Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Per Bariletto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 10:26 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Ciao, ti ringrazio per avermi fatto recapitare i tuoi orologi.

Il tuo crono, appena lavato, non presenta grossi problemi, solo la molla rotta (quindi da sostituire) e una lieve rigatura sulla ruota di centro che cercherò di rimuovere al tornio con lima pivot, per il resto sembra tutto ok e speriamo che al rimontaggio tutto funzioni e passi il collaudo :lol: :lol:

Cercherò di tenerti informato sull'evolversi della riparazione, saluti Stanislao
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 14:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Stanislao,

spero che la foto che hai postato sia sbagliata. Il mio crono è un Tavannes, non Vetta.

Cordialità,
Simone

Profilo  

Non vorrei dire ma
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 20:15 
Non connesso
Forumista
Forumista

Leggendo sempre con piacere codesto forum, ho letto questa discussione http://orologiko.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=983&postdays=0&postorder=asc&start=15 e mi sono soffermato in questo passaggio:
Cita:
Riguardo ad Alessio, bhè non vale la pena rispondere ad un profano, forse parlare con Suo padre sarebbe stato più interessante e costruttivo e sicuramente tra colleghi ci si capiva Poi se ci tieni a saperlo, sono già considerato un GIOTTO anzi direi io un Leonardo e questo mi lusinga molto.
Saluti cari a tutti
Stanislao Capoferri

non vorrei mettere un dito nella piega, ma guardando il messaggio da Lei inserito il quale riporto
Cita:
Il tuo crono, appena lavato, non presenta grossi problemi, solo la molla rotta (quindi da sostituire) e una lieve rigatura sulla ruota di centro che cercherò di rimuovere al tornio con lima pivot, per il resto sembra tutto ok e speriamo che al rimontaggio tutto funzioni e passi il collaudo

non mi sembra che sia un Leonardo, in quanto guardando l'immagine seguente è possibile notare (con quadrati di colore rosso) i punti dove, come lei ha affermato di orologio appena lavato, non sono stati neanche smontati.
Immagine
Io credo, da non professionista nel settore di orologi da polso, ma, leggendo e studiando il libro "L'orologiaio riparatore di DeCarle" sotto consiglio del forumista Orantiqua, che, l'orologio in fase di revisione, necessita uno smontaggio completo del movimento. Si può sorvolare al dispositivo di carica (albero di carica e componenti vari) ma il bilanciere completo, non è stato neanche smontato per il lavaggio, (ma potrei sbagliarmi) e sopratutto, in una scatola con tutti i pezzi alla rinfusa e ribadisco sopratutto, il dispositivo bilanciere/spirale, rimanendo collegato al ponte del suddetto, qualche problema può verificarsi in special modo all'asse del bilanciere.
Basta un colpo accidentale per avere una rottura dell'asse, e come Lei ha detto, il problema è nella molla di carica, presumo che l'asse sia perfetto, quindi perchè compromettere un componente "perfetto" ?
Non me ne voglia, questa mia risposta ad un suo messaggio, ha solo lo spirito di affrontare una discussione, nei migliori modi, cercado di capire, visto e ripeto, che, io non sono un esperto e sto continuando ad imparare, giorno dopo giorno.
Cordialità
Ezio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 12:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

lorch ha scritto:
leggendo e studiando il libro "L'orologiaio riparatore di DeCarle" sotto consiglio del forumista Orantiqua,

Noto con piacere che mi sei diventato "meno antipatico :lol: "usare la conoscenza altrui avendo un conoscenza di base, agevola il rapporto, cosi non è per chi pensa di usare scorciatoie e a qualcuno l'ho già fatto notare.
Continua cosi e avrai il mio appoggio e consiglio, ma forse ti sarai accorto da solo che più o meno tutte le risposte si trovano già sui libri, basta leggerli o meglio studiarli con attenzione.
p.s. acute e valide osservazioni :lol: , ma aggiungo anche gioco carica e tiretto.

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 17:23 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Porca miseria Bariletto, hai ragione, ho fatto un pò di confusione, il tuo Tavannes è ancora in cassaforte da iniziare :oops: .

Per il resto, non sò che dire, vediamo... il bilanciere viene riposto in uno spazio appositamente studiato nei cestelli della macchina (greiner ACS 900), la ruota corona era stata appena rimontata, poi siccome volevo rendere partecipe Bariletto della riparazione per il Suo crono, che poi Suo non lo è :oops: , mi era saltato in mente di fotografarlo. riguardo ai pezzi alla rinfusa, riferendomi a quanto sopra descritto ho trasferito tutti i pezzi in un contenitore da orologiaio per poterlo fotografare e scusatemi se non ho avuto la calma per poter separare e disporre i pezzi in maniera ordinata :x :x ... vorrei vedere chi fa questo lavoro, i propri banchi e come lavorano effettivamente, poi vediamo. Io almeno ho avuto il coraggio di fotografare e di postare e in qualsiasi momento si entra nel mio laboratorio il banco è sempre sgombro e ordinato e tutto è alla luce del sole, molti non vi fanno nemmeno vedere il proprio posto di lavoro per paura che scoprano le cazzate che sono abituati a fare.
Grazie comunque per il consiglio, la prossima volta per non essere criticato, mi organizzerò come fanno gli altri (sapendo che devo postare) e scheletrerò completamente un orologio e vediamo se riesco ad entrare nelle simpatie di alcuni.

Un'ultima cosa, non per polemizzare, ma in un post di Jacques, dove faceva vedere con un buon servizio fotografico, la sostituzione di un asse di bilanciere, feci notare che l'equilibratura statica si esegue con platò montato, perchè nessuno lo ha sottolineato e discusso come fate con i miei post, distorcendo spesso la mia immagine???

Saluti Stanislao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 17:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
leca ha scritto
Porca miseria Bariletto, hai ragione, ho fatto un pò di confusione, il tuo Tavannes è ancora in cassaforte da iniziare Embarassed .

Nessun problema Stanislao. :wink: A questo punto però quando riparerai il mio Tavannes dovrai postare le foto e rendermi partecipe del lavoro. :D Spero il più presto possibile.

Per il resto non entro e non entrerò mai in polemica, in questo modo si finsce solamente col litigare.

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 19:06 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Cercherò di fare il possibile :wink: .

Cita:
Per il resto non entro e non entrerò mai in polemica, in questo modo si finsce solamente col litigare.

Hai perfettamente ragione, ma quando ci sono persone che cercano in qualsiasi modo di intervenire in maniera destabilizzante e soprattutto senza conoscere chi si ha di fronte, senza aver mai condiviso nulla di persona, solo perchè ci si è data libertà di esprimerci su di un forum, questo mi manda in bestia, figuriamoci poi quando si entra nel merito del mio lavoro, che amo e che spesso persone del genere me lo fà, in un certo senso, odiare solo perchè riescono ad esprimersi in maniera poetica, ingannando gli altri, mi dispiace ma non mi và giù. In questo mondo orologiero, spesso ci sono dei grandi teorici e predicatori, bravi a parlare, ma lontanissimi anni luce dall'atto pratico e spesso ci facciamo ingannare da questi "poeti" della micro-meccanica. :wink:

Saluti Stanislao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 19:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ahhhhhh... beccato!!! Non hai fotografato le mani, allora vuol dire che non te le sei lavate!! SCHERZO LECA!! :D :D
Si vede che qualcuno a voglia di polemizzare, non farci caso. :D
Come dice un proverbio, chi disprezza compra... :wink:
Ciaoo Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 21:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
JCH ha scritto
Questo è un forum tranquillo e sereno e cosi deve restare.

Parole sante. E' possibile mettere questa frase sotto al logo di Orologiko?

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 23:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

hai proprio ragione giacomo questo" era " un forum tranquillo e sereno :lol: :P con tante persone disponibili e generose nel trasmettere agli altri le loro eperienze,nel tentativo di aiutarli ad accrescere le loro conoscenze,chiarendo molti concetti che un libro anche se scritto bene non riuscira' mai a fare :wink:

ps si vede che sono il solo a non capire certe parti troppo tecniche,magari sono un po' stupido che ci volete fare :P mica siamo tutti dei genii :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 23:34 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Cita:
p.s. per precisare, nel post che fai riferimento http://orologiko.altervista.org/forum/v ... php?t=1165 ti avevo già risposto di la

il plateaux era montato, credo che hai avuto una svista solo che il bilanciere era al contrario e non si vedeva bene in foto. se guardi bene c'è

:shock: :shock: Hai ragione, scusami non ci ho fatto caso :oops: :wink:

Stanislao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 0:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
non ERA E'

vedrai che le acque si calmano, dopo la tempesta esce sempre il sole :wink:

Cita:
ps si vede che sono il solo a non capire certe parti troppo tecniche,magari sono un po' stupido che ci volete fare mica siamo tutti dei genii

tutti imparano, e continuamo a imparare non credo che a 2 anni guidavi gia' l'automobile :lol: hai imparato no? e ora? non dirmi che non hai la patente :shock:

sulla mia patente vi sono riportate le seguenti categorie
A-B-C-D-E anche se il k e' sospeso x viadel fatto che non l'ho + rinnovato! niente male x uno stupido :lol:

ps io tutte queste patenti le ho prese durante il servizio militare ed essendo di servizio con le ambulanze(soccorrevo spesso la figlia del colonnello :roll: forse x questo mi hanno spedito a trapani a finire il servizio militare:lol: )una volta congedato il k mi e' rimasto ma va rinnovato altrimenti decade :P ssssciao mauro aspettando il sereno,e sperando non sia VARIABILE :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 8:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

JCH ha scritto:
Immagine

ma su questo strumento la bolla per la verifica del suo posizionamento non c'è? Così come è, è affidabile?

Bariletto ha scritto:
Parole sante. E' possibile mettere questa frase sotto al logo di Orologiko?

credo che non sia il caso di esagerare. Se manca una sana,...SANA contrapposizione di opinioni sostenute anche con energia, il rischio da non sottavalutare è che ci si addormenti cullati dalla litania dei complimenti :)

Saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore