Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 21:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

grazie Fabry molto interessXante YA' :o

ps a tuo avviso x pulire movimenti tasca e polso(solo le parti come platine e ingranaggi :-D )la 42 khz e' la migliore??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 1:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
micromastro ha scritto:
grazie Fabry molto interessXante YA' :o

ps a tuo avviso x pulire movimenti tasca e polso(solo le parti come platine e ingranaggi :-D )la 42 khz e' la migliore??

Direi di si e non lo dico solo io, una tra le più grandi aziende di produzione di lavatrici ad ultrasuoni paragona la 28 Khz alla carta vetro a grana grosso ( la 400) mentre la 42 Khz alla carta smeriglio. Per gli oggetti piccolo è sicuramente più indicata la 42. Proprio oggi ho fatto un test su rubini veri su un coq del 700 e non si sono rotti, ma ho utilizzato una vaschetta di plastica sospesa a mezza vasca e non vicino al fondo che potrebbe danneggiarli. Ho letto che a qualcuno si sono rotti, ma sono certo che la colpa è delle onde stazionarie, facendo come ti ho detto è impossibile che accada, specialmente se usi 60 gradi, le bolle hanno poca forza, + fredda meno bolle ma più forza.

Ecco cosa dice il sito ufficiale della SONICA leader in macchine ad ultrasuoni:
A frequenze basse è necessario fornire più energia sonora mentre a frequenze più alte è sufficiente fornire minore potenza. Pertanto, la cavitazione ultrasonora a 20 kHz avrà un'energia più elevata rispetto a quella a 40 kHz ma la distribuizione di cavità per unità di volume e la metà. Pertanto per pulizie energiche e grossolane si preferisce una frequenza bassa mentre per pulizie fini e molto accurate si predilige una frequenza più alta (in genere 40-45 kHz).
Gli effetti di cavitazione estremamente intensa (20khz) possono danneggiare alcuni materiali e quindi non sono indicate per alcune applicazioni (esempio: lavaggio di strumentazione chirurgica, lavaggio di protesi e corone, circuiti elettronici eccetera) e soprattutto possono infastidire l'operatore durante il loro funzionamento poichè si avvicinano molto alla frequenza dell'udito umano.
Le lavatrici funzionanti al di sopra dei 40 kHz hanno il vantaggio di essere meno rumorose poichè la loro frequenza di funzionamento è assai più lontana da quella udibile e generano una cavitazione molto più fine e, quindi, meno dannosa per le superfici delicate da trattare per il lavaggio.
Ad esempio,in un sistema a 40 Khz, la distanza tra i nodi e gli antinodi(o ventri) dell'onda acustica, è praticamente doppia rispetto a quella generata dai sistemi a 20 Khz. Pertanto, i sistemi a 40 Khz, generano nell'unità di tempo molte più bollicine e soprattutto di dimensioni minori, permettendo di raggiungere punti anche molto piccoli per unità di superficie. Per fare un'esempio pratico, possiamo paragonare la cavitazione fine ad alta frequenza ad una carta smeriglio a grana molto fine mentre quella a bassa frequenza, ad una carta smeriglio a grana molto grossa. Lo scopo della carta smeriglio è quello di smerigliare, ma è evidente che si possono ottenere risultati assai differenti a seconda che si utilizzi un tipo a grana fine oppure grossa

Io mi fiderei di chi fà macchine da 30 anni.. :o
Ciaooooo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 15:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Grazie per la dritta. :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 16:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

tengo a precisare(e ringraziare) che le informazioni reperibili su questo forum sono preziosissime e non esistono in nessun altro forum, x questo vi sono immensamente grato o miei mentori :-D con ammirazione Mauro :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 19:46 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
micromastro ha scritto:
tengo a precisare(e ringraziare) che le informazioni reperibili su questo forum sono preziosissime e non esistono in nessun altro forum, x questo vi sono immensamente grato o miei mentori :-D con ammirazione Mauro :D

Grazieee!! :tv:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 0:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Volevo portare a conoscenza di tutti un problema su l'utilizzo degli ultrasuoni:
Cinque anni fà partecipando ad un corso sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, la famosa legge 626, alcuni dei docenti nel mettere in evidenza i dati casistici di alcune patologie riscontrate negli ambienti di lavoro orafo- orologiaio, emerse un dato incredibile:
Le macchine ad ultrasuoni utilizzate nel nostro lavoro, se non corrispondenti alla attuale normativa CE, se non appositamente coibentate sono pericolose per la cavità della nostra vescica urinaria.
Pensammo tutti che forse perchè ci si avvicina troppo esponendo detta parte dell'organismo a tale apparecchiatura, ci fù risposto che in parte era così ma che in parte la causa risiede proprio nelle onde che creano una risonanza causando gravi patologie.
Per dirla in poche parole tornado a casa, fecendo dei controlli medici a mio fratello (l'orafo) hanno riscontrato un serio problema nella vescica.
Abbiamo cambiato macchina con una omologata, ed abbiamo preso delle precauzioni: quando la macchina è in funzione stiamo più distanti possibile,ed in più l'abbiamo coibentata con del polistirolo.
Non voglio far paura a nessuno ma credo che sia giusto sapere anche gli aspetti sanitari del nostro lavoro anche perchè il caso di mio fratello non era il solo nel gruppo degli orafi.
nenone49

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 1:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mi hai messo in allarme! Sono 30 anni che uso queste macchine!! :kinggrin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 1:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Infatti prima di inviare il reply al post ci ho pensato, poi in fondo mi sono detto che il problema ci si è presentato proprio perchè non sapevamo di queste cose.
Posso anche inviare il testo medico dove è evidenziata la casistica del problema.
Mio fratello fa 60 anni quest'anno e svolge la sua attivtà da più di 40 anni, io ne ho uno di meno ma circa lo stesso periodo di attività.
nenone49

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 1:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Sono lì anch'io in quanto agli anni (1947). :sad:

Mi sa che andrò a fare qualche accertamento.......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 15:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

krunz47 ha scritto:
Nel '71 ho acquistato da Binda di Milano una lavatrice ultrasuoni per pulire l'oreficeria riparata e lucidata allargandone poi l'impiego a sveglie e pendole. Mi ha servito fedelmente sino ad un paio di anni fa, quella con cui l'ho rimpiazzata non mi sembra migliorata nelle prestazioni nonostante siano passati tanti anni di innovazioni tecniche. Comunque da queste lavatrici non ci si deve aspettare miracoli..... Io nella vasca ci metto due pastiglie per lavastoviglie, quelle con il brillantante e va abbastanza bene.

ho usato la pastiglia come da tuo consiglio, lucidatura bracciali incredibile :o grazie Doxa

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 23:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ricordati di usare l'acqua distillata o demineralizzata altrimenti si incrosta la vasca e col tempo si buca. Ciao Doxa, buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 1:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

perchè si dovrebbe bucare? che vantaggi si hanno con le pastiglie della lavastoviglie?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 14:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Gigi ha scritto:
perchè si dovrebbe bucare? che vantaggi si hanno con le pastiglie della lavastoviglie?

Il calcare fa deposito e si incrosta poichè la stessa acqua sta diverso tempo in loco e ferma. Le pastiglie delle lavastoviglie puliscono bene e brillantano.

Comunque dico sempre che non ci si deve aspettare miracoli da queste macchine.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 14:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

ma se l'acqua (da me non ha calcare) è buona, buca lo stesso la vasca? Nelle pastiglie se non sbaglio c'è anche soda, non è pericolosa? Quindi non sono pericolose queste pastiglie?
Che differenza c'è nell'usare una pastiglia da lavastoviglie e un detersivo per lavatrici o per pavimenti? Non sto scherzando, sono davvero interessanto perchè chiedono delle fucilate per i liquidi per vasche a ultrasuoni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 15:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Piu' il liquido costa piu' pulisce :smile:
Ma siamo sicuri ????

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore