Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

help
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 23:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

:cry: ho scoperto mentre revisionavo il ruaial ok(fake) il mativo x cui si fermava,non era come pensavo un problema di lubrificazione e quindi di revisione ma il problema e' il seguente:allego foto sperando di essere chiaro.dopo vari tentativi ho scoperto che si ferma quando lo carico troppo manualmente x via del fatto che la ruota che confina con quella di scappamento si inclina e tacca con l'anello del bilancere creando un moto intermittente sino al completo arresto ,nell'eseguire un controllo noto che il pignone della ruota,non e' fisso al suo centro ma gira nel foro (anche se abbastanza forzato ma gira)e penso x questo la ruota si inclini :cry: considerando il fatto che non trovero' mai questa ruota in fornitura cosa mi consigliate di fare?come posso risolvere il problema partendo dal presupposto che l'attrezzatura in mio possosso e molto limitata :oops: vorrei riuscire a sistemarlo x che' oltre ad essere un semplice fake e' anche uno dei miei piccolini prediletti fake o non fake io l'adoro :oops: !!!

Immagine

grazie in anticipo del vostro aiuto,ci tengo davvero tantissimo a sistemarlo:(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 0:52 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ciao micro, non sò se ho ben capito, la ruota gira su se stessa (anche se un pò forzata) sul proprio asse (vedi foto se è giusto). Poi però dici che si inclina, percui presumo che ci sia gioco tra la ruota e il suo asse, altrimenti vorrebbe dire che il perno è rotto o e largo dove si infila nel rubino (o rubino rotto) e si inclinerebbe anche in questo caso. Se il problema è che va un pò largo il perno sulla ruota a me era successo con un tasca, ho saldato a stagno intorno all'asse, oppure penso che si possa sfilare il perno e ribattere il foro e ripiantarlo. In ultimo..ed è la cosa più facile e potrebbe funzionare, mettici con uno spillo l'attak e vedrai che non girà più su se stesso. Con l'attak ho fatto cose incredibili. :D
Prima di eseguire queste tecniche poco ortodosse :shock: aspetta lumi da esperti. Io oltre questo non arrivo. :cry:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 1:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

in pratica jch la ruota che si vede in foto,(quella grande che da il moto alla ruota di scappamento)non ha il pignone fisso al suo centro tenendola tra le dita dalla parte dentata e provando a girare il pignone con le pinzette(che non dovrebbe girare) esso gira :cry: come posso ribloccarlo? premetto che non ho una punzoniera e che anche stesso non so' come si fa' a ribadire il pignone sulla ruota :( !!!spero sia chiaro adesso,prima intendevo dire che sotto sforzo la ruota non essendo trattenuta dalla ribaditura del pignone si inclina su di un fianco toccando il volano del bilancere sino a fermarlo! non so' se i termini sono esatti spero di si :cry:
comunque grazie jch x il tuo interessamento :wink: ciao mauro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 2:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Se ho ben capito è l' asse della ruota secondi, non il pignone, che non è solidale alla ruota. Escluderei l' Attack, mai usarlo, è poi secondo me non tiene. Senza l' attrezzatura necessaria la vedo dura. Aspettiamo lumi dai nostri orologiai professionisti.

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 15:29 
Non connesso
Senior User
Senior User

[quote="Bariletto"]Se ho ben capito è l' asse della ruota secondi, non il pignone che non è solidale alla ruota

esatto simone precisamente e' la ruota che (si vede in foto)da' il moto a quella di scappamento,credo sia quella dei secondi anche se i secondi sono al centro e' il moto e trasmesso con altre ruote al pignoncino centrale che fuoriesce dal quadrante ed ospita la lancetta dei secondi

Escluderei l' Attack, mai usarlo, è poi secondo me non tiene.

llo pensato pure io forse che si potrebbe mettere sull'asse della loctite frena filetti,poi spingerlo in posizione e........meglio evitare qui' se si sbaglia l'orologio e' da buttare :cry:

Senza l' attrezzatura necessaria la vedo dura. Aspettiamo lumi dai nostri orologiai professionisti

d'accordissimo aspetto senza muovere un cacciavite :P

ps simone ti e' arrivato il link sulla pulitrice(quello corretto ovviamente?)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 17:57 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

E' sacrosanto e saggio che qualsiasi intervento meccanico con l'ausilio dei giusti attrezzi, quindi una punzoniera i relativi punzoni e la corretta ribaditura sono i lavori da preferire. Per l'utilizzo di colle cianoacriliche, dissento che non andrebbero mai utilizzate, ovviamente come tutte le cose bisogna saperlo fare nei modi e nelle giuste quantità, altrimenti si butta via il movimento, è il prezzo da pagare se non si dispongono delle attrezzature.
Tanto se non lo puoi riparare non avendo tu le attrezzature idonee e come averlo buttato nella spazzatura comunque.
ciao
Ps. sono curioso di cosa possano consigliarti i mastri orologiai probabilmente una lascia perdere suona bene...

Profilo  

ruota allentata
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 20:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao, come dice OLDTIME, punzoniera e ribattere, io l'ò fatto più volte ed è sempre andata bene.
buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 22:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
oldtime ha scritto: Sab 24 Feb, 2007 5:57 pm
è il prezzo da pagare se non si dispongono delle attrezzature.
Tanto se non lo puoi riparare non avendo tu le attrezzature idonee e come averlo buttato nella spazzatura comunque.
ciao

Non condivido. Anche io ho una miriade di orologi che non permettono la riparazione, per la mancanza degli attrezzi necessari. Però nel corso degli anni comprando un pò la volta le attrezzature, molti di essi sono tornati a fare tic-tac. Non si può pensare di adottare espedienti assolutamente incompatibili, non ci sono scorciatoie nell' orologeria, se ci sono, sono molto poche. Quello che voglio dire è che se Mauro non ha la punzoniera, pazienza, quando la acquisterà farà di sicuro un ottimo lavoro. Perchè rischiare con la colla? Lo facciamo per hobby, non abbiamo fretta, ma abbiamo allo stesso tempo il dovere di comportarci come i nostri orologiai professionisti ci insegnano.

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 22:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

vi ringrazio siete molto gentili e premurosi :( ma debbo riuscire a sistemarlo a tutti i costi,e' una questione di principio,ho penzato di andare in fornitura e comprare quei punzoni singoli e tentare di ribattere la ruota,se poi qualcuno mi spiega come fare evitero' di far danni :P

ps la punzoniera sara' uno dei miei prossimi acquisti x il momento dovro' arrangiarmi :cry: ma la voglia di riuscire mi aiutera' :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 22:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

oldtime ha scritto:
Ciao micro, non sò se ho ben capito, la ruota gira su se stessa (anche se un pò forzata) sul proprio asse (vedi foto se è giusto).

ESATTO HAI CAPITO BENISSIMO IN OLTRE NON ESSENDO BEN RIBADITA GIRA STORTA E VA A TOCCARE CON LA PARTE DENTATA L'ANELLO DEL BILANCERE SINO A FERMARLO :cry: E SCOPRIRLO NON E' STATO SEMPLICE VISTO CHE LO FA' SOLO IN ALCUNI PUNTI :oops:

Poi però dici che si inclina, percui presumo che ci sia gioco tra la ruota e il suo asse,

ESATTO :wink:
Se il problema è che va un pò largo il perno sulla ruota a me era successo con un tasca, ho saldato a stagno intorno all'asse,

QUI' CREDO SIA INUTILE :(
oppure penso che si possa sfilare il perno e ribattere il foro e ripiantarlo.
GIUSTO MA MOLTO MOLTO RISCHIOSO RICORDA CHE NON E' UN TASCA E CHE IL PERNO E PICCOLISSIMO E MOLTO MOLTO FRAGILE

In ultimo..ed è la cosa più facile e potrebbe funzionare, mettici con uno spillo l'attak e vedrai che non girà più su se stesso. Con l'attak ho fatto cose incredibili. :D

ANCHIO MA QUI' E DIVERSO E UN PO' DIFFICILE X VIA DELLE MINUSCOLE E DELICATE PARTI
Prima di eseguire queste tecniche poco ortodosse :shock: aspetta lumi da esperti. Io oltre questo non arrivo. :cry:

TI SONO COMUNQUE ESTREMAMENTE GRATO 6 GRANDE X IL MOMENTO ATTENDO :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 23:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

oldtime ha scritto:
E' sacrosanto e saggio che qualsiasi intervento meccanico con l'ausilio dei giusti attrezzi, quindi una punzoniera i relativi punzoni e la corretta ribaditura sono i lavori da preferire. Per l'utilizzo di colle cianoacriliche, dissento che non andrebbero mai utilizzate, ovviamente come tutte le cose bisogna saperlo fare nei modi e nelle giuste quantità, altrimenti si butta via il movimento, è il prezzo da pagare se non si dispongono delle attrezzature.
ciao
Ps. sono curioso di cosa possano consigliarti i mastri orologiai probabilmente una lascia perdere suona bene...

I CONSIGLI LI ACCETTO MA DI RINUNCIARE NON SE NE PARLA IL MIO PICCOLINO DOVRA' TORNARE A TICCHETTARE,VORREI UN CONSIGLIO DAI MAESTRI,CONSIDERANDO NELLO SPECIFICO CHE DISPONGO SI DI UN ATTREZZATURA MODESTA MA ANCHE DI UNA COCCIUTAGGINE IMMENSA :P CIOA MAURO :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2007, 10:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

micromastro ha scritto:
oldtime ha scritto:
ciao

I CONSIGLI LI ACCETTO MA DI RINUNCIARE NON SE NE PARLA IL MIO PICCOLINO DOVRA' TORNARE A TICCHETTARE,VORREI UN CONSIGLIO DAI MAESTRI,CONSIDERANDO NELLO SPECIFICO CHE DISPONGO SI DI UN ATTREZZATURA MODESTA MA ANCHE DI UNA COCCIUTAGGINE IMMENSA :P CIOA MAURO :lol:

I "Mastri" ti hanno già detto tutto, senza attrezzatura il lavoro sarà solo approssimativo.
Poi fai come ti pare :lol:

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2007, 20:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

allora: premetto che sono immensamente grato a tutti voi ma visto che si parlava di rinunciare ho deciso di provare a modo mio :wink:

ecco cosa ho fatto(ovviamente con quello che avevo a disposizione :oops:

fase 1:

Immagine

tolgo l'asse con l'ausilio di questa barretta microforata e delle pinzette

fase2:
Immagine

ora con un punzone a testa piatta e lucida(cosi' non lascia segni :wink: )
la ribatto x bene nel tentativo di restringere almeno in minima parte il foro

fase3:
Immagine

metto su di una moneta un po' di loctite professionale ideale x filettature e accoppiamenti cilindrici :lol: non e' il solito attak :P con la punta dell'oliatore ne prendo una piccolissima quantita' e bagno l'asse nel punto in cui entra nel foro della ruota senza toccare la punta :shock:

fase4:
Immagine
ora con le pinzette lo rimetto in posizione e sento che entra bello che forzato

eccolo a posto:
Immagine
ora mi debbo assicurare di non aver piegato le razze della ruota
e con l'ausilio di questo tondino di ottone con un foro al centro(il quale non danneggia la ruota e non lascia segnacci :P )la batto x renderla perfettamente piana

Immagine

ora lo metto sopra ad essa e do dei colpetti col martello girando in senzo antiorario il tondino
Immagine

eccola dopo il delicato trattamento
Immagine nemmano un segno :wink:

ora come ultima fase aspetto che la loctite asciughi x far presa e domani la rimonto :wink: cosa mi dite pensate che possa funzionare? con i mezzi
a mia disposizione non potevo far d + ovviamente non e' una giustificazione ne un tentativo di voler ignorare i consigli dei maestri ma come ho gia' detto non ho intenzione di rinunciare!! spero che nessuno si offenda se ho fatto di testa mia ma la voglia di provarci ha preso il sopravvento,tanto + che con quello che ho fatto posso sempre tornare indietro e provare altre soluzioni :? meglio lasciarsi sempre un'altra alternativa non credete!! :lol:

se cosi' non va' optero' x la soluzione iniziale comprare il punzoncino e tentare (senza saperlo fare)di ribatterla :roll: vorrei un vostro parere in merito e umilmente accettero' le giuste critiche,so' che non dovevo usare la loctite ( non e' molto professionale :P )ma visto che la ruota e il suo asse erano abbastanza strette l'una all'altra ho voluto provare :oops: con umilta' mauro :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2007, 21:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Miticooooooo!!! :D :D Secondo me hai fatto un ottimo lavoro, considerato gli attrezzi a tua disposizione. Bravo COMPLIMENTI !
Facci sapere se rifunziona, ma presumo di si. Ciaooooo :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2007, 22:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

credo che tu abbia fatto il meglio che si poteva fare con gli attrezzi più simili ad una punzoniera che avevi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore