Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Aiuto Swiza Mignon Cal 50
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 17:29 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Salve a tutti,

come già spiegato parzialmente nella sezione delle presentazioni (http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=14151) ho iniziato la mia avventura in questo fantastico mondo cominciando da una vecchia sveglia mal funzionante (Swiza Mignon Cal. 50).

Immagine

Dopo essermi recato da un ricambista da dove ho preso la ruota di scappamento ho iniziato il montaggio.
Ho provveduto al lavaggio manuale di tutti gli ingranaggi con bagno nella benzina rettificata, spazzolamento con vecchio spazzolino da denti, nuovo bagno nella benzina e successiva asciugatura. A parte il fatto che dal quadrante sono venuti via quasi tutti gli indicatori fluorescenti, è andato tutto bene.

Ho iniziato il montaggio, seguendo le foto scattate e gli appunti scritti che avevo preso durante lo smontaggio. Contestualmente ho oliato tutti gli ingranaggi man mano che procedevo nel montaggio ed è andato tutto ok. ruotismi e meccanismo sveglia girano.

Ma quando sono arrivato al montaggio della ruota di scappamento mi sono accorto che quella fornita dal ricambista non è quella adatta: qui di seguito la ruota con il piolino spezzato che va nel rubino (scusate la mia "ignoranza" nella nomenclatura dei componenti)

Immagine

Vi chiedo se qualcuno mi può fornire la suddetta ruota …

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 22:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Intanto per iniziare il quadrante non deve essere lavato in benzina.
Soltanto gli ingranaggi e le platine vanno lavate.
In secondo torna dal ricambista e chiedi di sostituirti la ruota sbagliata.
:wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 1:18 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Grazie Andrea...in effetti il quadrante l'ho passato con una spugnetta asciutta, ma evidentemente ho strofinato troppo e gli indicatori son venuti via :sad:

Per la ruota ho chiesto il vostro aiuto perchè su tre ricambisti uno soltanto non ha storto il naso dinnanzi alla mia richiesta...mi hanno detto che sono pezzi vecchi blablabla blablabla

Sicuramente tornerò dal ricambista per farmi cambiare la ruota ammesso che ne sia fornito

Grazie Andrea per i consigli

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 16:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
giuseps ha scritto:
Per la ruota ho chiesto il vostro aiuto perchè su tre ricambisti uno soltanto non ha storto il naso dinnanzi alla mia richiesta...mi hanno detto che sono pezzi vecchi blablabla blablabla

Sicuramente tornerò dal ricambista per farmi cambiare la ruota ammesso che ne sia fornito

Non smetterò mai di scrivere che quando si va dal Fornitore o Forniturista per acquistare un pezzo di ricambio, qualunque esso sia, è bene sempre portarsi dietro il pezzo rotto come campione. Non basta solo citare il calibro, dobbiamo ricordare che dello stesso calibro esistono anche delle varianti. Con il campione ogni dubbio sparisce.
Ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 0:21 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

certo Click hai precisato un concetto importante...ma nel mio caso il campione era presente all'acquisto, ma la mia inesperienza mi ha tratto in inganno :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 9:30 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Curiosità: in cosa è diversa la nuova ruota di scappamento, mi sembra di non averlo letto.

Consigli:
1) il rubino dove era alloggiato il perno rotto della ruota di scappamento in che condizioni è? Se si è rotto il perno, immagino che il rubino non se la passi molto meglio!

2) i quadranti per quanto ne so io non vanno mai lavati, se non altro perché non sai esattamente con cosa sono stati verniciati, a me è capitato di cancellarne uno completamente. Al massimo una spolverata con un pennello asciutto a setole morbidissime. Se è molto danneggiato si ristampa.
Comunque sono reperibili in fornitura delle vernici fluorescenti in varie tonalità per ripristinare gli indici. Più che vernici sono sospensioni acquose diluibili in acqua (chiaramente). Ora hai capito perché hai cancellato gli indici??

Sappi che sto facendo il tifo per Te nel reperire la ruota di scappamento giusta.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2011, 11:08 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Maurizio ha scritto:
Curiosità: in cosa è diversa la nuova ruota di scappamento, mi sembra di non averlo letto.

Consigli:
1) il rubino dove era alloggiato il perno rotto della ruota di scappamento in che condizioni è? Se si è rotto il perno, immagino che il rubino non se la passi molto meglio!

2) i quadranti per quanto ne so io non vanno mai lavati, se non altro perché non sai esattamente con cosa sono stati verniciati, a me è capitato di cancellarne uno completamente. Al massimo una spolverata con un pennello asciutto a setole morbidissime. Se è molto danneggiato si ristampa.
Comunque sono reperibili in fornitura delle vernici fluorescenti in varie tonalità per ripristinare gli indici. Più che vernici sono sospensioni acquose diluibili in acqua (chiaramente). Ora hai capito perché hai cancellato gli indici??

Sappi che sto facendo il tifo per Te nel reperire la ruota di scappamento giusta.

la ruota di scappamento si è spezzata sotto il pignone (il piolino che va ad alloggiarsi nel rubino). Il rubino è ok…te lo dico perché ho trovato il ricambio (venerdì) da un altro fornitore segnalatomi da un orologiaio della mia città e l’ho inserita…il tutto gira (o quasi): inserita la ruota di scappamento, ancora..ok…e il bilanciere non gira :sad:

Gli indici in realtà non si sono cancellati, piuttosto allo sfregamento con la spugnetta asciutta, essendo applicati, si sono staccati …

Grazie Mauri…per me è importante sapere che dietro me (anche se virtualmente) ci siete tutti voi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2011, 20:04 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

E secondo Te perché io seguo assiduamente questo forum????
E' più utile della più sofisticata attrezzatura e si imparano più cose che da 1000 libri, grazie a tanti amici dalla vastissima cultura orologiera e non solo i quali, benché virtuali, sono sempre disponibilissimi ad aiutare e dare validissimi consigli.

Se inserisci almeno una foto del movimento, proviamo a ragionarci insieme.

Comunque a questo punto prova a fare questi controlli un po generici:

1) Senza l'ancora prova a dare un "click" di carica, il ruotismo anche con cosi poca carica deve girare liberamente senza incertezze.
2) Con l'ancora montata dai un giro di carica, poi con uno stecco di legno accompagna l'ancora nel suo percorso in tutti e due i sensi. A circa metà strada (prima in un senso e poi nell'altro) l'ancora deve scattare e poggiarsi contro la sua sede. Questo va fatto per tutti i denti della ruota di scappamento. Se ciò non avvenisse c'è qualche problema all'assieme ruota di scappamento - ancora e a questo punto bisogna ricorrere ad un pò di teoria.
3) Se la prova della ruota di scappamento - ancora, invece da esito positivo devi concentrarti sul bilanciere, il quale deve essere ben pulito, esente da tracce di olio sul bottone del disco (detto anche ellisse) e dai dischi stessi. I perni devono essere ben lucidi, dritti e le estremità devono essere tonde e non presentare schiacciamenti (un'occhiata anche alle pietre), che ci siano le giuste distanze tra ancora e bilanciere (che non si tocchino se non durante l'impulso), che lo stesso abbia il giusto gioco pertanto libero di ruotare e che lo scappamento sia in fase.

Prova a fare questi controlli, magari con l'ausilio di un po di teoria e dammi notizie.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore