Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Spero proprio che qualcuno mi possa aiutare!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 2:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve non sò più che pesci pigliare! Risolvo un problema (chaussee lenta ved, discussione http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... highlight=) e se ne presenta un altro, questo davvero insormontabile! :sad:
Questo orologio mi sà che è maledetto! :kinggrin:
Vi spiego di cosa si tratta: allora, risolto il problema della chaussee lenta rimonto il tutto e dò la carica all'orologio.
Tutto OK durante la prima ora di funzionamento, dopodichè mi accorgo che la lancetta delle ore corre troppo! :frightened: Ma come è possibile! :frightened:
Non mi perdo d'animo e cerco di analizzare seriamente il problema: la causa sembra ovvia, il rapporto di trasmissione del rotismo chaussee-ruota cambio-ruota ore non è corretto. Ed è cosi! caspita! :-P
Mi spiego, spero di essere chiaro: in un orologio che funzioni correttamente la lancetta delle ore deve ruotare con una velocità tale che un giro completo lo compia in 12h, mentre quella dei minuti in 1h (sò che è banale scusatemi 8-) ).
Se definisco il rapporto di trasmissione del rotismo chaussee-ruota cambio-ruota ore come rapporto della velocità della lancetta dei minuti su quella delle ore allora tale rapporto deve essere 12 affinchè l'orologio segni correttamente l'ora.

Bene, da semplici considerazioni cinematiche questo rapporto RT si calcola conoscendo il numero dei denti Z delle ruote in questione mediante la formula

RT=(Z2*Z4)/(Z1*Z3)

dove
Z1 è il n.ro di denti della chaussee
Z2 è il n.ro di denti della corona della ruota cambio
Z3 è il n.ro di denti del pignone della ruota cambio
Z4 è il n.ro di denti della ruota ore

A riprova della correttezza della formula ho provato con un rotismo di un orologio che funziona correttamente (Z1=12, Z2=36, Z3=10, Z4=40) e come previsto RT esce 12.

Nell'orologio maledetto invece (Z1=14, Z2=36, Z3=12, Z4=48 ) il rapporto RT è invece di 10.3!!! :o :-( ecco perchè le ore ruotano più veloci accidenti!

Spero che non siete fuggiti per la noia nel leggermi. :D 8-)

Perchè vorrei chiedervi se qualcuno di voi, magari Oldtime che è un gran collezionista di americani, può aiutarmi a recuperare le ruote corrette.
Io penso che sia non corretta solo quella delle ore, perchè a guardarla sembra avere un passo ed una dentatura differente dalle altre (anche se sembra ingranare bene, boh?!)
Se la ruota scorretta è quella delle ore, come penso, quella corretta dovrebbe avere un numero di denti pari a 56.
Domani inserisco uno schizzo della ruota con tutte le quote comunque.

Attendo speranzoso i vostri interventi, grazie

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 0:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Nessuno può aiutarmi a recuperare la ruota delle ore?
Dovrebbe avere 56 denti, e calzare su una chaussee del diametro di 2.08 mm.
Se qualcuno ha un rottame di un movimento a chiavetta Elgin sarei ben lieto di acquistarlo per recuperare il gruppo chaussee-ruota cambio-ruota ore.

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 10:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

OK, grazie mille, speriamo bene. :grin:

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 22:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ti ringrazio per esserti interessato del mio problema, chissà se riuscirò a trovare qualche ricambio prima o poi: l'orologio nelle condizioni in cui si trova è purtroppo inutilizzabile. :-(
Non capisco proprio come mai abbiano inserito una ruota ore sballata! Mah!

A dir la verità su questo orologio ci sono molti aggiustamenti che a poco a poco sto scoprendo.
Oltre al rotismo delle lancette è stato anche cambiato il ponte ed il volantino del gruppo bilanciere, ma almeno questo funziona bene!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore