Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Breil Midway non si azzera più cronometro
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 22:42 
Non connesso
newbie
newbie

Salve a tutti, nel 1997 ho acquistato il Breil in questione (nel fondello il codice stampato é Z964). Il mio orologiaio mi dice sempre quando vado al cambio batteria che non ha mai visto un Breil così datato tenuto così bene ma, forse non ha provato ad azzerare il cronometro.... :sad: :sad:
Già, il bottone a "ore 8" demandato a tale funzione, sembra inchiodato e appena rilasciato la lancetta dei secondi torna a scorrere senza che l'orologio si azzeri per la partenza del cronometro da fare con il bottone a "ore 2". Vorrei smontare il meccanismo per dare una pulita ai 4 pulsanti ma non so come fare per non combinare danni irreversibili. Scusate per il gergo sicuramente pessimo ma spero di essermi spiegato :cry: :cry: :cry:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 22:54 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

1° cosa la pila non è posizionata nel modo corretto
2° cosa: credo di aver capito che il tuo problema è solo dato dal fatto che non riesci a selezionare la funzione crono tramite l'apposito pulsante.
In ogni caso fossi in te non mi avventurerei nell'operazione dato che ci sono un pò di cose da sistemare. Affidati al tuo orologiaio, è un lavoretto da pochi euro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 23:00 
Non connesso
newbie
newbie

E siccome non sono espertissimo seguo alla lettera il consiglio :( :(
Grazie comunque

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 23:31 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

ciattykiller ha scritto:
E siccome non sono espertissimo seguo alla lettera il consiglio :( :(
Grazie comunque

Non è complicatissimo come intervento ma ci vuole più a dirlo che a farlo........poi se ci tieni al Midway.....magari fai qualche esperimento su un rottame prima! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 23:46 
Non connesso
newbie
newbie

Avevo premuto nel foro A (scritta push) e avevo sfilato l'alberino della sveglia (2) poi mi ero arenato perchè premendo nel foro B non si sfilava l'alberino 3, poi ho chiesto aiuto 8-) 8-) 8-) 8-)
Nel dettaglio il difetto è il seguente: il pulsante 4 serve per portare la lancetta dei secondi a ore 12 fissa in attesa dello start con il pulsante 1, tenendo premuto per 2sec il 4 questo accade ma, aihmè, appena rilasciato il pulsante 4 la lancetta riprende a contare i secondi nel modo orario.... Il fatto che, se tenuto premuto lo stesso 4, il tasto 1 esegue regolarmente lo start e lo stop, mi lascia pensare che ci sia dello sporco nella corona intorno al pulsante che ne frena il ritorno in posizione.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 14:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Il pulsante in questione, essendo intasato nel fondo della sede, non esegue tutta la sua corsa, impedendo così alla ruota a stellina, che esegue la variazione, di fare lo scatto di un dente e quindi stabilizzare la funzione selezionata.
Mi rendo conto di esser stato poco chiaro, ma se osservi dove va ad agire il pulsante...
Per pulire il fondo della sede devi estrarre il pulsante previa rimozione del sieger (o coppiglia) che lo trattiene (attento! hanno la capacità di trasferirsi a loro piacimento nella quarta dimensione!) Ovviamente per fare ciò devi estrarre il movimento dalla cassa.
Pulire bene la sede del pulsante con stecchi e spazzolini, guarnizioni e sedi di scorrimento ben ingrassate e via!
Lavoro che necessita un pò di attenzione e allenamento proprio a causa dei sieger.
Ciao! :D

Ultima modifica di azariah il venerdì 13 aprile 2012, 17:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 15:36 
Non connesso
newbie
newbie

Come temevo... Non avendo gli strumenti giusti per togliere e poi rimettere i micro-sieger non mi addentro nel lavoro e lo lascio fare a chi di mestiere...
Sei stato chiarissimo, anche se non in questo campo nella vita sono un tecnico perciò ho afferrato la tua minuziosa diagnosi del guasto :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 17:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Bene! decisione sensata.
Ciao! :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore