Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Longines 12.68z con spirale breguet
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 19:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

Salve a tutti, chiedo una mano ai più esperti, mi e' capitato di richiedere il ricambio di un Bilancere completo per un 12.68z appunto,in fornitura mi hanno dato un ponte completo di bilanciere e spirale breguet. Il problema e' che nonostante abbia revisionato il movimento questo anticipa troppo (circa 3600 secondi al giorno).I miei dubbi cadono sulla spirale che differisce molto dall'originale, non ha il solito pitone triangolare ma questo è formato da una piastrina che viene fissata e avvitata al ponte. Un vecchio orologiaio oggi in fornitura mi detto di non aver mai visto un 12.68z con la spirale breguet....vi risulta?
Mi dareste una mano a risolvere il problema?
Ps la spirale l'ho lavata e asciugata diverse volte escludo quindi spire unite
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 14:24 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Longines a secondo del mercato di destinazione, produceva movimenti con piccole differenze, ad esempio in Europa montava l' antiurto e non montava la spirale Breguet, mentre in Usa accadeva l'inverso!!!
Io ho qualche 12.68 anni 40 con spirale Breguet

ciao

p.s. lo scarto che hai citato è enorme, ma considera che pur cambiando il bilanciere completo, 60 sec su 24h sono tollerabilissimi!!!
cmq con dovuti interventi di mani esperte lo scarto dovrebbe diminuire, se il bilanciere anche se di fornitura è per il calibro in questione

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 19:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Timeaftertime
3600 secondi sono 1 ora,sorrido per il precisare 3600,ma non averne a male.
Come differenza di tempo nelle 24 ore è tanto.
Per cui probabile un grosso difetto.
Non sò dell'orologio in questione,se si possa sostituire un modello con un altro.
Ma vale la pena,visto il lavoro fatto controllare meglio tutto lo scappamento.
Incomincerei,da due osservazioni.
Dato per scontato che il montaggio sia avvenuto bene e che la spirale a posto,dentro la sua rachetta,che sia stato messo in battuta.
L'errore visibile che dovresti avere è O l'oscillazione scarsa,bilancere che si muove poco,o troppo accentuata,ribalta.
In gergo si suole dire,che ribalta,quando l'oscillazione del bilancere supera lo spazio a disposizione per la sua alternanza e colpisce l'ancora.
Controlla anche il gioco in altezza.
Avendo cambiato ponte,questo può non essere esatto.
Questo in attesa che ci possa essere,chi magari ha gia fatto questa operazione e ti sia di maggiore aiuto.
Un saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 23:47 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie infinite per il vostro aiuto. ALLANON mi hai tolto un bel dubbio, quindi la spirale è stata montata da Longines, il movimento dovrebbe essere molto anziano, il seriale è tipo 59574XX e dalle miei ricerche risalirebbe appunto agli anni 40.

Per rispondere a Pierino-la-peste, ho provato a sostituire il bilancere poichè questo differiva leggermente da quello originale trovato montato (asse rotto), effettivamente la situazione è cambiata e ora l'anticipo è più accettabile, ma l'ampiezza dell'oscillazione è molto scarsa. Ho dovuto sostituire l'asse del vecchio bilancere che era rotto appunto, non avendo l'attrezzatura adatta ho provato a rimontare il bilancere sul ponte senza spirale e plateau e onestamente con il soffietto girava senza intoppi e a lungo, ma rimane il problema dell'ampiezza scarsa. che faccio adesso? :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 2:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

timeaftertime ha scritto:
Grazie infinite per il vostro aiuto. ALLANON mi hai tolto un bel dubbio, quindi la spirale è stata montata da Longines, il movimento dovrebbe essere molto anziano, il seriale è tipo 59574XX e dalle miei ricerche risalirebbe appunto agli anni 40.

Per rispondere a Pierino-la-peste, ho provato a sostituire il bilancere poichè questo differiva leggermente da quello originale trovato montato (asse rotto), effettivamente la situazione è cambiata e ora l'anticipo è più accettabile, ma l'ampiezza dell'oscillazione è molto scarsa. Ho dovuto sostituire l'asse del vecchio bilancere che era rotto appunto, non avendo l'attrezzatura adatta ho provato a rimontare il bilancere sul ponte senza spirale e plateau e onestamente con il soffietto girava senza intoppi e a lungo, ma rimane il problema dell'ampiezza scarsa. che faccio adesso? :sad:

Carissimo
Non ho capito.
Riassumiamo.
Avevo compreso che in fornitura hai ritirato un bilancere completo di ponte.
Con spirale brguat invece che diritta(Classica)
Ora il bilancere è tarato con la sua spirale,separarli non fai buona cosa.
La domanda iniziale da porsi è
Con il ponte nuovo,completo,spero anche di organo di regolazione,tutti i giochi erano in regola?
l'asse montava bene?
Non vorrei avessi anche i rubini differenti,ad esempio sopra incablock sotto no.
Ma poi a monte,l'orologio è revisionato??
Scusa il questionario,ma ci hai spiazzato un po'
Puoi farci anche una fotografia??
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 13:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

Caspita avete proprio ragione! Rileggendomi ho fatto una gran confusione.
cercherò di spiegarmi
ho smontato e lavato il movimento con lavatrice ultrasuoni elma e liquido elma 1/9 una parte di concentrato e acqua depurata, poi risciacquato tutto in benzina rettificata.
sostituito la molla del bariletto perchè rotta
una oliata in fase di rimontaggio con moebius 8000 e 9020/2, ho evitato lubrificare l'ancoretta.
La situazione attuale è che ho montato il ponte completo fornitomi con la sua spirale breguet e il suo bilancere ma l'oscillazione è scarsa, non è incabloc, il gioco assiale sembra giusto ma qui la mia esperienza è minima, ho provato a smontare plateu e spirale e a far girare il volantino solo e questo gira liberamente senza intoppi e a lungo. Per le foto mi organizzo prima possibile intanto però Pierino-la-peste mi hai messo il dubbio e così cercherò di rismontare e rilavare il tutto e magari prima di rimontare l'ancoretta osservare come lavorano i ruotismi
grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 16:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Sulla lubrificazione dell'asse ancora ci sarebbe da fare pesante discussione.
Non sono tutti uguali gli orologi.
Ma è importante lubrificare i levè.Dove scivolano sui denti della ruota scappamento.
Metti una microgoccia sui denti ogni 3 o 4 della ruota scappamento.
Si distribuisce poi da solo.
Se non chiaro richiedi
Saluti
Pierino la peste.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 17:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

Bene Pierino la peste, grazie della dritta non ci avevo mai provato, effettivamente sulla lubrificazione dovremmo aprire (ma ne sono state già aperte tante) una nuova discussione
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 21:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Buona sera , scusate , ma qui bisogna fare un passo alla volta.
Come si sà(fra tecnici del lavoro) il calibro ha avuto verie variazioni , dunque quello che mi sento di consigliare è analizzare il bilancere originale che montava cioè(la bilancia che materiale è ,il peso , se compensativo o no ecc. 2 la spirale se breguet o no , spessore , quante spire forma , il platue l'altezza elips e inesto nella forchetta ancorino ecc , il tipo di asse montato guardando le misure , ecco partendo da queste accortezze (non sono tutte) si può vedere che sia compatibile o no.
Serve delucidazione o qualche ricambio (ho 5 versioni diverse di quel calibro a disposizione ) mi contatti , buon lavoro.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore