Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologi Swatch
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 18:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: RM
Ciao

I vecchi orologi swatch chrono sono riparabili? Ne o due. A tutti e due non funziona una lancetta del chrono. :(
Che movimenti montano? Eccoli:

MICHAEL JOHNSON GOLD MEDAL SCZ400 CHRONO

Immagine

SKIPPER SCN100 CHRONO

Immagine

Grazie

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 23:49 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Swacht monta Eta ,se sono riparabili,qualcuno li ripara ,ma non è un gran lavoro .Inutile spiegare il motivo perchè non si ripara , chi compra Swacht sa che è un orologio che per ripararlo ha nessun margine visto che è un orologio gia classificato non riparabile.

Profilo  

swatch
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 20:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

se sono automatici (ma non sembra) si possono riparare, altrimenti no perchè la cassa è di tipo plastica monoblocco pressofusa. un saluto

Profilo  

Re: Orologi Swatch
MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 20:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

leonardo12345 ha scritto:
Ciao

I vecchi orologi swatch chrono sono riparabili? Ne o due. A tutti e due non funziona una lancetta del chrono. :(
Che movimenti montano? Eccoli:

MICHAEL JOHNSON GOLD MEDAL SCZ400 CHRONO

Immagine

SKIPPER SCN100 CHRONO

Io tanti anni fa li revisionavo ma è un lavoro da matti che solo ai tempi della mania swatch poteva avere un senso, c'era gente che per ripristinare alcuni modelli super ricercati avrebbe dato l'anima e così ogni tanto accontentavo qualche cliente.
Gli unici riparabili sono comunque gli automatici senza nessun problema si aprono dal fondo e si estrae la macchina ruotandola di circa 1/4 di giro e i cronografi prima serie che monatvano il calibro eta 251/272 privo della tipica copertura di metallo dorata.
La procedura è questa:
1)Devi per prima cosa individuare il punto sul fondo dove praticare un piccolo foro con un cacciavite affilato in corrispondenza del tiretto (Il foro lo potrai tappare successivamente a fine lavoro con una vite che si farà da sola il passo e sigillata con colla a due componenti)
2) Devi estrarre il vetro e qui viene la parte più difficile, noiosa e rischiosa perche se rompi la cassa il gioco è finito.
Il vetro va preso con il "granchio" e strizzato fino a che non inizia a scricchilare e rompersi, facendo leva tra il granchio e la cassa devi cercare di estrarlo, eventuali frammnti che dovessero restare attaccati al bordo della cassa li toglierai in seguito con una fresetta.
Tieni presente che la cassa in plastica si può lucidare come si fa con i vetri quindi eventuali segni potrai rimuoverli.
Tolto il vetro che potrai sostituire con un vetro armato il movimento viene fuori senza problemi, l'anello di tensione del nuovo vetro armato terrà fermo il quadrante dopo la riparazione.
Nota anche il vetro andrà sigillato con colla epossidica, ai tempi c'era la colla seiko che era fenomenale, ora sembra non si trovi più, occorre cercare alternativa
Ho scritto tutto alla svelta, mi chiamano, scusate ventuali errori
Ciao

Premi per liberare la tige

Immagine

Grazie

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 21:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Manrico ha scritto:
ù
Io tanti anni fa li revisionavo ma è un lavoro da matti che solo ai tempi della mania swatch poteva avere un senso, c'era gente che per ripristinare alcuni modelli super ricercati avrebbe dato l'anima e così ogni tanto accontentavo qualche cliente.
Gli unici riparabili sono comunque gli automatici senza nessun problema si aprono dal fondo e si estrae la macchina ruotandola di circa 1/4 di giro e i cronografi prima serie che monatvano il calibro eta 251/272 privo della tipica copertura di metallo dorata.
La procedura è questa:
1)Devi per prima cosa individuare il punto sul fondo dove praticare un piccolo foro con un cacciavite affilato in corrispondenza del tiretto (Il foro lo potrai tappare successivamente a fine lavoro con una vite che si farà da sola il passo e sigillata con colla a due componenti)
2) Devi estrarre il vetro e qui viene la parte più difficile, noiosa e rischiosa perche se rompi la cassa il gioco è finito.
Il vetro va preso con il "granchio" e strizzato fino a che non inizia a scricchilare e rompersi, facendo leva tra il granchio e la cassa devi cercare di estrarlo, eventuali frammnti che dovessero restare attaccati al bordo della cassa li toglierai in seguito con una fresetta.
Tieni presente che la cassa in plastica si può lucidare come si fa con i vetri quindi eventuali segni potrai rimuoverli.
Tolto il vetro che potrai sostituire con un vetro armato il movimento viene fuori senza problemi, l'anello di tensione del nuovo vetro armato terrà fermo il quadrante dopo la riparazione.
Nota anche il vetro andrà sigillato con colla epossidica, ai tempi c'era la colla seiko che era fenomenale, ora sembra non si trovi più, occorre cercare alternativa
Ho scritto tutto alla svelta, mi chiamano, scusate ventuali errori
Ciao

Premi per liberare la tige

Immagine

Grazie

Ciao

Interessante, e quando hanno il fondello in plastica? sono a pressione, credo, e se faccio leva con il cacciavite, o due cacciaviti uno di fronte all'altro... rischio di romperlo. un metodo poco invasivo?
Grazie
Ciao
Chri

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 11:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Posso fare due precisazioni??

nelle casse in plastica monoblocco, il punto preciso dove fare il foro per estrarre l'albero di carica, non va cercato, è evidenziato da un bassofondo circolare di meno di un millimetro di diametro (0,7-0,8mm circa).

Nei pochi swatch che ho riparato, successivamente chiudevo il foro forzando un piccolo perno in plastica tornito conico, possibilmente dello stesso colore della cassa, tagliandolo poi a raso, rendendo, per quanto possibile, la riparazione quasi invisibile.

Per il resto CRISTIAN S ha dato ottime indicazioni.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 11:18 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

SCUSATEMI, credo di aver sbagliato il nome di chi ha postato i consigli per lo smontaggio...........non me ne voglia nessuno, 8-)

Ancora un saluto e scusatemi di nuovo :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 14:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Posso fare due precisazioni??

nelle casse in plastica monoblocco, il punto preciso dove fare il foro per estrarre l'albero di carica, non va cercato, è evidenziato da un bassofondo circolare di meno di un millimetro di diametro (0,7-0,8mm circa).

Nei pochi swatch che ho riparato, successivamente chiudevo il foro forzando un piccolo perno in plastica tornito conico, possibilmente dello stesso colore della cassa, tagliandolo poi a raso, rendendo, per quanto possibile, la riparazione quasi invisibile.

Per il resto CRISTIAN S ha dato ottime indicazioni.

UN SALUTO :hallo:

Hai ragione il punto del tiretto è già tracciato, non ho citato la cosa perchè, se non ricordo male, il segnetto circolare non è proprio perfettamente allineato, per il primo tentativo in realtà non sarebbe male cimentarsi con una cassa semitrasparente.
Buona l'idea del tappo in plastica, la vite però è utile in caso di ritorno 8-) 8-)
In ultima analisi c'è da dire che il calibro in questione è ottimo, una volta revisionato funziona alla grande, bisogna solo fare attenzione a rimettere gli statori nei loro rispettivi posti, sembrano identici tra loro ma non lo sono.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 15:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Interessante, e quando hanno il fondello in plastica? sono a pressione, credo, e se faccio leva con il cacciavite, o due cacciaviti uno di fronte all'altro... rischio di romperlo. un metodo poco invasivo?
Grazie
Ciao
Chri[/quote]

Per nessun fondello si può adoperare il cacciavite, occorre una lama il più possibile sottile in modo da poterla inserire nel piccolo spazio tra fondo e cassa.
I coltellini da orologiaio detti appunto apricasse di solito vanno bene, per gli swatch automatici invece esiste il problema della estrema fragilità del bordo del fondello, io adopero un tagliabalze o trincetto che entra più in profondità ed arriva a fare leva in pratica dove il bordo finisce, quasi alla circonferenza del fondo stesso.
Il tagliabalze è pericoloso ma per contro entra tra fondo e cassa con l'epplicazione di una minima forza.
Procedi alzando prima da una parte poi da quella opposta, fai la massima attenzione alla salvaguardia delle mani, il movimento dell'apricasse deve essere sempre modulato, con il pollice ti devi creare una specie di "fine corsa virtuale" dove la lama non arrivi mai oltre il punto che ti sei prefissato anche nel caso in cui si spezzi.
Prova il movimento prima a vuoto, ti ripeto la lama se scappa non deve nè entrare dentro l'orologio nè tantomeno ferire le mani.
Il fondello dello Swatch automatico se si rompe può comunque essere sostituito con un vetro armato che trovi regolarmente in fornitura, eventuale successiva apertura potrà poi essere fatta con il "granchio"
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 1:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: BO
leonardo12345 ha scritto:

La butto li`.... hai provato con quelle macchinette per sbloccare i ruotismi (tipo horotec turbo)? A me e` capitato un paio di volte di avere per le mani swatch con lancette inchiodate (sia crono che non), e con quelle sono riuscito a farli ripartire. Ora funzionano perfettamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 11:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Manrico ha scritto:

Per nessun fondello si può adoperare il cacciavite, occorre una lama il più possibile sottile in modo da poterla inserire nel piccolo spazio tra fondo e cassa.
I coltellini da orologiaio detti appunto apricasse di solito vanno bene, per gli swatch automatici invece esiste il problema della estrema fragilità del bordo del fondello, io adopero un tagliabalze o trincetto che entra più in profondità ed arriva a fare leva in pratica dove il bordo finisce, quasi alla circonferenza del fondo stesso.
Il tagliabalze è pericoloso ma per contro entra tra fondo e cassa con l'epplicazione di una minima forza.
Procedi alzando prima da una parte poi da quella opposta, fai la massima attenzione alla salvaguardia delle mani, il movimento dell'apricasse deve essere sempre modulato, con il pollice ti devi creare una specie di "fine corsa virtuale" dove la lama non arrivi mai oltre il punto che ti sei prefissato anche nel caso in cui si spezzi.
Prova il movimento prima a vuoto, ti ripeto la lama se scappa non deve nè entrare dentro l'orologio nè tantomeno ferire le mani.
Il fondello dello Swatch automatico se si rompe può comunque essere sostituito con un vetro armato che trovi regolarmente in fornitura, eventuale successiva apertura potrà poi essere fatta con il "granchio"
Ciao

Grazie Manrico, proverò! :D
Ciao
Chri

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore