Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 21:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Pier ha scritto:
Ragazzi

Bah, non sono un grande esperto, tuttavia volevo sapere il vostro parere su una regolazione un po'......assurda.
Ho un orologio a salterello anni '70, e un cronocomparatore "cinese" che funziona tuttavia benissimo per le cose basilari che deve svolgere un hobbista. Il meccanismo dell'orologio, mai aperto prima, appare perfetto, è un carica automatica, pulitissimo. Premetto che ero intenzionato a correggere un anticipo di -15 sec/giorno, nulla di trascendentale.
Monto l'orologio aperto sul cronocomparatore a testa in giù, ed effettivamente questo segna appunto i -14 sec/giorno. Effettuo uno spostamento di pochi gradi nella racchetta +/- e..... ZAC.... :shock:
immediatamente il ritardo schizza a -350 sec/giorno! Mi rimetto a correggere con molta attenzione e (la faccio breve) passando tra un estremo e l'altro della regolazione in maniera quasi micrometrica NON TROVO PIU' una sola posizione dove la precisione sia migliore dei -300 sec/giorno, come se il bilanciere fosse del tutto insensibile alla regolazione (cosa che non è, visto che l'estremo della molla è correttamente ancorato e vedo che si muove mentre io regolo.....) :-P

Qualche idea? Non so più che fare..... :-(

Da come descrivi sembrerebbe che la spirale sia uscita dalle spinette della racchetta di regolazione. Questo vale se si è in presenza di spinette senza chiusura. Il ritardo quindi è giustificato in quanto il bilanciere utilizza l'intera lunghezza della spirale e quindi sua massimo ritardo.

L'estremo della spirale (non molla) è il pitone e non interviene sulla regolazione della marcia semmai, qualora fosse "a pitone mobile", sull'errore di battuta dello scappamento.

Qualora fosse giusta la mia diagnosi o per confermarla dovresti notare che la spirale si espande libera in tutta la sua lunghezza (tipo rolex :D ) e in tal caso devi rimettere la spirale passante nella spinetta. per fare questo sarebbe meglio smontare il ponte del bilanciere-bilanciere.

Ciao. Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2013, 11:09 
Non connesso
newbie
newbie

Giancarlo

Sono solo un somaro.... :oops:

Al posto di muovere la racchetta che controlla la lunghezza utile della molla, ho mosso quella del pitone (che è mobile) ottenendo così un orrendo dissincronismo del bilanciere senza modificarne minimamente la frequenza....

Appena me ne sono accorto ho ripristinato la posizione del pitone fino a uno scarto di qualche decimo di ms e poi ho lavorato sulla lunghezza utile fino a riportare tutto alla normalità....

Grazie, tutta esperienza (che non ho..... 8-))

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore