Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 9:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

alberto ha scritto:
Al primo colpo non ci sono riuscito nemmeno io. Dopo un po' ho imparato a vedere quel puntino lampeggiare sempre nello stesso punto.
Io uso un bel pennarello nero così si vede e faccio sempre il puntino al lato opposto dove poi avrò maggior visibilità.
Carica l'orologio 3-4denti per volta e segui il puntino, ovviamente aspetta che la carica della molla si assesti a trasmetta al bilancere la forza.
Fammi sapere.

Ho provato nuovamente, seguendo attentamente le tue istruzioni.
Ad occhio, tuttavia, mi sembra sempre di dover sempre accettare una certa approssimazione.
Certamente, però, si ottiene un risultato migliore dell'angolo dichiarato.

:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 9:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Su quale calibro hai fatto la prova?
Inizia sempre con un bel calibro grande es: 6497
Ti devi fare l'occhio e seguire sempre il puntino.
Oppure fai un puntino sulla platina dove arriva il punto dei 180° in modo da avere un riferimento ben preciso.A questo punto vedrai bene il lampeggio del puntino sul bilancere in corrispondenza del punto sulla platina!!!!
Al posto di essere approssimativo sarai più che preciso.
Ovviamente non ti aspettare che se l'orologio ha un angolo di levata dichiarato 51 tu ti ritroverai con un angolo 45 o 58!!!!!
Ecco perchè io non lo faccio su tutti ma su calibri tipo questo dove di solito l'orologio di base tende a ribattere di natura, oppure su orologi dove non conosco l'angolo. Per esempio sul 7750 non lo faccio mai, su Rolex nemmeno, su eta 2000 non ci penso proprio!!!! ma su altri ben volentieri, tanto si perdono veramente 5 minuti
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 12:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

alberto ha scritto:
Su quale calibro hai fatto la prova?
Inizia sempre con un bel calibro grande es: 6497
Ti devi fare l'occhio e seguire sempre il puntino.
Oppure fai un puntino sulla platina dove arriva il punto dei 180° in modo da avere un riferimento ben preciso.A questo punto vedrai bene il lampeggio del puntino sul bilancere in corrispondenza del punto sulla platina!!!!
Al posto di essere approssimativo sarai più che preciso.
Ovviamente non ti aspettare che se l'orologio ha un angolo di levata dichiarato 51 tu ti ritroverai con un angolo 45 o 58!!!!!
Ecco perchè io non lo faccio su tutti ma su calibri tipo questo dove di solito l'orologio di base tende a ribattere di natura, oppure su orologi dove non conosco l'angolo. Per esempio sul 7750 non lo faccio mai, su Rolex nemmeno, su eta 2000 non ci penso proprio!!!! ma su altri ben volentieri, tanto si perdono veramente 5 minuti
Saluti

Ho provato con quello che stavo rimontando al momento, un Val 72.
Lunedì proverò con un Unitas che ho da parte ma, ripeto, sono convinto che il problema risieda nell'operatore (cioè il sottoscritto :-( ). Comunque, dopo tanti anni ho imparato che ci sono cose che ad alcuni riescono naturalmente ostiche: io devo sempre porre molta attenzione alla posa delle sfere e ho colleghi che ci impiegano un secondo con risultati perfetti!
Ciao e grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 0:17 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Ringrazio anche se in ritardo Alberto per aver voluto condividere il suo metodo di ricerca dell'angolo di levata.

Oggi, avendo un pochino di tempo, ho voluto testare quanto può essere accurato il sistema.
Ho utilizzato due serie da 10 pezzi ciascuna di due movimenti diversi, calcolato l'angolo di levata utilizzando il sistema di Alberto, alternando i due tipi di movimento così da far beneficiare ad entrambe le serie la maggior dimestichezza acquisita mano a mano che procedevo.

Quindi ho testato tutti i pezzi nel gioiso apparecchio che permette di rilevare l'angolo di levata (per i più curiosi utilizza un sistema laser abbinato ad un sistema acustico, oltre all'angolo di levata fornisce un grafico della marcia, delle accelerazioni e decelerazioni del bilancere)

Orbene i risultati sono stati uno scarto di 3°/4° per i primi pezzi, tre centri perfetti ed il resto si è assestato ad un valore medio di 1°- 1°30' di scarto.

Risulta chiaro che per la riparazione di un orologio, in caso di dubbi sull'effettiva amplitudine, il metoto descritto da Alberto soddisfa pienamente i bisogni .

Misurate gente , misurate :-D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 9:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

alberto ha scritto:
Ecco il mio metodo:
cronocomparatore con indicazione dell'amplitudine, orologio scarico.
Sul bilancere si effettua un piccolo segno, preferibilmente con un pennarello, in modo da toglierlo dopo il lavoro. Iniziamo a caricare l'orologio con molta calma, ovviamente il bilancere parte, seguite attentamente fino a quando il famoso puntino non arriva al punto perfettamente opposto , in questo momento siamo a 180°!!!!
Una volta arrivato a 180° (ve ne accorgete anche perchè il puntino lampeggerà sempre in quel punto, se andate troppo avanti scaricate l'orologio e riprovate) mettete l'orologio sul cronocomparatore muovendo il paramentro angolo di levata fino a quando non compare il valore amplitudine 180°. Questo sarà l'effettivo e reale angolo di levata dell'orologio in riparazione.
BUON DIVERTIMENTO

Ottimo metodo. Da adottare!!!
::-bravo2

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 10:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

E' sempre bello essere utile!!!
GRAZIE

Profilo  

ciao Manuel
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 12:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao manuel non riesci a fare foto dell'apparecchio che citi? come si chiama?
ciao Mew

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 13:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Manuel ha scritto:
Orbene i risultati sono stati uno scarto di 3°/4° per i primi pezzi, tre centri perfetti ed il resto si è assestato ad un valore medio di 1°- 1°30' di scarto.

Ho provato ancora, ma lo scarto tra i valori teorici e quelli rilevati rimane nel mio caso tra i 2° e i 4°.
Ripeto: la differenza è data dall'occhio dell'operatore (posso cambiare il cronocomparatore, ma non l'occhio :-( ).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 13:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ma infatti non troverai variazioni grandissime, si parla di pochi gradi 2-3 però calcola che ogni grado ti porta a quasi 8/9° di differenza di amplitudine.
CIAO

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 15:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

alberto ha scritto:
E' sempre bello essere utile!!!
GRAZIE

metodo- stroboscopico?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 17:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

alberto ha scritto:
Ma infatti non troverai variazioni grandissime, si parla di pochi gradi 2-3 però calcola che ogni grado ti porta a quasi 8/9° di differenza di amplitudine.
CIAO

Grazie, le tue parole mi confortano molto!

:2thumbs:

Profilo  

Re: ciao Manuel
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 0:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

mew55 ha scritto:
Ciao manuel non riesci a fare foto dell'apparecchio che citi? come si chiama?
ciao Mew

Si tratta quasi certamente del WatchTest Mechanics della Femto. Per chi ha il libro "Théorie d'horlogerie" di Reymondin la foto e la descrizione sommaria del funzionamento (della parte ottica) è a pagina 92 (della edizione francese).
:cool:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 21:44 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Scusate per il ritardo ma mi ero preso qualche giorno di ferie.

Effettivamante l'apparecchio che ho usato è il Femto, se volete una foto la posso fare ma in buona sostanza si vede solo un PC. Il sistema di captazione è un microfono dei cronocomparatori con sopra un bussolotto della dimensione di un pennarello per il laser.
Da vedere è abbastanza triste...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 0:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manuel ha scritto:
Scusate per il ritardo ma mi ero preso qualche giorno di ferie.

Effettivamante l'apparecchio che ho usato è il Femto, se volete una foto la posso fare ma in buona sostanza si vede solo un PC. Il sistema di captazione è un microfono dei cronocomparatori con sopra un bussolotto della dimensione di un pennarello per il laser.
Da vedere è abbastanza triste...

Certo non è come dal vivo ma rende l'idea..

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 21:55 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Interessante! Mi piacerebbe capire come lavora il laser.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore