Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 10:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
Per una prossima volta:
Se dovesse capitare di stringere troppo, basta un piccolo alesatore per sfere e riallargare leggermente, anzi in questo modo otterresti un lavoro ancora migliore, infatti l'interno del foro tornerebbe ad essere tondo ed aderirebbe meglio su tutta la superficie del perno.
In ogni modo mi fa piacere che l'intervento sia andato a buon fine merito anche della tua manualità e sensibilità, complimenti, ciao

Una cosa che ho notato e’ che osservando l’asse della sfera non sembrava perfettamente rotondo ma di forma un po’ irregolare... :-?
Infatti appena ho trovato il diametro giusto del tubetto all’inserzione della sfera essa non scendeva piu’ centrata come prima ma si spostava in avanti di 1”...
Ho dovuta ritoglierla per un paio di volte...
Alla fine, una volta “abboccata” la sfera all’asse e centrata, prima di premere ho messo con un stecchino una specie di fine corsa per impedirgli lo spostamento, e tutto e’ andato “perfetto”... :D
Non vorrei che in qualche precedente intervento abbiano tentato di allargare il diametro dell'asse schiacciandolo un po' con un tronchese o altro... :-?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 16:49 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Manrico ha scritto:

Puoi provare con un morsetto come in figura: inserisci il tubetto e poi afferri il morsetto con due paia di pinze e dai una strizzatina procedi per piccoli gradi e riprova, ciao
Immagine

Grande idea! Se mi capiterà la metterò sicuramente in pratica.

Profilo  

Re: Regolazione cronografo Sg ST-19
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 10:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ilmitico ha scritto:
Ho un orologio che monta un sea gull ST19.
Questo orologio ha qualche piccolo problema nell'azzeramento della cronografia: capita che la lancetta dei secondi non si azzeri perfettamente sullo zero, ma poco prima o poco dopo.
Non succede sempre, diciamo circa la metà delle volte che si usa il crono; quando succede ho notato che se stoppo il crono attorno agli 8secondi ci sono ottime probabilità che si azzeri giusta.

Ripesco questa vecchia discussione perchè ho avuto modo di verificare che il problema non è infrequente su questo movimento e dipende molto spesso dalla vite che ferma la camma a cuore sul mobile dei secondi cronografici, che si presenta lenta.
Il movimento in sè è infatti relativamente ben costruito, ma assemblaggio e lubrificazione lasciano un po' a desiderare... :-(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore