Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Problema con il bilanciere di un tasca
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 16:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve a tutti e buona sera. Ho da poco effettuato la mia prima revisione di un movimento di un orologio da tasca. Il movimento è un Waltham, calibro Traveller, 16s.
Con grande soddisfazione sono riuscito a farlo ripartire ripulendolo per bene ed individuando la causa del guasto: aveva la contropietra del cuscinetto inferiore del bilanciere praticamente forata!!! Non sò cosa abbia patito in passato il poveretto per subire un simile danno ma dopo il trapianto ed il rimontaggio è stata davvero una bella soddisfazione sentirlo ticchettare. E chissà da quanto non lo faceva!

Il problema è che dopo qualche oretta di funzionamento il bilanciere si blocca :frightened: e per farlo ripartire devo smontarlo e rimontarlo e tutto ricomincia a funzionare.

Quale è la causa problema?

PS: appena posso vorrei mettere delle foto della revisione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 16:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Oltre ad inserire una foto, dovresti descrivere come si blocca, cioè se quando è bloccato non oscilla più da ambedue le part, ma gira solo da una delle due.
Eventualmente la foto che inserirai dovresti farla in modo che si possa vedere bene la parte del bilanciere sia di sopra che di lato, così da vedere anche come è posizionata l'ancorina.
Questo, solo presupponendo che il difetto (uno dei tanti) sia sullo scappamento.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 17:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie innanzitutto per la risposta.
Allora il volantino resta bloccato in verso antiorario (ved. FOTO 1) ma ruota in senso orario.

Se può servirti ti informo che il rubino del plateau è posizionato a circa 90° tra le due razze del volantino

FOTO 1di3
Immagine

FOTO 2di3
Immagine

FOTO 3di3
Immagine

A presto e grazie ancora per l'interessamento

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 18:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Visto che sei stato così gentile da fare le foto che ti avevo richiesto, per favore puoi fare anche una foto dove si vede bene il tipo di plateaux ?
La contropietra che hai sostituito l'hai posizionata al pari del supporto?
Quando hai rimontato il bilanciere con il suo ponte e serrato la vite, hai controllato il gioco in altezza ?
Se fai questa prova, osserva bene perché se il gioco è troppo evidente, quando il bilanciere lo alsi verso il ponte, il plateaux non dovrebbe trovarsi ben posizionato rispetto a l'ancorina.
Da come lo hai descritto sembra che il tuo sia un difetto di "trabaltamento", ciò avviene quando il plateaux non è ben allineato con l'ancorina, e può dipendere dal troppo gioco del bilanciere, oppure dal plateaux che non è stato montato ad altezza giusta, oppure può dipendere anche dall'ancorina, sia come gioco che come allineamento della forcella (forchetta, foce,...).
Un'ulteriore prova la puoi fare, dopo che hai rimontato il bilanciere, prova a cambiare posizione al tuo orologio, (quadrante in alto) se dopo un po' non si è bloccato, giralo (quadrante sotto), a secondo del tipo di plateaux e dell'ancorina, il trabaltamento si può verificare o nell'una o nell'altra posizione.
Tranquillizzati perché sono difetti rimediabilissimi.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 18:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

La sostituzione della pietra e contropietra è stata relativamente facile, in quanto il calibro presenta i due elementi montati in sede senza interferenza e mantenuti con due microviti (una delle quali la stavo per perdere irreversibilmente e miracolosamente ritrovata 8-) ).

Ecco la foto del plateau

Immagine

ed ecco il cuscinetto danneggiato:

Immagine

Faccio presente che il cuscinetto sostitutivo apparteneva ad un calibro differente, anche se nel montaggio tutto è andato liscio.
Forse è questo la causa di un eccessivo gioco assiale?

Provo a fare i test che mi hai consigliato.
A presto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 19:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scusami, ho dimenticato la foto in pianta del plateau, eccola

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 19:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Aggiornamento sui test
Per quanto riguarda il gioco assiale non saprei come quantificarlo, ma penso che sia nella norma in quanto osservando oscillare il volantino lateralmente non si osservano moti di precessione e nutazione (ci saranno, ovviamente, ma non si vedono a occhio).

Per gli altri test, sulla posizione, sto provvedendo, finora oscilla (con il quadrante in basso).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 22:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Troppo olio.

Quando si ferma controlla attentamente se è impiccato.
Il dito del plateaux, quando si ferma, si trova lontano o vicino all'ancora?
Un'altra prova da fare in casi di intervento di "trapianto" di un pezzo specialmente se non originale, nello specifico, controllare la libertà di oscillazione del bilanciere, senza le forze in gioco.
Mi spiego
ad orologio smontato si dovrebbe montare soltanto il bilanciere e controllarne l'oscillazione, poi montare l'ancora ed il bilanciere (senza ruotismo) e controllare il tutto: passaggio dito, corna, distanziatori, spirale ecc.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 23:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Per l'olio ho notato anche io l'eccesso, ma suppongo che non sia la causa del problema in questione, no?

Colgo comunque il consiglio datomi da Andrea.

Grazie per gli interventi.
Vi aggiorno domani
A presto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 1:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

E' naturale che andiamo per tentativi, disponendo solo delle foto e non dello stesso orologio, sotto ai nostri occhi.
Altra prova, togli il bilanciere con il suo ponte, carica completamente l'orologio e controlla bene come scatta l'ancorina, toccandola leggermente dalla sua forcella, prima da una parte e poi dall'altra, si deve muovere ugualmente nello stesso modo sia a Dx che a Sx.
Hai provveduto a lubrificare con una piccolissima goccia i due piani delle leve dell'ancora?
Non hai mica messo dell'olio negli scodellini dei perni dell'ancora?
Che ci sia un po' troppo olio si vede anche dallo scodellino parte di sotto dove viene introdotta l'asse del bilanciere.

Andrea, tu pensi che sia il troppo olio che lo blocca dopo circa un'ora?
Io non credo che sia solo questo il difetto che lo fa fermare.

watchmaker82, una cosa sana sarebbe quella di smontare tutto l'orologio, ripulirlo, e controllare bene tutti i pivot delle ruote, ancorina e asse, controllare anche se le ruote sono in piano, e che non ci sia qualche dentino leggermente piegato.
Per controllare le ruote, una volta pulite le rimonti insieme al loro ponte e serri con le viti, provvedi a farle girare con qualche colpetto d'aria tramite il soffietto, e con la lente, nell'interno, controlla i loro giochi e se sono in piano e se scorrono liberamente. (non lubrificare)
Se tutto è OK, controlla adesso il bariletto se i denti sono tutti perfetti e se il bariletto è chiuso bene. La molla l'avevi controllata e lubrificata prima di chiudere il bariletto? Se anche il bariletto è OK, puoi rimontarlo.
Adesso rimonta anche l'ancorina come suggerito sopra e controlla il suo gioco verticale e come scatta.
Ora puoi mettere una piccola goccia d'olio all'interno degli scodellini dove andranno i due pivot dell'asse bilanciere.
la goccia d'olio andrebbe messa al centro della contropietra e poi rimontata, metterla negli scodellini non sarebbe la regola giusta, però se hai paura a smontare le due contropietre ( sopra e sotto) perché ti possono schizzare via le due piccolissime viti, puoi utillizzare un sistema non troppo ufficiale, dovresti trovare un oliatore con la punta come quella di un ago da sarta, oppure anche un ago molto fine, e quando avrai messo la goccia nello scodellino, inserendo nel foro la punta dell'ago, l'olio provvederà ad entrare all'interno fra la contropietra e il rubino con il foro.
Non è una cosa da manuale, perché la contropietra andrebbe sempre smontata per poter eliminare bene i residui del vecchio olio e passare lo stecco sulle due facce rubino/contropietra, poi mettere una piccola goccia al centro della contropietra e unirla alla sede del rubino. Non occorre inserire così altro olio negli scodellini dell'asse bilanciere.

Scusa se mi sto intortando un po' ma sto scrivendo con un solo occhio aperto, l'altro dorme già (vista l'ora).

Sono certo che con l'aiuto di tutto il Forum, soprattutto con i consigli che ti daranno i professionisti abituati a risolvere questo tipo di problemi, riuscirai sicuramente a ripristinare bene il tuo orologio.
Ciao.

Ultima modifica di Click il sabato 23 luglio 2011, 18:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 9:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Non imputo l'arresto dell'orologio al troppo olio sul rubino bilanciere,
era soltanto una constatazione. :cool:

O.T.
Vedete come è facile fraintendersi e far nascere spiacevoli equivoci. :-o :-D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 9:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Andrea, buon giorno. No ma l'avevo capito che la tua osservazione sull'olio non era pertinente al problema, la mia era semplicemente una domanda retorica. :D

Comunque l'orologio và senza problemi, per ora...
Può essere che forse non avevo lubrificato a sufficienza i rubini dell'ancoretta e che questi, per variazioni termiche o urti si impuntano con i denti dello scappamento causando l'arresto?
Devi sapere che sono un principiante e proprio sulla lubrificazione ho ancora grossi dubbi.

A presto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 11:10 
Non connesso

Cita:
Andrea.]
O.T.
Vedete come è facile fraintendersi e far nascere spiacevoli equivoci. :-o :-D

sante parole caro Andrea...non so se devo cambiare tastiera,o accendere la web-cam,per far vedere i miei tratti somatici,se sono ironico o ilare
buon proseguimento a voi malgrado OT

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 23:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buona sera, come promesso vi aggiorno della situazione: il bilanciere fino ad ora oscilla senza bloccarsi in entrambe le posizioni (quadrante in alto ed in basso).
Tutta ho osservato una riduzione dell'ampiezza dell'oscillazione.
Provo a rismontare, rilavare e rimontare tutto e vi faccio sapere.
A presto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 22:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buona sera. Allora la situazione è questa: ho rismontato, ripulito e lubrificato seguendo i saggi suggerimenti di Click.
Bene, l'orologio ora sembra funzionare senza problemi ::--cool9.
Ora viene però il difficile... la regolazione.
Per ora però mi accontento di sentire il ticchettio degli orologi che revisiono 8-).

A presto e grazie per i preziosi consigli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore