Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

colorazione della testa delle viti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2012, 14:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti, sono Putin

Mi rivolgo gentilmente ai forumisti per conoscere un dettaglio sulla colorazione delle viti.

Ho visto di recente un filmato in cui si vedeva come veniva lucidata la testa delle viti e alla fine venivano scaldate lentamente con una fiammella e in breve assumevano la caratteristica colorazione blu. Mentre per la lucidatura della testa mi è stato tutto chiaro non ho capito invece come abbia potuto colorarsi solamente usando la fiamma. Non è per caso che le viti vengono prima immerse in una sostanza simile usata come per la brunitura? E se si mi sapete dire qual'è?

Ringrazio tutti per la cortese collaborazione.

Cordiali saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2012, 15:38 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Prova a vedere se questo post ti può aiutare:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... =azzurrare

Ciao
Claudio

Profilo  

Re: colorazione della testa delle viti
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2012, 17:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
putin ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono Putin

Mi rivolgo gentilmente ai forumisti per conoscere un dettaglio sulla colorazione delle viti.

Ho visto di recente un filmato in cui si vedeva come veniva lucidata la testa delle viti e alla fine venivano scaldate lentamente con una fiammella e in breve assumevano la caratteristica colorazione blu. Mentre per la lucidatura della testa mi è stato tutto chiaro non ho capito invece come abbia potuto colorarsi solamente usando la fiamma. Non è per caso che le viti vengono prima immerse in una sostanza simile usata come per la brunitura? E se si mi sapete dire qual'è?

Ringrazio tutti per la cortese collaborazione.

Cordiali saluti.

Ciao, scrivo delle note non esaustive, se cerchi nel forum i termini bluitura, rinvenimento al blu trovi una trattazione piu dettagliata.
Riscaldando l'acciaio, al variare della temperatura il metallo assume una colorazione differente, attorno ai 300 ° si hanno le varie tonalità del blu ed azzurro, se la temperatura sale si passa al grigio ecc. ad ogni colore corrisponde una temperatura specifica spesso utilizzata come riferimento per la metallurgia ed i trattamenti termici, ad esempio per temprare l'acciaio lo si porta l'acciaio al calor rosso (a 800° circa l'acciaio è rosso) e poi si raffredda velocemente il pezzo.

qui trovi l'indicazione dei colori che si ottengono attorno ai 300°

http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_bluito

Se lucidi il metallo, lo rinvieni al blu e raffreddi velocemente la colorazione ottenuta diventa permanente e per eliminarla devi limare le superfici.

Il riscaldamento deve essere lento per poter seguire agevolmente il cambiamento del colore e raffreddare al momento opportuno.
Se riscaldi troppo velocemente, visto che l'intervallo di temperature utile è di circa 20°, rischi di trovarti con le viti grige anziche blu e devi ripartire da capo, rilucidando tutto.

La brunitura chimica è un procedimento completamente diverso, che può comportare l'uso di prodotti pericolosi per la salute , pertanto la lasciamo fare alle ditte specializzate :eek: .

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 8:50 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie Giovanni, sei grande!
Sei un pozzo di sapienza. Oggi stesso faccio qualche prova.
Ciao da Putin e buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 9:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

putin ha scritto:
Grazie Giovanni, sei grande!
Sei un pozzo di sapienza. Oggi stesso faccio qualche prova.
Ciao da Putin e buon lavoro.

riscalda lentamente, molto lentamente :eek:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore