Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 21:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: VT
Allora scalda pochissimo :o Io dopo 3 secondi vedo il fumo 8-)
Mi sa che nel prossimo ci lascio il circuitino, anche se mi piacerebbe sapere a cosa serve...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 12:56 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Farmaco ha scritto:
Mi sa che nel prossimo ci lascio il circuitino, anche se mi piacerebbe sapere a cosa serve...

Per l'utilizzo come smagnetizzatore il circuitino non serve a niente, il circuitino altro non è che un raddrizzatore composto da 4 diodi e un condensatore elettrolitico ( il cilindro celeste) per eliminare il "ronzio" e livellare la tensione, in alcuni casi c'è anche un chip stabilizzatore elettronico, come noterai è in uscita del trasformatore quindi NON serve. Ciaoo

Ps. I valori di temperatura segnati sul condensatore è il range di funzionamento del componente, oltre o inferiore alla quale non è garantita la funzionalità.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 13:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ok tutto chiaro, allora usare velocemente x evitare surriscaldamneto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 14:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: VT
Grazie! Ora ne sto cercando uno grossetto da smontare 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 23:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

Oldtime ha scritto:
Farmaco ha scritto:

Per l'utilizzo come smagnetizzatore il circuitino non serve a niente, il circuitino altro non è che un raddrizzatore composto da 4 diodi e un condensatore elettrolitico ( il cilindro celeste) per eliminare il "ronzio" e livellare la tensione, in alcuni casi c'è anche un chip stabilizzatore elettronico, come noterai è in uscita del trasformatore quindi NON serve. Ciaoo

Ps. I valori di temperatura segnati sul condensatore è il range di funzionamento del componente, oltre o inferiore alla quale non è garantita la funzionalità.

Non solo il circuitino non serve, ma è anche dannnoso.
Per ottenere un ciclo di isteresi bisogna utilizzare una
corrente alternata. Una corrente continua, o anche solo
raddtizzata crea un campo elettromagnetico costante
che magnetizza.

Nessuno ha mai provato ad utilizzare il circuito di demagnetizzazione
del tubo catodico che c'è (c'era) nei televisori?

Ciao,
P

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 23:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

paolofero ha scritto:

Ciao,
P

:whistle: :help:

Nessuno a provato ad utilizzare i circuiti fotonici dei cannoni ad impulsi dell'Enterprise? :smile:

Saluti a tutti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 23:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mi sono messo a smontare un trasformatore da stampante, si direbbe abbastanza potente (1A).
l' ho sezionato col dremel, ho levato i circuiti annessi ma adesso ho un problemone con le lamelle... mica riesco a levarle uffa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 1:00 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

ghibli ha scritto:
mi sono messo a smontare un trasformatore da stampante, si direbbe abbastanza potente (1A).
l' ho sezionato col dremel, ho levato i circuiti annessi ma adesso ho un problemone con le lamelle... mica riesco a levarle uffa.

Se con il martello gli dai un pò di colpi e fai saltare almeno una lamella poi si scompatta tutto a colpetti e man mano li togli.
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 1:15 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

paolofero ha scritto:

Ciao,
P

Certamente si può utilizzare, conviene arrotolarlo su un cilindro e mettere delle fascette o nastro per tenerlo bloccato, quindi sfilare il cilindro e rimarrà il bobbinone avvolto, dove dentro ci puoi passare gli oggetti da smagnetizzare.
ATTENZIONE Se colleghi la bobina smagnetizzatrice direttamente sul 220V fai un BOTTO..
Devi utilizzare un PTC che trovi sulla scheda del tv e mettere in serie al 220 un carico, una lampadina a 220 va benissimo ( non meno di 80 W ).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 22:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Oldtime ha scritto:
paolofero ha scritto:

Ciao,
P

Certamente si può utilizzare, conviene arrotolarlo su un cilindro e mettere delle fascette o nastro per tenerlo bloccato, quindi sfilare il cilindro e rimarrà il bobbinone avvolto, dove dentro ci puoi passare gli oggetti da smagnetizzare.
ATTENZIONE Se colleghi la bobina smagnetizzatrice direttamente sul 220V fai un BOTTO..
Devi utilizzare un PTC che trovi sulla scheda del tv e mettere in serie al 220 un carico, una lampadina a 220 va benissimo ( non meno di 80 W ).

Oldtime

Non sembra un pò eccessivo come smagnetizzatore?
Immagino che un apparecchio del genere possa smagnetizzare/polverizzare tutto :D

Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 12:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

oggi mi si è fuso anche il mio smagnetizzatore...
io non so niente di questa materia quindi perdonatemi le castronerie :oops:

ma non c'è qualcosa che si può fare per diminuire il riscaldamento?

il campo magnetico si crea con il passaggio della corrente no? mentre il riscaldamento, a parte che dal passaggio della corrente, è dovuto dal fatto che in uscita non viene assorbita da niente?

se in uscita si mette una lampadina che succhia molta pontenza non si ottiene lo stesso il campo magnetico ma si riduce il riscaldamento?

mi vengono in mente i saldatori a pistola, quando si schiaccia il grilletto la corrente entra e attraversa il trasformatore e il calore che si genera finisce nella punta per saldare ma il trasformatore non cola... o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 20:45 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

l300.ss ha scritto:
Immagino che un apparecchio del genere possa smagnetizzare/polverizzare tutto :D

Ciao
Stefano

Anche se pensiamo alla smagnetizzazione di un tubo catodico, non faciamoci trarre in inganno, non è così potente come sembrerebbe, certamente con le spirali ci andrei un pò cauto ma per il resto non è poi così mostruoso. Non a caso a volte macchie sul tubo cat. dovute al magnetismo come ad esempio quello provocato dalle casse acustiche non si tolgono facilmente nemmeno accendendo e spegnendo il tv a ripetizione (ammesso che non abbia il Degauss a comando on screen).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 20:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

rrados ha scritto:
oggi mi si è fuso anche il mio smagnetizzatore...
io non so niente di questa materia quindi perdonatemi le castronerie :oops:

ma non c'è qualcosa che si può fare per diminuire il riscaldamento?

il campo magnetico si crea con il passaggio della corrente no? mentre il riscaldamento, a parte che dal passaggio della corrente, è dovuto dal fatto che in uscita non viene assorbita da niente?

se in uscita si mette una lampadina che succhia molta pontenza non si ottiene lo stesso il campo magnetico ma si riduce il riscaldamento?

mi vengono in mente i saldatori a pistola, quando si schiaccia il grilletto la corrente entra e attraversa il trasformatore e il calore che si genera finisce nella punta per saldare ma il trasformatore non cola... o sbaglio?

Infatti ho scritto di mettere un pulsante per comandare lo smagnetizzatore per pochi secondi altrimenti cuoce. Non si dovrebbe andare oltre i 5 secondi a botta. Per evitare "scaldate" quando si vogliono usare tempi più lunghi consiglio 2 metodi:
1° metodo: mettere in serie al trasformatore su un polo del 220V una lampadina da 60W 220V.
2° metodo: utilizzare un "dimmer" cioè quei regolatori (varioluce) per diminuire la luminosità delle lampadine, da applicare sempre in serie con l'ingresso del 220V al trasformatore. Girando la manopolina a 1/4 funziona a tempo pieno senza fumate. :-D
L'uscita del trasformatore lasciatela sempre libera, scalda meno.

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 9:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Oldtime ha scritto:
l300.ss ha scritto:

Ciao
Stefano

Anche se pensiamo alla smagnetizzazione di un tubo catodico, non faciamoci trarre in inganno, non è così potente come sembrerebbe, certamente con le spirali ci andrei un pò cauto ma per il resto non è poi così mostruoso. Non a caso a volte macchie sul tubo cat. dovute al magnetismo come ad esempio quello provocato dalle casse acustiche non si tolgono facilmente nemmeno accendendo e spegnendo il tv a ripetizione (ammesso che non abbia il Degauss a comando on screen).

Ti ringrazio Oldtime,

c'è sempre da imparare. Vedendo le forze in gioco sul tubo catodico non avrei mai pensato una cosa del genere :shock:

Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 10:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

quindi in parole da profano in buona sostanza bisogna diminuire l'intensità di corrente in entrata o consumandone un pò con una lampada potente o abbassandola con un dimmer...
giusto?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore