Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Mistero!! Diagnosi al simulatore
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2012, 10:00 
Non connesso
newbie
newbie

E' da un pò che mi capitano cose fantascentifiche !! Dopo aver riparato orologi automatici, come di consueto, vengono messi sul simulatore di movimenti. E' a rotazione continua, ma ho applicato un temporizzatore che funzione così: ore 9:00 del mattino gli orologi si mettono in moto, girano fino alle 10:00, si bloccano fino alle 13:30 poi si rimettono in moto fino alle 15:00, si bloccano fino alle 20:00 poi si rimettono in moto fino alle 21:30 poi si fermano tutta la notte...al mattino alle 8:30 ??? Ancora funzionano e in orario, questo per 48h di osservazione, poi per me sono pronti per essere riconsegnati perfettamente funzionanti, il problema è che in alcuni casi, l'orologio riconsegnato al proprietario, dopo alcuni giorni mi viene restituito perchè si FERMA :-P ...testo di nuovo l'orologio al simulatore e l'orologio funziona perfettamente !! Streghe? Fantasmi? Lo spirito di Breguet annidatosi nel mio labo in vena di scherzi?? Mhà, se qualcuno ha una soluzione, è ben accetta, grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2012, 10:15 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Secondo me sono clienti con una vita molto sedentaria...

un mio ex collega (stile americano in sovrappeso) l'orologio automatico ricevuto in regalo dalla moglie doveva caricarlo a mano ogni mattino, visto appunto il suo stile di vita da bradipo.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2012, 10:57 
Non connesso
newbie
newbie

Correggo la funzione mattutina del simulatore: dalle 9:00 alle 11:00, il resto non cambia. L'orologio in questione ora è un Eberhartd frecce tricolori con movimento lemania 5100 automatico (proprietario credo alquanto sedentario, dopo anni di pescatore, ora in pensione)
Altri orologi con problemi del genere: Patek Ellipse automatico con piccolo rotore (persona anziana alquanto sedentaria) e infine Cartier Santos con Eta 2671 ( Lo trovava vistosamente indietro, ma risolto perchè persona giovane e pignola, che sà educatamente ascoltare e mettere in pratica le parole di chi assiste il suo orologio)

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2012, 22:57 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
si, anche a me è successo , clienti più che sedentari :eek:

Proposto 2 soluzioni :

1) " lo porti a destra...." è la mano che si muove di piu...
per i mancini ovviamente suggerisco il contrario 8-)

2) " prima di indossarlo ( perchè lo lasciano sul comodino la sera )
gli dia qualche giro di carica girando la Corona"

devo dire , dopo aver dato questi suggerimenti....che sono ritornati ringraziandomi e dicendo: Ora funziona, poteva dirmelo subito però...
di rimando (io) : Se lo dicevo subito lei non sarebbe tornato, mentre cosi lei ha fatto "Movimento" :eek: :eek: :eek:

C'è un altra ipotesi... :( attenzione esistono persone con disfunzioni cardiache, e il problema non si pone solo per gli orologi al quarzo....

Ciao
Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 0:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Problema che mi assilla da 40 anni di professione. L'automatico è legato ai movimenti che si fanno con il braccio, negli anziani questi movimenti si fanno sempre più lenti e si diradano assai. Ovvio che l'orologio non avrà riserva di carica. Nei calibri con rotazione positiva del rotore in un verso solo il problema è ancora più ricorrente. Io il satellitare lo faccio ruotare 8 ore al giorno, quando il laboratorio è aperto, non mi fido a lasciare motori in funzione quando il laboratorio è chiuso e non sono presente. Inoltre l'ho appeso alla parete, credo che tutti facciamo così per aumentarne l'efficienza.

Quando riconsegno ad anziani e donne raccomando sempre di indossare l'orologio almeno per 8 ore al dì, se hanno dubbi sul tempo indossato e il movimeto fatto li invito a dare qualche giro alla corona di carica.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 8:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
attila ha scritto:
C'è un altra ipotesi... :( attenzione esistono persone con disfunzioni cardiache, e il problema non si pone solo per gli orologi al quarzo....

Ciao
Attilio

Spiegaci....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 18:37 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Ciao, trovo alquanto curiosa la scelta di far funzionare il simulatore per un paio d'ore poi fermarlo quindi riprendere.
In definitiva non si capisce se con questo sistema vuoi verificare l'efficenza del dispositivo automatico o la marcia. Nel primo caso, con l'orologio completamente scarico, il simulatore deve ruotare ininterrotamente per almeno 6/7 ore, dipende da calibro a calibro; quindi dopo aver tolto l'orologio aspetti che si scarichi completamente e verifichi la riserva di marcia e conseguetemente l'efficenza dell'automatico.
Per quanto rigurda la marcia...ogniuno fa un pò alla sua maniera, ma in ogni caso due giorni di controlli sono, a mio avviso, insufficenti a garantire il buon funzionamento dell'orologio.

Saluti Manuel

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 12:00 
Non connesso
newbie
newbie

Manuel, hai ragione, ma io volevo "prendere due piccioni con una fava" (come si dice). Dopo anni di orologiaio, ho pensato che se caricando per 4/5 giri di corona l'orologio, per poi montarlo al simulatore così come io l'ho programmato, vedevo l'effettiva efficacia dell'automatismo e il corretto funzionamento del tempo. Il possessore di un orologio, non è in continuo movimento (vedi chi lavora in ufficio) o per altre ragioni l'automatismo non è in funzione, questo per quanto riguarda l'efficenza della ricarica automatica, per la precisione, ritengo che se il simulatore si ferma sempre in diverse posizioni, è come se al cronocomparatore tu regolassi il movimento nelle varie posizioni, mentre ritengo che al cornocomparatore è una regolazione troppo statica, con il mio metodo del simulatore, credo sia più veritiero ed attendibile come controllo. Come giustamente osservi, dovrei aumentare i giorni di osservazione al simulatore, spesso il problema di un controllo breve nasce da un dover riconsegnare rapidamente un orologio perchè sembra che il cliente muoia senza il suo orologio. Vedo che scrivi da Le Brassus (Svizzera) ho un amico che lavora lì da AP e posso dirti che il pensiero Svizzero dell'orologeria è ben diverso da quello Italiano, mi riferisco ai clienti, dove da voi c'è una cultura radicata, quì c'e' la cultura del "tutto, subito e che costa poco" dove la professionalità spesso ha poco spazio e considerazione...io ho una mentalità Svizzera, ma faccio una fatica enorme! Grazie per aver condiviso e detto la tua, spero che questo dibattito possa avere un seguito e interesse.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 21:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Il simulatore gira relativamente piano, i movimenti del braccio invece possono essere lenti ma spesso sono repentini e continui, inoltre gli stessi movimenti abbracciano una casistica infinita di possibilità che non sono rintracciabili sul simulatore. A parte che già in fase di rimontaggio e di controllo empirico della capacità di carica del sistema quando il movimento è ancora aperto sul banco di lavoro può evidenziare l'effettiva funzione di ricarica. Ci sono alcuni parametri da verificare e valutare. Se durante la prova al simulatore sorgono problemi normalmente sono da imputare al fondello della cassa una volta chiusa, di probabili errori nel fissare il movimento con le bride dove esistenti, dello spessore di eventuali giunti, ecc. ecc.
Una settimana di simulatore è più che sufficiente per dare una relativa sicurezza di buon funzionamento del sistema.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 10:57 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Accantoniamo la questione funzionamento dell'automatico, focalizzandoci sulla regolazione.
Cita:
per la precisione, ritengo che se il simulatore si ferma sempre in diverse posizioni, è come se al cronocomparatore tu regolassi il movimento nelle varie posizioni, mentre ritengo che al cornocomparatore è una regolazione troppo statica, con il mio metodo del simulatore, credo sia più veritiero ed attendibile come controllo

Certamente il verificare la marcia dopo che l'orologio sia stato lasciato in varie posizioni, darà un risultato più prossimo alla realtà che non lasciarlo marciare appoggiato quadrante in alto. Non bisogna però dimenticare che, come giustamente detto da Krunz47, le accelerazioni o decelerazioni a cui è sottoposto l'orologio sono troppo varie per essere simulate.
Sovente ci si scorda che non tutti gli orologi sono dei cronometri, bisogna accettare e far accetare i limiti dettati dalla progettazione e dell'età del movimento.
Dopo alcuni giorni di funzionamento, se il tuo delta a 0 e 24 ore così come l'amplitudine rientra nei parametri, puoi dormire sonni tranquilli. Ovviamente la normalità non è come talvolta si vede in alcuni post; avere 270° su un piatto e 250° sull'altro, 190° di media negli appesi il tutto a 0 ore e quindi chiedersi perchè l'orologio non regola bene....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore