Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Cal7750 lancetta segnaore gira senza aver attivato il crono
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 0:36 
Non connesso
Forum User
Forum User

In pratica il problema che un eta 7750 (bellissimo crono)la lancetta delle segna ore gira senza aver attivato la funzione cronografo.L'amico francio 68 e' intervenuto. pero' io ancora deve imparare i termini dei vari componenti. Se e' possibile una spiegazione piu da neofiti. vedo se riesco a mettere una foto.Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 0:40 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ci sono riuscito. Manrico fatti avanti anche tu.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 1:48 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Spesso basta lubrificare la frizione che trovi sotto la ruota 1 (dopo averla lavata naturalmente) ma devi verificare anche se il fermo in teflon (2) della ruota è nella giusta posizione e riesce a bloccare il contaore in fase di riposo del crono

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 10:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

In giornata vedo di trovare il tempo per farti uno schemetto, altri ti hanno già dato due probabili cause, anche se credo che la più frequente sia la deformazione del freno in teflon Magari lo hai pizzicato in fase di assemblaggio della piastra del calendario...
ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 13:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Se non ricordo male la scheda tecnica del val 7750 consiglia di non lavare
i pezzi indicati nella foto 1 e 6 .
Se li lavate poi sono cavoli amari lubrificarli decentemente.
Personalmente li pulisco con rodico , e basta.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 19:11 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Un piccolo approfondimento, scontato per i professionisti, nella speranza che possa avere qualche utilità per chi si diverte a revisionare da sé i propri orologi.
Il 7750 presenta molte singolarità e innovazioni, tese a facilitare la realizzazione industriale e a limitare i costi di produzione. Tra queste c'è sicuramente il sistema di alimentazione del contatore delle ore cronografiche.
Riprendo la figura pubblicata all'inizio del post, tratta dal famoso e imperdibile articolo THE VALJOUX 7750 CHRONOGRAPH di Walt Odets.

Immagine

La ruota 1 (p/n 8600) è in realtà un assieme di due ruote concentriche. Il freno in teflon 2 (p/n 8690) agisce sulla ruota superiore, mentre la ruota inferiore è sempre in presa sulla ruota del bariletto e quindi gira continuamente.

Ecco la composizione dell'assieme 8600, tratta dal manuale tecnico dell'ETA, con a fianco un paio di blister di fornitura. La ruota superiore B è solidale con l'asse della sfera contaore A e con la camma di reset C.

Immagine

La ruota inferiore E è fissata sull'asse mediante una leggera frizione (D), sufficiente a trasmettere il movimento alla lancetta del contatore delle ore quando il cronografo è attivo. In condizioni di riposo, il freno in teflon blocca la ruota superiore e la frizione impedisce che tutto il movimento si fermi lasciando che la ruota inferiore continui a girare.

Detto questo, se la frizione è eccessiva il movimento consuma troppa energia e l'autonomia di carica si riduce (così come si riducono l'ampiezza e la regolarità di marcia). Questo problema si verifica quando la frizione non è pulita e correttamente lubrificata.
Qui lo schema di lubrificazione, con l'assieme 8600 e il freno 8690 evidenziati (scheda tecnica ETA).

Immagine

Se invece la frizione è insufficiente, o l'azione del freno non è efficace, il conta ore gira anche quando il cronografo non è attivo. Si noti che i "denti" della ruota superiore non sono realizzati per ingranare su un pignone, sono invece aguzzi e affilati per mordere il tenero freno in teflon (che infatti a lungo andare si consuma e va sostituito).

Personalmente mi è successo di trovare il freno sganciato, slittato al di sopra del martello (8680). Forse è stata la conseguenza di un urto, o di una eccessiva violenza nell'uso dei pulsanti perché per il resto era tutto ok.

Per tornare all'economia di realizzazione, ma è una mia considerazione personale, penso che il freno possa durare almeno qualche migliaio di attivazioni prima di dover essere sostituito. Probabilmente i progettisti hanno pensato ad un utilizzatore medio, per il quale questa durata è molto superiore all'intervallo fra una revisione e l'altra. Mi piacerebbe però avere qualche informazione dai professionisti.
In che condizione si trova normalmente? Considerato il costo irrisorio, lo si sostituisce sempre?
Altra considerazione e altra domanda. Il freno si monta su un perno di metallo piantato sulla platina. Sebbene le parti in teflon siano autolubrificanti, ETA prescrive ugualmente l'uso di grasso (D5). Perché?

Grazie 1000! :D
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 19:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Come promesso ecco qualche suggerimento:

Immagine
Immagine

Dopo tutta questa spiegazione, che era più che altro per evidenziare il principio di funzionamento di questo contaore, io credo di poterti consigliare per eperienza di andare quasi a colpo sicuro a verificare l'integrità del freno in teflon ref.8690, guarda anche che siano sempre presenti i dentini che vanno ad appoggiare sulla ruota per frenarla, se la frizione non era ben lubrificata ed ha trascinato la ruota bloccata vedrai che i dentini in teflon non esitono più in quel caso, lubrifica la frizione sostituisci il freno (Naturalmente elimina anche i frammenti di teflon che saranno sparsi nei pressi)
Spero di essere stato abbastanza chiaro se hai dubbi chiedi pure, ciao buon fine settimana a te e a tutti gli altri utenti del forum

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 19:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Acc... mi sono sovrapposto con ocram, ho impiegato del tempo a modificare le immagini e ho inviato senza prima aggiornare la pagina, mi scuso.
Ancora saluti, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 20:02 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Manrico ha scritto:
Acc... mi sono sovrapposto con ocram, ho impiegato del tempo a modificare le immagini e ho inviato senza prima aggiornare la pagina, mi scuso.
Ancora saluti, Manrico

Nessuna sovrapposizione Manrico, la tua analisi è spettacolare!
:2thumbs:
// ocram
P.S. Del freno che mi dici? Tu lo sostituisci sempre? Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 20:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

P.S. Del freno che mi dici? Tu lo sostituisci sempre? Grazie![/quote]

Grazie, ocram, il freno per la verità non l'ho quasi mai sostituitoi, la forza della frizione, se lubrificata, è appena sufficiente a trascinare la lancetta, il problema è quando non si lubrifica oppure in caso di ossido che la blocca.
Comunque gran bel movimento, magari non sarà esteticamente la fine del mondo ma affidabilissimo.
Ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 20:52 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ragazzi siete fantastici con i vostri esempi e schemi tecnici.ho letto tutto
quello che avete messo. stavo tentando di capire; quando una voce
dolce mi dice; MUOVITI CHE E TARDI, DOBBIAMO USCIRE CON GLI AMICI PER LA PIZZAAAA!!!!!!!!! Avete capito tutto.A domani.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 23:43 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ho letto ho capito perfettamente il problema.Domani verifico e vi faccio sapere. comunque mi complimento con Manrico e Ocram per la semplicita'e professionalita' nell'esporre il problema.Sto incominciando a capire, che con voi, se vado avanti cosi,' mi fate diventare anche me un profesionista dell'orologio che per me rappresenta una grandissima passione e amore. Per questo; se e' il termine giusto, "un arte della meccanica"'Ciao e grazie di tutto.
Per Manrico ho visto il tuo laboratorio sul forum ho lasciato il mio commento

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2011, 22:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
Manrico ha scritto:
P.S. Del freno che mi dici? Tu lo sostituisci sempre? Grazie!

Grazie, ocram, il freno per la verità non l'ho quasi mai sostituitoi, la forza della frizione, se lubrificata, è appena sufficiente a trascinare la lancetta, il problema è quando non si lubrifica oppure in caso di ossido che la blocca.
Comunque gran bel movimento, magari non sarà esteticamente la fine del mondo ma affidabilissimo.
Ciao, Manrico

Sempre spettacolari le spiegazioni di Ocram e Manrico... :cheers:

Io conosco (da dilettante) solo i crono tradizionali come i vecchi Valjoux, Poljot 3133, ecc, nessuna conoscenza sugli altri...
Dico solo (da profano) che questa soluzione della ruota delle ore bloccata dal freno e che slitta continuamente sulla frizione continuamente per anni (se ho capito bene) mi sembra di una rozzezza incredibile... :-?
Anche se funzionasse bene trovo questa soluzione "meccanicamente brutta" e senza fascino...
Cosa dite?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 20:34 
Non connesso
Forum User
Forum User

Evviva,Evviva; Evviva. Problema risolto grazie a Manrico e Ocram alle spiegazioni da profesionista e con schemi da defenire di alta scuola di orologeria.
Il problema era, come sottilineto da Manrico la leva in teflon che stranamente o potuto notare che i dentini erano schiacciati cioe' come se io con la pinzetta li avessi un po' premuto con forza forse involontariamente senza accorgermene.Penso che sia avvenuto cosi. La nuova leve e venuta a costare 4,80Grazie a voi o risolto il problema. Per Manrico non ti dimemnticare il rolex ti aspetto all'altro problema.Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 0:07 
Non connesso
Forum User
Forum User

Adesso che ricordo bene,nel smondare la levetta in teflon questa mi e' caduta a terra e nel prenderla con la pinzetta probabilmente lo presa dal lato dei dentini,ovviamente ho fatto una presa un po forte e avro' schiacciati i dentini.Credo che forse questo deve essere il motivo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]