Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 74  Prossimo

Re: OROLOGIACANI
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 13:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Piero ha scritto:
Non ci credo,non può essere :-P
ciau,Piero.

Non credi a cosa? Alle foto o al fatto che possa essere successo in un negozio ufficiale?
Ti assicuro che è tutto vero (Purtroppo).
Di certo non ho visto con i miei occhi uscire il cliente dal concessionario ma, fatti i dovuti riscontri tutto tornava.
Quando ho detto al cliente: Guardi, in questo orologio sono state fatte gravi manomissioni, torni e reclami, lui mi ha risposto che era già stato due volte senza successo e che nel frattempo gli era pure caduto ed aveva sbeccato il vetro, a questo punto, dice, è inutile che ci torni di nuovo, mi dica quanto sarà la spesa e facciamola finita.
Che avrei dovuto fare? In fondo io sono qui per lavorare... ho ripristinato il tutto cercando di fare un prezzo onesto ed un lavoro pulito.
C'è da dire semmai una cosa, sono io il primo ad ammettere che tutti si può sbagliare lavorando, una svista può succedere, un orologio può anche, purtroppo nonostante le cure dedicategli ,non funzionare, la garanzia viene data prprio per questo.
Quello che non è ammissibile è fare certe castronerie, qui veramente si è passato il limite e poi si è avuta anche l'arroganza di non riaprire nemmeno l'orologio quando è ritornato per ben 2 volte (Credo sia andata così perchè se non se ne è accorto in tre passaggi allora è proprio da ricovero).
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 14:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mi sembra che li in zona ci sia solo un concessionario ufficiale :shock: quindi conosciamo nome e cognome :o 8-)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 16:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: RM
attila ha scritto:
army8633 ha scritto:
Manrico ha scritto:
Occam ha scritto:
Mi rifiuto di credere che questa cosa provenga dal laboratorio di un concessionario. Forse è una bugia del cliente.

Ti assicuro che ho riconosciuto la sigla all'interno del fondello e so quello che dico, il cliente mi ha solo dato la conferma di ciò che avrei dedotto anche da solo. Incredibile ma vero!!

Scusa ,non ho capito: il concessionario fa i graffiti di riconoscimento nei fondelli ?!?!?! Sarebbe da denunciare ..........!

difatti, che io sappia ti allega un papiro di cose fatte nell'intervento.

non vorrei fosse... chi si spaccia per "Autorizzato" ma questa è un'altra storia

Secondo la maison (nel suo sito) esisterebbe solo un centro assistenza autorizzato, Milano, non si riesce a reperire l'indirizzo di nessun altro centro assistenza tecnica autorizzato, gli altri sono rivenditori (a casa mia il rivenditore NON è il centro assistenza tecnica). Probabilmente un errore del sito, però è curioso... :smile: :smile: :smile: Oppure in quella maison il concessionario può anche riparare, però quì si confondono i termini, per come la vedo io il concessionario è il venditore che ha in concessione un marchio, il centro assistenza tecnica è il riparatore.

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Ultima modifica di Kangaroo il martedì 1 marzo 2016, 16:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 16:09 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
A me risulta che i protocolli Rolex prescrivono la sostituzione totale del bilanciere anche in caso di rottura del solo perno, ma credo che valga solo per alcune referenze.
Partendo dall'assoluta certezza che Manrico riporta i fatti come realmente si sono svolti e dalla altrettanto certezza sulle sue note e dimostrate capacità professionali, c'è solo da fare delle considerazioni e distinguo tra Rolex e Concessionari Rolex.
Chi fa manutenzione per Rolex ha l'obbligo di seguire corsi di aggiornamento ed abilitazioni a Ginevra (o adesso non so dove). Sono corsi impegnativi, nessuno può uscire da li con le lacune dell'autore di quella disgrazia.
Quindi, mantenendo un livello alto di critica nei confronti delle politiche delle "blasonate", direi che controllare quello che combinano i Concessionari è quasi impossibile. Nel caso specifico, dare la colpa alla Rolex non mi sembra giusto.

Forse il titolare del laboratorio era indisponibile e per far fronte hanno dato il lavoro fuori...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 16:15 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Kangaroo ha scritto:
attila ha scritto:
army8633 ha scritto:
Manrico ha scritto:
Occam ha scritto:
Mi rifiuto di credere che questa cosa provenga dal laboratorio di un concessionario. Forse è una bugia del cliente.

Ti assicuro che ho riconosciuto la sigla all'interno del fondello e so quello che dico, il cliente mi ha solo dato la conferma di ciò che avrei dedotto anche da solo. Incredibile ma vero!!

Scusa ,non ho capito: il concessionario fa i graffiti di riconoscimento nei fondelli ?!?!?! Sarebbe da denunciare ..........!

non vorrei fosse... chi si spaccia per "Autorizzato" ma questa è un'altra storia

Secondo la maison (nel suo sito) esisterebbe solo un centro assistenza autorizzato, Milano, non si riesce a reperire l'indirizzo di nessun altro centro assistenza tecnica autorizzato, gli altri sono rivenditori (a casa mia il rivenditore NON è il centro assistenza tecnica). Probabilmente un errore del sito, però è curioso... :smile: :smile: :smile:

Credo che il rivenditore con laboratorio in linea con i parametri Rolex, pùo fare assistenza. Quello di Milano fa capo direttamente alla Casa madre. Ti immagini se tutti i Rolex circolanti in Italia confluissero a Milano?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 16:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Occam ha scritto:
Kangaroo ha scritto:
attila ha scritto:
army8633 ha scritto:
Manrico ha scritto:
Occam ha scritto:

Secondo la maison (nel suo sito) esisterebbe solo un centro assistenza autorizzato, Milano, non si riesce a reperire l'indirizzo di nessun altro centro assistenza tecnica autorizzato, gli altri sono rivenditori (a casa mia il rivenditore NON è il centro assistenza tecnica). Probabilmente un errore del sito, però è curioso... :smile: :smile: :smile:

Credo che il rivenditore con laboratorio in linea con i parametri Rolex, pùo fare assistenza. Quello di Milano fa capo direttamente alla Casa madre. Ti immagini se tutti i Rolex circolanti in Italia confluissero a Milano?

Sono daccordo con te, laboratorio in linea con i parametri, dovrebbe quindi apparire sul sito anche alla voce centri assistenza. Dico ciò in primis per tutelare il cliente (che sborsa non pochi euro), che saprebbe così a chi affidare il proprio acquisto (mani esperte?), poi per avere una rapida consultazione (facilità) su dove trovare un centro nella propria città. Tutte le case hanno i loro centri assistenza autorizzati, in moltissime case vengono pubblicamente elencati sul loro sito, e non è difficile reperire tali informazioni. Fatta così mi sembra una (parata di culo), nel senso, se qualcosa va storto, la casa madre può sempre dire, il MIO centro assistenza è a Milano, fatti tuoi se hai affidato l'orologio ad altri. :censored:

E Comunque ripeto in Italiano un concessionario è un termine utilizzato NON per un centro assistenza, un concessionario VENDE.
Sarebbe meglio scivere Concessionario e Centro assistenza autorizzato. Questa è serietà (almeno per i termini) e si sa che dove viviamo, basta un termine errato (o messo appositamente) per farla franca. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 16:44 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Kangaroo ha scritto:
Sono daccordo con te, laboratorio in linea con i parametri, dovrebbe quindi apparire sul sito anche alla voce centri assistenza. Dico ciò in primis per tutelare il cliente (che sborsa non pochi euro), che saprebbe così a chi affidare il proprio acquisto (mani esperte?), poi per avere una rapida consultazione (facilità) su dove trovare un centro nella propria città. Tutte le case hanno i loro centri assistenza autorizzati, in moltissime case vengono pubblicamente elencati sul loro sito, e non è difficile reperire tali informazioni. Fatta così mi sembra una (parata di culo), nel senso, se qualcosa va storto, la casa madre può sempre dire, il MIO centro assistenza è a Milano, fatti tuoi se hai affidato l'orologio ad altri. :censored:

E Comunque ripeto in Italiano un concessionario è un termine utilizzato NON per un centro assistenza, un concessionario VENDE.
Sarebbe meglio scivere Concessionario e Centro assistenza autorizzato. Questa è serietà (almeno per i termini) e si sa che dove viviamo, basta un termine errato (o messo appositamente) per farla franca. ;)

Tu sei di Roma, guarda cosa dice il sito di Hausmann, considera anche che senza pezzi di ricambio l'assistenza è impossibile, quindi questo è un Concessionario (rivenditore plurimarche) con assistenza autorizzata.
http://www.hausmann-co.com/assistenza/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 16:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Calico ha scritto:
Nessuno è esente mai da nulla. Credo di aver già raccontato di un orologio al quarzo Zenith in oro di mio cognato che venne mandato a Milano per sostituzione ruota in plastica del cambio data, rispeditoci per esaurita fornitura! A quel tempo ero un orologiakane pieno, poiché avevo solo reminiscenze di dieci anni prima dei corsi ai quali avevo soloo accompagnato mio padre. Eppure o per fortuna, o perché i miei avi mi hanno guidato da lontano, trovai una ruota identica in ottone di un movimento meccanico molto simile a quel vecchio quarzo e lo riparai. Era il lontano 1994 e ancora oggi a quel vecchio Zenith cambio soltanto la pila ogni due anni!

Scusami ma cosa c'entra, quello non è un errore, quella è la corretta procedura che DEVE fare un centro assistenza autorizzato, poi se lo stesso centro ti fa la cortesia (dirtelo è obbligo) di sostituirti la ruota con quella di altro movimento per renderti l'orologio funzionale tanto meglio, ti affiderai più volentieri a loro per altri lavori.
Ti immagini se in tutti gli orologi di un certo valore, i centri assistenza mettessero pezzi compatibili di altre marche? Si perderebbe l'originalità dello stesso (funzionale sì ma con valore minore in quanto non integralmente originale).

Poi sono daccordissimo a non buttare l'orologio per una ruota di rimessa data, e sono favorevole nel fare questo tipo di interventi.
Però mi aspetto che una casa madre quando non ha il pezzo originale te lo dice e stop.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 16:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Occam ha scritto:

Tu sei di Roma, guarda cosa dice il sito di Hausmann, considera anche che senza pezzi di ricambio l'assistenza è impossibile, quindi questo è un Concessionario (rivenditore plurimarche) con assistenza autorizzata.
http://www.hausmann-co.com/assistenza/[/quote]

Forse parliamo la stessa lingua oppure non ti ho compreso. É esatto, Hausmann ripara molte marche, le case madri vendono loro i ricambi, (non le vendono per politica ad altri orologiai indipendenti), è questo il punto, Hausman fa assistenza Rolex, Hausman DEVE essere inserito nei centri assistenza Rolex. Punto.

Dico ciò perchè se io porto un orologio da Hausman, per me è come se lo portassi a Rolex. Visto che la casa madre gli vende i ricambi e conosce che Hausman mette mani sui loro movimenti, deve essere pubblicizzato da Rolex. Il non farlo mi fa sospettare...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 17:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Come cliente che ho acquistato un orologio di prezzo elevato, in caso di guasto riporto l'orologio dove lo ho acquistato, sarà poi il rivenditore e/o concessionario a inviare al centro assistenza autorizzato dalla casa madre per la riparazione, io come cliente non mi devo preoccupare se poi il rivenditore non lo invia al centro ufficiale ma lo ripara lui stesso o presso altro laboratorio.
Ma io da chi ricevo la garanzia su la riparazione, dal rivenditore o direttamente dalla casa madre? Questo può essere determinante.
Comunque se acquistassi un orologio Rolex, al momento dell'acquisto mi informerei bene come è impostata l'assistenza anche per una semplice periodica revisione.
Credo che anche nella garanzia ufficiale saranno riportate le istruzioni di come il cliente dovrà agire in caso di necessità, e cioè che dovrà rivolgersi al centro specializzato, direttamente o indirettamente tramite il rivenditore.
Poi bisogna vedere come la interpreta anche il rivenditore.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 17:34 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Kangaroo ha scritto:
Occam ha scritto:

http://www.hausmann-co.com/assistenza/

Forse parliamo la stessa lingua oppure non ti ho compreso. É esatto, Hausmann ripara molte marche, le case madri vendono loro i ricambi, (non le vendono per politica ad altri orologiai indipendenti), è questo il punto, Hausman fa assistenza Rolex, Hausman DEVE essere inserito nei centri assistenza Rolex. Punto.

Dico ciò perchè se io porto un orologio da Hausman, per me è come se lo portassi a Rolex. Visto che la casa madre gli vende i ricambi e conosce che Hausman mette mani sui loro movimenti, deve essere pubblicizzato da Rolex. Il non farlo mi fa sospettare...[/quote]

RIVENDITORI AUTORIZZATI
Perché devi sospettare? Sul sito di Rolex Italia c'è scritto quanto segue, con l'elenco di tutti i rivenditori.
I rivenditori autorizzati Rolex sono i soli a poter assicurare l'autenticità dei prodotti del marchio ed offrire un servizio post-vendita in linea con gli standard qualitativi
della Casa. Competenza, preparazione tecnica e attrezzature esclusive garantiscono l'originalità e l'affidabilità nel tempo di ogni singolo componente degli orologi Rolex,
aiutandovi in una scelta che vi accompagnerà per sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 18:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Occam ho capito,
"I rivenditori autorizzati Rolex sono i soli a poter assicurare l'autenticità dei prodotti del marchio ed offrire un servizio post-vendita in linea con gli standard qualitativi
della Casa. Competenza, preparazione tecnica e attrezzature esclusive garantiscono l'originalità e l'affidabilità nel tempo di ogni singolo componente degli orologi Rolex,
aiutandovi in una scelta che vi accompagnerà per sempre."

Stò solo dicendo da 3 post, perchè se un rivenditore autorizzato e ripeto RIVENDITORE fa anche assistenza non è menzionato nei centri assistenza?. Se io ho già un orologio non vado a cercare un rivenditore autorizzato, vado a cercare un centro assistenza. Vuoi dirmi che vale la proprietà transitiva, Se è un rivenditore autorizzato è anche centro assistenza? Boh.
Probabilmente non comprendo io, ma il termine rivenditore (concessionario), in italiano significa una ben precisa cosa, un centro assistenza autorizzato ne significa un'altra. Non voglio aprire una polemica su due termini italiani, ma così credo che si crei confusione nella clientela, tra puro rivenditore e centro assistenza.
Questo a mio avviso. Poi ognuno è libero di interpretare cosa vuole dire/fare una casa e cosa un'altra.
P.S. e la dimostrazione di quanto dico è il cliente di Manrico ha portato l'orologio da un rivenditore autorizzato che non ha saputo riportare ad originalita e standard della casa madre l'orologio in consegna.
Quindi cosa è quello? un rivenditore o un centro assistenza? O come vuoi dirmi un Concessionario/centro assistenza autorizzato da Rolex? A Questo punto da come dici, deduco che non è vero che la maison sceglie dopo severi corsi etc. etc. etc. a chi dare l'assistenza. Il caso lo dimostra.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 18:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Click ha scritto:
Come cliente che ho acquistato un orologio di prezzo elevato, in caso di guasto riporto l'orologio dove lo ho acquistato, sarà poi il rivenditore e/o concessionario a inviare al centro assistenza autorizzato dalla casa madre per la riparazione, io come cliente non mi devo preoccupare se poi il rivenditore non lo invia al centro ufficiale ma lo ripara lui stesso o presso altro laboratorio.
Ma io da chi ricevo la garanzia su la riparazione, dal rivenditore o direttamente dalla casa madre? Questo può essere determinante.
Comunque se acquistassi un orologio Rolex, al momento dell'acquisto mi informerei bene come è impostata l'assistenza anche per una semplice periodica revisione.
Credo che anche nella garanzia ufficiale saranno riportate le istruzioni di come il cliente dovrà agire in caso di necessità, e cioè che dovrà rivolgersi al centro specializzato, direttamente o indirettamente tramite il rivenditore.
Poi bisogna vedere come la interpreta anche il rivenditore.
Click.

Parole sante, ma come ben vedi (questo è il caso) il rivenditore consegna un orologio NON FUNZIONANTE. Quindi il non preoccuparsi in un mondo perfetto è regola, quì mi sembra che il cliente l'abbia preso in quel posto, con il timbro della maison!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 19:01 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Kangaroo ha scritto:
Occam ho capito,
"I rivenditori autorizzati Rolex sono i soli a poter assicurare l'autenticità dei prodotti del marchio ed offrire un servizio post-vendita in linea con gli standard qualitativi
aiutandovi in una scelta che vi accompagnerà per sempre."

Stò solo dicendo da 3 post, perchè se un rivenditore autorizzato e ripeto RIVENDITORE fa anche assistenza non è menzionato nei centri assistenza?. Se io ho già un orologio non vado a cercare un rivenditore autorizzato, vado a cercare un centro assistenza. Vuoi dirmi che vale la proprietà transitiva, Se è un rivenditore autorizzato è anche centro assistenza? Boh.
Probabilmente non comprendo io, ma il termine rivenditore (concessionario), in italiano significa una ben precisa cosa, un centro assistenza autorizzato ne significa un'altra. Non voglio aprire una polemica su due termini italiani, ma così credo che si crei confusione nella clientela, tra puro rivenditore e centro assistenza.
Questo a mio avviso. Poi ognuno è libero di interpretare cosa vuole dire/fare una casa e cosa un'altra.
P.S. e la dimostrazione di quanto dico è il cliente di Manrico ha portato l'orologio da un rivenditore autorizzato che non ha saputo riportare ad originalita e standard della casa madre l'orologio in consegna.
Quindi cosa è quello? un rivenditore o un centro assistenza? O come vuoi dirmi un Concessionario/centro assistenza autorizzato da Rolex? A Questo punto da come dici, deduco che non è vero che la maison sceglie dopo severi corsi etc. etc. etc. a chi dare l'assistenza. Il caso lo dimostra.

Ma scusa, qui vogliamo entrare nelle scelte aziendali della Rolex? Se questi hanno deciso che normalmente esiste un centro assistenza per ogni nazione, targato Rolex e una rete di 4000 orologiai autorizzati in tutto il mondo, vogliamo sindacare? E se questi hanno deciso che il servizio post-vendita e la garanzia devono essere onorati ANCHE da chi ti ha venduto l'orologio, lo vogliamo contestare accusandoli di non mettere in coda alla Rolex di Milano i 30-40 concessionari che garantiscono l'assistenza sul territorio italiano ai loro clienti?
Il cliente va prima di tutto dove ha comprato, e questo fa comodo al rivenditore e alla Rolex, la quale (visto che si crede una manifattura di lusso) offre anche una garanzia superiore: "cari clienti, ricordatevi che ci siamo anche in prima persona, in 100 paesi in tutto il mondo".

L'esempio di Manrico dimostra solo che la Casa, nel caso venisse a conoscenza (con prove) dei fatti, gli toglierebbe a passo di carica la concessione. Fortunatamente penso che capiti molto raramente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2016, 19:09 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

ars57 ha scritto:
Io credo che, purtroppo, la cosa sia molto più sèmplice.
Lo dico alla luce della causa persa dagli orologiai riparatori contro la lobby svizzera e i conseguenti avvenimenti dell'anno scorso.
E' mia convinzione che alle maisons freghi nulla delle capacità nella scelta di rivenditori/assistenze autorizzate: l'importante è che il rivenditore/assistenza acquisti macchinari e/o attrezzature per tot decine di migliaia di euro, che poi sia capace di usarle o meno chissenefrega.
Mi pare che l'episodio di cui si sta discutendo ne sia dimostrazione lampante.

Non sono affatto d'accordo: l'immagine di una azienda è un elemento importantissimo nel marketing. Questi spendono milioni per mantenere un nome e poi lasciano alla deriva i clienti con i loro gingilli costosissimi?
Ripeto: conosco chi ha fatto i corsi in Svizzera, e è una cosa molto seria.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 74  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore