Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Preventivo, pagarlo o no????
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 13:14 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Racconto questa, per far capire se è possibile sorvolare la spesa per un preventivo non accettato.

L'orologio è un cartier santos con eta 2000. l'orologio è stato venduto e poi rispedito indietro perchè non funzionante. Mi giunge nel mio laboratorio con scritto sulla busta orologio già revisionato, ma non da me. Chi aveva acquistato l'orologio per funzionante, nel frattempo premeva e voleva sapere cosa era successo, altrimenti soldi indietro. Io informavo il venditore che l'orologio non mi sembrava affatto revisionato per tutta una serie di cose che si intravedevano superficialmente sul movimento. Ora la spesa per una riparazione di un cartier, costicchia un pò e il guadagno della vendita si dimezzava o addirittura andava a farsi fottere. Ma c'è un'altra cosa, che durante una manutenzione il prezzo, informavo il venditore, poteva salire perchè potevano esserci delle usure di pezzi, quindi da sostituire. Informo il venditore, ma ovviamente non si aveva la certezza di quando si spendeva. Decidiamo di comune accordo di smontare completamente il movimento e tentare una manutenzione a regola d'arte sperando di non trovare sorprese. Smonto, ripongo nei cestelli, che nel frattempo sono già pronti con altri movimenti per il lavaggio....ma....sorpresa!!!Tutte le ruote usurate!!! Informo tramite skype il cliente, che nel frattempo mi tiene in sospeso tutto il resto (lavo si, lavo no). Vuole sapere esattamente il costo del lavoro completo. Chiamo in fornitura per i pezzi, tutti disponibili!! Informo il mio cliente della spesa e mi dice: ti faccio sapere subito!! Mi richiama dopo circa 15min. e dice: non voglio ripararlo!!!! :shock: :shock: "ripesco" tutti i pezzi del movimento completamente smontato dai cestelli e riassemblo, rincasso l'orologio e il lavaggio degli altri orologi bloccato fino al pomeriggio di oggi. Il tutto si fà GRATIS!!!! come si fa??? Chi riesce a stressarsi così senza retribuzione??? e non venite a dirmi, dipende che cliente è!!! Non esiste, cliente o non cliente, non si possono fare cortesie, oggi come oggi che ti fanno pagare anche l'aria che respiri. INCREDIBILE!!! Io credo che almeno un 30/40 euro erano da pretendere.

Saluti Stanislao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 15:41 
Non connesso
Forumista
Forumista

No, non si puo davvero!
Si può chiudere un occhio per fidelizzare il cliente ma non tutti e due..... :oops:

....resisti Stanislao che è giunta l'ora delle ferie!!!!! :o

Apprendista orologiaio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 16:12 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Grazie Andy...ma tu sei di parte :-D scherzo!! No non si può effettivamente

Saluti Stani

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 17:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Io credo Stanislao che bisogna essere chiari fin dall' inizio. Se l' orologio viene smontato e poi rimontato, ed il cliente decide di non ripararlo, il lavoro và pagato.

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 18:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Dovevi informare il cliente che quello che stavi facendo non era gratis, indipendntemente dal farlo o meno.
Un conto è fare un preventivo di massima, io sto molto largo senza smontare nulla, un conto è smontare un orologio per fare il preventivo di precisione, e sentirsi dire non farlo, qui si paga eccome.

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 19:19 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Cita:
Io credo Stanislao che bisogna essere chiari fin dall' inizio. Se l' orologio viene smontato e poi rimontato, ed il cliente decide di non ripararlo, il lavoro và pagato.

Cordialità,
Simone

Hai ragione, ma se era un cliente mio privato del negozio, parlandoci io sò come fare a far capire alcune cose, quando tutti e tanti fanno da tramite e non avendo una infarinatura anche minima di come funziona il nostro lavoro, allora tutto si complica. Sono anni che mi si gonfia il fegato per queste cose, ma non si riesce mai a tenere una linea logica SEMPRE. Troppo comodo dirai te, secondo me è che c'è troppa "ignoranza" in materia, tutti volgiono fare i fighi con gli orologi più costosi e alla moda, poi quando si tratta di ripararli, si và alla ricerca di chi fa spendere il meno possibile.

