Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 22:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Il mio intervento dicendo che non avevi capito come funzionava, questo orologio, non era soltanto una brontolata.
Ti posso assicurare che, se lo riparo io lo puoi fare anche te, soltanto dovresti in primis conoscere certe cose.
Prima di smontare un qualsiasi oggetto, si guarda, si cerca di capire come funziona o come dovrebbe funzionare, l'ingegnere che lo ha progettato perchè a messo quei tali componenti in quelle posizioni e perchè.
Poi si può smontare dall'orologio al tritacarne sicuri di poterlo rimontare.
Il lavoro dell'orologiaio, non è come spesso si pensa smonta lava e rimonta.
Bisogna saper individuare il guasto il problema dell'orologio prima di smontarlo, il lavaggio va effettuato soltanto a riparazione eseguita.
Sperando tu abbia risolto il problema della rimessa, per il bilanciere che non oscilla ti posso elencare soltanto alcune ipotesi.
Fermomacchina malposizionato.
Asse piegato o storto
Spirale che frega
Altezza ponte modificato (già suggerita da Diego)
Non corretto inserimento disco nella forcella dell'ancora.
Ecc.
Ecc.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 0:29 
Non connesso
Senior User
Senior User

Caro Manrico,sapevo che primo oppoi saresti intervenuto.Grazie della bella spiegazione del funzionamento delle ruote.E rigraziarti ancora che mi ai fatto capire altri problemi, e risolti insieme a te.Per clocker, che mi chiede perche' lo smondato,Chiaro per due motivi il primo perche e di mia priopieta'.Secondo perche sono testa dura.Cristofaro Colombo quando parti' per il nuovo mondo, mica sapeva se tornava vivo o morto.Oppure la sua audacia e stara premiata con la scoperta del nuovo mondo.
In questo forum ho letto una frase bellissima che diceva; " che l'orologio al quartz, segno l'orario.Quello meccanico l'audacia dell'uomo.Ovviamente non mi posso paragonare a un tecnico professionista. Pero' quello che io chiedo e di non procuparvi se ho messo mano a un rolex perche per me e come riparare un seigo.Solamente che il rolex verra trattato con piu' riguardo rispetto al seiko.Questo e il mio primo rolex che o smondato e per me e una esperinza bellissima anche se ho trovato delle difficolta'E sapete perche lo fatto? perche' sapevo che ci stavate voi a consigliarmi di come fare se per caso mi trovassi in difficolta'E non magari sentirmi dire
"portalo da qualche orologiaio" Se fosse cosi questo forum non avrebbe senso di esistere.Questo non e un rimprovero ma semblicemente un mio pensiero.Per quanto riguarda la vittima sacrificale.Ho controllato; la spirale E ok,l'asse bilanciere non e storto,il bilanciere e ok. il regola altezza non ho capito cosa potrebbe essere e come si fa per regolarlo?per caso sarebbe quelle due ruote ziglinate dorate dove appoggio il ponte del bilangiere? se si come si regola? In pratica l0'rologio se sta col quadrante in giu' va come un treno se invece lo giro col quadrante in alto lo vedo fermarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 1:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

passione ha scritto:
In pratica l0'rologio se sta col quadrante in giu' va come un treno se invece lo giro col quadrante in alto lo vedo fermarsi.

Può essere la spirale che non è in piano: se hai smontato il volantino dal ponte prova rismontarlo e a rimontarlo.

A presto

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 13:27 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

O il sistema antiurto del ponte...........Ahi ahi ahi......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 13:49 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione in un momento di sconforto :D ,scrive esattamente:

"In pratica l0'rologio se sta col quadrante in giu' va come un treno se invece lo giro col quadrante in alto lo vedo fermarsi."

E tu portalo col quadrante in giù :grin: 8-)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 14:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Piero ha scritto:
passione in un momento di sconforto :D ,scrive esattamente:

"In pratica l0'rologio se sta col quadrante in giu' va come un treno se invece lo giro col quadrante in alto lo vedo fermarsi."

E tu portalo col quadrante in giù :grin: 8-)
ciau,Piero.

la saggezza di Piero è illuminante ... :shock: :D

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 14:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione ha scritto:
Caro Manrico,sapevo che primo oppoi saresti intervenuto.Grazie della bella spiegazione del funzionamento delle ruote.E rigraziarti ancora che mi ai fatto capire altri problemi, e risolti insieme a te.Per clocker, che mi chiede perche' lo smondato,Chiaro per due motivi il primo perche e di mia priopieta'.Secondo perche sono testa dura.Cristofaro Colombo quando parti' per il nuovo mondo, mica sapeva se tornava vivo o morto.Oppure la sua audacia e stara premiata con la scoperta del nuovo mondo.
In questo forum ho letto una frase bellissima che diceva; " che l'orologio al quartz, segno l'orario.Quello meccanico l'audacia dell'uomo.Ovviamente non mi posso paragonare a un tecnico professionista. Pero' quello che io chiedo e di non procuparvi se ho messo mano a un rolex perche per me e come riparare un seigo.Solamente che il rolex verra trattato con piu' riguardo rispetto al seiko.Questo e il mio primo rolex che o smondato e per me e una esperinza bellissima anche se ho trovato delle difficolta'E sapete perche lo fatto? perche' sapevo che ci stavate voi a consigliarmi di come fare se per caso mi trovassi in difficolta'E non magari sentirmi dire
"portalo da qualche orologiaio" Se fosse cosi questo forum non avrebbe senso di esistere.Questo non e un rimprovero ma semblicemente un mio pensiero.Per quanto riguarda la vittima sacrificale.Ho controllato; la spirale E ok,l'asse bilanciere non e storto,il bilanciere e ok. il regola altezza non ho capito cosa potrebbe essere e come si fa per regolarlo?per caso sarebbe quelle due ruote ziglinate dorate dove appoggio il ponte del bilangiere? se si come si regola? In pratica l0'rologio se sta col quadrante in giu' va come un treno se invece lo giro col quadrante in alto lo vedo fermarsi.

Scusa nel precedente intervento ho dimenticato la parte che riguarda il tuo quesito sul bilanciere.
Il tuo problema è dovuto ad un eccessivo gioco assiale (Deduco questo perchè se il gioco fosse troppo poco l'orologio non marcerebbe in nessuna posizione).
Il calibro 3135 è dotato di 2 regoli per alzare o abbassare il ponte bilanciere, sono quelle due ghiere dentate dorate poste sotto il ponte bilanciere in corrispondenza delle viti.
Per una regolazione ottimale procedi come segue:
Togli il ponte di guardia del bilanciere (Sarebbe quello fatto a mezzaluna posto di fianco al bilanciere e fissato con 2 vit, va tolto perchè ti impedisce una buona visuale sia del gioco assiale che della spirale)
Monta il bilaciere con il suo ponte e le viti ma senza serrarle definitivamente
Agisci sulle due ghiere dorate in modo proporzionale tra loro (Svitandole ovviamente alzi il ponte ed aumenti il gioco assiale ed avvitandole ottieni l'effetto opposto)
Vai per gradi tipo 1/4 oppure 1/2 giro alla volta
Serra le viti del ponte e controlla, se occorre riallenti le viti e riprovi, tieni presente che quando le viti sono serrate i regoli non possono girare (Ecco il motivo per cui io lavo la platina con il ponte bilanciere rimontato al suo posto)
Lo scopo è di ottenere un gioco assiale (Cioè lo spazio libero tra le punte dell'asse e le contropietre, detto anche in modo volgare "Aria") ottimale.
Il gioco ottimale dovrebbe essere circa uguale allo spessore della lamina con cui è costruita la spirale NB spessore non altezza.
Prima di rimontare il ponte di guardia controlla che la spirale dia in piano e centrata e poi per utima cosa verifica il grafico (Ricordo che hai il Witschi)
un eccessivo gioco assiale si riconosce anche da un grafico traballante e dal rumore.
Buon Rolex!!!!
Saluti, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 15:17 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Grazie Manrico,con la parola "aria" mi hai fatto tornare indietro nel tempo a quando montavo centinaia di orologi al giorno :shock: ,aria delle ruote,dell'ancorina,del quadrante sotto al vetro ecc.ecc.
Bei tempi 8-)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 16:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Scusate se mi permetto un mio breve intervento, ma se il gioco assiale del bilanciere non fosse giusto, l'orologio non dovrebbe andare in nessuna posizione. Ma non mi sembra che sia così.
Provo a buttare un'ipotesi tanto per partecipare alla discussione: ma i castoni antiurto con pietra e contropietra sono uguali, sia quello sopra che quello sotto? Non è che siano stati invertiti?
Scusate se mi sono permesso, ma purtroppo i Rolex io li ho dimenticati da oramai troppo tempo.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 19:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Click ha scritto:
Scusate se mi permetto un mio breve intervento, ma se il gioco assiale del bilanciere non fosse giusto, l'orologio non dovrebbe andare in nessuna posizione. Ma non mi sembra che sia così.
Provo a buttare un'ipotesi tanto per partecipare alla discussione: ma i castoni antiurto con pietra e contropietra sono uguali, sia quello sopra che quello sotto? Non è che siano stati invertiti?
Scusate se mi sono permesso, ma purtroppo i Rolex io li ho dimenticati da oramai troppo tempo.
Click.

Permettimi di dissentire, se il gioco assiale eccessivo è causato, come credo, solo dal mal posizionamento del ponte e se l'orologio è posizionato in piano con il quadrante verso il basso vuole dire che tutte le quote tra ancora e bilanciere rimangono inalterate.
Il bilanciere traballa un pochino ma riesce ad andare ugualmente.
Se a questo punto rovesci l'orologio allora l'ancora non impegnerà più il bilanciere alla giusta altezza e l'orologio si arresterà.
L'ipotesi dell'inversione dei castoni invece potrebbe essere plausibile, i casoni sono identici ma le contropietre no, la più sottile va messa dalla parte del quadrante, se passione avesse messo lì invece la più spessa in effetti avrebbe forzato un pò la molletta kif (Che di per se non dovrebbe comportare alcuna variazione all'assetto del bilanciere ma semmai una maggiore rigidità in caso di urto con consegente invalidità dell'ammortizzamento) il problema si presenterebbe dalla parte ponte dove in effetti la contropietra più bassa impedirebbe alla molletta kif di fermare il castone al suo posto con conseguenza sempre la stessa cioè aumento del gioco assiale e blocco orologio solo se appoggiato sul lato fondo.
Complimeti click ottima osservazione.
Anche se ritengo l'ipotesi più probabile che se passione ha lavato la platina con il ponte smontato i regoli siano andati fuori registro ed il ponte vada semplicemente riportato alla giusta altezza.
salutone a tutti, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 21:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Senza offendere nessuno,Grazie a Manrico,che con le sue spiegazioni dettagliate e con la semplicita di parole mi ha fatto capire quale potrebbe essere il problema.Vorrei chiedere,come mi consigli di svitare le due ghiere dove si appoggia il ponte bilanciere.Con la pinzetta? oppure c'e' un attrezzo fatto su misura? nello svitare, in senso orario e antiorario?
In effetti quando ho fatto il lavaggio lo fatto a platina nuda ed e' probbabile che quando o strafinato il pennello per togliere l'impurita' abbia svitato le due ghiere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 23:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione ha scritto:
Senza offendere nessuno,Grazie a Manrico,che con le sue spiegazioni dettagliate e con la semplicita di parole mi ha fatto capire quale potrebbe essere il problema.Vorrei chiedere,come mi consigli di svitare le due ghiere dove si appoggia il ponte bilanciere.Con la pinzetta? oppure c'e' un attrezzo fatto su misura? nello svitare, in senso orario e antiorario?
In effetti quando ho fatto il lavaggio lo fatto a platina nuda ed e' probbabile che quando o strafinato il pennello per togliere l'impurita' abbia svitato le due ghiere.

Sono viti "destre" normali, si svitano in senso antiorario, puoi adoperare le pinzette oppure se vuoi essere sicuro di non fare graffi adopera lo stecco di bosso preventivamente appuntito con la lametta.
Dai che ci sei quasi...!!!!
Ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 9:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Piero ha scritto:
Grazie Manrico,con la parola "aria" mi hai fatto tornare indietro nel tempo a quando montavo centinaia di orologi al giorno :shock: ,aria delle ruote,dell'ancorina,del quadrante sotto al vetro ecc.ecc.
Bei tempi 8-)
ciau,Piero.

Si in effetti quando si parlava come si mangia si diceva così, poi siamo diventati tutti forbiti... gioco assiale...
Bei tempi quando ero alle prime armi , ricordo una volta, proprio una delle prime revisioni che facevo tutto da solo, l'orologio fu riportato indietro perchè funzionava solo a piena carica, il mio maestro volle controllare di persona, smontò il mio lavoro e trovò: Manca aria all'albero del bariletto!! Questo è un errore che non si deve ripetere più! vuole dire che non lo hai controllato! Per questa volta passi ma ATTENZIONE!!
Ciao Piero :2thumbs: Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ragazzi scusate la mia ignoranza,sicuramente sono termini vostri.Ma che vuol dire "manca aria all'albero del bariletto? forse che c'e' troppo gioco?
un altra domanda(Poi mi mandate a quel paese)un calibro 7750.
La ruota contatrice delle ore (cronografo) quella che va da 0 a 12.la damanda e' "gira sempre, oppure solo quando e in funzione il cronografo?
Se funziona solo con il cronografo;perche allora gira senza la funzione del cronografo? Scusate il gioco di parole ma non sapevo spiegarlo meglio.
Per Manrico.Appena torno dal mio viaggio (Domani mattina)faccio come ai detto per la regolazione del ponte bilanciere e ti faccio sapere.

RAGAZZI SAPETE CHE VI DICO "MENO MALE CHE ESISTETE"
Vi saluto di cuore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Livorno
Ciao,
Il contatore delle ore deve rimanere fermo quando il crono e in fase di stop.
Quello che descrivi è un difetto comune del val 7750.
Solitamente è dovuto dall'interruttore (ref 8660) che è formato da due parti ribadite tra di loro.
La ribaditura a volte molla la presa facendo ruotare leggermente la parte cilindrica che, non lavorando più correttamente, fa in modo che il contatore delle ore continui a girare anche quando il crono è in fase di stop.
Basta sostituirlo!
Attento! se hai avuto difficoltà a smontare e soprattutto rimontare un Rolex 3135 che , anche se pregiato, è un calibro semplice........
Aspetta di avere più esperienza prima di cimentarti con questo orologio!!!
:ops:
Claudio

Riparo orologi per guadagnarmi il pane quotidiano.
Riparo orologi per passione.........
Il mio lavoro è il mio divertimento.
Claudio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore