mercatino delle pulci.
UFF i pasticci a cuor leggero come li chiamo io.. :cry:
L'unica cosa che ho capito è dove va messa la molla e "l'involucro" che la racchiude... per il resto navigo ancora in alto mare..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 9:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Prima di tutto si deve togliere di cassa perchè ora le sfere saranno sfasate :o quindi andranno tolte anch'esse :shock: ,poi si toglie anche il bilanciere,sarebbe l'unico pezzo che hai lasciato :cool: e visto che sei di Milano forse ti conviene andare da Attila che ti darà senz'altro una mano 8-)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 10:06 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie.
Mah.... scusami tanto. Chi è Attila? Sai, senza voler offendere neussuno , ma è il nome del mio cane... :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 10:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Miiiiiiiiiiiiiiiii :D Non sai chi è Attila???????????? Hai fatto una bella gaffe,è uno dei più grandi :o orologiai del furum 8-) 8-)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 10:20 
Non connesso
newbie
newbie

bene allora! Di male in peggio.
Chiedo venia, ma proprio sono supernuova e non conosco ancora nessuno.
Comunque sono qu ainattesa di indicazioni.
Grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 12:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

sunnysky ha scritto:
bene allora! Di male in peggio.
Chiedo venia, ma proprio sono supernuova e non conosco ancora nessuno.
Comunque sono qu ainattesa di indicazioni.
Grazie mille.

Dai retta a Piero vai da Attila anche perchè se la molla era carica, come penso avendoti fatto schizzare alcuni pezzi fuori dalla sveglia, potrebbero essersi piegati dei perni con conseguente lavoro fatto per niente :-D ciao ennio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 12:18 
Non connesso
Forum User
Forum User

Mi sembra di ripercorrere la mia brevissima (ma ancora in evoluzione) carriera di "ammazza-sveglie"!! :D Anche io quando ho aperto la prima la molla mi ha sparpagliato tutto ovunque, pensa che una delle ruote l'ho ritrovata circa 15gg. dopo sotto il divano, per caso, cercando un pezzo dei lego dei figli!! E pensa che io provavo a rimontarla senza!! :oops:
Non ti scoraggiare! E' molto divertente e, non ci crederai, avvincente lavorare sui segnatempo, sveglie in particolare!! All'inizio è come per qualsiasi altra cosa, non ci si capisce nulla e sembra una occupazione frustrante. In questo forum si trova tutto il necessario per diventare un minimo capaci o addirittura bravi. Però devi spulciarlo un pò, con sotto le mani una cavia. Se bazzichi i mercatini ne troverai facilmente una, meglio se grossa. Questa che ti ho descritto è la strada a mio avviso migliore per iniziare a rimettere in sesto "vecchie glorie". Inoltre per aggiustare le sveglie non serve nemmeno un gran che di attrezzatura.
Però se il tuo interesse è limitato a questo oggetto e non sei particolarmente attratta dall'aggiustare orologi, non ti conviene neanche provarci!! Ci vuole tanto tempo se non l'hai mai fatto, anche se ti seguono passo passo gli esperti del forum, sarebbe inutile se sei sicura che non intendi continuare. E come se per rimettere a posto una vecchia macchina uno iniziasse a fare il meccanico..insomma più o meno. :)
In questo caso è valido il consigio degli altri..dalla da aggiustare a qualcuno. :D
Ciao
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 21:23 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti.
Grazie Claudio. Sai effettivamente stamattina prima di andare a lavorare ho ripreso in mano la sveglia e ...dopo averla guardata da ogni angolazione devo dire che mi è venuto un po' il mal di testa. Poi sono passata alla fase depressiva, perchè ho pensato che , forse non ce la posso fare. Però potrei anche cambiare idea. proverò a riguardare e se proprio non ce la faccio mi dirigerò da un orologiaio ricordandomi, la prossima volta, di non fare come i gatti curiosi: a ognuno il suo mestiere! :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 21:25 
Non connesso
newbie
newbie

Dimenticavo. faccio un appello ad Attila. Ho visto che stai nella zona di Niguarda, praticamente dall'altra parte rispetto a dove sto io. C'è un modo per chiedere o sapere quanto mi potrebbe venire a costare indicativamente rimettere in ordine la sveglia e possibilmente farla funzionare, dato che non credo che sia rotta ( o almeno lo spero!)?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 21:41 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
sunnysky ha scritto:
Dimenticavo. faccio un appello ad Attila. Ho visto che stai nella zona di Niguarda, praticamente dall'altra parte rispetto a dove sto io. C'è un modo per chiedere o sapere quanto mi potrebbe venire a costare indicativamente rimettere in ordine la sveglia e possibilmente farla funzionare, dato che non credo che sia rotta ( o almeno lo spero!)?

Dipende... ::--sfreg
prima rispondi al questionario:
1- Nubile
2-Coniugata
3- Altro
.......no dai scherzo, visto che non mi conosci.... 8-) meglio così... :smile:
sappi che amo scherzare..... 8-)

per il costo dipende....bisogna valutare....dalle 50 alle 500
mila fustigate da parte di tutto il Forum..... ::-sarcastico .... :löl: :löl: :löl:

ti mando l'indirizzo in mp ( messaggi privati )

Ciao
Attilio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore