Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 1:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

pierino-la-peste ha scritto:
Neofita ha scritto:
[
La pietra per affilare le pinzette ce l'ho, mi serve solo di sapere come affilare. Per quanto riguarda il correre, questa situazione della spirale non me l' aspettavo. So che è una cosa troppo prematura da trattare e che ci sono tante cose da imparare.
Io però sono disposto ad imparare a camminare prima di correre :D

Carissimo Neofita.
Senza poter far vedere de visu,insegnarti ad affilare le pinzette,è dura.
Io non uso nemmeno la pietra,perchè,amo la carta seppia,su vetro.
é sempre in piano,e posso aumentare o diminuire la grana a piacere.
La malizia,che serve è principalmente controllare il parallelismo delle punte.
Quindi prima di procedere a asportare materiale,serve drizzarle con un paio di pinze a becco piatto.
Possibilmente liscio,altrimenti ti rovina la pinzetta.
Accertatoti che siano in piano,quando le chiudi e che si accoppino bene,provvedi poi alla sua lucidatura o al rifacimento delle punte.
Per fare ciò,come ti ho detto,metto su un vetro un foglio di carta seppia,500.Abrasivo chiaramente verso l'alto.Bagna l'abrasivo con un leggero velo di acqua.
Incomincio con il fregarci sopra,delicatamente le punte,come se volessi scrivere,facendole ruotare a 360 gradi.
Pareggiate le punte, e stondate,come la punta di una biro,inizi,se ti serve ad aguzzare il cono.Se le pinze sono per spirali,chiaramente le punte saranno quasi a zero,devono pungere,ma essere parallele.
Per fare questo,poni la pinzetta di lato,mantenendo il piano originale,scorri sulla carta avanti ed indietro,avendo,'laccortezza di ruotare le pinzette.
Tutte queste operazioni,le fai a pinzetta,mantenuta chiusa.
Quando con attenzione e pazienza,sei riuscito a ridare la forma,che è quasi come volere rifare la punta ad una matita,solo che il cono è molto sottile e lungo.
Dicevo,eseguita tale operazione,ritagli un pezzo della carta seppia,diciamo una strisciolina,larga un paio di centimetri e lunga 6,la pieghi a V accertandoti di avere l'abrasivo in esterno.
Schiacci bene la piega,poi inserisce questa tra le punte della pinzetta,stringi delicatamente e in contemporanea,vai sù e giù,con la carta abrasiva.
In questo modo allisci anche la parte interna ed elimini eventuali imperfezioni.
Come ti ho detto,la parte più difficile è avere raddrizzato bene la pinzetta,prima di procedere a diciamo limarla.
La pinzetta,vista di lato deve essere leggermente arcuata,chiudere sempre prima le punte poi parte del corpo.
Se avrai fatto un bel lavoro,a pinza chiusa,non deve filtrare luce,tra le punte,vista di lato per almeno i primi due millimetri.
Poi fai la prova del nove.Con la punta delle pinzette
Devi poter afferrare un capello,posato sul vetro,senza tagliarlo.Il capello a pinzetta chiusa deve stare ben pizzicato,che non riesci a stirarlo via,se non rompendolo.
Questo,sulle punte.
A questo punto,se ti ha colto la libidine,e vuoi anche che l'occhio abbia la sua parte,con carta seppia 1000 a mano lucidi il cono delle pinzette.
Credimi se impari a fare un buon lavoro,sei quasi un orologiaio.
Con cacciaviti e pinzette in ordine,tutto diventa più semplice.
Se non sono stato capibile,richiedi
Un salutone
Pierino la peste

Sei stato chiarissimo. Mi procuro la carta seppia e ci provo.
Non vorrei essere ripetitivo ma devo dirtelo : hai una disponibilità che spaventa ed inoltre il tuo non essere geloso di ciò che sai ti fa onore :D Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 1:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Neofita ha scritto:
[
Non vorrei essere ripetitivo ma devo dirtelo : hai una disponibilità che spaventa ed inoltre il tuo non essere geloso di ciò che sai ti fa onore :D Grazie.

Carissimo Neofita.
Vedi la cosa è in realtà molto banale.
Io amo l'orologeria ed il mio lavoro.
La cosa è certo una malattia,simile a chi ha una preferenza,quasi fobica, per un colore.
Vorresti vedere questo colore che domina gli altri.
Per questo mal spiegato,se trovo chi assorbe come una spugna,scusa l'improprio paragone,si ha piacere nel dare.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 14:06 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ma hai usato un bilanciere di un ETA come cavia??? :shock: :o
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 15:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
Ma hai usato un bilanciere di un ETA come cavia??? :shock: :o
ciau,Piero.

Può anche essere. Ne ho 4 - 5 risalenti a quando non sapevo neanche come si faceva a leggere il calibro di un orologio (cioè un paio di mesi fa) e quindi smontavo, rompevo e mettevo da parte :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 15:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Neofita ha scritto:
[

Carissimo Neofita.
Vedi la cosa è in realtà molto banale.
Io amo l'orologeria ed il mio lavoro.
La cosa è certo una malattia,simile a chi ha una preferenza,quasi fobica, per un colore.
Vorresti vedere questo colore che domina gli altri.
Per questo mal spiegato,se trovo chi assorbe come una spugna,scusa l'improprio paragone,si ha piacere nel dare.
Un salutone
Pierino la peste

Carissimo pierino. Questa mattina, oltre ad andare all' ikea per acquistare una cassettiera per mettere un po' d' ordine, sono andato da Leroy Merlin (a 20 metri dall' ikea di Afragola - napoli). Ho chiesto se avevano la carta seppia ma non sapevano di cosa si trattasse. Ho acquistato, quindi, una confezione contenente 3 fogli di carta abrasiva grana 500, 3 di grana 800 e 3 di grana 1000. Sono la stessa cosa?
Inoltre per affilare posso usare come base di appoggio uno specchio al posto di un vetro?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 16:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ok pierino, non ce la facevo ad aspettare la tua risposta così ho provato.
Ecco prima del lavoro

Immagine

la carta 500 ( e poi la 1000) con il velo d' acqua

Immagine

dopo il lavoro

Immagine

ed infine la prova del nove

Immagine

Ho messo il capello sullo specchio e l' ho preso e rilasciato più volte.
Che dici?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 19:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Neofita
Non ho idea di che tipo sia la carta abrasiva da te acquistata.
Ma la carta seppia è grigio scuro,è appunto il colore che la identifica con il nero di seppia,è anche conosciuta come carta da carrozzeria.
Prova anche a cercarla in colorificio specializzato.
Comunque è abrasiva,alla vista dalle foto,sembra meno lineare,ed in piano della carta seppia.
Lo specchio è comunque un vetro,ha solo un lato argentato.
Il problema di quella carta è che non sò se regge l'umido dell'acqua,senza sciogliere il collante che tiene i granuli abrasivi.
Cosa invece collaudata nella carta seppia,e nata apposta per lavorare bagnata..
Comunque il risultato è stato in parte ottenuto.
Sono a mia avviso un po' tozze,nel senso che sarebbero molto meglio più aguzze,ovvero con un cono più lungo.
Questo,perchè possono passare meglio in spazi angusti,tipici dei meccanismi.
Ma per la prima volta,direi che è un buon inizio.
Capito il sistema vedrai diverrai un mago.
Serve solo dimenticare sopratutto all'inizio la fretta.
Capisco la foga del risultato.
Ma presto e bene raro avviene.
la manualità allenata,porta poi la velocità.
All'inizio,invece serve capire,ed impadronirsi della tecnica.
prova le pinzette,in pratica,afferreranno il capello e questo dimostra che le hai fatte in piano,la cosa più importante,ma vedrai che non sono comode,come ti ho detto servono più sottili.
Ma non si nasce imparati alla Totò,
e nessuno vieta,il farlo in un secondo passaggio.
la carta seppia,rende anche più veloce il lavoro,perchè morde,piuttosto bene,ad ogni passaggio,non intampandosi,se la mantieni umida.
Un salutone
Pierino la peste

Ps nella foga dimenticavo,però,niente male per aversele fatte da solo e senza un tutor vicino,è bello vedere la persona che si applica e si sforza di capire.
Oltretutto,senza il mezzo ottimale,quindi ancora con maggiore difficoltà.
Bravo!!!! te lo meriti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 20:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Carissimo Neofita
Non ho idea di che tipo sia la carta abrasiva da te acquistata.
Ma la carta seppia è grigio scuro,è appunto il colore che la identifica con il nero di seppia,è anche conosciuta come carta da carrozzeria.
Prova anche a cercarla in colorificio specializzato.
Comunque è abrasiva,alla vista dalle foto,sembra meno lineare,ed in piano della carta seppia.
Lo specchio è comunque un vetro,ha solo un lato argentato.
Il problema di quella carta è che non sò se regge l'umido dell'acqua,senza sciogliere il collante che tiene i granuli abrasivi.
Cosa invece collaudata nella carta seppia,e nata apposta per lavorare bagnata..
Comunque il risultato è stato in parte ottenuto.
Sono a mia avviso un po' tozze,nel senso che sarebbero molto meglio più aguzze,ovvero con un cono più lungo.
Questo,perchè possono passare meglio in spazi angusti,tipici dei meccanismi.
Ma per la prima volta,direi che è un buon inizio.
Capito il sistema vedrai diverrai un mago.
Serve solo dimenticare sopratutto all'inizio la fretta.
Capisco la foga del risultato.
Ma presto e bene raro avviene.
la manualità allenata,porta poi la velocità.
All'inizio,invece serve capire,ed impadronirsi della tecnica.
prova le pinzette,in pratica,afferreranno il capello e questo dimostra che le hai fatte in piano,la cosa più importante,ma vedrai che non sono comode,come ti ho detto servono più sottili.
Ma non si nasce imparati alla Totò,
e nessuno vieta,il farlo in un secondo passaggio.
la carta seppia,rende anche più veloce il lavoro,perchè morde,piuttosto bene,ad ogni passaggio,non intampandosi,se la mantieni umida.
Un salutone
Pierino la peste

Ps nella foga dimenticavo,però,niente male per aversele fatte da solo e senza un tutor vicino,è bello vedere la persona che si applica e si sforza di capire.
Oltretutto,senza il mezzo ottimale,quindi ancora con maggiore difficoltà.
Bravo!!!! te lo meriti.

grazie, cercherò la carta seppia in giro, però coglio postarti delle foto di quella che ho comprato, ma più tardi.
Ciao e grazie di nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 18:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora, dopo aver affilato un' altra pinzetta ed un paio di cacciaviti vorrei ritornare al problema della spirale dell' enicar. Ho fatto qualche foto dove, forse, si vede meglio il problema

Immagine

Immagine

Spero si veda bene. Con la lente vedo proprio che la spirale è inclinata. E' più alta nella zona adiacente alla ruota dei secondi e più bassa nella parte opposta. Come fare per raddrizzarla?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 21:29 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Neofita
la risposta è talmente banale che fà incazzare.
Per raddrizzare la spirale,serve eliminare i punti dove è storta.
Può sembrare una battuta,ma non lo è.
L'unico mezzo per poterla riportare ad uno stato decente,è osservarla attentamente,vedere esattamente il punto o i punti che non hanno più l'armonia,delle curve originali.
Per fare questo,se è poco piegata,e vedi bene dove,puoi raddrizzarla da sopra,senza smoltarla.
,ti consiglio uno stop.Ritorna sulla cavia,impara a tirare giù la spirale dal bilancere.
Io personalmente non segno il punto del piton sul volano,lo ritengo inutile.
Mi segno su un foglietto di carta,dove si trova,rispetto la razza del volano.
tanto l'orologio sarà da mettere in battuta,e non sarà più dove è ora,se non solo vicino.
Poi smonto il bilancere,con un cacciavite affilato,a cuneo,molto piatto ed affusolato,estraggo la virola,dall'asse.
Il cacciavite è fatto apposta,non deve toccare le spire,per questo la parte piatta è piuttosto lunga.
La infilo sotto la virola e con una delicata torsione,la faccio uscire.
In questo serve un po' di manualità,per non piegare il volano,o storcinare le spire.
Con la spirale in mano,su un vetrino,con un forellino al centro,ho il piano di riscontro.
Serve illuminare il tutto,in modo da non avere riflessi.
Con due pinzette,mettendoti in condizioni di vedere perfettamente,ingrandito a sufficenza,provvedi.
Braccia appoggiate,ed anche i polsi,in modo che siano ferme,non solo ferme,inchiodate :D .
Il resto è solo osservazione,manualità e capire che per raddrizzare una piega,devi farla al contrario,esattamente dove è.
Sul forum sono presenti più di un esempio.
Mi pare ci sia pure un tutorial.
usa la funzione cerca.
Come ti ho detto,però prima prova su una cavia.
Posta questa in piano intervieni sull'altra.
Non è un lavoro che impari a fare in cinque minuti,ma in parecchie ore.
In Piemontese,fare il Farfui,fai solo danno.
tradotto lo sborone,quello che non ha tempo nemmeno per fare pipì
In bocca al lupo
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 21:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

Carissimo Neofita
la risposta è talmente banale che fà incazzare.
Per raddrizzare la spirale,serve eliminare i punti dove è storta.
Può sembrare una battuta,ma non lo è.
L'unico mezzo per poterla riportare ad uno stato decente,è osservarla attentamente,vedere esattamente il punto o i punti che non hanno più l'armonia,delle curve originali.
Per fare questo,se è poco piegata,e vedi bene dove,puoi raddrizzarla da sopra,senza smoltarla.
,ti consiglio uno stop.Ritorna sulla cavia,impara a tirare giù la spirale dal bilancere.
Io personalmente non segno il punto del piton sul volano,lo ritengo inutile.
Mi segno su un foglietto di carta,dove si trova,rispetto la razza del volano.
tanto l'orologio sarà da mettere in battuta,e non sarà più dove è ora,se non solo vicino.
Poi smonto il bilancere,con un cacciavite affilato,a cuneo,molto piatto ed affusolato,estraggo la virola,dall'asse.
Il cacciavite è fatto apposta,non deve toccare le spire,per questo la parte piatta è piuttosto lunga.
La infilo sotto la virola e con una delicata torsione,la faccio uscire.
In questo serve un po' di manualità,per non piegare il volano,o storcinare le spire.
Con la spirale in mano,su un vetrino,con un forellino al centro,ho il piano di riscontro.
Serve illuminare il tutto,in modo da non avere riflessi.
Con due pinzette,mettendoti in condizioni di vedere perfettamente,ingrandito a sufficenza,provvedi.
Braccia appoggiate,ed anche i polsi,in modo che siano ferme,non solo ferme,inchiodate :D .
Il resto è solo osservazione,manualità e capire che per raddrizzare una piega,devi farla al contrario,esattamente dove è.
Sul forum sono presenti più di un esempio.
Mi pare ci sia pure un tutorial.
usa la funzione cerca.
Come ti ho detto,però prima prova su una cavia.
Posta questa in piano intervieni sull'altra.
Non è un lavoro che impari a fare in cinque minuti,ma in parecchie ore.
In Piemontese,fare il Farfui,fai solo danno.
tradotto lo sborone,quello che non ha tempo nemmeno per fare pipì
In bocca al lupo
Un salutone
Pierino la peste

Ti ringrazio per il consiglio. Mi eserciterò sulla spirale di prova, per cui ci risentiamo tra qualche giorno, settimana,mese o non so :D Certo è, che mi sembra una cosa impossibile. Spero di riuscirci. Ciao e grazie di nuovo.
A proposito, grazie anche per la tecnica che mi hai spiegato per affilare. Ho affilato un paio di pinzette ed è aumentata la precisione nel maneggiare i vari componenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 9:35 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Con quella pinzetta non credo che riuscirei nemmeno io a raddrizzare una spirale(modestia a parte 8-) ),tu che sei Neofita nemmeno a piangere :cry: ,dammi il tuo indirizzo che ti mando una N°4,visto che sembri uno che si impegna :D :D
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 11:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
Con quella pinzetta non credo che riuscirei nemmeno io a raddrizzare una spirale(modestia a parte 8-) ),tu che sei Neofita nemmeno a piangere :cry: ,dammi il tuo indirizzo che ti mando una N°4,visto che sembri uno che si impegna :D :D
ciau,Piero.

Ciao Piero. Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità. Mi sta capitando una cosa in questo forum : ringraziare spesso. Ma come non poterlo fare quando mi capita di ricevere continui consigli, aiuti ed ora anche una pinzetta? :D
Però, non posso accettare per il momento. Per come sono fatto io mi sentirei in debito con te e non saprei come ricambiare il tuo gesto, anche perchè in questo campo non ho niente da darti. Facciamo così : dammi il tempo di diventare più bravo di te, così poi possiamo scambiarci consigli ed attrezzi ( è normale che sto scherzando :D).
Come ho detto prima, ho anche affilato un' altra pinzetta e mi sembra sia venuta abbastanza bene :

Immagine
Immagine

Se non va bene fammi sapere e consigliami anche su quale pinzetta acquistare dato che mercoledì dovrei andare a Napoli per acquistare alcuni pezzi per i due orologi da camino che ho comprato ieri.
Dato che ci troviamo ti chiedo anche un' altra cosa proprio in vista del fatto che devo andare a Napoli.
Per "avere a che fare" con il bilanciere cosa mi consigli di comprare? Ho visto che esiste il togli virole (io sul bilanciere di prova ho tolto la virola inserendo il cacciavite sotto di lei ma così si rischia di rovinare la spirale credo), ho letto anche dell' ottocifre ma non so se mi può essere utile.

Ps. Non ho letto tante discussioni del forum in quanto sono iscritto da poco, ma, dalla mia esperienza mi sembra voi stiate diffondendo la cultura del dare, cosa davvero molto importante. Io, per il momento, non posso dare niente a nessuno di voi, ma spero un giorno (se continuerà la mia passione e se il tempo me lo permetterà) possa anche io divulgare gli insegnamenti che mi state donando.
Di nuovo grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 11:23 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...di pinzette come quella che hai fotografato (n° 15) che reputo la più idonea per il lavoro sulle spirali te ne servono due...

Per il Levaplateau visto anche il modico costo, ti conviene prenderlo, eviti di fare danni!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 12:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
...di pinzette come quella che hai fotografato (n° 15) che reputo la più idonea per il lavoro sulle spirali te ne servono due...

Per il Levaplateau visto anche il modico costo, ti conviene prenderlo, eviti di fare danni!

Ciao

Ciao nematos. Perchè sue pinzette, con una tengo fermo e con l' altra raddrizzo?

Ok, guardando il messaggio successivo ho capito il perchè delle due pinzette. Grazie.

Ultima modifica di Neofita il lunedì 21 maggio 2012, 12:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore