Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 14:55 
Non connesso
newbie
newbie

ppmacc ha scritto:
Se però devi prevalentemente lavorare sui quarzi conviene che ti procuri della pinzette in ottone che non risentono di problemi legati al campo magnetico.

Innanzitutto grazie per la risposta.. :)
Non ho letto molto in giro sull'uso di pinzette in ottone..in effetti sembrerebbe essere una soluzione interessante per trattare i movimenti al quarzo..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 1:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Torino
Ho visto sul sito Swissforniture che sia le Dumont che le Viola esistono sia in versione inox che antimagnetiche: due materiali differenti a quanto pare.... e vendute allo stesso prezzo. Siccome ci sto facendo un pensierino mi stavo chiedendo quale scegliere, perchè se in orologeria si dovrebbero utilizzare le antimagnetiche come mai allora sono vendute anche in inox? Ma l'inox non dovrebbe essere già di per sè antimagnetico?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 10:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Esistono, come ho detto nel primo intervento, vari tipi di acciaio inox che presentano diverso grado di lavorabilità, resistenza, resilienza....
In particolare:
1) acciao inox ferritico presente anche la carattestica di essere magnetizzabile;
2) acciao inox austenitico presenta la caratteristica di non essere magnetizzabile se subisce opportuni trattamenti.

Il fatto che l'acciao inox, in tutte le sue declinazioni, sia resistente alla corrosione è dovuta all'aggiunta di quantità variabili di altri componenti oltre al ferro ed al carbonio. Principalmente si usa il cromo per dare le caratteristiche dovute. Il cromo fa in modo che si formi uno strato di passivazione superficiale che non consente la corrosione profonda.

Per non sbagliare uno può riservare una pinzetta in nickel o ottone per gli orologi elettrici che presentano dei magneti permanenti (p.es orologi al quanzo con movimento analogico).

Sperando di essere stato utili vi saluto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore