Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Rimontaggio bilanciere: dov'è che sbaglio?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 8:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Carissimi amici orologiai (professionisti e non),
finalmente ieri sera mi sono cimentato nel mio primo tentativo di smontaggio e rimontaggio di un vecchio movimento dal valore economico irrisorio, per fare un po' di pratica.
Il primo tentativo è sempre il più traumatico ed infatti l'impresa non è riuscita per due motivi:
1) nella fase di smontaggio, mediante sollevamento della placca superiore interna di ritenzione del datario, ho ritrovato sotto un piccolo pezzettino ad uncino (la cui funzione era quella di agganciarsi alla dentatura circolare del datario) ed una molletta, che non sono più riuscito a capire dove posizionarle e come erano precedentemente montate;
2) in fase di rimontaggio del bilanciere, non sono più riuscito a riposizionarlo correttamente tant'è che dopo svariati tentativi ho deformato la spirale.
Penso che capire esattamente dove si sbaglia è importantissimo e domando a voi, soprattutto per il punto 2), se esistono delle tecniche particolari che devono essere seguite all'atto del rimontaggio del bilanciere con il suo ponte.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 9:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Specialmente le prime volte usa la fotocamera digitale e prima di smontare fotografa i particolari.
Nel rimontare studia le foto e cerca di capire la logica che i progettisti del movimento hanno seguito , devi entrare nella loro mente. Non avere fretta di smontare, ma fai attenzione e prendi appunti. Ti serviranno in futuro quando ti capiterà lo stesso movimento. Per inserire il bilanciere al suo posto, scarica completamente la molla di carica, l'ancora non deve essere sottoposta ad alcuna sollecitazione. Cerca di inserire, con delicatezza, il perno inferiore del bilanciere nel foro della pietra inferiore cercando contemporaneamente di infilare il rubino del plateau tra le corna dell'ancora. Quando sei sicuro che tutto è al suo posto, poggia il ponte del bilanciere sulla platina, cercando di inserirlo nei due pernetti di registro e controllando che il perno superiore del bilanciere entri nel foro della pietra superiore spingere in basso, con molta delicatezza, il ponte del bilanciere. Tanti auguri Aldob

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 9:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Per me è abbastanza difficile riuscire a infilare il rubino del plateau tra le corna dell'ancora perchè anche con il monocolo non riesco ad avere una sufficiente visione e per questo motivo devo andare a tentativi cercando di non sollecitare troppo la spirale.
Grazie Aldo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 10:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

maggioreanto ha scritto:
Per me è abbastanza difficile riuscire a infilare il rubino del plateau tra le corna dell'ancora perchè anche con il monocolo non riesco ad avere una sufficiente visione e per questo motivo devo andare a tentativi cercando di non sollecitare troppo la spirale.
Grazie Aldo.

non c'è alcun bisogno di inserire il rubino del plateau fra le corna dell'ancora....
carica l'orologio un pò, posiziona l'ancora da un lato ed inserisci il bilanciere tenendolo per il ponte in modo che il rubino del plateau sia più all'esterno dell'ancora...quando avrai inserito il pivot e avrai leggermente ruotato il ponte del bilanciere per posizionarlo vedrai che il rubino del plateau sarà automaticamente posizionato in sede.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 10:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie infinite Orologiastro, è tutto chiaro; risposta illuminante.
Chiedo invece a Vip maggiori informazioni sulla sua "cinesata".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 13:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ti ringrazio per la dritta. L'ho trovato su ebay a 5,99 (MONOCOLO 10X CON LUCE LED LENTE OCULARE DI PRECISIONE). Questo pomeriggio faccio l'ordine!!!
Di nuovo grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 1:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Foggia
il mio consiglio è di assicurarti che il perno inferiore del bilanciere sia entrato perfettamente nella contropietra tenendo l'ancorino tutto da una parte di solito io mi trovo comodo posizionarla a destra, mantenendo sempre il bilanciere con la pinzetta dal suo ponte, adagiare quest'ultimo nella sua sede molto delicatamente ed infine controllare se il volantino è libero...al contrario se ti sembra che non abbia preso il suo moto naturale ripetere tutto con molta calma e tranquillità fino a quando non sarà perfetto. E' più facile a farlo che a dirlo :-D

Saluti brando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 1:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
maggioreanto ha scritto:
Ti ringrazio per la dritta. L'ho trovato su ebay a 5,99 (MONOCOLO 10X CON LUCE LED LENTE OCULARE DI PRECISIONE). Questo pomeriggio faccio l'ordine!!!
Di nuovo grazie.

Se non l'hai preso io li pago 2 euro.. :grin:
Concordo con quanto spiegato da orologiastro, impeccabile! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 7:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Brando, senza una buona tecnica tutto diventa più difficile.
Oldtime, ho già acquistato il monocolo; eventualmente se me ne dovessero servire altri so che posso contare su di te. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 9:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CO
Cita:
il mio consiglio è di assicurarti che il perno inferiore del bilanciere sia entrato perfettamente nella contropietra tenendo l'ancorino tutto da una parte di solito io mi trovo comodo posizionarla a destra

Confermo. Procedo anch'io nello stesso modo: posizionando l'ancorino a destra, il rubino del plateu si riposiziona da solo fra le corna. Con l'ancorino a sinistra non sempre funziona.

Ciao, Nene :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 10:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

orologiastro ha scritto:
maggioreanto ha scritto:
Grazie Aldo.

non c'è alcun bisogno di inserire il rubino del plateau fra le corna dell'ancora....
carica l'orologio un pò, posiziona l'ancora da un lato ed inserisci il bilanciere tenendolo per il ponte in modo che il rubino del plateau sia più all'esterno dell'ancora...quando avrai inserito il pivot e avrai leggermente ruotato il ponte del bilanciere per posizionarlo vedrai che il rubino del plateau sarà automaticamente posizionato in sede.

ciao

Quoto in pieno ed aggiungo: dipende se il ponte del bilanciere è a destra o a sinistra, posizionare l'ancora nelle diverse posizioni (2) :grin: cmq con buona manualità poi tutto diventa più facile.
Non ho capito che orologio hai utilizzato, se cominci con i polso, soprattutto piccoli...avrai sempre delle difficoltà, comincia con i tasca. e sopratttutto non preoccuparti delle contropietre, normalmente dovresti già averle tolte se incabloc, ma anche con le contropietre, l'orologio parte solo come un razzo, se tutto è fatto bene. buona fortuna
Ciao
Chri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 12:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie infinita a Nene e a Christina S. .
Si, è vero, ho cercato di rimontare un piccolo movimento di un orologio da polso. Forse ho preteso troppo da me stesso considerando che sono solo all'inizio ma era l'unico movimento che avevo da smontare, sicuramente sarebbe stato più semplice con un orologio da tasca.
Saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 14:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
vip ha scritto:
Oldtime ha scritto:
maggioreanto ha scritto:
Di nuovo grazie.

Se non l'hai preso io li pago 2 euro.. :grin:
Concordo con quanto spiegato da orologiastro, impeccabile! 8)

:-( ma solo dalle parti vostre le cose costano così poco? :veg:

cia cia

vip

Ne ho comperati 500... ma sono agli sgoccioli, quasi tutti venduti, ne ho ancora una 50ina..
Ciaooo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore