Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Smontaggio spirale dall'asse, come fate?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:35 
Non connesso
Senator
Senator

salve amici volevo sapere che tecnica utilizzate voi per smontare la spirale dall'asse del bilanciere?
Io utilizzo un cacciavitino 60 che faccio scorrere lungo una razza del volantino fino ad intercettare la virola sotto la quale cerco di fare leva, ma questo sistema lo trovo pericoloso, ho sempre paura che scappa il cacciavite e danneggi la spirale, anzi mi è successo.
Non c'è un sistema più sicuro?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Ciao Standolfo, il tuo sistema è vero che è pericoloso e se non stai molto attento oltre che rovinare la spirale ti puoi fare anche male alle dita.
Un sistema più sicuro è quello di usare due leve apposite, se non le hai ancora viste puoi dare un'occhiata nel settore utensili, ho inserito alcune foto dell'attrezzatura che ancora qualche volta utilizzo, sono quelle con il manico di plastica colorato rosso e azzurro.
Credo che le puoi trovare facilmente da qualsiasi venditore di fornura per orologiai e non dovrebbero costare molto. Ti assicuro che funzionano perfettamente, anche se pur la minima accortezza va sempre mostrata.
Ciao.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:07 
Non connesso
Senator
Senator

Click ha scritto:
Un sistema più sicuro è quello di usare due leve apposite, se non le hai ancora viste puoi dare un'occhiata nel settore utensili, ho inserito alcune foto dell'attrezzatura che ancora qualche volta utilizzo, sono quelle con il manico di plastica colorato rosso e azzurro.
Click.

Ciao Click grazie per l'info.. cmq ho cercato e non ho trovato il post al quale ti riferisci, mi potresti inserire il link diretto ?
Grazie 1000 !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ecco il Link,

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... i+utensili

le n.17 ma per quelli più piccoli usavo anche le n.18

Ciao
ClicK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 22:29 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Un altro sistema "abbastanza" sicuro è quello di infilare un piccolo cacciavite nel taglio della virola e girarlo quel tanto che la virola si allarghi in modo che non faccia più presa sull'asse e contemporaneamente tirare (delicatamente) verso l'alto.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 0:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
Maurizio ha scritto:
Un altro sistema "abbastanza" sicuro è quello di infilare un piccolo cacciavite nel taglio della virola e girarlo quel tanto che la virola si allarghi in modo che non faccia più presa sull'asse e contemporaneamente tirare (delicatamente) verso l'alto.

questo è il metodo descritto sull' "Orologiaio riparatore" di De carle, ma io non sono mai riuscito a metterlo in pratica, poi quando si maneggiano bilanceri compensati bisogna stare ancora più attenti a come si blocca la ruota e a non forzare con pericolose torsioni, io alla fine opto per il cacciavitino inserito a fare leva, 8-)
quanto prima devo procurarmi queste benedette leve di cui parlava Click

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 21:05 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dani65 ha scritto:
Maurizio ha scritto:

questo è il metodo descritto sull' "Orologiaio riparatore" di De carle, ma io non sono mai riuscito a metterlo in pratica, poi quando si maneggiano bilanceri compensati bisogna stare ancora più attenti a come si blocca la ruota e a non forzare con pericolose torsioni, io alla fine opto per il cacciavitino inserito a fare leva, 8-)
quanto prima devo procurarmi queste benedette leve di cui parlava Click

Sistema direi un po' rischioso, forse per questo motivo hanno poi progettato le due levette.
Non costano molto e le dovreste trovare facilmente, di sicuro costeranno meno di una spirale nuova + il tempo per trovarla + la benzina.
Quando le avrete acquistate mi ricorderete per la loro semplicità d'uso, e per il buon investimento.
Ciao.
Click.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore