Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Consiglio movimento orologio assemblato
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 21:40 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao....prima di tutto saluti tutti quanti essendo appena iscritto a questo faorum, poi vi chiedo una consulenza tecnica. Ho avuto la presunzione di costruirmi un cronografo "artigianale", reperendo i vari pezzi su internet ( quandrante, cassa, cinturino ecc. ecc.) ora però, sono alla delicata e difficile scelta per me che non sono ancora molto esperto di movimenti, scelta del "cuore" dell'orologio, la scelta del movimento. Ovviamente per ragioni di badget escluderei movimenti da migliaia di euro e ovviamente escluderei anche quelli da poche decine di euro. Sto cercando una "via di mezzo", un buon movimento a un buon prezzo. Il movimento dovrebbe avere le seguenti caratteristiche, cronografo meccanico automatico a 3 contatori, al 3,6, 9, ovviamente, ma con i piccoli secondi dell'orologio a ore 6. Possibilmente calibro 13" (30mm) e spessore intorno a 8.5 mm circa, altrimenti dovrei metterci un adattatore credo. Rimango in attesa di Vostri consigli grazie.

Profilo  

Re: Consiglio movimento orologio assemblato
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 21:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
°à] +°#reg ::-messomale

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 21:59 
Non connesso

+°#reg °°nervi5

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 22:02 
Non connesso
newbie
newbie

nuovamente un saluto a tutti mi chiamo Andrea e sono residente a Roma, son un appassionato di orologi e da un pò sto cominciando a metterci le mani dentro, sperando di non fare troppi danni.....per il momento infatti sto cercando di assemblare un orologio come spra descritto, in modo tale da fare le prime operazioni base, quale aprire un orologio, smontare e rimontare il movimento, il quadrante e le sfere ecc. ecc. per prendere dimestichezza anche con gli attrezzi e acquisire la pazienza necessaria. Quindi sarebbe molto gradito un Vostro aiuto sul consiglio pe ril movimento da utilizzare per compltare l'opera. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 23:53 
Non connesso
newbie
newbie

Ci riprovo.....mi chiamo Andrea avito a Roma e ho consciuto questo forum, cercando su internet informazioni sulle varie parti dell'orologio che sto assemblando e per l'appunto mi sono iscritto perchè mi aspetto un aiuto da persone molto più esperte di me, per il momento per suggerirmi un movimento per questo orologio e poi per altre cose in modo da fare esperienza crescere e potermi poi confrontare e maagri essere di aiuto anche io agli altri. Grazie. Allora se ho finalmente capito le regole del forum spero ora che mi possiate dare dei suggerimenti. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 0:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Proviamo così: Orologiko>indice del forum>presentazione nuovi forumisti
e quì scrivi ciò che ritieni più opportuno.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 0:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Bravo furbo :D sei appassionato di orologi e non sai che prima si sceglie il movimento e poi il quadrante :o Adesso devi cercare un movimento con i fori per i piedini del tuo quadrante :cool:
ciau,Piero.

Profilo  

Re: Consiglio movimento orologio assemblato
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 0:52 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

andrea1974 ha scritto:
[...] Sto cercando una "via di mezzo", un buon movimento a un buon prezzo. Il movimento dovrebbe avere le seguenti caratteristiche, cronografo meccanico automatico a 3 contatori, al 3,6, 9, ovviamente, ma con i piccoli secondi dell'orologio a ore 6. Possibilmente calibro 13" (30mm) e spessore intorno a 8.5 mm circa, altrimenti dovrei metterci un adattatore credo. Rimango in attesa di Vostri consigli grazie.

Non è mica una domanda semplice, almeno per me.
Di cronografi automatici non ce ne sono moltissimi, con i piccoli secondi a ore 6 ancora meno. L'unico che conosco è il Rolex 4130, che però escluderei perché è troppo largo (30.5 mm) e troppo sottile (6.5 mm) :D
Scherzi a parte, esistono delle copie asiatiche del 4130 che hanno più o meno le caratteristiche da te richieste. L'unico problema è che sono derivati dal Valjoux 7750 e per ottenere i piccoli secondi a ore 6 (e i minuti a ore 3) aggiungono ben 11 ruote al movimento base. Praticamente si muovono solo a piena carica e in modo molto irregolare.
Ma che quadrante hai trovato? Puoi postare una foto?
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 10:17 
Non connesso
Forum User
Forum User

c'è la versione a contatori girati del 7750 fatta direttamente dalla ETA dovrebbe essere il val 7753

scherzavo, ho letto dopo che ti servono i piccoli secondi al 6... il 7753 ce li ha al 9

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 13:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Sciaoo :eek: ma c'è una versione del val con i secondi al 9 indici 6-9-12? Non mi ricordo il calibro giusto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 22:48 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao e grazie per le esaustive risposte. Il mio livello è quello di un figlio di un vecchio orologiaio che è cresciuto tra gli orologi, ma che non ha ripreso il lavoro del papà. ma ho solo assistito tra una cosa e l'altra ogni tanto mio papà e diciamop che più di aprire una cassa, levare il tiretto e estrarre un movimento, pulire la cassa e al massimo cambiare le sfere e i quadranti non vado....anzi no qualche volta ho smontato le masse oscillanti degli automatici per pulire gli ingranaggi di ricarica. Immaginavo che non sarebbe o probabilmente non sarà facile e sono partito acnhe diciamo all'incontrario però in un certo senso sono stato costretto perchè tra i pezzi dei vari orologi e tra le attrezzature di mio padre ho trovato un quadrante, credo originale, di un daytona nemmeno troppo vecchio perchè ha i piccoli secondi a ore 6 e mi è venuta la voglia così un pò per onorare o disonorare mio papà, di assemblarne uno. Allora ho reperito la cassa su Ebay, quindi la cassa per il movimento in questione è quella del daytona, ora visto le mie poche capacità non mi va di spendere migliaia di euro per movimenti come lo Zenith 400 che mio padre definiva tra i migliori se non il migliore tra i cronografi, rischierei di fare uno scempio oltre che di buttare 1000 euro dalla finestra e far rigirare mio papà nella tomba. allora cerco un movimento un pò più modesto da mettere dentro una cassa per daytona con quadrante per daytona. Non sò se questo può aiutarvi un pò di più a suggerirmi qualche movimento o pure a suggerirmi di rinunciare...... :oops:
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 0:15 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

andrea1974 ha scritto:
Ciao e grazie per le esaustive risposte. Il mio livello è quello di un figlio di un vecchio orologiaio che è cresciuto tra gli orologi, ma che non ha ripreso il lavoro del papà. ma ho solo assistito tra una cosa e l'altra ogni tanto mio papà e diciamop che più di aprire una cassa, levare il tiretto e estrarre un movimento, pulire la cassa e al massimo cambiare le sfere e i quadranti non vado....anzi no qualche volta ho smontato le masse oscillanti degli automatici per pulire gli ingranaggi di ricarica. Immaginavo che non sarebbe o probabilmente non sarà facile e sono partito acnhe diciamo all'incontrario però in un certo senso sono stato costretto perchè tra i pezzi dei vari orologi e tra le attrezzature di mio padre ho trovato un quadrante, credo originale, di un daytona nemmeno troppo vecchio perchè ha i piccoli secondi a ore 6 e mi è venuta la voglia così un pò per onorare o disonorare mio papà, di assemblarne uno. Allora ho reperito la cassa su Ebay, quindi la cassa per il movimento in questione è quella del daytona, ora visto le mie poche capacità non mi va di spendere migliaia di euro per movimenti come lo Zenith 400 che mio padre definiva tra i migliori se non il migliore tra i cronografi, rischierei di fare uno scempio oltre che di buttare 1000 euro dalla finestra e far rigirare mio papà nella tomba. allora cerco un movimento un pò più modesto da mettere dentro una cassa per daytona con quadrante per daytona. Non sò se questo può aiutarvi un pò di più a suggerirmi qualche movimento o pure a suggerirmi di rinunciare...... :oops:
Grazie.

Metti il quadrante da parte.
Comincia dagli altri pezzi che hai trovato e prova a farne rivivere qualcuno. Fai pratica, impara. Piano piano capirai sempre di più e ti appassionerai sempre di più.
Intanto non smettere di cercare, ma senza avere fretta.
La fortuna potrebbe assisterti, e tu a quel punto sarai diventato bravo abbastanza da onorare al meglio ciò che il tuo papà ti ha lasciato in dono.
// ocram

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]