Saluti Stanislao

Cita:
io sto molto largo senza smontare nulla, un conto è smontare un orologio per fare il preventivo di precisione, e sentirsi dire non farlo, qui si paga eccome.

E' vero caro Sergio, ma lo sai che cosa si verifica o rischia di verificarsi??? Che se stai troppo largo, il cliente molto probabilmente non lo ripara, và da un'altro che lo ripara a meno prendendosi tutti i meriti e tu passi da disonesto...allora cosa fare??? Parlare troppo spiegando le varie problematiche che possono insorgere, non và bene, parlare troppo poco non và bene, "sparare" preventivi alti non và bene...cos'è che va bene??? Occorre fare come alcune grandi aziende? es. revisione completa orologio automatico con sistemazione di cassa e bracciale, prova impermeabilità, guarnizioni euro 500 (o pezzi o non pezzi...e sappiamo bene che alcune volte i pezzi sono okkey... quindi tutto guadagno!!!! :shock: ) con uno sconto riservato del 30/35% ai conto-terzi :o Per me sarebbe una pacchia, se tutto fosse stato così semplice io avevo i miliardi e la tanto sospirata casina, l'avevo già da tempo, invece quì si diventa vecchi e gli affitti sempre più cari e i soldi circolano sempre meno, e il governo ci punta il dito contro come i più grandi evasori, aumentando gli studi di settore!!! Che Italia di m****!!! :evil: :evil: Io alcune volte mi domando, come hanno fatto i vecchi orologiai, che si facevano pagare una manutenzione 5000 lire, 10000 lire a farsi casa al mare, casa in città e comperarsi anche le mura del negozio??? Hanno mangiato per una vita "pane e sputo!!!" sono stati più furbi di me!!! Altri tempi?? Chissà se riuscirei mai ad avere una casina tutta mia, visto come stanno le cose e la famiglia a dicembre/gennaio crescerà anche :-( :lol: Oddio, non è che faccio la fame intendiamoci, ma fare una vita degna di essere vissuta, si fa sempre più fatica, poi con questi che ci governano, direi che è un'incognita che ti lacera piano piano e ti fanno lavorare sempre con la paura alla gola che se viene qualcuno che vuole fare carriera, ti rovina senza nessuna pietà!!! :evil: :evil: Loro però, per dire un sacco di puttanate, hanno la casa in Sardegna, barche, auto blù, stipendi da capogiro e pensione a 40 anni di età, ma non a 600 euro e affitto e spese varie da sostenere, ma migliaia di euro e vita alla grande estesa alle generazioni future, che vergogna!! Sembra semplice lavorare, sentendosi sempre il fiato sul collo :sad: :sad: e devi sempre studiare e lottare per come fare a tenerti il cliente che ti fa "mangiare".

Scusatemi dello sfogo, ma credo di essere depresso :shock: :cry: :lol: :lol: ....ma non mi arrendo :evil: :-D

Ciao Stanislao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 19:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Eh già, le cose sanno proprio così! :-(
Purtroppo non è sempre possibile tenere un comportamento, una linea comune, molte volte bisogna rischiare e a volte bisogna rimontare tutto e riconsegnare...però nel tuo caso almeno qualcosina ti spettava, smontare un cartier, per quanto sia un infame 2000, è comunque in impegno, una responsbilità...

Stanislao, cerchiamo di resistere!

...e non farmi pensare alla casa, che per ora è un sogno irraggiungibile! Altrimenti mi deprimo anch'io! :sad:

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 20:02 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ciao Stanislao, anche nel mio settore elettronica/informatica capita di fare dei preventivi di riparazione. Come nel tuo caso, senza "aprire" è difficile fare un giusto preventivo. Quindi ormai da alcuni anni applico una tariffa fissa per il preventivo, in alcuni casi con pagamento anticipato (quando non mi fido del cliente) anche perchè una volta detto cosa c'è di guasto e quanto costerebbe sono fritto se non mi paga. Quindi se io fossi un orologiaio e dovessi preventivare la riparazione di un Cartier chiederei una 50 ina di euro, ovviamente precisandolo prima al cliente e non dopo se lo fà bene altrimenti risparmio la fatica e mi dedico ad altro.
Molti non sanno quanto sia laborioso smontare e rimontare tutto, pensano che tu apra il fondello e in una manciata di minuti sentenzi il costo totale.
Quindi applica una tariffa fissa, magari divisa per marche ( uno swatch non può costare 50 euro per sapere cosa ha..) può sembrarti che la clientela non gradisca ciò, mentre secondo me è un arma in più per spingerlo a fare la riparazione, perchè il cliente sà che altrimenti ha buttato via 50 euro.
Ps. Non sarebbe male fare una foto del movimento smontato da dare al cliente, con la quale si documenta l'effettivo intervento di ricerca guasti/usure.
Ciaoooo resisti!!!! Dammi retta meglio 2 clienti buoni che 100 rompi pa*** :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 20:17 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Grazie amici, leggervi mi rincuora :grin: :grin:

Salutoni Stanislao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 21:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

leca ha scritto:
Grazie amici, leggervi mi rincuora :grin: :grin:

Salutoni Stanislao

se puo' consolarti Stani in tutti i settori accadono cose simili e la madre degli idioti e sempre gravida :o :o goditi un meritato riposo alla faccia loro e a settembre se ne riparla ;-)con affetto Mauro :D

Profilo  

Re: Preventivo, pagarlo o no????
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 21:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

leca ha scritto:
Racconto questa, per far capire se è possibile sorvolare la spesa per un preventivo non accettato.

L'orologio è un cartier santos con eta 2000. l'orologio è stato venduto e poi rispedito indietro perchè non funzionante. Mi giunge nel mio laboratorio con scritto sulla busta orologio già revisionato, ma non da me. Chi aveva acquistato l'orologio per funzionante, nel frattempo premeva e voleva sapere cosa era successo, altrimenti soldi indietro. Io informavo il venditore che l'orologio non mi sembrava affatto revisionato per tutta una serie di cose che si intravedevano superficialmente sul movimento. Ora la spesa per una riparazione di un cartier, costicchia un pò e il guadagno della vendita si dimezzava o addirittura andava a farsi fottere. Ma c'è un'altra cosa, che durante una manutenzione il prezzo, informavo il venditore, poteva salire perchè potevano esserci delle usure di pezzi, quindi da sostituire. Informo il venditore, ma ovviamente non si aveva la certezza di quando si spendeva. Decidiamo di comune accordo di smontare completamente il movimento e tentare una manutenzione a regola d'arte sperando di non trovare sorprese. Smonto, ripongo nei cestelli, che nel frattempo sono già pronti con altri movimenti per il lavaggio....ma....sorpresa!!!Tutte le ruote usurate!!! Informo tramite skype il cliente, che nel frattempo mi tiene in sospeso tutto il resto (lavo si, lavo no). Vuole sapere esattamente il costo del lavoro completo. Chiamo in fornitura per i pezzi, tutti disponibili!! Informo il mio cliente della spesa e mi dice: ti faccio sapere subito!! Mi richiama dopo circa 15min. e dice: non voglio ripararlo!!!! :shock: :shock: "ripesco" tutti i pezzi del movimento completamente smontato dai cestelli e riassemblo, rincasso l'orologio e il lavaggio degli altri orologi bloccato fino al pomeriggio di oggi. Il tutto si fà GRATIS!!!! come si fa??? Chi riesce a stressarsi così senza retribuzione??? e non venite a dirmi, dipende che cliente è!!! Non esiste, cliente o non cliente, non si possono fare cortesie, oggi come oggi che ti fanno pagare anche l'aria che respiri. INCREDIBILE!!! Io credo che almeno un 30/40 euro erano da pretendere.

Saluti Stanislao

non per polemizzare, ma da quello che hai scritto, sembra che l'orologio lo hai venduto tu 8)

Cita:
e il guadagno della vendita si dimezzava o addirittura andava a farsi fottere
per te? :grin:

chiusa parentesi.

io penso che, PRIMA di fare un qualsiasi lavoro, bisogna essere sempre CHIARI, se io fossi il cliente ti direi, me lo potevi dire prima se non accettavo il preventivo andavo incontro ad una spesa. Quindi secondo me non devi chiedere nulla al cliente.

Voglio precisare che, girano le 8 :D ma, dovevi essere chiaro prima di prendere in mano l'orologio, ovviamente il lavoro lo hai fatto e dovresti farti pagare, ma non avendolo detto prima come si dice ce l'hai nel gnao :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 22:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

Stanislao caro,
purtroppo qs cose sono all'ordine del giorno in tutti i settori dalla chirurgia alla falegnameria......tutti vogliono guadagnare/risparmiare e nessuno vuole rischiare nulla! per cui ognuno certa di scaricare su un'altra maglia della catena il rischio e/o la perdita. Purtroppo gli orologiai sono facile preda dei reseller di orologi e non solo......ai quali non interessa un fico secco della professionalità nella riparazione.....tra l'altro penso che il mondo del commercio dell'orologeria non sia dei piu sani.....
La casetta, per te, arriverà ne sono certo..... per me, che vivo a Roma, con i prezzi che corrono, è sempre piu un miraggio..... :sad:
Coraggio e auguri per il nascituro.......guarda che lo vogliamo subito vedere all'opera a fianco a papà Stany.....per il momento mio figlio di tre anni mi fa solo danni tremendi.........ne sai qualcosa!!!!!!:D
Auguri!

Apprendista orologiaio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 23:06 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Cita:
non per polemizzare, ma da quello che hai scritto, sembra che l'orologio lo hai venduto tu

Caro westor, non per polemizzare, ma l'unico che non ha capito sei solo tu, vedi risposte di altri amici.

L'oggetto in questione mi è stato dato da un mio cliente che offre servizi di compra-vendita su internet e l'orologio gli era stato dato da un gioielliere per poterlo vendere e il gioielliere gli ha dato la parola che tutto funzionava perchè l'aveva fatto revisionare. L'orologio è stato venduto in buona fede e l'acquirente ha accusato subito dopo un mal funzionamento. Il mio amico che offre questi servizi, si è rivolto a me per farlo controllare e sperava che fosse una sciocchezza, anche perchè era stato revisionato (PURTROPPO MALE!!!!) da quì è nato tutto il trambusto.

Westor, non ci conosciamo, ma ti posso assicurare che se sono io che combino i casini, sono il primo a risponderne senza nascondermi con giri di parole, ho le p**** per farlo, non ho paura di nulla e non sono ipocrita. Ciò che dico e che faccio è sempre alla luce del sole.

Senza polemica Stanislao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 23:08 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Andy, grazie per gli auguri :oops:

Stanislao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 0:05 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

leca ha scritto:
Cita:
non per polemizzare, ma da quello che hai scritto, sembra che l'orologio lo hai venduto tu

Caro westor, non per polemizzare, ma l'unico che non ha capito sei solo tu, vedi risposte di altri amici.

L'oggetto in questione mi è stato dato da un mio cliente che offre servizi di compra-vendita su internet e l'orologio gli era stato dato da un gioielliere per poterlo vendere e il gioielliere gli ha dato la parola che tutto funzionava perchè l'aveva fatto revisionare. L'orologio è stato venduto in buona fede e l'acquirente ha accusato subito dopo un mal funzionamento. Il mio amico che offre questi servizi, si è rivolto a me per farlo controllare e sperava che fosse una sciocchezza, anche perchè era stato revisionato (PURTROPPO MALE!!!!) da quì è nato tutto il trambusto.

Westor, non ci conosciamo, ma ti posso assicurare che se sono io che combino i casini, sono il primo a risponderne senza nascondermi con giri di parole, ho le p**** per farlo, non ho paura di nulla e non sono ipocrita. Ciò che dico e che faccio è sempre alla luce del sole.

Senza polemica Stanislao

azzolina :D si vede che non avevo capito, ma non era una polemica, da come hai scritto, sembrava che l'orologio fosse stato venduto da te.

comunque resto dell'idea che prima bisogna essere più che chiari, prima di iniziare un lavoro, altrimenti ce l'hai nel gnao.
Come è andata a finire? Fatto pagare il preventivo?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore