Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 13:15 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Torino
Maurizio ha scritto:
Stefanoc,

Per come la vedo io l'ultima ma proprio l'ultima azione che farei è proprio quella di incollare la spirale e per farlo mi metterei nelle migliori condizioni possibili.

Perchè è l'ultima azione che faresti? Forse non mi sono spiegato bene io: la dovevo incollare perchè in questo movimento la spirale è fissata al pitone con la colla in quanto non esiste nessuna vite. Questa è la spirale fotografata quando stavo smontando il movimento, si vede il pitone, e la spirale è incollata nell'incavo del pitone:
Immagine

Ieri sera l'ho di nuovo reincollata con la gommalacca, appena posso faccio una foto della spirale reincollata da me! :D

Maurizio ha scritto:
Stefanoc,

Il sistema di lubrificare le pietre dall'interno ossia dalla parte del bilanciere non è molto ortodosso, io l'ho praticato per qualche tempo e il rischio più grosso è che dopo un pò di tempo, l'olio per capillarità sfugga via e vada ad accumularsi nell'incavo della pietra, lasciando il foro e la contropietra a secco.

UN SALUTO :hallo:

Ok, allora vedrò di togliere di nuovo le contropietre, voglio fare un bel lavoro....

GRAZIE!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 13:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Quanto postato da Te ormai ci è noto e l'abbiamo discusso ampiamente.............

Per me l'incollaggio sarebbe l'ultima azione, in quanto se ci fosse bisogno di rismontare, non lo vorrei fare con la spirale incollata al ponte..........

A meno che Tu non voglia scollare e rincollare.

Piuttosto riesci a percepire se c'è un modo per provare la marcia dell'orologio senza incollare la spirale, puoi provare con un minuscolo pezzetto di "Rodico".........Sai cos'è???

E' un prodotto per la pulizia (rimozione di eccesso di olio, ditate, ecc..) della Bergeon, per darTi l'idea pensa alla gomma pane, ma verde. Lo trovi in fornitura come le altre attrezzature

Al pari della perdita di una piccola parte dell'orologio, la distorsione della spirale è sempre in agguato!!!!!!!!!!

Ecco perché, quando sono certamente sicuro che tutto è a posto e mi rimane soltanto il montaggio del quadrante, delle lancette e il rincassaggio, incollerei la spirale!

Aspetto la foto dell'incollaggio con gomma lacca, muoio dalla curiosità!!!!!!!!!

Per come ho imparato a conoscerTi in poche righe su un forum, scommetterei non so quale cifra che Tu CERTAMENTE FARAI UN BEL LAVORO!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 14:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maurizio ha scritto:
Quanto postato da Te ormai ci è noto e l'abbiamo discusso ampiamente.............

Per me l'incollaggio sarebbe l'ultima azione, in quanto se ci fosse bisogno di rismontare, non lo vorrei fare con la spirale incollata al ponte..........

A meno che Tu non voglia scollare e rincollare.

Piuttosto riesci a percepire se c'è un modo per provare la marcia dell'orologio senza incollare la spirale, puoi provare con un minuscolo pezzetto di "Rodico".........Sai cos'è???

E' un prodotto per la pulizia (rimozione di eccesso di olio, ditate, ecc..) della Bergeon, per darTi l'idea pensa alla gomma pane, ma verde. Lo trovi in fornitura come le altre attrezzature

Al pari della perdita di una piccola parte dell'orologio, la distorsione della spirale è sempre in agguato!!!!!!!!!!

Ecco perché, quando sono certamente sicuro che tutto è a posto e mi rimane soltanto il montaggio del quadrante, delle lancette e il rincassaggio, incollerei la spirale!

Aspetto la foto dell'incollaggio con gomma lacca, muoio dalla curiosità!!!!!!!!!

Per come ho imparato a conoscerTi in poche righe su un forum, scommetterei non so quale cifra che Tu CERTAMENTE FARAI UN BEL LAVORO!!!!!!!!!!!

Ah, allora ho capito male: volevi dirmi di aspettare ad incollare la spirale! :o Purtroppo come già detto l'ho già incollata, per il rodico (che ho) terrò a mente per la prossima volta. Ottima idea quella di incollare provvisoriamente con rodico, non pensavo che si potesse usare anche per questo! :-D

Ecco la spirale incollata da me:
Immagine
Immagine

Prima del montaggio definitivo proverò a rimuovere la gommalacca in eccesso, guardando la foto mi sono reso conto che ieri non l'ho tolta tutta....
Spero proprio di fare un bel lavoro, essendo il primo che faccio sarebbe una bella soddisfazione.... e devo dire che mi sto divertendo molto!! :eek:

UN SALUTO! :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 15:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Il Rodico è uno strumento universale........

Mi dispiace non averci pensato prima, ma ad esempio è ottimo per movimentare le piccolissime parti che abbiamo paura di perdere come contropietre e mollette incablock, un conto è serrarle tre le punte delle pinzette, un conto tenerle attaccate su un pezzetto di Rodico........

A parte l'eccesso di gomma lacca, l'incollatura mi sembra essere venuta molto bene, per il momento la lascerei cosi, a meno che con grande pazienza non la rimuovi con microscopiche gocce di alcool, però ho paura che poi rimanga tutto imbrattato, eviterei senz'altro un'azione meccanica con taglierini e cacciaviti per paura di una rotazione improvvisa della racchetta......poi si che son dolori se la spirale si deforma!!!!!!!!!

Cosa hai usato per portare la gomma lacca sul pitone??? Secondo me avresti dovuto usare un'astina per lubrificare in modo da riuscire a dosare la quantità esatta.........Metti da parte nel cassetto dell'esperienza!!!

Tu speri, ma come Ti ho detto, sono certo che farai un bel lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 15:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maurizio ha scritto:
Cosa hai usato per portare la gomma lacca sul pitone???

Ho montato il bilanciere completo di ponte sulla platina. Ho messo in posizione precisa nel pitone la coda della spirale e ho fermato il bilanciere con un pezzetto di carta in modo che non oscillasse e non muovesse la coda della spirale. Ho serrato la platina nel portamovimenti e ho appoggiato il tutto in verticale su un foglietto di carta. Ho poi fissato il saldatore su una terza mano e ho regolato la sua posizione in modo che la sua punta si trovasse alla stessa altezza del pitone, per questo motivo ho messo il movimento in verticale. A questo punto tirando il foglietto di carta avvicinavo il pitone al saldatore e controllavo la posizione del saldatore rispetto al pitone senza rischio di tremolii vari della mano in quanto il saldatore era fissato alla terza mano. e con l'altra mano appoggiavo una scaglietta di gommalacca sul pitone e la facevo sciogliere...
Spero di essermi spiegato bene, se no ci posso riprovare però più tardi perchè sto per andare via.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 17:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ti sei spiegato benissimo!

Perché non hai usato il sistema che ti ho suggerito e che Ti avevo linkato? E' usato da un professionista come il buon Manrico!
Certo è un sistema lento perché bisogna aspettare che l'alcool evapori (piuttosto va bene anche il comunissimo denaturato).

Comunque complimenti per l'ingegno, anche se hai dovuto fare qualche acrobazia, l'importante è che il lavoro sia andato a buon fine!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 0:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Si, ho visto il sistema dell'alcool, il problema è che non ho l'alcool.... Però ti garantisco che come ho fatto è più semplice farlo che spiegarlo, e non c'è rischio che la punta del saldatore tocchi dove non dovrebbe.

Alla prossima, un saluto :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 1:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Eccomi di nuovo quà. Allora, ho rimontato le varie ruote, la molla, il tiretto, ed ho lubrificato i vari punti, insomma tutto quello che ci vuole per iniziare a vedere se parte. Ed è partito. Però ho notato che la spirale, se vista dall'alto sembra perfetta mentre se la si guarda da lato è un po' storta:
Immagine

:sad:
Mi sa che devo farle qualcosa, non posso, lasciarla cosi! Tra l'altro sembra che tocca sul ponte ma per un micromillesimo di millimetro non tocca, quando il bilanciere gira si vede che non tocca.

Maurizio ha scritto:
Perché non hai usato il sistema che ti ho suggerito e che Ti avevo linkato? E' usato da un professionista come il buon Manrico!
Certo è un sistema lento perché bisogna aspettare che l'alcool evapori (piuttosto va bene anche il comunissimo denaturato).

Io ho provato a sciogliere la gommalacca con l'alcol denaturato, però non mi è sembrato semplice perchè anche se ne portavo delle gocce la gommalacca non si voleva sciogliere, forse faccio prima a staccare di nuovo la spirale e per incollarla nuovamente (controllando che sia drittissima) proverò ad usare l'alcool.
Maurizio, adesso capisco ancora meglio cosa volevi dire quando mi hai scritto di incollare la spirale solo alla fine! Questi consigli pratici sono molto importanti.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 7:49 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...ciao, lascio la parola a Maurizio che ti ha seguito fino a qui, ma mi inserisco prima di tutto per farti i complimenti per lo zelo e l'attenzione con il quale stai portando avanti questa revisione e perchè mi sembra di aver notato che nella foto dove si vede la spirale lateralmente, l'ultima spira non sia collocata all'interno del gancino della racchetta...e questo potrebbe anche portare ad uno sbilanciamento della spirale...salvo che non vi sia un effetto ottico dovuto alla foto, prova a verificare prima di fare ulteriori interventi...

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 8:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Mmmhhmm..........che bbruttta faccenda!!!!!!!!!

Niente paura, calma e sangue freddo...........sono gli incerti del mestiere, fanno parte del gioco, tutto normale!!!!

Dall'immagine mi sembra di percepire che già dal pitone la spirale esca storta (verso il basso), per cui immagino che il problema sia solo del posizionamento nell'incollaggio.

Chiaramente riscolla tutto, pulisci al meglio senza far danni e per prima cosa verifica che le spire giacciano tutte sullo stesso piano,mi spiego meglio la spirale non deve avere una forma pseudo tronco conica.
Questo perché è molto facile che accada di stirare la spirale durante lo smontaggio, quando accidentalmente il bilanciere rimane incastrato sotto la ruota centro (nel tuo caso il ponte della ruota di scappamento o il ponte del ruotismo).
Però da tutte le immagini precedenti non percepisco una simile deformazione, fai questo controllo solo per scrupolo.

Ricapitolando:
Bilanciere in posizione di lavoro, ossia tutto montato e pronto a funzionare, pezzettino di carta ripiegato in due sotto al bilanciere in modo tale che rimanga fermo, con le pinzette fai ruotare il bilanciere fino a portare la spirale in posizione di fissaggio, assicurati che la spirale sia in piano. Non cercare di forzarla per una determinata posizione, lascia che si posizioni naturalmente, la dove si ferma va incollata.

Piuttosto riscorrendo le immagini, mentre ti rispondo (solo per evitare di dire eccezionali castronerie come già successo!) mi sono accorto che l'estremità della spirale presenta una piccolissima piega, forse per creare quel tanto di attrito contro il pitone da tenerla ferma

Immagine

A questo punto, dopo aver preparato la colla con la gomma lacca e l'alcool, incolla la spirale, assicurati che per il fenomeno della tensione superficiale la colla non sposti la spirale. le gocce di colla vanno portate sul posto con un'astina per lubrificare (ricordati di pulire l'astina dopo il lavoro).

Per fare al meglio questa operazione, il movimento deve stare sottosopra, per intenderci con il quadrante in alto, posto ad altezza occhi. Qualora per effetto della tensione superficiale la spirale si dovesse spostare hai tutto il tempo per rimetterla a posto.

Potresti anche tentare, per evitare di smontare, pulire e riposizionare, di rammollire la gomma lacca con il calore e tentare il riposizionamento della spirale, ma a questo punto eviterei una tale manovra, una delle prime nozioni che ho imparato a mie spese nel riparare gli orologi è che non c'è una via breve per fare le cose!!!

Non c'è bisogno di lubrificare di nuovo, il poco olio rimasto nelle pietre è più che sufficiente, al massimo una pulita ai perni con un pezzetto di midollo di sambuco.

Per Davide: il "ragazzo" va forte, ci sta dando grandi soddisfazioni!!!
Credo, o almeno percepisco dall'immagine che la spirale sia posizionata bene entro la spinetta (e di quelle ripiegate ad U, a me tanto "care"). In questo caso si tratta di una deformazione in senso assiale, se la spirale non fosse stata correttamente posizionata tra le spinette, da questa angolazione non te ne accorgeresti, la dovresti vedere dall'alto con tutte la spire ammucchiate da una parte.

ATTENDO NOTIZIE!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 10:35 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
ATTENZIONE sembra che la coda della spirale inserita nel pitone (ultime foto) quella che fuoriesce non sia della stessa lunghezza di come era in origine.

Riposiziona la coda della spirale al punto di origine nel pitone, cerca di tenere possibilmente la coda che fermerai con la gl. nel modo più verticalmente parallela ad una parete del vano pitone, non importa che sia al centro, puoi accostarla alla parte interna.
Queste operazioni di inserimento della coda dello spirale nel pitone, è particolarmente delicata, non sempre si riesce a mettere la spirale che torni perfettamente in piano, però si può correggere manualmente e delicatamente dopo aver rimontato il bilanciere sul movimento.
::--sorry4

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 14:05 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie a tutti, appena la reicollo vi farò sapere, e grazie anche dei complimenti! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 1:00 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ecco, adesso dovrebbe essere a posto.... ;-e
Immagine
Immagine
Immagine

Il prossimo che smonterò sara sicuramente una sveglia!!! :smile: Bella grossa!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 7:05 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
::-bravo2 davvero un ottimo lavoro e un impegno encomiabile!

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 8:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Lo sapevo che Stefanoc mi avrebbe dato "GRANDI" soddisfazioni :up:

Lascia stare le sveglie, sono ad un livello troppo basso per le Tue capacità.

Prova invece a revisionare un movimento svizzero e poi mi racconti la differenza.

Gli orologi svizzeri o comunque di una certa levatura sono anche studiati per essere revisionati, per cui lo smontaggio e la revisione sono decisamente più semplici.
Gli orologi a basso costo invece sono usa e getta. E il fatto di essere riuscito a smontarlo e rimontarlo non può che farti onore!!!!!!

Aspetto le immagini dell'orologio completamente rimontato e ci aggiorniamo alla prossima revisione

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore