Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

togliere sfere
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 11:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

da tempo uso questo sistema che mi permette di proteggere il quadrante e le sfere,frapponendo un pezzetto di pellicola trasparente evito qualsiasi contatto diretto con l'utensile

Immagine

se già conosciuto,mi scuso per la ripetizione,un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 13:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

tutto fa brodo.
le intuizioni il lampo di genio se condiviso non fa mai male

Profilo  

Re: togliere sfere
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 16:32 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

daniele52 ha scritto:
da tempo uso questo sistema che mi permette di proteggere il quadrante e le sfere,frapponendo un pezzetto di pellicola trasparente evito qualsiasi contatto diretto con l'utensile

Immagine

se già conosciuto,mi scuso per la ripetizione,un saluto

Ottimo, io adopero la velina, va però detto, giusto per completezza di informazione verso gli utenti meno esperti, che in caso si operi su quadranti importanti e costosi, specie se con verniciature nere o comunque scure, appoggiarsi anche frapponendo un film protettivo, può lasciare una leggera abrasione tantopiù se le lancette sono particolarmente forzate sui propri assi (Questo può essere il caso per esempio di un Rolex magari al primo smontaggio, le lancette sono dure a venire)
In casi appunto delicati io cerco di adoperare l'estrattore solo tirando e senza fare pressione sul quadrante, ma occorre mano ferma e capire quando la lancetta cede e modulare la forza, inoltre occorre valutare anche lo spessore del quadrante, cioè se può sopportare lo sforzo senza bombarsi, tenere con le dita (Protette da ditali) anche il bordo del qiadrante insieme al movimento per non affidare tutta la trazione ai piedini e relative viti.
In alternativa un altro buon sistema può essere adoperare un materiale per la protezione del quadrante che abbia una certa rigidità in modo da distribuire la pressione delle zampe dell'estrattore su un'area più vasta del quadrante io trovo ottimo il cartoncino della confezione dei circuiti ESa oppure la vecchia pellicola fotografica.
Ripeto la precisazione è solo per completezza il sistema di Daniele può essere valido
Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 16:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao Manrico,perfetta la tua precisazione,ho voluto soltanto dare un piccolo suggerimento a tutte le estrazioni "a secco" che vedo spesso documentate sul forum,un saluto,a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 16:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Ci sono vari tipi di estrattori, ed anche metodi. Bisogna perciò valutare quale utensile sia più appropriato per quel tipo di quadrante e lancette.
Non possiamo dire che uno vada bene per tutto. Comunque la protezione non guasta mai, ricordiamoci che "prevenire è meglio che curare".

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore