Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Allineamento freccia su giorni-mese in un JLC Reverso Date
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 8:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: RM
Salve a tutti. Ho acquistato da poco un ILC Reverso Date, usato, che presenta una piccola anomalia: la freccetta rossa che indica i giorni del mese non si allinea perfettamente con i giorni che vanno dal 16 al 25. Più precisamente, non si allinea al centro (ad esempio tra l'1 e il 6, o tra il 2 e il 5) ma sulla prima delle due cifre. In tutti gli altri giorni si allinea invece perfettamente al centro dei numeri sia singoli sia doppi. Si può fare qualcosa? Ne vale la pena? Tenendo conto che ho speso oltre 3.000 euro? Grazie e...buon Orologiko!

Profilo  

Allineamento freccia su giorni-mese in un JLC Reverso (2)
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 13:15 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie intanto per la risposta. Su Internet ho visto foto di un orologio simile al mio con la frecceta sul 23, perfettamente allineata fra le due cifre. Ciò mi ha fatto pensare che non si tratti della stampa del quadrante. Non sono un tecnico, ma se la freccetta è mossa da una ruota dentata potrebbe essere possibile che tale ruota abbia i denti consumati in corrispondena dei giorni dal 16 al 25. Oppure ho detto una castroneria? In ogni caso cercherò di postare una foto adeguata del mio reverso. Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 9:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
La tesi di Chronos mi sembra la più sensata.
Infatti se gli indici dei giorni del mese non sono stati stampati perfettamente nella posizione dovuta è chiaro che che la lancetta, pur muovendosi con scatti regolari, non puo quindi essere allineata con l'indice fuori posto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 15:25 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ci sono due elementi che mi farebbero escludere la stampa non perfetta del sottoquadrante mensile. 1) Foto su Internet di un orologio uguale al mio presentano la freccetta rossa perfettamente allineata fra il 2 e il 3 del giorno 23. 2) Quando la freccetta del mio Reverso avanza da una cifra all'altra, se si avvicina l'orecchio, si percepisce il rumore di due leggeri scatti di eguale forza e intensità. Ebbene, quando la freccetta va sui giorni dal 16 al 25, il secondo di questi scatti mi pare invece più debole, più breve e meno "deciso" del primo: quindi la freccetta si posiziona sulla prima delle due cifre e non al centro di esse. Questo mi induce a pensare, pur non essendo io un tecnico, che forse siamo in presenza di qualche meccanismo (dente?) leggermente difettoso. E possibile?
Grazie ancora per i vostri interventi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 23:28 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Caro Chronos, anche io comincio a pensare che le tue spiegazioni siano le più sensate. Ho provato a fare delle foto ma non ci sono riuscito: per andare così nel particolare dovrò procurarmi l'attrezzatura adatta. In ogni caso, ecco un paio di foto tratte dal web che forse possono dare un aiuto

http://www.orologiko.it/public/11/jaeger.jpg

http://www.orologiko.it/public/11/jaeger%202.jpg

Ho controllato con la lente il comportamento della mia freccetta e, anche tenendo conto delle lineette di riferimento, le tue spiegazioni mi sono apparse le più probabili. Grazie ancora, buon lavoro e...buon Orologiko!

Ultima modifica di adamitaly il sabato 8 ottobre 2011, 8:30, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 8:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buona giornata anche a te e grazie ancora per aver messo così gentilmente e sollecitamente a disposizione la tua competenza. A lume di naso, non credo a una ristampa sul mio Reverso, che è stato acquistato nuovo dal vecchio proprietario nel novembre del 2004. Alla prossima...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 11:45 
Non connesso

adamitaly ha scritto:
Caro Chronos, anche io comincio a pensare che le tue spiegazioni siano le più sensate. Ho provato a fare delle foto ma non ci sono riuscito: per andare così nel particolare dovrò procurarmi l'attrezzatura adatta. In ogni caso, ecco un paio di foto tratte dal web che forse possono dare un aiuto

Ho controllato con la lente il comportamento della mia freccetta e, anche tenendo conto delle lineette di riferimento, le tue spiegazioni mi sono apparse le più probabili. Grazie ancora, buon lavoro e...buon Orologiko!

non hai tue foto?Incredibile!Un orologio così bello meriterebbe
di essere immortalato dal suo possessore :-D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 16:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Penso che tu abbia certamente ragione. Tra l'altro, guardando con la lente d'ingrandimento ho visto che sulle cifre singole la sfera (da me definita freccetta...) tende a posizionarsi sulla parte sinistra del corpo del numero. Perciò se la si sposta leggermente a destra forse potrà trovare la sua posizione più "perfetta" possibile rispetto ai 31 indici. Complimenti per la perspicacia!
Infine, anche per rispondere alla giusta sollecitazione di Arcana, penso che mi dovrò dotare al più presto dell'attrezzatura fotografica adatta. Anzi, se vi sentite di indicarmi una soluzione in tal senso tenete presente che possiedo una Canon elettronica con obiettivi intercambiabili. Grazie ancora e...buon Orologiko!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 17:11 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Arcana ha scritto:
adamitaly ha scritto:

non hai tue foto?Incredibile!Un orologio così bello meriterebbe
di essere immortalato dal suo possessore :-D

Grazie per l'apprezzamento. Devo ammettere che questo orologio, come altri di cui sono entrato in possesso di recente, mi procura autentiche emozioni. Certamente dovrò dotarmi di un'attrezzatura fotografica adatta, anzi se mi dai un consiglio te ne sarò grato. Io posso disporre di una Canon elettronica con obiettivi intercambiabili: di che obiettivo mi devo dotare per fotografare bene i miei orologi? Grazie e...buon Orologiko!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore