Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

trapianto di organi hebdomas
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 21:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum ma posso dire di averne gia letto gran parte, anche se spesso leggo non riuscendo a capire tutto quello che si dice, mancandomi totalmente l'aspetto pratico sui tasca.
Come avrete capito dal titolo, sono innamorato cotto degli Hebdomas 8g, che siano con o senza indicatore secondi. mi piacciono troppo. Peccato che per le mie risorse di studente fuori sede, dire Hebdomas equivale a dire NO... :-(

allora mi è venuta in mente un'idea, vedendo su ebay decine e decine di hebdomas a pezzi, da riparare ecc ecc,, anche a pezzi stracciatissimi: sarebbe possibile mettere insieme un hebdomas funzionante prendendone 5 o 6 non funzionanti? mi spiego...quello che vorrei sapere è:
- se scelgo un hebdomas 8g semplice senza altri indicatori di secondi ecc ecc, al di là del quadrante con i motivi disegnati che è intercambiabile, quanti movimenti differenti sono stati fatti per lo stesso orologio?
cioè tutti gli hebdomas 8g con solo lancetta ore e minuti hanno dietro lo stesso meccanismo con le stesse dimensioni? sarebbe fin troppo bello... o magari ce ne sono di 3 o 4 varianti? ovvio che non pretendo di riparare un hebdomas che ha tre indicatori con uno che ne ha uno solo....ma vorrei capire quante possibilità ho di trovare lo stesso meccanismo con gli stessi calibri prendendo due hebdomas esteticamente identici.
-qualcuno fa già questa cosa che ho ipotizzato io? ovvio che non lo farei per rivenderli, ma solo per crearmi una collezioncina personale in base alle mie possibilità economiche...

qualsiasi consiglio è ben accetto....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 22:25 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
se hai tempo e soldi da buttare....ma solo per crearmi una collezioncina personale in base alle mie possibilità economiche...
tutte le strade sono buone.... :-D ....ma se metti insieme le due cose ...ti trovarai a : buttare tempo e denaro, non ci credi????
cosa diversa se dicevi, ho voglia di imparare a riparare e voglio vedere come è fatto, spendendo poco cosa mi consigliare???

Scusa la franchezza...

Ciao Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 22:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

ho semplicemente detto ciò che pensavo: non avendo 350 euro per prendermi un hebdomas funzionante, ho fatto delle domande mirate per cercare di capire.
avrei preferito che qualcuno mi avesse risposto alle domande che ho fatto sui meccanismi...e magari dopo la spiegazione mi avesse detto che avrei rischiato di sprecare solo soldi. così come dici tu, Attilio, suona tanto come: non toccarlo perchè sei piccolo ed i piccoli non capiscono....
a me fin da piccolo mi hanno sempre insegnato che ad un no o ad un si segue sempre una motivazione....altrimenti il consiglio rimane un pò campato per aria...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 23:11 
Non connesso
VIP User
VIP User

no...no...non era il mio pensiero, scusami, rimettiamo le cose in ordine...vediamo....spero di spiegare, tra le righe i concetti possono prendere una piega diversa.....
All'ora il prendere una X quantità di movimenti per farne 1 è cosa assai difficile sia per reperibilità di pezzi uguali che di realizzazione, per tutta una serie di motivi, devono essere usciti tutti in quello stesso anno, che non vi siano varianti o modifiche dei pezzi ecc.ecc.
un esempio mi hanno portato 2 scatoloni di Tasca ecco alqune foto in anteprima, perchè destinate a un post...

Immagine
Immagine
Immagine

e quelli estrappolati ...per tentare di ....emh riassembrare come dici tu..

Immagine
Immagine

le foto credo siano più esaustive delle parole.... :cry: c'è da piangere

ciao Cordialmente Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 23:12 
Non connesso
newbie
newbie

Caro Attila/io,
a me sembra che il tuo tono saccente poco si addica ad una persona che posta volontariamente un 'simil aiuto' in un forum...Smanettone, come d'altronde il sottoscritto, non è molto pratico di qeste cose...ciò ovviamente non toglie forza al fatto che un consiglio o un parere vada reso con il dovuto raziocinio.
Ma vi è altro. Non penso che tutte le domande debbano trovare risposta e non penso che nessuno ti abbia mai imposto di rspondere con toni cosi 'franchi' (come dici te)...
Ti suggerisco, qualora il tuo essere magnanimo non possa far a meno di postare una risposta, di comprendere il punto di vista (o di inesperienza) degli altri, non di fare il professore.
La franchezza si concilia anche con il garbo, non sono termini antitetici.

Anche tu, vorrai scusarmi la franchezza credo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 23:17 
Non connesso
newbie
newbie

Caro Attilio,
ho letto con ritardo la tua seocnda risposta, che ho apprezzato molto
Ti faccio quindi le mie vivide scuse per il tono che ho usato, non avendo letto quanto da te postato nel secondo post.

Spero che l'empasse possa considerarsi concluso.

Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 23:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

accidenti ho scatenato già tre risposte...bene, vuol dire che il forum è vivo!!

Attilio, quello che dici tu e che suffraghi con quelle foto è ciò che temevo, e cioè che ci fossero decine e decine di movimenti differenti.
io nello specifico però mi chiedevo se anche gli Hebdomas seguissero questa stessa linea di pensiero....visto che anno dopo anno vedo che estetcamente sono cambiati di pochissimo, ed anche guardandone i meccanismi in vendita su ebay per riparazioni, alcuni sembrano identici.
Quindi anche gli Hebdomas sono cosi difficili da sistemare.... :-(

esiste una marca o un modello di orologio tasca che sia più "seriale" e standard di altri? cioè, che comprandone i pezzi non funzionanti io abbia la possibilità di esercitarmi a sistemarne uno??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 23:21 
Non connesso
VIP User
VIP User

ilios27 ha scritto:
Caro Attila/io,
a me sembra che il tuo tono saccente poco si addica ad una persona che posta volontariamente un 'simil aiuto' in un forum...Smanettone, come d'altronde il sottoscritto, non è molto pratico di qeste cose...ciò ovviamente non toglie forza al fatto che un consiglio o un parere vada reso con il dovuto raziocinio.
Ma vi è altro. Non penso che tutte le domande debbano trovare risposta e non penso che nessuno ti abbia mai imposto di rspondere con toni cosi 'franchi' (come dici te)...
Ti suggerisco, qualora il tuo essere magnanimo non possa far a meno di postare una risposta, di comprendere il punto di vista (o di inesperienza) degli altri, non di fare il professore.
La franchezza si concilia anche con il garbo, non sono termini antitetici.

Anche tu, vorrai scusarmi la franchezza credo.

Ringrazio....ma oltre a essere completamente fuori rotta ad esempio esistono delle regole sul Forum èe tu non le hai rispettate non inserendo ad esempio la tua citta di provenienza, il buon saggio diceva di aspettare sempre una replica alle risposte, e non entrare a gamba tesa come hai fatto

Con Cordialità e Franchezza

::--congrat Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 23:24 
Non connesso
VIP User
VIP User

ilios27 ha scritto:
Caro Attilio,
ho letto con ritardo la tua seocnda risposta, che ho apprezzato molto
Ti faccio quindi le mie vivide scuse per il tono che ho usato, non avendo letto quanto da te postato nel secondo post.

Spero che l'empasse possa considerarsi concluso.

Buona serata

Certamente ::--congrat

ciao Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 23:27 
Non connesso
VIP User
VIP User

smanettone ha scritto:
accidenti ho scatenato già tre risposte...bene, vuol dire che il forum è vivo!!

Attilio, quello che dici tu e che suffraghi con quelle foto è ciò che temevo, e cioè che ci fossero decine e decine di movimenti differenti.
io nello specifico però mi chiedevo se anche gli Hebdomas seguissero questa stessa linea di pensiero....visto che anno dopo anno vedo che estetcamente sono cambiati di pochissimo, ed anche guardandone i meccanismi in vendita su ebay per riparazioni, alcuni sembrano identici.
Quindi anche gli Hebdomas sono cosi difficili da sistemare.... :-(

esiste una marca o un modello di orologio tasca che sia più "seriale" e standard di altri? cioè, che comprandone i pezzi non funzionanti io abbia la possibilità di esercitarmi a sistemarne uno??

A questa risposta ti rimando al Professore....Oldtime...
io direi...Roskpoff

ciao a Tutti....mi devo coricare....domattina alzata alle 05,30.....come sempre da 2 anni in qua....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 23:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

beato te che riesci a dormire gia ora... io non prenderò sonno prima di domattina alle 6... :-(
dovrei farmi regolare la spirale o una bella revisionata

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 0:23 
Non connesso

ilios27 ha scritto:
Caro Attilio,
vorrei tanto presentarmi,perché mio malgrado non l'ho ancora fatto mi piacerebbe soprattuto farlo per rispetto altrui,nonché per il regolamento che non ho letto...come posso rimediare?
http://www.orologiko.it/forum/viewforum.php?f=1
prima che qualche moderatore faccia cancellare il tutto?

Buona serata
:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 0:25 
Non connesso

ilios27 ha scritto:
Caro Attila/io,

presentarsi per favore

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 8:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao smanettone anch'io come te sono appassionato di tasca specialmente HEBDOMAS e anch'io come te sono iscritto da poco a questo forum interessantissimo per chi vuole approfondire il suo interesse nei confronti di tutti i tipi di orologi.
Pur essendo iscritto da poco però, leggendo i diversi interventi dei forumisti, ho capito che quello che tu vai cercando riguardo gli Hebdomas, ma questo vale anche per gli altri tasca, ti porterebbe solo a spendere un mucchio di soldi senza arrivare allo scopo facendoti perdere alla fine quell'entusiasmo che traspare dalle tue mail; in fondo penso che Attila ti abbia voluto dire solamente questo.
Per quanto riguarda gli Hebdomas posso dirti , per quello che ne so, che esistono di diverse dimensioni ma che le principali misure si riferiscono ad orologi di 17 e 19 ligne (unità di misura francese ed ogni ligne corrisponde a 2,2558291 mm).
Penso che tu già abbia visto il post di, mi sembra di ricordare JGH, riguardante la storia della nascita e le diverse misure degli Hebdomas, ti assicuro che vale la pena di leggerlo e, come ho fatto io, di farne una fotocopia da appendere come quadro.
Ciao ennio :up:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 9:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao ennio, grazie x l'interessamento....anche io ho già letto il post sulla nascita degli hebdomas...e mi ero illuso che essendo così seriali, almeno i meccanismi delle stesse dimensioni e dello stesso periodo, rispettivamente con o senza lancetta dei secondi, fossero uguali....mi spiego meglio....pensavo che ad esempio tutti gli hebdomas del 1910 con lancetta secondi e di misura 18s fossero con lo stesso meccanismo...invece a quuanto pare non è così..... Ma come mai??? Sarebbe come dire che una fiat punto 1.1 l'hanno prodotta lo stesso anno sia col collettore di plastica che con quello di metallo che addirittura con tutt'altro motore, senza che da fuori se ne possa distinguere la differenza.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore