Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

sistemare sveglietta junghans repetition
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 21:04 
Non connesso
newbie
newbie

salve...ho una sveglietta junghans repetition, che trovai nuova inscatolata una quindicina di anni fa, poi l'ho data a mia mamma, l'abbiamo usata per un po e poi è rimasta sei anni ferma.
Un mese fa sono andato a caricarla ma niente...non camminava, faceva quattro o cinque clickclack e poi si fermava...era anche un po ossidata esternamente.

Oggi l'ho smontata (dopo 15 giorni passati a capire come fare), ho scaricato la molla, l'ho analizzata bene ma mi sembra tutto a posto (te credo, è stata usata quasi zero).

Ho messo un po d'olio di vaselina sugli alberini, la situazione è migliorata, infatti adesso la sveglietta cammina se la tengo orizzontale o perfettamente verticale, invece se la metto nella sua posizione sui piedini, dopo un poco si ferma ancora, come se gli alberini andando verso dietro facessero piu attrito del normale.

Vorrei sapere...c'è altro che devo lubrificare (e se si, in che modo)?
Oppure è indispensabile smontare il meccanismo e pulire il tutto? Ho timore nello smontare la spirale, vista la fragilità della stessa e la mia totale incompetenza nel rimontarla correttamente.
Ah un'altra cosa...il bilanciere ruota su un alberino dalle estremità coniche, appoggiate in altrettanti coni avvitati alle estremita del telaio di tutto il meccanismo. Ho notato che l'albero ha un notevole gioco, è proprio appoggiato sui coni libero di muoversi su e giu. Deve essere cosi? I coni devono essere spalmati con del grasso o va bene la solita vaselina? :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore