Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 22:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Qui si gira a vuoto !
Ci vuole il cronocomparatore per individuare le oscillazioni. Il fatto che non sente la regolazione, può voler dire che sono talmente sballate che nella fascia 2/3 minuti più/meno di possibilita' della racchetta e' ovvio che sembri che non la senta. A presto, Army

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 22:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Palermo
nematos ha scritto:
Hai controllato che la spirale oscilli correttamente fra le spinette di limitazione?

Il fatto che non senta minimamente le regolazioni potrebbe essere indice del fatto che la spirale è pressochè bloccata fra queste...cosa che può accadere facilmente su movimenti di quelle dimensioni...!

Ciao

Ciao Nematos. il movimento AS1677 Da un attento esame in effetti la spirale è leggermente decentrata rispetto al rubino centrale. Ho proceduto nel seguente modo: Ho staccato la spirale dal volantino e l'ho montata direttamente nel ponte. La virola non corrispondeva esattamente al rubino. Agendo sull'ultima spira (con enorme pazienza 8-) ) sono riuscito a centrarla. Ho rimontato il tutto. L'orologio è ripartito: adesso non mi resta che controllare la velocità e.... incrocio le dita 8-) . In caso di esito negativo non saprei proprio più che fare...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2013, 10:04 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Oltra a questa verifica che ti ha dato un importante riscontro, devi ancora verificare, come ti ho già detto, che la spirale passi attraverso le spinette senza essere bloccata da un lato, ovvero che oscilli fra queste durante il funzionamento.

Già il fatto che la spirale fosse decentrata, poteva in casi di grave decentramento influire in modo significativo sul funzionamento in quanto vi è sempre la possibilità che due o più spire entrino in collisione fra loro "accorciando" di fatto la spirale stessa in modo importante, ma anche quando la spirale fosse centrata, per un corretto funzionamento questa deve nella sua parte terminale oscillare fra le spinette...

Quando anche con questa certezza l'orologio dovesse mantenere il suo moto accelerato allora potrai andare ad indagare su altri aspetti che ti sono già stati ampiamente spiegati e suggeriti!

Grazie Armando...in effetti sarebbe molto più comodo, ma a livello Hobbistico vi sono aspetti che per quanto scontati possano sembrare ad un professionista, non lo sono poi cosi tanto per chi lo fa per diletto e spesso il problema viene bypassato dando per scontate alcune cose... che invece scontate non sono... :D

Faccio il tifo per la riuscita...! :o

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2013, 16:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
Oltra a questa verifica che ti ha dato un importante riscontro, devi ancora verificare, come ti ho già detto, che la spirale passi attraverso le spinette senza essere bloccata da un lato, ovvero che oscilli fra queste durante il funzionamento.

Già il fatto che la spirale fosse decentrata, poteva in casi di grave decentramento influire in modo significativo sul funzionamento in quanto vi è sempre la possibilità che due o più spire entrino in collisione fra loro "accorciando" di fatto la spirale stessa in modo importante, ma anche quando la spirale fosse centrata, per un corretto funzionamento questa deve nella sua parte terminale oscillare fra le spinette...

Quando anche con questa certezza l'orologio dovesse mantenere il suo moto accelerato allora potrai andare ad indagare su altri aspetti che ti sono già stati ampiamente spiegati e suggeriti!

Grazie Armando...in effetti sarebbe molto più comodo, ma a livello Hobbistico vi sono aspetti che per quanto scontati possano sembrare ad un professionista, non lo sono poi cosi tanto per chi lo fa per diletto e spesso il problema viene bypassato dando per scontate alcune cose... che invece scontate non sono... :D

Ciao

Purtroppo accelera ancora. Ho osservato ancora la spirale: posso assicurarti (farei un miniclip ma purtroppo verrebbe malissimo) che non c'è alcuna spira che tocca con un 'altra. Ma ho notato in effetti che l'ultima spira è ferma tra le due spinette. Allora con il cacciavitino ho leggermente allontanato la spinetta interna. Adesso anche l'ultima spira oscilla tra le due. Attendo il risultato: speriamo bene....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2013, 19:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Niente da fare ragazzi! Purtroppo anche in questo modo accelera sempre :(

Vi comunico che da domani non potrò rispondervi. Per 5 giorni sarò in vacanza. Ci aggiorniamo la prox settimana... se avete altri suggerimenti. A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2013, 23:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

nematos ha scritto:

Ciao

Ciao Davide, seguito a pensare che si gira a vuoto per questo caso. Tutte le prove possibili per un volenteroso appassionato sono state fatte ed è anche bravo a seguirci. Però ad un certo punto non c' e' via d'uscita, o allunga la spirale ( se ce n'è ) o si devono provare altri bilancieri perché sicuramente quello non è il suo o è stato manomesso. Anch'io tifo per la riuscita, però ora mandiamo il nostro amico NEMORALIS in vacanza poi vedremo. Ciao Armando

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 22:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve.rieccomi! Sono pronto per ulteriori suggerimenti. :ops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 22:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 22:07 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
nemoralis ha scritto:

A questo punto quello che ha scritto sopra Armando credo siano le sole ipotesi plausibili... :-(

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 13:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
nemoralis ha scritto:

A questo punto quello che ha scritto sopra Armando credo siano le sole ipotesi plausibili... :-(

Ciao

Già. Sono d'accordo anch'io. Quello che si può fare si è fatto. Pazienza. Non si possono fare miracoli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore