Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

COME MONTARE VETRI QUDRANTI OROLOGIO DA POLSO ?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

salve ragazzi, avrei un'altra domanda ( sto andando avanti con il mio progetto) .... sto disegnando la cassa dell'orologio che vorrei fare e vorrei montare vetri minerali non in plex sia sopra che sotto per far vedere il movimento .... ma come vengono fissati i vetri alla cassa e fondello ? mi spiego meglio ... so che quelli in plexi si utilizza uno strumento che praticamente aspira il vetro e quando viene appoggiato nella sede e rilasciato il vetro si allarga leggermante e così fa tenuta, ma per quello in vetro minerale il procedimanto è uguale quindi io faccio semplicemente una sede con il Ø del vetro stesso o è diversa e quindi la sede avrà un Ø diverso ?
spero di essere stato chiaro ..... grazie a tutti per i vostri consigli ... non riuscirei certamente a realizzare il mio orologio senza il vostro aiuto.
grazie ciao

alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao Alessandro,

Dipende che orologio vuoi fare.
Ci sono orologi che montano i vetri incollati sulla cassa, vedi chronotech etc, e orologi che montano il vetro con guarnizione. Credo che 2 centesimi di millimetero possano bastare come differenza di diametro. Ovviamente il vetro più grande :)
Amici e colleghi del forum sapranno colmare le mie lacune dandoti informazioni precise :-D
Ciao

Christian

Profilo  

Re: COME MONTARE VETRI QUDRANTI OROLOGIO DA POLSO ?
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 9:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

orologiko69 ha scritto:
salve ragazzi, avrei un'altra domanda ( sto andando avanti con il mio progetto) .... sto disegnando la cassa dell'orologio che vorrei fare e vorrei montare vetri minerali non in plex sia sopra che sotto per far vedere il movimento .... ma come vengono fissati i vetri alla cassa e fondello ? mi spiego meglio ... so che quelli in plexi si utilizza uno strumento che praticamente aspira il vetro e quando viene appoggiato nella sede e rilasciato il vetro si allarga leggermante e così fa tenuta, ma per quello in vetro minerale il procedimanto è uguale quindi io faccio semplicemente una sede con il Ø del vetro stesso o è diversa e quindi la sede avrà un Ø diverso ?
spero di essere stato chiaro ..... grazie a tutti per i vostri consigli ... non riuscirei certamente a realizzare il mio orologio senza il vostro aiuto.
grazie ciao

alessandro

Ciao, sei fuori strada per entrambi i tipi di montaggio da te descritti, nonostante il tuo ammiravole entusiasmo ho paura che tu sia un pò a digiuno per potere addirittura progettare una cassa, comunque quì sul forum troverai le informazioni che ti servono ma ti consiglio di approfondire le tue conoscenze in materia prima di cimentarti.
Se invece hai in mente il solo lato estetico del tuo orologio allora magari appoggiati ad un orologiaio che ti segua nella parte tecnica.
Complimeti comunque per l'iniziativa e buona lettura
Ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 10:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

ok, manrico mi dici che sono fuori starda ma non mi spieghi come viene montato il vetro ...... ti chiedo la cortesia di spiegarmi com'è svolto il lavoro magari sehai anche qualche esploso esaustivo te ne sarei veramente grato, hai visto la bozza del progetto che sto facendo ?.
grazie per l'aiuto.

ciao :-D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 13:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

orologiko69 ha scritto:
ok, manrico mi dici che sono fuori starda ma non mi spieghi come viene montato il vetro ...... ti chiedo la cortesia di spiegarmi com'è svolto il lavoro magari sehai anche qualche esploso esaustivo te ne sarei veramente grato, hai visto la bozza del progetto che sto facendo ?.
grazie per l'aiuto.

ciao :-D

No non l'ho visto, puoi mettere un link così diamo un'occhiata, ti anticipo però che per montare un vetro minerale di forma credo che la soluzione migliore sia l'incollaggio, in quel caso la sede deve essere appena più grande del vetro (Giusto per fare si che il vetro non sia stretto nel metallo pena rottura al primo minimo urto o variazione termica).
Ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 16:47 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Fra il vetro (di vetro) e il bordo cassa c'è sempre una guarnizione.(se ricordo bene)
Ciao.
Click

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 23:43 
Non connesso
newbie
newbie

ciao a tutti!
secondo me; un vetro bombato oltre che scomodo nelll'indossarlo, è anche fragile , consiglierei un minerale piano!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore