Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Ancora problemi con il mio crono :-(
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 4:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Dopo aver risolto i problemi di taratura del mio Valjoux 7733 grazie ai preziosi consigli avuti sul forum, mi trovo di fronte ad un nuovo problema.
Credo di fare una domanda da un milione di dollari perchè mi rendo conto che la risposta, senza poter controllare il movimento è praticamente impossibile, comunque io ci provo.

Qualcuno avrebbe idea da cosa può essere dovuto il fatto che l'orologio a volte si ferma, dopo un po' che lascio innestato il crono? Se poi scuoto un po' l'orologio, questo riparte. :-o
Un grazie a tutti quelli che mi vorranno dare la loro opinione.

Immagine

Immagine

Profilo  

Re: Ancora problemi con il mio crono :-(
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 10:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
ciomauro ha scritto:
Dopo aver risolto i problemi di taratura del mio Valjoux 7733 grazie ai preziosi consigli avuti sul forum, mi trovo di fronte ad un nuovo problema.
Credo di fare una domanda da un milione di dollari perchè mi rendo conto che la risposta, senza poter controllare il movimento è praticamente impossibile, comunque io ci provo.

Qualcuno avrebbe idea da cosa può essere dovuto il fatto che l'orologio a volte si ferma, dopo un po' che lascio innestato il crono? Se poi scuoto un po' l'orologio, questo riparte. :-o
Un grazie a tutti quelli che mi vorranno dare la loro opinione.

Immagine

Immagine

In effetti non e facile senza avere l'orologio tra le mani.
Cominci a stringere il campo controlla l'ingramento tra la ruota conduttrice (quella sull'albero della ruota secondi) escudi la ruota intermedia tra ruota secondi e ruota contaminuti, fai funzionare solo la ruota dei secondi .
Se con la ruota secondi l'orologio si ferma ti devi controllare che la ruota sia libera da eventuali blocchi e vari giochi , albero in asse.. rubini scheggiati ...la molletta frizione...il canotto della sfera (sbavature) il ditino trasportatore ecc...ecc..se tutto a posto procedi con aggiungere altro.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 12:19 
Non connesso

devi aprirlo e guardare la parte cronografica durante la funzione
avevo lo stesso sintomo su un Venus 170,stavoascìpazz...era un infimo pelucco tra i dentini di una ruota

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 1:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie dei consigli.
Comunque mi pare una cosa un po' complicata per un hobbista. Magari quando sarò un po' ispirato proverò a smontare qualcosa anche se poi probabilmente mi toccherà mettere tutto in un sacchettino e portarlo all'orologiaio :-D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 11:22 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

CANCELLATO DALL'ADMIN

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 11:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

preca ha scritto:
Salve, un consiglio mandamelo subito e non ci pensi più?
L'orologio è stato revisionato?
axelpeco@virgilio.it

Quello che mi ha venduto il meccanismo mi aveva detto che era stato revisionato.
In effetti credo che l'unica soluzione sia metterlo nelle mani di un esperto. Certo che tu non sei proprio dietro l'angolo ;) .
Però mi dispiace farlo vedere ad altri perchè è il primo orologio che mi assemblo da solo e se deve intervenire un orologiaio sarebbe un po' come aver fallito nell'impresa...... :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 17:31 
Non connesso

preca ha scritto:
Salve, un consiglio mandamelo subito e non ci pensi più?
L'orologio è stato revisionato?
axelpeco@virgilio.it

un consiglio te lo dò io...devi presentarti prima di far pubblicità
http://www.orologiko.it/forum/viewforum.php?f=1

Ultima modifica di A____a il venerdì 8 aprile 2011, 0:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 18:05 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Chiedo scusa all'intero forum http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=13865

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:46 
Non connesso

preca ha scritto:

era il minimo sindacabile :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Secondo me c'e'un ingranamento troppo profondo che crea attrito tra i denti delle ruote dei secondi continui, del rinvio secondi
crono (quella basculante) e dei secondi crono...
Ci sono due camme registrabili che regolano questi ingranamenti, vanno tarate ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao non conosco il tuo meccanismo in particolare e non sono un orologiaio.
Quindi prendi con le molle il mio intervento.
ho avuto a che fare con alcuni landeron e ho ancora una questione aperta con uno di questi.
Riassemblando un 248 ,capitava che il tempo funzionava senza problemi, azionando il chrono funzionava solo se non indossato al polso per tutta la carica della molla.mettendolo al poso a volte dopo 1/2 ora si bloccava tutto ,agitando riprendeva.ho scoperto guardando il meccanismo che la mollettina che spinge il ponte con la ruota di tramissione tra quella dei secndi e quella centrale non faceva abbastanza pressione ,il ponte si allontanava e non ingranando più bloccava la ruota dei secondi.
non so se può essere di aiuto ma ho aperto una discussione "landeron 248"
se ci sono evoluzioni (sto trattando un altro problema con un altro orologio)credo può essere interessante anche per te se riusciamo a trovare la via d'uscita.
saluti Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 23:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho un crono 3133 (molto simile a questo) come nuovo, ma la sfera dei secondi un paio di volte al minuto si ferma un 10/20" e poi riparte da sola...
Credo che manchi pressione tra la ruota di rinvio e quella dei secondi cronometrici...
Qualche volta, non spesso, si ferma con crono inserito....
Entro breve tempo ci metto mano, sono impaziente, magari anche questo caso puo' servire...

Ultima modifica di cane il venerdì 8 aprile 2011, 10:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 0:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

cane ha scritto:
Secondo me c'e'un ingranamento troppo profondo che crea attrito tra i denti delle ruote dei secondi continui, del rinvio secondi
crono (quella basculante) e dei secondi crono...
Ci sono due camme registrabili che regolano questi ingranamenti, vanno tarate ...

In effetti potrebbe essere. Quando ho un attimo di tempo mi vado a ripescare il topic che indicava come tarare il Valjoux e provo a metterci mano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 0:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

cane ha scritto:
Ho un crono 3133 (molto simile a questo) come nuovo, ma la sfera dei secondi un paio di volte al minuto si ferma un 10/20" e poi riparte da sola...
Credo che manchi pressione tra la ruota di rinvio e quella dei secondi cronometrici...
Qualche volta, non spesso, si ferma con crono inserito....
Entro breve tempo ci metto mano, sono impaziente, magari anche questo caso puo' servire...

Ho risolto... :grin:
Ma non era il mancato trascinamento tra ruota di rinvio secondi e ruota dei secondi cronometrici come ipotizzavo, ma il mancato ingranamento tra ruota secondi
continui e ruota intermedia flottante...
Prima ho registrato la camma per aumentare l’ingranamento, ed e’ subito migliorato, ma qualche volta si fermava ugualmente...
Osservando meglio mi sono accorto che la ruota continua secondi finiva piu’ bassa rispetto a quella intermedia e quindi non ingranava piu’... :-?

Immagine
(Foto di servizio, non quella del crono su cui ho operato che non ho tolto dalla cassa)

Mi sono accorto che il ponte della ruota intermedia se forzato leggermente si sollevava creando il problema, questo perche’ la vite con la grossa testa che si vede posizionata a ore 3 (non dell'orologio ma della foto) del contatto tra i due ingranaggi era lente...
Quella vite e sua testa sono la guida sotto la quale scorre la leva che comanda il ponte con la ruota di rinvio secondi tenendola in posizione corretta anche come altezza...
Adesso funziona bene, ma la ruota intermedia rimane come allineamento moderatamente piu’ alta di quella dei secondi continui...
Cosa posso fare, forse la ruota dei secondi continui puo’ essere sollevata leggermente perche’ sul suo asse e’ a frizione?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 0:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

si in pratica come ti avevo accennato a me capitava lo stesso praticamente si accavallava spingendo in basso la ruota dei secondi.
meglio cosi. :igitt:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]