Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Lord Elgin con bilanciere completo da rifare
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 16:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Una buona giornata a tutti i forumisti.
Il problema del giorno è il mio Elgin caduto mentre lo stavo caricando circa un mese fa con conseguente asse rotto sia sopra che sotto.
Portato dal tutor per una visione per capire se il recupero era possibile è stato riparato con un asse evidentemente non propio dello stesso tipo ed ora mi trovo con l'orologio che corre due/tre ore ogni 24.
Ho fatto presente il problema al maestro il quale mi diceva che non avendo una tabella di corrispondenza tra le misure americane e quelle europee aveva cercato di risolvere il problema adottando un asse che a suo parere poteva essere paragonabile ma che, visto il problema causato, avrebbe risolto a questo punto il problema solo con la sostituzione completa del bilanciere, questo in conseguenza anche del tipo di intervento fatto.
Visto l'enorme difficoltà a reperire anche sul mercato americano il bilanciere per questo Elgin sono a chiedervi se qualcuno ha qualche tabella di corrispondenza tra le misure americane ed europee.
Giusto per darvi l'idea dell'orologio posto di seguito alcune fotografie:
Immagine
Immagine
Immagine
Andando nel sito della Elgin ho capito che dovrebbe essere stato costruito nel 1936 ed avere grade (?) 531; essendo io un profano non capisco cosa vogliano dire questi valori sono pertanto a chiedervi chiarimenti in merito.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e comprensione
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 17:00 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao Ennio,
...sicuramente dirò una stupidata, ma se l'orologio anticipa, perchè la racchetta in foto è posta sul massimo anticipo?

...poi...può l'asse incidere sulla velocità di marcia?
Questa cosa mi incuriosisce...attendiamo i commenti dei professionisti!

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 18:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Concordo con quanto detto da Davide ,la velocita' dipende dalla posizionatura della racchetta ,che e' la cosa piu' semplice ,o dalla spirale sporca.inquesto caso le spire possono per cosi' dire incollarsi ,accorciando di fatto l'ampiezza dell'apertura e chiusura della spirale stessa.
Restiamo comunque in attesa del parere degli esperti
19massimo55

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 21:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

nematos ha scritto:
Ciao Ennio,
...sicuramente dirò una stupidata, ma se l'orologio anticipa, perchè la racchetta in foto è posta sul massimo anticipo?

...poi...può l'asse incidere sulla velocità di marcia?
Questa cosa mi incuriosisce...attendiamo i commenti dei professionisti!

Ciao
Davide

A prescindere dalla racchetta sul massimo anticipo su un orologio che anticipa, che già di suo è fonte di perplessità!!

la prima cosa che mi viene in mente è che l'asse non si adatta alla sua sede.

Mi spiego meglio: potrebbe essere o troppo lungo o i perni molto precisi nei fori dei rubini, questo influisce sulla libertà di rotazione del bilanciere limitandone l'ampiezza d'oscillazione e di conseguenza causando forte anticipo!!

Chiedo conforto a chi ne sa più di me!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 21:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Io cambierei il "Tutor",il "Maestro" e fors'anche l'orologiaio :o 8-) 8-)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 22:00 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Piero ha scritto:
ciau,Piero.

:smile:
è brutto da dire,ma....c è un piccolo fondo di verità! 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 23:59 
Non connesso

da gnùrant,una pietra crepata(lato platina)potrebbe creare questo"handicap"?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 7:51 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Ciao Piero
come sempre rapido, conciso, diretto e chiaro; però io cambierei quell'imb....lle che ha fatto cadere l'orologio ma questa è un'altra storia; scherzi a parte non va guardata la posizione della racchetta, ora messa casualmente in quella posizione, perchè le 2/3 ore ogni 24 si riferiscono a spirale portata alla lunghezza minima.
Non per difendere il mio tutor ma devo dirvi che lui ha fatto il possibile con la fornitura in suo possesso, che non è poca, ma qualcosa comunque non va; domani, durante le due ore di insegnamento, provvederò ad approfondire il discorso poi potrò essere anch'io più preciso.
PS: per Maurizio posso dirti che, da quello che ho capito, il problema potrebbe essere questo ma questo era quanto fattibile con la fornitura in sua dotazione che, ripeto, non è poca e basata soprattutto su orologi svizzeri.
Un grazie a tutti
ennio °°coàest°

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 8:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Arcana ha scritto:
da gnùrant,una pietra crepata(lato platina)potrebbe creare questo"handicap"?

Grazie Arcana
sono sicuro che le pietre sono sane; ripeto, per quello che ricordo, quanto detto dal mio tutor " Visto il problema persistente (orologio che corre come un cavallo imbizzarrito) e per quanto ho fatto per cercare di ripararlo solo la sostituzione completa del bilanciere può riportarlo ad essere perfettamente funzionante"
Ecco il perchè della mia richiesta di eventuale tabelle di comparazione tra misure americane ed europee, visto che la sua fornitura, non indifferente, è basata soprattutto su orologi svizzeri e per la difficoltà a reperire quanto occorre anche sul mercato americano.
Quanto detto da Maurizio potrebbe essere la causa ma non ne sono sicuro al 100%.
Ciao
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 8:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ennio.colleoni ha scritto:
Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Ciao Piero
come sempre rapido, conciso, diretto e chiaro; però io cambierei quell'imb....lle che ha fatto cadere l'orologio ma questa è un'altra storia; scherzi a parte non va guardata la posizione della racchetta, ora messa casualmente in quella posizione, perchè le 2/3 ore ogni 24 si riferiscono a spirale portata alla lunghezza minima.
Non per difendere il mio tutor ma devo dirvi che lui ha fatto il possibile con la fornitura in suo possesso, che non è poca, ma qualcosa comunque non va; domani, durante le due ore di insegnamento, provvederò ad approfondire il discorso poi potrò essere anch'io più preciso.
PS: per Maurizio posso dirti che, da quello che ho capito, il problema potrebbe essere questo ma questo era quanto fattibile con la fornitura in sua dotazione che, ripeto, non è poca e basata soprattutto su orologi svizzeri.
Un grazie a tutti
ennio °°coàest°

ENNIO perdonami se assumo un atteggiamento critico verso il Tuo maestro, ma la penso cosi e cioè:

Non essendo la parte di ricambio originale ma riadattata, prima del montaggio un paio di misure la avrei prese e se ci fosse stata incompatibilità o cercare qualche altra cosa o riadattare magari lucidando i pivot o accorciandoli secondo necessita (ammesso che quello indicato da me sia il problema).
E' ovvio che un lavoro del genere è lungo e tedioso ed ha un costo non indifferente..........

ENNIO fai il favore: insegna qualcosa Tu al Tuo maestro................... :grin:

Tienimi aggiornato

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 10:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Ciao Piero
come sempre rapido, conciso, diretto e chiaro; però io cambierei quell'imb....lle che ha fatto cadere l'orologio ma questa è un'altra storia; scherzi a parte non va guardata la posizione della racchetta, ora messa casualmente in quella posizione, perchè le 2/3 ore ogni 24 si riferiscono a spirale portata alla lunghezza minima.Non per difendere il mio tutor ma devo dirvi che lui ha fatto il possibile con la fornitura in suo possesso, che non è poca, ma qualcosa comunque non va; domani, durante le due ore di insegnamento, provvederò ad approfondire il discorso poi potrò essere anch'io più preciso.
Un grazie a tutti

ennio °°coàest°

Scusate lapsus volevo dire massima

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 11:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Maurizio ha scritto:
ENNIO perdonami se assumo un atteggiamento critico verso il Tuo maestro, ma la penso cosi e cioè:

Non essendo la parte di ricambio originale ma riadattata, prima del montaggio un paio di misure la avrei prese e se ci fosse stata incompatibilità o cercare qualche altra cosa o riadattare magari lucidando i pivot o accorciandoli secondo necessita (ammesso che quello indicato da me sia il problema).
E' ovvio che un lavoro del genere è lungo e tedioso ed ha un costo non indifferente..........

ENNIO fai il favore: insegna qualcosa Tu al Tuo maestro................... :grin:

Tienimi aggiornato

Grazie Maurizio
ma come diciamo noi a Bergamo (mai di gat finchè te ge let mia nel sac/ mai dire di aver preso il gatto fino a quando non l'hai nel sacco) prima di arrivare alle tue conclusioni preferirei sentire direttamente dal tutor esattamente quale è stato il problema e solo successivamente trarre delle conclusioni; anche perchè sono sicuro che da parte sua siano state prese tutte le misure indispensabili prima di procedere all'inserimento del nuovo asse.
Per quanto riguarda il costo non c'è alcun problema perchè lui insegna a me riparando anche i miei orologi, quando vi è necessità, gratuitamente
Un saluto
ennio °°coàest°

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 11:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Io provo a dire anche la mia, tanto siamo fra amici...vero?

Anche se l'asse sostituita è una adattata, non è possibile che quella enorme differenza sia da imputare a questa modifica.
Una tale differenza ( + ) può avvenire a causa della spirale, per esempio se alcune spire si uniscono durante l'oscillazione, forse perché magnetizzate, o unte, oppure la spirale è stata accorciata o sostituita con altra con caratteristiche diverse da l'originale.
Se la differenza (+) non era così tanta, si poteva pensare, oltre a ricentrare la racchetta, a controllare che nel suo arco di percorso (+/-) la parte della spirale che si trova dentro alla guida, oscillasse alternativamente all'interno di essa.
Queste sono solo alcune supposizioni, ma ce ne possono essere altre e diverse.
:ops:

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 17:13 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Maurizio ha scritto:

Tienimi aggiornato

Grazie Maurizio
ma come diciamo noi a Bergamo (mai di gat finchè te ge let mia nel sac/ mai dire di aver preso il gatto fino a quando non l'hai nel sacco) prima di arrivare alle tue conclusioni preferirei sentire direttamente dal tutor esattamente quale è stato il problema e solo successivamente trarre delle conclusioni; anche perchè sono sicuro che da parte sua siano state prese tutte le misure indispensabili prima di procedere all'inserimento del nuovo asse.
Per quanto riguarda il costo non c'è alcun problema perchè lui insegna a me riparando anche i miei orologi, quando vi è necessità, gratuitamente
Un saluto
ennio °°coàest°

PERDONAMI HAI RAGIONE!!!!!!!!! :pruden:

Comunque tienimi aggiornato sugli sviluppi, ora sono incuriosito

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 18:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Click ha scritto:
Io provo a dire anche la mia, tanto siamo fra amici...vero?

Anche se l'asse sostituita è una adattata, non è possibile che quella enorme differenza sia da imputare a questa modifica.
Una tale differenza ( + ) può avvenire a causa della spirale, per esempio se alcune spire si uniscono durante l'oscillazione, forse perché magnetizzate, o unte, oppure la spirale è stata accorciata o sostituita con altra con caratteristiche diverse da l'originale.
Se la differenza (+) non era così tanta, si poteva pensare, oltre a ricentrare la racchetta, a controllare che nel suo arco di percorso (+/-) la parte della spirale che si trova dentro alla guida, oscillasse alternativamente all'interno di essa.
Queste sono solo alcune supposizioni, ma ce ne possono essere altre e diverse.
:ops:

Anche a te Click grazie per l'interessamento; domani vi informerò dettagliatamente sull'argomento ::-pensss
ennio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore